Macchine Mortali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Macchine Mortali - Mortal Engines di Philip Reeve - 2001

    Visto che uno a caso che ha vinto tre oscar e ha partecipato in qualità di regista ad alcune delle pellicole più remunerative dellas toria cinema se n'è uscito con questo Trailer, forse è bene spenderci due paroline (visto che la storia editoriale di questo titolo è simile al ciclo di horus)

    Difatti Macchine Mortali è il primo di una quadrilogia corredata da una trilogia prequel (per una saga composta di 7 libri totali) di cui solo due editi in italiano dalla Mondadori (Maledetti! Quando impareranno mai!)

    In un mondo in cui un olocausto nucleare (la guerra dei Sessanta Minuti) che ha cancellato il mondo come noi conosciamo noi, risvegliando vulcani, terremoti e simili, le città per sopravvivere si sono messi due cingoli sotto la superficie per scappare e per, in seguito, cannibalizzarsi vicendevolmente ("Darwinismo Urbano"). E proprio una di queste - Londra - sarà il luogo attorno a cui ruoterrano la protagonista - Hester - misteriosa e schiva - Tom - in bilico fra sogni e paure - e una minaccia che incombe sul destino di tutti. Contenti? niente spoiler u.u

    La narrazione è destinata ad un pubblico adolescenziale (un po' più innocente rispetto a GoT imho) ma l'ambientazione creata può affascinare anche menti più "adulte" (lo metto fra parentesi perchè noi modellisti adulti e maturi fin troppe volte siamo guardati con sospetto da nostri pari; sia mai che il nostro giudizio cada severo su persone a noi affini). Ritengo che si possa parlare di romanzo di formazione visto che esiste nei personaggi una trasformazione caratteriale (beh ovvio, non sempre si può utilizzare il registro epico di Arda).

    Per chi poi fosse preso dal libro, la Mondadori, per lasciare le cose a metà, ha tradotto ed edito pure il secondo libro della saga: Freya delle lande del ghiaccio (che c'azzecca poi con Predator's Gold titolo orginale... mah), 2003.

    Consiglio: Quasi sicuramente con la scusa del film riproporranno a vendere la saga nelle librerie. Se vi stuzzica, con la scusa di regalarlo a vostro figlio/nipote, leggetelo. Magari vi piacerà.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Io adoro tutto ciò che tratta di post apocalittico, senza contare che guardo praticamente ogni film d'azione un minimo serio che esce al cinema, per cui non mi farò certamente mancare questo Macchine Mortali.

    Se il film mi piacerà potrei anche avventurarmi nell'opera letteraria, visto che tra l'altro al momento difetto di letture da iniziare e io non vado al mare senza un libro nello zaino. Del resto faccio così molto spesso: prima guardo il film poi eventualmente leggo il libro. Questo perchè quasi sempre il romanzo è migliore e appassiona anche avendo già visto il film, mentre il viceversa di solito non funziona: chi ha apprezzato il libro rischia di rimanere scottato da un eventuale adattamento cinematografico.

    Vedremo :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non ne sapevo una cippa dei vostri libbrini. :omg:
    Ma avevo visto qualcosa di anticipatore, mi pare su FB.
    La scena del "paesino" su cingoli che sbanda sul ciglio del burrone me la ricordo. :gia:

    Comunque mi sono pippato tutta la saga di... Maze... coso là... runner
    e penso che potrei cuccarmi anche questa.

    Rodolfo Cimino grande anticipatore? :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Autori di Pregio
    Posts
    524
    Reputation
    +159
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Visto il trailer, sì, sembra un po' fanciullesco ma ci darò un'occhiata
     
    Top
    .
3 replies since 19/5/2018, 16:52   124 views
  Share  
.