WH40K Regolamento Ottava edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clyro98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Qualcuno sa quando esce e soprattutto se sono uscite già voci di nuove regole che verranno cambiate all'interno dell'ottava edizione?
    E' vero che chi assalta in automatico ha per il primo turno di combattimento l'iniziativa più alta ?
    E' vero che il TA va in base alla potenza dell'arma ?
    I codex? cambiano tutti ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Non c'è ancora nulla di ufficiale, sono solo uscite le regole del gioco in scatola Shadow War: Armageddon che ha elementi diversi rispetto alle regole del 40k come il movimento personalizzato o i modificatori al tiro armatura, ma si tratta appunto delle regole di quel gioco, non si sa se sono anche un antipasto dell'ottava edizione.

    I codex ovviamente cambieranno tutti, come in ogni edizione. A volte capita che qualcuno non viene aggiornato e rimane indietro ma i principali avranno tutti una nuova edizione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    Al momento l'unica cosa che si sa di certo riguardo all'ottava è quanto segue:
    CITAZIONE
    3 Ways to Play

    The General’s Handbook has been one of the most popular rules supplements we’ve ever released. Who’d have thought letting people choose how they wanted to play their games and giving them a clear way to do that would be so popular…? It’s pretty clear from talking to a number of event organisers, that Warhammer 40,000 would benefit from the same approach. So we’ll soon be introducing the same 3 ways to play – open, narrative and matched play – to the 41st Millennium.

    Army Selection

    One of the things that comes up a lot is the idea that people should be rewarded for taking thematic armies. It’s a sentiment we agree with and so we’re looking at introducing Command points. A mechanism to reward players who structure their army like their in-world counterparts, with rerolls and cool army specific rules throughout the game.


    Movement

    We think the Move value should come back. No more default unit types. Every model should have cool bespoke rules. Not only would that be more fun, but it’ll mean you will only need to learn the rules for your models.

    Shooting

    Armour save modifiers. This topic comes up almost as often as Sisters of Battle… so we’re going to bring them back. Every weapon will have its place in your army and better represent how you imagine them working in your head.


    Combat Phase

    Charging units should fight first. It’s just more thematic. So we’re hoping to work this out as well. It will reward tactically outmaneuvering your opponent. You can dictate the combats rather than being entirely Initiative based. You control who swings first.

    Morale

    Its no longer all or nothing, and it affects everyone. We’re thinking of replacing break tests with a simple mechanic. Roll a D6, add that to the number of models your unit has lost this turn, subtract your Leadership and take that many additional casualties.

    Queste sono notizie ufficiali rilasciate durante l'adepticon 2017 direttamente da GW. Altro per ora non ci è dato sapere.
    Sul cambio dei codex non si sa ancora nulla, potrebbero anche introdurre delle warscroll come in AoS.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Hoping qui, hoping la. Hoping un cazzo!!!
    Hanno già deciso tutto con largo anticipo e lo spacciano
    come se assecondassero i desiderata dei clienti.
    Ma quando mai lo hanno fatto!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Me le ero perse a parte il primo punto a dire il vero. L'idea che chi carica attacchi per primo per me è un po' assurda, in questo modo gli orki che hanno I1 o I2 in carica fanno un macello. I meganobz soprattutto.

    L'idea della lista a tema anche mi piace molto, ma bisogna vedere come sarà effettivamente implementata. Se spariranno le alleanze assurde sarà solo che un bene.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Finché non stampano niente c'è margine di cambiamento poi certo il grosso sicuramente lo hanno già deciso e andranno a toccare (forse) i dettagli.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 5/4/2017, 13:51)
    Me le ero perse a parte il primo punto a dire il vero. L'idea che chi carica attacchi per primo per me è un po' assurda, in questo modo gli orki che hanno I1 o I2 in carica fanno un macello. I meganobz soprattutto.

    L'idea della lista a tema anche mi piace molto, ma bisogna vedere come sarà effettivamente implementata. Se spariranno le alleanze assurde sarà solo che un bene.

    Mi quoto dal topic sui rumors dell'ottava:
    CITAZIONE (Zkuartatutti @ 29/3/2017, 00:36) 
    Apro due parentesi sul discorso movimento e cariche ad iniziativa.
    Diversi anni fa giocgavo al fantasy in sesta e settima edizione ed era un bel gioco. Con quelle regole esistevano eserciti con la caratteristica di movimento fissa dichiarata (ricordo i nani a M4) e il gioco era bilanciato.
    Parlando con un amico invece per il discorso dell'iniziativa mi diceva "eh ma che cazz quindi tu mi carichi con una mob di nobz cheluti e alzi tutti"
    Al che ho pensato alla fix,la regola unwieldy diventerà colpisce sempre per ultmo che esisteva nel fantasy eoni fa. E forse e dico forse oltre una certa soglia di I si avrà il colpisce sempre per primo. Ed ecco il tutto bilanciato...

    CITAZIONE (The Real Lord @ 5/4/2017, 15:23)
    Finché non stampano niente c'è margine di cambiamento poi certo il grosso sicuramente lo hanno già deciso e andranno a toccare (forse) i dettagli.

    Ovviamente è già tutto bello che stampato altrimenti non potrebbero far fronte alla distribuzione globale al giorno 1 di vendita.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Ok la chela e ci stà infatti l'eccezione ma già solo i restanti 9 o 19 boyz (a seconda se hai trukks o bw) se attaccano per primi e in carica fanno 36 o 76 attacchi, è tanta roba se attaccano sempre e comunque per primi. Prima con la loro I2 quando caricavano subivano sempre prima i colpi degli avversari, per questo farli caricare roba con alte iniziative e attacchi in corpo a corpo era sbagliato, dato che col loro save 6+ ne muoiono parecchi prima che tocchi a loro attaccare. Cioè così massacro wulfen e thunderwolves con i boyz? O i wraiths necron? A sto punto l'iniziativa a che cavolo serve più? :)

    Per me è sbagliato bypassare completamente l'iniziativa, al massimo si può dare un +1 all'iniziativa quando si carica oltre all'attacco in più, o magari un +2 per certe unità votate al corpo a corpo.

    Comunque si, è già tutto stampato e deciso da un pezzo, se la data è maggio significa che il nuovo regolamento è pronto da natale almeno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    Sarà pareggiato da valori di movimento differenti in modo tale da permettere ala gente di caricare e non essere caricata. O ci saranno bonus\malus su chi fa\subisce la carica. Ripeto ne fantasy è stato così per tanto tempo e nessuno si è mai strappato i capelli...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Magari non avrai lo stesso numero di attacchi di ora, tipo se ti tolgono il +1 attacco per la pistola e per l'assalto? Gli attacchi si dimezzano, se poi mettono mano ai profili per bene i marines potrebbero avere più ferite e attacchi sul profilo quindi incasserebbero meglio gli attacchi degli orki, è da vedere come la gestiscono.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Real Lord @ 6/4/2017, 13:58) 
    Magari non avrai lo stesso numero di attacchi di ora, tipo se ti tolgono il +1 attacco per la pistola e per l'assalto? Gli attacchi si dimezzano, se poi mettono mano ai profili per bene i marines potrebbero avere più ferite e attacchi sul profilo quindi incasserebbero meglio gli attacchi degli orki, è da vedere come la gestiscono.

    No vabbè addirittura dare più ferite o attacchi ai marines no, già hanno il ta 3+.... se tolgono il +1 attacco per la pistola a cosa serve poi averla? giocherebbero tutti lo shoota a quel punto. Cioè se si vuole premiare chi attacca è proprio per far si che armate più d'assalto che da tiro e che in questa edizione sono state meno competitive come tiranidi e orki possano disintegrare gli SM e ristabilire un po' di competitività, altrimenti non ha senso :)

    Il problema di questo approccio è che unità forti e dedicate al corpo a corpo con iniziativa elevata possono essere asfaltate da una carica di unità d'assalto mediocri.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 6/4/2017, 18:32) 
    CITAZIONE (The Real Lord @ 6/4/2017, 13:58) 
    Magari non avrai lo stesso numero di attacchi di ora, tipo se ti tolgono il +1 attacco per la pistola e per l'assalto? Gli attacchi si dimezzano, se poi mettono mano ai profili per bene i marines potrebbero avere più ferite e attacchi sul profilo quindi incasserebbero meglio gli attacchi degli orki, è da vedere come la gestiscono.

    No vabbè addirittura dare più ferite o attacchi ai marines no, già hanno il ta 3+.... se tolgono il +1 attacco per la pistola a cosa serve poi averla? giocherebbero tutti lo shoota a quel punto. Cioè se si vuole premiare chi attacca è proprio per far si che armate più d'assalto che da tiro e che in questa edizione sono state meno competitive come tiranidi e orki possano disintegrare gli SM e ristabilire un po' di competitività, altrimenti non ha senso :)

    Il problema di questo approccio è che unità forti e dedicate al corpo a corpo con iniziativa elevata possono essere asfaltate da una carica di unità d'assalto mediocri.

    Hanno il Ta 3+ adesso, non è detto che resti così, potrebbero averlo al 4+, oltre a questo c'è da considerare la questione del rend, la pistola magari te la fanno usare per sparare 1 colpo in CaC e comunque la usi già adesso per sparare prima di assaltare, non è che tutti girino con armi d'assalto.
    Ripeto è da vedere il tutto come sarà complessivamente poi capisco che messe giù così alcune cose fanno storcere il naso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    A un certo punto mi viene il dubbio che facciano un AoE 2 per risparmiare in game design ... già con gli stampi non è che ci sia oramai così tanta differenza....


    In ogni caso, la mancanza di armi a sagoma/area e veicoli credo snaturi l'essenza stessa del gioco...
    un land raider buttato giù a colpi di fucili laser della guardia sinceramente mi fa pena, schifo e malinconia. Così come un lanciafiamme che fa D6 ferite mortali o un mortaio che non devia perchè "tira a parabola"...

    per le warscroll per quanto mi riguarda è un Ni, comode, ma ora come ora in ogni scatola c'è il profilo dei modelli che contiene con tanto di punti per le varie opzioni, quindi sarebbe forse più utile alla GW che risparmierebbe in carta che all'utente ( che tanto la scatola se la deve comprare comunque).

    Le armate a tema sono, alla fine, delle eventuali semplificazioni delle formazioni/distaccamenti presenti in ogni codex/supplemento. Così come le fazioni sono una regolamentazione ( giustamente) più rigida, dei vari gradi di alleanza tra esecriti/fazioni.

    Il valore di movimento personale di ogni modello credo sia una questione più di gusto che di reali meccaniche, ma anche lì c'è da vedere cosa ne esce fuori.
    La fase di corpo a corpo, così come si evince dai rumors, diventa, come in Aos, la corsa a chi carica per primo, soprattutto se si viene a perdere l'AC, l'AB ecc.

    Non dico che deve essere per forza una schifezza la nuova ottava/AoE , ma, viene a crearsi un gioco decisamente piatto o meglio, la copia di un gioco decisamente piatto. Certo che il silenzio insolito sulla fase psionica non fa prevedere nulla di buono.

    La cosa che mi spaventa di più sarà la tabula rasa che faranno dei modelli ed eserciti, sputando fuori gli Stormarines di turno, gli ultraorki e co. Sono sicuro che con questa ottava edizione si vedrà un restyling pesante di tutte le armate ( penso già iniziata con fall of cadia ) a favore di un concept "fiabesco" e molto "cartonato" ( partendo dagli artwork che penso siano i peggiori mai fatti in 7 edizioni di WH40k)

    Non ho dato i 100 euro per il pacco di AoS ( e penso non li darò mai), di certo non li darò per il nuovo pacco base di AoE , soprattutto se le miniature sono delle grezzate oscene e non prima di aver provato il gioco in qualche partita. Se la cosa non mi piace, amen, sicuramente nasceranno edizioni fan made stile 9th age, o, come extrema ratio me ne resto a giocare l'ottava.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zkuartatutti @ 5/4/2017, 19:35) 
    Sarà pareggiato da valori di movimento differenti in modo tale da permettere ala gente di caricare e non essere caricata. O ci saranno bonus\malus su chi fa\subisce la carica. Ripeto ne fantasy è stato così per tanto tempo e nessuno si è mai strappato i capelli...

    Se li è strappati dopo. :huhu:
     
    Top
    .
  15. Caso1991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mha penso proprio che per il movimento cambierà poco o nulla in quanto, se dovesse cambiare, bisognerebbe prevedere un sacco di regole extra a quella standard. Cioè io faccio gli SM e con la nuova regola muovono di 5 anzichè di 6. Ok ma il jetpack, le moto, i camminatori e i volanti come muovono con la nuova regola?
    La fase psionica secondo me cambierà un bel po. È difficile tuttora disperdere poteri psionici e non tutti gli eserciti hanno psionici. Quindi spero facciano qualcosa per migliorare.
    La fase di tiro rimarrà uguale e non credo leveranno le sagome perchè alcuni eserciti si basano molto su armi a bombardamento che per regola hanno sagome. Eliminare le sagome comporterebbe la perdita delle armi come lanciafiamme lanciamissili bombardamento e altro riducendo la diversificazione delle varie unità. Questo comporterebbe una minore vendita di modelli e di fatturato per la gw e non sono scemi.
    La cosa che cambierà sarà la composizione delle armate. È un cambiamento già iniziato e puntato verso una intensificazione delle squadre già prestabilite e testate con la 7 edizione (formazioni). Spariranno del tutto le liste libere e si concentrerà l'esercito in tante miniature che danno tanti poteri se messi assieme es:(SM 1°Compagnia) un modo efficace per far guadagnare la GW.
    Un'altra cosa che mi preoccupa è l'intensificazione di rimandi al 30k che si è avuta in questi ultimi mesi. Spero tanto non diventi warhammer3040k.
     
    Top
    .
286 replies since 4/4/2017, 11:09   7372 views
  Share  
.