Ma com'è il SDA/Lo Hobbit?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Volevo chiedere ai giocatori di SDA/LH che tipo di gioco è: è un vero skirmish o alla fine sei costretto a spendere miliardi? È divertente? È ancora supportato e lo sarà in futuro? Si giocano soprattutto scenari? Quanti modelli e che tipo di warbands si creano? E poi, a livello di battaglie il regolamento della Guerra dell'Anello funziona o meglio giocare con il regolamento base? Insomma, ditemi un po' tutto :)
    Per quanto riguarda le miniature, alcune mi piacciono molto, ma altre sono veramente inutili, cioè che senso ha comprare legolas in mille pose differenti o un hobbit armato di mattarello (ok quello lo comprerei in effetti, ma dubito che lo giocherei mai).
    Grazie a chi si sobbarcherà l'onere di spiegarmelo da giocatore (e compratore di mianiature), perché a parte tanta pubblicità non ho mai capito se è un buon gioco :pat:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,829
    Reputation
    +302
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    allora io gioco SDA saltuariamente, lo presi quando era ancora economico e devo dire che come regolamento gira molto liscio, veloce, semplice e tattico... alla fine rispecchia una battaglia da corpo a corpo vera. Le miniature in sè a me piacciono molto e le trovo abbastanza dettagliate (anche troppo)

    Gli eroi hanno diverse posizioni e "abiti" per diverse ragioni. 1) il medesimo eroe a secondo del modello usato ha un profilo diverso 2) puoi proxare tranquillamente ma è bello avere l'eroe a tema 2) è un modo come un altro per la gw di guadagnare

    cmq puoi giocare scenari (ed in pratica ricreare ogni scena descritta nel libro di sda) oppure fare immese battaglie campali. Però a quanto ne so SDA non lo fanno più o meglio... lo fanno ma si chiama the hobbit è più caro e non ho preso il suo regolamento quindi su quello non so dirti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    402
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti rispondo per punti, che faccio prima :P
    - E' un vero skirmish o alla fine sei costretto a spendere miliardi? Dipende come in tutti i sistemi di gioco che punteggio vuoi utilizzare: una partita a 500 punti vede sul campo (ti parlo da giocatore di Rohan) all'incirca 34-35 modelli, con picchi di 40-50 modelli se giochi eserciti orda o economici come possono essere goblin/orchetti di mordor, oppure anche solo 4-5 modelli se giochi mostri come i troll. E così via, in crescendo o calando a seconda del punteggio. La cosa bella che ho notato è che si presta bene a qualsiasi formato il signore degli anelli, non sei vincolato a giocare per forza a più di "tot punti" perchè altrimenti non schieri modelli.
    Per quanto riguarda il costo, se vai su mercati dell'usato/ebay/quello che vuoi, puoi facilmente farti una armata da 500 punti (eroi compresi) senza spendere più di 50€. Poi ovvio, dipende sempre che pezzi cerchi, alcuni valgono di più altri di meno
    - È divertente? Domanda soggettiva, personalmente l'ho trovato molto divertente e estremamente tattico: ogni modello conta, e i modelli di per se non sono facili da abbattere (ferisci tendenzialmente al 5+), quindi devi essere bravo a fare in modo di portare lo scontro a tuo favore. Da quello che ho visto fino ad ora, nessun pezzo è "Autowin" o inarrestabile come poteva essere in 8° del fantasy un vampiro della morte uberpotenziato..certo ovvio, non ti aspettare di abbattere Sauron con un gondoriano qualsiasi.
    - È ancora supportato e lo sarà in futuro? Si giocano soprattutto scenari? Per la prima domanda non ti so rispondere, dipende tutto ovviamente dalle scelte di mercato della gw, ma sinceramente..se ti piace il gioco, non ti preoccupare e prendi i pezzi che vuoi, nessuno ti vieta di giocare a casa e c'è una comunità attiva sul sito dell'anello che organizza tornei e simili. Questo poi ci porta alla seconda domanda: gli scenari ovviamente sono il pezzo forte del gioco, ma anche le partite "normali" sono molto interessanti.
    - Quanti modelli e che tipo di warbands si creano? Non credo di aver afferrato appieno la domanda, ma in ogni caso puoi creare tutto quello che vuoi: ogni pezzo è giocabile con i suoi pro/contro, sempre da quello che ho visto fino ad ora, dipende tutto ovviamente da come lo usi. Poi come in ogni gioco, alcune scelte sono più performanti (ad esempio, orchi del morannon migliori degli orchetti normali, che però hanno il vantaggio di costare meno)
    - E poi, a livello di battaglie il regolamento della Guerra dell'Anello funziona o meglio giocare con il regolamento base? La guerra dell'anello ancora non l'ho provato come regolamento, ma dai vari forum dicono sia molto bello ed estremamente tattico, simile agli storici. Ti costa un pò di più allestire una armata adatta, ma anche qui da mercatini ecc risparmi
    - Per quanto riguarda le miniature, alcune mi piacciono molto, ma altre sono veramente inutili, cioè che senso ha comprare legolas in mille pose differenti o un hobbit armato di mattarello (ok quello lo comprerei in effetti, ma dubito che lo giocherei mai). Come diceva Chernikov, alcuni modelli hanno profili diversi a seconda della miniatura che schieri (ad esempio, Aragorn può essere o versione ramingo, o versione Re degli Uomini; Gandalf può essere il bianco o il grigio..): di solito solo in torneo ti chiedono di avere la miniatura esatta, tra amici come sempre basta accordarsi.

    Per quanto riguarda poi le differenze tra il regolamento del "signore delgi anelli" e de "lo Hobbit", da quello che mi è stato detto sono minime: io ho iniziato a giocare con quello attuale, e lo trovo molto ben fatto e che copre praticamente ogni situazione. Affiancalo come sempre a Faq e tutto nel caso avessi dubbi, di solito è tutto spiegato li.
     
    Top
    .
  4. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, grazie mille!
    Non ho capito l'ultimo punto sui regolamenti: quello de lo hobbit è da considerarsi una "nuova edizione" del SDA, quindi si può utilizzare anche per entrambi i giochi? Tipo le statistiche delle miniature del SDA sono state aggiornate nel regolamento de lo hobbit o ognuno ha le sue miniature e le sue army list?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,829
    Reputation
    +302
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. Crawler @ 10/9/2015, 21:45) 
    Bene, grazie mille!
    Non ho capito l'ultimo punto sui regolamenti: quello de lo hobbit è da considerarsi una "nuova edizione" del SDA, quindi si può utilizzare anche per entrambi i giochi? Tipo le statistiche delle miniature del SDA sono state aggiornate nel regolamento de lo hobbit o ognuno ha le sue miniature e le sue army list?

    non lo so. credo introduca alcune fazioni mancanti ed alcuni eroi ma non so se rifaccia SDA o lo riporti semplicemente.
    Personalmente la mossa fatta dalla GW con lo hobbit non mi è piaciuta... per questo ti consiglio caldamente di attenerti a SDA che vai sul sicuro con un gioco che ha un regolamento finito e che non ha bisogno di modifiche
     
    Top
    .
  6. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ho capito, grazie mille!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    402
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. Crawler @ 10/9/2015, 21:45) 
    Bene, grazie mille!
    Non ho capito l'ultimo punto sui regolamenti: quello de lo hobbit è da considerarsi una "nuova edizione" del SDA, quindi si può utilizzare anche per entrambi i giochi? Tipo le statistiche delle miniature del SDA sono state aggiornate nel regolamento de lo hobbit o ognuno ha le sue miniature e le sue army list?

    è a tutti gli effetti una nuova edizione, ma come dicevo sopra i due regolamenti sono molto simili: di fatto nello hobbit aggiustano un paio di cose e, almeno da quello che mi è stato detto, inseriscono gli attacchi brutali per i mostri e altre piccole chicche. Le miniature Sda hanno le loro statistiche che sono perfettamente compatibili per lo hobbit, l'unico caso di profili aggiornati è quello dei "doppioni" (ad esempio gandalf il grigio): di solito però è spiegato nelle faq/manuale quando utilizzare un profilo o l'altro..che tra l'altro di solito cambiano ben poco.
    Nello hobbit poi sono state inserite delle nuove armylist, come Erebor, Dale ecc che puoi trovare solo li.
    Cmq sia sul manuale dello hobbit trovi chiaramente scritto che tutti i 5 supplementi del signore degli anelli (I regni degli uomini, i regni caduti, i popoli liberi, mordor, moria e angmar) sono compatibili..sono le pubblicazioni più vecchie come "un'ombra ad est" che non vanno considerate, anche se gli scenari sono ancora perfettamente giocabili.
     
    Top
    .
  8. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, mi stava frullando anche una mezza idea di giocarci con un po' di vecchie miniature Mithril del Signore degli Anelli, non so se te le ricordi, le amavo... Mi ritrovo un Balrog, la compagnia dell'Anello al completo e un po' di roba sparsa, almeno potrei provarlo... Sì, interessante la cosa :mmm:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Gli hobbit della Mithril sembrano dei bimbi. :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non parlare degli elfi con la faccia cavallina! Però mi ricordo la pubblicità delle Mithril in fondo ai volumi del GiRSA, ci sbavavo sopra come un segugio, e quando radunavo due soldi le ordinavo dalla Stratelibri... :drama:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. Crawler @ 11/9/2015, 22:28) 
    Per non parlare degli elfi con la faccia cavallina! Però mi ricordo la pubblicità delle Mithril in fondo ai volumi del GiRSA, ci sbavavo sopra come un segugio, e quando radunavo due soldi le ordinavo dalla Stratelibri... :drama:

    Beh, ma le minia sono belline, lo scultore è uno dal gusto classico.
    Per cui (forse) gli manca un po' di "quell'ignoranza" che invece hanno altri suoi colleghi.

    Mithrill - GW
     
    Top
    .
  12. Mr. Crawler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te, hanno un tratto più fiabesco e leggero che trovo più appropriato per il Signore degli Anelli, rispetto a quelle GW che hanno le proporzioni "eroiche e tozze" di Warhammer senza avere quel tocco di ignoranza che le rende uniche... Ora che l'ignoranza è diventata una virtù dovremmo aprire il topic "Miniature brutte" suppongo :culo:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. Crawler @ 12/9/2015, 09:29) 
    Sono d'accordo con te, hanno un tratto più fiabesco e leggero che trovo più appropriato per il Signore degli Anelli, rispetto a quelle GW che hanno le proporzioni "eroiche e tozze" di Warhammer senza avere quel tocco di ignoranza che le rende uniche... Ora che l'ignoranza è diventata una virtù dovremmo aprire il topic "Miniature brutte" suppongo :culo:

    Per ignoranza intendo "troppo cariche".
    Quindi in generale le minia 28mm sono così,
    alcune, tipo le mithril, sono più ispirate ai canoni
    classici, anzi "neoclassici". :gia:
     
    Top
    .
12 replies since 10/9/2015, 16:29   341 views
  Share  
.