KhorneQGSkarbrand: Personaggio speciale, come la storia narra questo demone è indiscusso per potenza d'attacco . Ha ben 16 ferite in carica arriva a forza 8 e una coppia d'armi che varia l'effetto in base a quale la si usa. Normalmente effettua 6 attacchi (+1 della carica per il marchio, +1 per la sua aura) tutta via usando arma come spazzata si effettuano 2 attacchi invece di 1. Alternativamente si effettuano attacchi normali ma la forza viene moltiplicata per x2 (arrivando cosi a forza 16 ---> ferendo un land raider al 2+!!!)
Inutile dire che come nelle precedenti edizioni Skarbrand offre un bonus agli attacchi a TUTTE le unità amiche e nemiche entro 8" da lui. Grande aggiunta e l'immunità al test di morale e chi vuole ripiegare deve effettuare un test di disciplina con 3d6 o restare ingaggiata. Ultima abilità ma non per questo meno utile : ogni 6 non modificato per colpire genera 2 tiri per ferire invece di 1. Insomma questo essere è in grado di spazzare via un carro armato da R8 oppure falciare un unità unità di truppa leggera a voi la scelta come usarlo!
Bloodthrister: Esistono 3 varianti di questo modello: Unfettered fury: offre un armata da tiro a cortissima gittata usabile in Cac ed un arma pesante da mischia. La wrath of khorne offre due armi da tiro ed un armata da mischia uguale a quella della fury (fo+3/-4/d6), in aggiunta alla fury, la wrath ha la regola d irerollare i tiri per colpire falliti contro i personaggi nemici.
Infine la Insensate rage ha due profili da armi da corpo a corpo, armi dallo stesso profilo di quelle di skrabrand ma quella pesante invece di rerollare i tiri per fallire falliti ti permette di lancaire 2 dadi per vedere quanti danni fa e scartare il più basso. Tutte e 3 le versioni hanno l'abilità di tirare 2 tiri per ferire per ogni 6 al tiro per colpire e che passano la loro disciplina alle unità amiche.
Direi che giocando un esercito da corpo a corpo la scelta ricade nell'insesate rage in quanto ha una versatilità molto elevata in corpo a corpo e potendo arrivare grazie alla carica alla beneamata forza 16.
SkullTaker: Il nostro amico spiccatesti, come in ogni edizione è l'anti eroe per eccellenza, rerolla tutti i tiri per colpire e ferire falliti contro i personaggi e la sua armata ha un profilo migliorato di quella classica delle bloodletters (fo modello/-3 /3). dona un +1 to hit a tutti i bloodletters entro 8" (facendoli colpire al 2+!). La sua pecca è la bassa resistenza (4) e le sue ferite (4).
Bloodmaster & Skullmaster: I nostri amati araldi (ora con un nome più fico). Sostanzialmente sono dei buffatori, essi danno entro 6" +1forza alle unità di khorne. la lor oarma è identica a quelle delle bloodletters eccetto che il damage è d3 che diventa 3 se fai 6+ a colpire. Come per lo spiccateschi R4 e Fe4 rendono questi modelli poco interessanti da mandare da soli. Skullmaster è il vecchio araldo su juggernaut (dove aumenta di +1R e +1Fe).
Karanak: Il cagnaccio di khorne! lo trovo un modello inutile eccetto se cerchi qualcuno per disperdere incantesimi con khorne. Il suo collare ne permette di disperdere 2 mentre la sua abilità della caccia ( scegli un personaggio nemico ad inizio partita. Contro quel persoanggio hai +1 ai tiri per colpire e ferire quando meni con Karanak). Ha 6 ferite, tuttavia personalmente non lo manderei mai da solo , e trovo l'unità di cagnacci inutile piu del solito. Nelle scorse edizioni essi avevano la possibilità di essere schierati vicino al nemico o comunque di entrare da un lato cosa che ora non c'è piu.
Blood throne: Il trono di Khorne, la variante del cannone che tutti amano. Ha un ottima reistenza (7) e d il suo numero diferite inferiore alle 10 lo rende intarghettabile essendo anche un personaggio. Offre i stessi bonus degli altri due araldi sopracitati (+1Fo entro 6"). Può effettuare un discreto numero di danni, ed il miglioramento delle statistiche di resistenza e ferite puà valrne il costo più alto rispetto all'araldo a piedi (+21 punti rispetto a quello a piedi). Pecca: Si muove solo di 6"!!
Truppe ed ElitèBloodletters: Truppa base di khorne, che c'e da dire il loro costo in punti è minimo (7), in carica arrivano a f5. Hanno un solo attacco di base +1 per la carica grazie al marchio ma la loro arma è per me devastante (fo modello/-3/1, per ogni 6+ a ferire diventa damage2(. Se sono 20+ nell'unità ricevono +1AC (andando cosi a colpire al 2+!!!!) Lo stendardo come tutti i stendardi demoniaci se fai 1 durante il test di morale non scappa nessuno e tornano d6 modelli). Sono ovviamente fragili ma direi che per me è la migliore unità per output di danno nel turno di carica.
Bloodcrusher: La cavalleria di Khorne. Rispetto alle bloodletters questi ragazzacci(demoni forse meglio
) hanno +2M +1Fo +1R +2Fe +2A ma tutto cio ha un prezzo, ben 40 punti a modello in più.
I soliti musico e stendardo come tutti gli altri (+1 corsa e carica e se fai 1 quando fai morale non scappa nessuno e ressi X modelli).
La bestiaccia sotto effettua 3 attacchi addizionali a Fo5 -1 1, +2Fo quando carichi.
Su carta sono decisamente buoni (considerando 3A della blood letters con la solit arma Khornita) + altri 3A con la bestia. Certo 47 punti sono uno sproposito (il minimo unità è 3) . Ogni 3 di loro sono circa 20 sanguinari. Ovviamente per un gioco tematico direi che questi modelli NON possono mancare.
Supporti leggeri e pesanti:Flesh Hounds: I cagnacci di Khorne, Unica vera utilità che trovo è che loro possono disperdere un incantesimo ( che insieme a Karanak sono gli unici per khorne). Per il resto Fo4, R4 2Fe e 2A li rendono meh davvero meh.
Come dicevo sopra utili solo per la loro dispersione ma costano davvero troppi punti per un solo obiettivo, minimo unità 5. (nota personale: i modelli sono in finecast e sono orribili, ma ovviamente sono gusti
)
Skull Cannon: Unico pezzo da sparo pesante di khorne (ed io quando uscii mi chiesi il perche far sparare a Khorne :| )
Ha un costo tutto sommao basso, simile all'araldo su carro, pero la sua unica arma da sparo è Pesante D6, rendendolo cosi un po inutile. Ha un profilo di forza ifneriore ad un Lascannon seppur neghi la copertura a chi è bersagliato. Non saprei dirvi, per me questo pezzo non ha senso di esistere in un armata MONO CORPO A CORPO. Bocciatissimo per me!