Isola di Sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John91UK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, come dicevo già in presentazione, oltre ad essere nuovo del forum ho anche appena iniziato ad interessarmi all'universo di Warhammer.
    Per iniziare ho acquistato l'altro giorno il set introduttivo "Isola di Sangue" in quanto, oltre a poter iniziare il gioco velocemente, una delle due razze presenti sono gli Skaven, nonchè tra le 3-4 mie preferite, la Ruota del Fato e la Chimera (so che non c'entra niente ma ho sempre avuto un debole per ste bestiacce mitologiche! XD).
    Ora, non togliendo che so che molti di voi storceranno un po il naso per questa mia scelta ma l'ho ritenuta la più logica nonchè la più economica.
    Adesso tra i vari consigli che vorrei chiedervi, il piu importante è:
    visto che ho letto di questo "fast painting", potete suggerirmi un metodo rapido per dipingere una 40ina di skaven in maniera anche decente?
    Leggevo che c'entrano anche le lavature, non è cosi?

    grazie mille in anticipo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    nero come base, marron di fondo, un rosa scuro come base per le mani, un colore a tua scelta per le tuniche, argento scuro per le corazze, poi una bella passata con uno shade che dia l'effetto sporco, e lumeggi con un rosa chiaro i palmi, con colore analogo più chiaro le tuniche, un argento chiaro le armature e stessa cosa per tuniche.e la cosa è fatta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non conosco il "fast painting" nel modellismo, qui c'è una spiegazione
    ma sinceramente non ho capito bene quale sia il trucco per andare veloci usando più lavature
    visto che le uso (anche) per le ombreggiature e se le dai male spesso rovini tutto.
    Sembrerebbe un sistema alternativo e meno "invasivo" del Dipping.


    Tecnica del "Dipping". :gia:
    a) Si colorano le miniature con colori chiari e vivaci, (perchè col "dipping" poi si scuriscono).

    b) Si immergono (o si spennellano) nello "Quick Shade" di Army Painter
    oppure nel flatting per legno (in italiano: mordente poliuretanico).

    c) Si toglie sommariamente il "mordente" in eccesso con un pennello (vecchio).

    d) Si lascia asciugare come descritto sul barattolo del "mordente".

    e) Si passano eventuali colpi di luce, soprattutto su facce e mani
    (o musi e zampe) e sugli oggetti di "metallo". (Questo nei video non si vede)

    Se vuoi fare un lavoro pulito prenditi uno o due bastoncini e della "Patafix" come vedrai nel primo video
    per fermare le miniature saldamente dalla basetta, nei video non si vede ma basta appoggiare
    la minia in piedi sulla basetta su un foglio (per non sporcare) non troppo vicine tra loro ad essiccare
    (ovviamente dopo averle staccate dal bastoncino :asd:)

    L'ultimo video propone un metodo certamente efficace ma poco praticabile se non hai un terrazzo o cortile
    e occorre avere una pinza. E per me si rischia sempre di segnare le basette se stringi troppo.


    Dipping videotutor 1 gif

    Dipping videotutor 2 (spennellando)

    Atmy Painter Dipping videotutor 3 (nei cessi dell'azienda) :omg:
     
    Top
    .
  4. John91UK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io di marroni scuri ho: Bestial, Scorched Brown e Dark Flesh.
    Per la pelle potrebbe andare anche un Dwarf Flesh?
    Mentre le uniche due lavature che possiedo, oltre al thraka green, sono Devlan Mud e Badab Black.
    Per il metallo boltgun metal o chainmail...
    potrebbero andare? :)

    Mm non so avevo trovato qua e là qualche video di fast painting di alcuni modelli warhammer, tra i quali se non ricordo male proprio gli skaven.. e siccome non ho tantissimo tempo e nè sono "abilissimo" come pittore, giusto per usare un sottile eufemismo, vedevo che c'era questa possibilità.. cosa consigliereste?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il Dipping è la stessa tecnica che usano a vote per i pupazzetti kinder o i soldatini già dipinti (scala 1:48).
    Quindi è certamente una tecnica ritenuta veloce per scopi commerciali adottata anche nel modellismo.
    In ogni caso che usi il "Fast painting" o altro devi comunque dipingere la miniatura. Certo applicare una
    pittura piatta è sicuramente un po' più veloce che applicare le elaborate tecniche GW. Il Dipping dà
    determinati risultati (guarda almeno il primo video) il "fast" sicuramente ha una resa migliore.

    Poi vedi tu.
     
    Top
    .
  6. John91UK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie gentilissimo!:) mentre per quel che diceva Chernikov un eventuale marrone di fondo scuro (come scorched o bestial) o chiaro come snakeleather o altri?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ecco un esempio chiarificatore del dipping (se solo l'avessi trovato prima. :rolleyes: )

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John91UK @ 21/2/2016, 22:34) 
    Ok grazie gentilissimo!:) mentre per quel che diceva Chernikov un eventuale marrone di fondo scuro (come scorched o bestial) o chiaro come snakeleather o altri?

    io preferisco un mornufang brown, quelli da te citati non li ho presenti
    Mentre il dwarf flash non so come sia, io ho utilizzato sempre il cadian flashtone e poi un colore più chiaro per la lumineggiatura.
    Mentre il boltgun metal è ok.

    ti linko anche la mia realizzazione/wip dei miei skaven dove forse potrai trovare ispirazione, tenendo conto cheanche io volevo un bel risultato senza troppi sforzi.
     
    Top
    .
  9. John91UK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok grazie! Io ho provato a fare il fondo con tre tipi di marrone diversi su tre Skaven. Però quello fatto con base scorched mi è sembrato troppo scuro, mentre il risultato più vicino al tuo, ovvero al mornfang,l'ho ottenuto con lo snakeleather Brown! Poi appena ne avrò completati una decina vi farò vedere i risultati. PS grazie per la collaborazione!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (John91UK @ 22/2/2016, 12:46) 
    Ah ok grazie! Io ho provato a fare il fondo con tre tipi di marrone diversi su tre Skaven. Però quello fatto con base scorched mi è sembrato troppo scuro, mentre il risultato più vicino al tuo, ovvero al mornfang,l'ho ottenuto con lo snakeleather Brown! Poi appena ne avrò completati una decina vi farò vedere i risultati. PS grazie per la collaborazione!

    Ci sta che alcuni siano più scuri e altri più chiari, perchè da BG alcuni ratti emergono più o meno spesso dalla superficie :see:

    cmq foto, foto, foto, :frusta: siamo avidi di foto u.u
     
    Top
    .
  11. John91UK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo! cercherò di provvedere al più presto! :yoh:

    Edited by John91UK - 22/2/2016, 15:15
     
    Top
    .
  12. Ayuvelon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo una cosa, credo che la discussione vada spostata nella sezione Pittura. Le community interne hanno tutt'altra natura. ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 21/2/2016, 20:08   150 views
  Share  
.