Foto e info nel mercatino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Hola, mi chiedevo come mai nel mercatino non sia obbligatorio segnalare la zona di vendita. Tipo:
    [vendo] [Varese] cistifellea seminuova.

    Un altra cosa che mi lascia assai perplesso é la quasi totale assenza di foto, spesso anche di prezzo...
    Aggiungendo in calce al messaggio PM per foto e prezzo.
    Ma che senso ha? Mi sfugge qualcosa? È pigrizia, timidezza o ci sono altri motivi?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    di solito si indica dentro il post se si spedisce, se si scambia a mano ( e in che zona) o ambo le due.

    Per le foto penso sia piuttosto scomodo doverle caricare sul forum se sono tante. Poi magari qualcuno è interessato a qualcosa di particolare quindi si richiede solo una foto da fare "espressa". fra l'altro non ci vedo nulla di male ad inviarle per pm. Per il prezzo dipende, alcuni lo espongono, con altri si tratta in privato, con altri sotto il post. Comunque sia le foto, se richiestre dal compratore, è buona cosa che il venditore si impegni a fornirne con la miglior qualità possibile e che descriva testualmente eventuali difetti che le fotografie non riescono a vedere.

    Ma l'affidabilità non si misura da questo secondo me; intanto bisogna guardare sui feedback, poi conta molto il tipo di discussione che si ha. Se uno risponde dopo una settimana non lo considero un interlocutore affidabile. Mentre se mi da il suo cellulare già mi fido di più. é anche bene specificare se mentre stai trattando ha bloccato l'offerta oppure sta facendo un asta.

    E' compito del compratore informarsi sulla qualità e l'esattezza di quanto il compratore offre. E il comportamento tenuto da quest'ultimo ti da un imput negativo o positivo su di lui.

    Altra cosa sono i tempi, contrattare per due mesi non è mai un buon segno. Una transizione normale (almeno per me) comporta che in 2 sttimane ho fatto tutto. Giusto una volta ci ho messo un po' di più, perchè il venditore poteva connettersi solo al fine settimana e quindi per chiedere due cose ci ho messo un mese xD.

    é importante fare un piemme dove si forniscano le generalità degli stipulanti, le parti concordino sul contenuto della transazione, sull impegno a spedirlo in una determinata maniera, sul pagamento in determinata maniera, perchè è un contratto e in caso si può adire vie legali. e dove si ci sia l'esplicito assenso di ambo le parti ( e chi è in malafede qua desiste)

    infine conta anche il tipo di imballaggio. alcuni venditori sottovalutano l'effetto che esso sortisce nel compratore. Magari ne basta poco, e più di una volta ho pensato "oddio, mi è arrivata della polvere", poi magari non è successo nulla, però il feedback sarà meno entusiasta. Feedback che è bene sia fatto da entrambe le parti.

    Penso che sia ttutto quanto possa estrapolare dalle me esperienze nei mercatini.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Online
    Mah invece io la penso come The Dookie. I feedback contano ma fino a un certo punto perchè potrei non aver mai venduto nulla ed essere lo stesso un venditore estremamente affidabile. Per me non mettere il prezzo e almeno le condizioni generali della lista dei modelli (ovvero montati, primerati, dipinti, se sono di vecchie edizioni, modificati, ecc) o una singola foto del lotto completo anche senza risoluzioni esagerate, significa che si stà cercando di ipervalutare il lotto. Poi in PM ti tocca bombardare il venditore di richieste.

    A volte è solo faciloneria o pigrizia oppure anche ingenuità in quanto si danno molte cose per scontate ma altre volte si cerca di nascondere le magagne del proprio lotto, specialmente quando si valutano modelli fuori produzione e obsoleti al prezzo delle corrispondenti miniature attuali, e questo purtroppo sembra pratica comune. Tante volte lotti che sembravano appetitosi si sono rivelati molto più mediocri anche solo con poche info in più o foto generali mandate via PM.

    Prendiamo ebay, anche lì si rischiano le sòle, ma il prezzo e singola foto generale obbligatorie quasi sempre bastano per valutare correttamente l'acquisto, senza contare che tutti i venditori rispondo alle domande ed eventualmente mandano foto in più. Avere un annuncio simile a un'inserzione ebay aiuterebbe tantissimo e farebbe risparmiare tempo (e rischio sòle) a tutti. Almeno lista dei modelli e prezzo mettiamoli, no? Che senso ha rispondere ogni volta a PM che chiedono cose risolvibili in una riga di 10 parole nell'annuncio originale? La richiesta di foto dettagliate al limite può arrivare in un secondo momento, quando già si ha un'idea concreta del lotto e c'è un interesse importante, anche se non costa nulla sprecare 10 minuti di tempo a caricarle la prima volta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si concordo con quello che dici, ma cmq una descrizione e una foto generale a me non basta, io preferisco guardarmi le foto delle singole squadre (il che significa anche potersi risparmiare la lista delle condizioni) e guardarmi tutte le varie magagne, che un venditore serie già ti dice prima.

    Che le metta nel post, per pm, per mail o per wassup, poco importa. purchè ci siano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Online
    D'accordo, anche io le pretendo, ma con un annuncio fatto decentemente ci si risparmia un bel numero di PM inutili. Io per esempio ho contatto una decina di venditori qui sul mercatino e mai chiuso un acquisto per magagne ai lotti che sono saltate fuori al primo PM che dava almeno le info necessarie. Ad esempio se scrivi che i modelli sono dipinti o vecchie edizioni il mio interesse finisce lì, non ho bisogno di foto dettagliate, bastava scriverlo subito. Per me si fanno annunci vaghi soprattutto per pompare il valore del proprio lotto più di quel che vale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 31/5/2017, 15:28) 
    D'accordo, anche io le pretendo, ma con un annuncio fatto decentemente ci si risparmia un bel numero di PM inutili. Io per esempio ho contatto una decina di venditori qui sul mercatino e mai chiuso un acquisto per magagne ai lotti che sono saltate fuori al primo PM che dava almeno le info necessarie. Ad esempio se scrivi che i modelli sono dipinti o vecchie edizioni il mio interesse finisce lì, non ho bisogno di foto dettagliate, bastava scriverlo subito. Per me si fanno annunci vaghi soprattutto per pompare il valore del proprio lotto più di quel che vale.

    A beh, poi vedi il mio mercatino e non compri xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Dookie @ 31/5/2017, 12:21) 
    Hola, mi chiedevo come mai nel mercatino non sia obbligatorio segnalare la zona di vendita. Tipo:
    [vendo] [Varese] cistifellea seminuova.

    Un altra cosa che mi lascia assai perplesso é la quasi totale assenza di foto, spesso anche di prezzo...
    Aggiungendo in calce al messaggio PM per foto e prezzo.
    Ma che senso ha? Mi sfugge qualcosa? È pigrizia, timidezza o ci sono altri motivi?

    Questo mercatino è libero e non pretende percentuali sulle transazioni come Ebay.
    Dipende se vuoi fare la spesa all'ipermercato o nel "mercatino settimanale in piazza".
    E comunque non credo proprio che si possano mettere dei campi obbligatori per la compilazione dei thread.
    In realtà non so se possa servire mettere degli "obblighi".
    In genere gli utenti agiscono un po' con... Superficialità. Ma non so se è la parola corretta,
    Pigrizia? Fretta? (di cosa poi?) Ad ogni modo se si pensa che molti non compilano completamente
    nemmeno la scheda personale, alcuni mettono solo il nick senza l'avatar e niente luogo
    di provenienza, che è il minimo. Di che parliamo? :see:
    Come sperare che trovino la spinta per compilare diligentemente qualcosa nel mercatino?
    Ci sono alcuni iscritti che non hanno idea di come procedere con una inserzione, altri
    aspettano che gli si faccia un'offerta, altri non dicono il prezzo per timore che la gente
    scivoli via dalla loro inserzione. Ecc. Esattamente come accennato da Chernikov.
    Non parliamo poi delle foto, un conto è gigionare di selfie con le amiche e un'altro pubblicare
    foto sul forum, pare sia uno sforzo improbo. Scherzi a parte, capisco che per molti è una palla dover
    mettere una sfilza di foto senza avere la garanzia di riuscire ad avere nemmeno uno o due contatti.
    In passato ho notato utenti partire super diligenti e continuare super rilassati. Ci sono "potenziali"
    acquirenti che sono in grado di far saltare i nervi al più paziente degli inserzionisti. Arrivano a chiedergli
    perfino il pedigree di ogni singola miniatura, sembra che l'affare sia fatto, lui si è tenuto libero
    e si è negato, per correttezza, a altre richieste e poi questi si fanno di nebbia senza più degnarlo di un post.
    Salvo poi auto-riesumarsi qualche settimana dopo per rispondere piccati agli sfoghi dell'inserzionista tradito. :pat:

    Non entro poi nella zona opposta degli inserzionisti: Dei "truffatori seriali" e dei "cioccapiatti", perchè sarebbe troppo lunga.


    Ad ogni modo posso chiedere al Sommo Interfector in Staff Zone.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Mi ricordo un forum di retroconsole (eh si.. colleziono anche quelle) in cui era vietata la trattativa in PM. Trovavo la cosa molto giusta perché aiutava a creare man mano non dico delle valutazioni generali, ma quasi, oltre a prevenire fregature varie (visto che siamo su un forum a condividere passioni non a infilarci pali nelle chiappe a tradimento) Stesso discorso per le foto e la località che cmq aiutava a farsi un idea generale (non che sia in cerca di amici ma quando posso essendo di Roma prediligo tutta la vita lo scambio a mano) ... Che poi parliamoci chiaro 😁 non esiste piattaforma di vendita che non si basi sulle foto, per tutta una serie di ragioni che è anche inutile elencare.
    Dico questo senza polemica alcuna, ma per curiosità perché anche a me cominciava a venire qualche dubbio. Perché non mettere il prezzo? Per abbindolare qualche niubbo in PM? Non vuoi lasciare traccia del tuo prezzo online?

    Edit: letto ora il tuo messaggio trotta 40k, sono in campagna a sbidonarmi le palle e scrivo tramite telefono quindi scusa se sono poco chiaro o se posso essere frainteso. Volevo solo capire come mai alcuni mettevano la città è altri no. In diversi forum che bazzicavo era obbligatorio insieme ad almeno una foto (Arcade Italia? Dico una cazzata?). E secondo me ci sta, anche perché se ti pesa il culo di mettere una foto decente di un prodotto che magari hai pure dipinto, o ci hai lavorato... Boh secondo me marca malissimo. Stesso discorso per le trattative private. Perché private? Così non si permette al mercato di livellarsi autoregolandosi...

    Senza poi dimenticare un fattore importante... Quello estetico, che in un forum che si occupa di modellini dipinti dovrebbe credo avere un suo peso no? Come diceva Candreva, guarda ebay, pittura Pro 30 euro una miniatura, ingrandisci la foto, ridi fortissimo e passi oltre.

    Quanti nemici mi sto facendo? 😂

    Edited by The Dookie - 31/5/2017, 18:00
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Oh beh, certe domande temo tu le debba fare a chi fa le inserzioni.

    Per il resto sentiremo cosa ci dirà l'admin. :gia:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Uaah sono a casa. Posso esprimermi al meglio delle mie limitate capacità. Allora, sintetizzando...

    Inserimento della città nel titolo.
    [Compro] [Roma] Nani da giardino.

    Rende il mercatino sicuramente più leggibile e ordinato. Non credo sia una gran fatica inserire nel titolo 2 paroline tra parentesi quadre... Scrollando la pagina si legge meglio chi vende e chi compra e se non ho voglia di spedizioni ma magari preferisco un eventuale ritiro a mano, posso concentrarmi solo sulle inserzioni che riesco a raggiungere. Riguardo quello che dicevi Trotta, non credo che ci sia da costringere nessuno, basta un messaggio in cui si "intima" al venditore di modificare il titolo entro tot tempo pena la rimozione. Una volta presa l'abitudine è veramente una stupidaggine, e, per quello che è la mia esperienza online in diversi forum, è una regola presente in tante board.

    Almeno una foto nel topic.

    Ok, la vita è frenetica. Ma non ci prendiamo per il culo, è una roba velocissima, al limite si può fare un tutorial su come uploadare su imgur da cellulare... Del resto sei TU che vuoi vendere qualcosa? Bè sbattiti un minimo, fai una foto decente e fammi vedere cosa vendi, in che condizioni sono, dove le stai tenendo. Anche perchè dalla foto io posso capire un sacco di cose, se le minia le tieni in un cartone, sparpagliate, primerizzare ai tempi di carosello... Il prezzo deve essere davvero buono... perchè di base mi stai vendendo della monnezza di plastica, su cui, se mi va bene, dovro' lavorare parecchio. Del resto poi parliamo di cose banali, è ovvio che un bel post di vendita con foto chiare e una descrizione accurata mi invogliera' a comprare, magari anche miniature che non cercavo o che non conoscevo. La risposta te le mando in PM è davvero folle per quello che mi riguarda. Perchè sbattersi a mandarle ad ogni potenziale compratore invece di postarle una volta sul topic? Come diceva Candreva, anche io credo che sia solo un mezzuccio per "barare" sulla valutazione del prodotto... e veniamo quindi al terzo punto.

    Trattative riservate.

    Ok, questo è un mio pensiero, altamente soggettivo. Vietare le trattative private. A parte che secondo me è proprio brutto... sembra una roba da paradisi fiscali. Ma trovo che non abbia proprio senso. Vuoi vendere il tuo lotto ad un prezzo assolutamente barbaro, prenditi le tue responsabilità e mettilo "in chiaro" così che la "comunità" ti identifichi per l'avido bastardo che sei :D Se tu mi posti la foto della miniatura ed il prezzo io mi posso fare immediatamente un idea, confrontandola anche con altre inserzioni, si crea, automaticamente un livellamento, possibilità fondamentale e presente in praticamente ogni sito di vendita. Il compratore ha più opzioni tra cui muoversi e il venditore può gestire il suo prezzo anche in base alle altre inserzioni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Online
    Allora il venditore ha diritto di chiedere quello che vuole, anche più del prezzo GW se crede :)

    Il discorso per quanto mi riguarda è che se scrivi una lista completa dei modelli e le condizioni generali di ogni unità listata tu venditore risparmi un sacco di PM inutili a potenziali acquirenti che, se non sono veramente ingenui, vorranno i dettagli del lotto. E molto spesso (a me è successo una decina di volte su questo forum) bastava dare due info in più, anche senza foto, che non avrei mai mandato un PM e di conseguenza non avrei perso tempo io acquirente a contattarti e tu venditore a rispondermi. Cioè sono poche righe che scrivi una volta sola, sicuramente più facile e veloce che scrivere le stesse cose a più persone o mandare foto a gente che se magari sapeva prima due dettagli in più neanche te le chiedeva le foto :)

    Giusto pochi giorni fa ho mandato un PM a un utente che specificava solo l'armata, e nient'altro. Nessuna lista di modelli o prezzo :P Ovviamente poi è saltato fuori che mi interessavano pochissimi pezzi di quel lotto e nemmeno nelle condizioni in cui erano le miniature, ovvero tutte dipinte.

    Ma anche i pezzi obsoleti valutati col prezzo attuale sono all'ordine del giorno, e basterebbe scriverlo quando si tratta di roba OOP.

    Cioè io roba dipinta/primerata o fuori produzione non la prenderei nemmeno al 75% di sconto, un annuncio con le informazioni base farebbe risparmiare tempo a più persone.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    50
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Allora il venditore ha diritto di chiedere quello che vuole, anche più del prezzo GW se crede :)

    Concordo ;) Ma metti il prezzo visibile ^^ se no sembra che cerchi il pollo. Che ci può anche stare, all'interno di una community, ma magari è meglio non rendergli la vita ancora piu' facile a sta gente, Sbaglio?
    CITAZIONE
    Cioè io roba dipinta/primerata o fuori produzione non la prenderei nemmeno al 75% di sconto, un annuncio con le informazioni base farebbe risparmiare tempo a più persone.

    Assolutamente. E credo che molti non se ne rendano conto. O ci marcino ^^.
    CITAZIONE
    E molto spesso (a me è successo una decina di volte su questo forum) bastava dare due info in più, anche senza foto, che non avrei mai mandato un PM e di conseguenza non avrei perso tempo io acquirente a contattarti e tu venditore a rispondermi. Cioè sono poche righe che scrivi una volta sola, sicuramente più facile e veloce che scrivere le stesse cose a più persone o mandare foto a gente che se magari sapeva prima due dettagli in più neanche te le chiedeva le foto :)

    Certo. Anche io cerco roba su sprue, o cmq non primerata. Basterebbe una descrizione come Cristo comanda (discorso diverso se ad esempio sei uno che non dipinge, e che cerca minia dipinte ad un buon livello). In quel caso la foto ti risparmia uno tsunami di PM...
     
    Top
    .
11 replies since 31/5/2017, 11:21   545 views
  Share  
.