La fine.

Un nuovo inizio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    "The road so far"
    C'è bisogno di un'introduzione.
    Ho giocato ad un certo gioco di battaglie fantasy (e in parte anche al suo corrispettivo futuristico) per più di una decade (in verità ci avviciniamo ai 15 anni nel momento in cui scrivo), e devo dire che mi sono divertito molto. Sono sempre stato un pessimo pittore e un mediocre modellista, ma il gioco mi piaceva. Ci spendevo soldi e non mi pesava, mi divertivo. Ero contrario alle "liste tirate" e mi piaceva sfidare le composizioni "standard" con i miei esperimenti "break-the-meta". Ho resistito gli ultimi 7-8 anni di aumenti di prezzi esagerati, di regole fatte coi piedi ma soprattutto sbilanciate, mirate a vendere pezzi ingiocabili nella "stagione" precedente, e alla fine ho ceduto. Adesso, guardo le mie valigette prendere polvere, con un po' di nostalgia. Sono cresciuto mi dico, non sono cose che fanno per me, ormai, è normale.
    Al diavolo.
    Mancava sempre così poco per mettere tutto a posto, ma riuscivano sempre a peggiorare. Miglioravano da una parte e peggioravano dall'altra. L'eterna coperta corta.
    E così, quando anche la parola "Fantasy" ha abbandonato il titolo, ho sentito il mio già flebile legame col gioco spezzarsi del tutto.

    "Next coming"
    Abbandonare? Forse. In verità una soluzione che mi sarebbe sempre piaciuta adottare è quella adottata dai creatori di Pathfinder GDR. Sfruttare la comunità, partendo da regole già conosciute, e "riavviare" il sistema con le conoscenze acquisite dai giocatori con esperienza. Unire lo "sgravare" al "divertente", creare il mix tra "mi piace" a "è forte". Tentare non costa niente, se non del tempo. Ma se diverte, allora sarà quel che dev'essere: un passatempo.

    Intanto, buon wargaming a tutti.
     
    Top
    .
  2. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, sono completamente d'accordo!
    Io mi ci sono finalmente avvicinato (dopo aver amato il background di folle storia alternativa fantasy, ma senza aver mai comprato miniature) proprio dopo il passaggio ad Age of Sigmar, perché finalmente il gioco non orbita più nell'area del "vendere a tutti i costi", della "caccia all'ultima uscita" (e infatti ho trovato un esercito enorme di Re dei Sepolcri a 1/3 del suo valore di mercato, per di più ottimamente dipinto). Ora appartiene alla comunità, come anche Mordheim ad esempio, si può finalmente iniziare a pensare a una versione "open-source" di Warhammer!
     
    Top
    .
  3. Dracula1975
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci hanno già pensato

    è molto sul filone edizione "torneistica" ma stanno facendo un egregio lavoro

    - file regole generiche
    - file con tuti i saperi della magia
    - file con gli eserciti provvisori (stile orde sanguinarie) - a fine ottobre escono i singolia rmybook in versione beta per ognie sercito

    www.the-ninth-age.com/index.php?simple-page/
     
    Top
    .
  4. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì lo conosco ed è molto interessante, speriamo che uno di questi sistemi possa imporsi come standard, per uscire dal livello esclusivamente amatoriale e diventare un progetto corposo e sostenuto dalla comunità!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dracula1975 @ 29/9/2015, 11:52) 
    Ci hanno già pensato

    è molto sul filone edizione "torneistica" ma stanno facendo un egregio lavoro

    - file regole generiche
    - file con tuti i saperi della magia
    - file con gli eserciti provvisori (stile orde sanguinarie) - a fine ottobre escono i singolia rmybook in versione beta per ognie sercito

    www.the-ninth-age.com/index.php?simple-page/

    bravo, cercavo e non lo trovavo, era impossibile che non ci fosse. Grazie del link :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    puro vangelo, Giangio!! :sob:
    Puro vangelo!! :clap:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    cmq guardavo le regole, praticamente hanno sistemato l'8th.... anzi, sinceramente è solo un fix dell'8th, ad esempio guardavo le sfere di magia, quella di khemri continua a curare solo d3+1 contro la bolla dei vampiri. Siamo lungi da un bilanciamento secondo me.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,261
    Reputation
    +248
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ma l'addio è solo per il fantasy o per il wargames targato gw?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Vonteo ci spera sempre :asd: ....

    una volta mollato l'hobby non c'è redenzione e non si trova pace con altri wargame di altre case, per belli che siano :titto:
    il primo amore non si scorda mai... :sob:
     
    Top
    .
8 replies since 29/9/2015, 10:06   191 views
  Share  
.