Malifaux - Intro Game e prime impressioni sul gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Eccoci qua a "recensire" la prima partita disputata con questo gioco :)
    L'ottica con la quale verrà trattata la discussione è la mia, ovvero quella del nuovo giocatore alla sua prima partita in assoluto, per cui meccaniche nuove da recepire e regole nebulose nel complesso :P

    E' doveroso, prima di cominciare, ringraziare l'utente rubbe ed i suoi due accompagnatori, che si sono fatti oltre un'ora di macchina solamente per venire dalle mie parti per propormi un'intro game di Malifaux :B):


    Inizialmente mi sono state mostrate le meccaniche di base, facendo un test molto rapido (10 minuti) di "pezzo singolo contro pezzo singolo". Da qui ho avuto modo di capire meglio le meccaniche basilari del gioco, in particolare il fatto che si utilizzi un mazzo da 54 carte (come quelle da poker per capirci) invece dei dadi. Oltre a questa cosa ho cominciato a capire meglio come leggere una carta statistica. Ciascun pezzo infatti possied ela propria carta in cui sono riassunte tutte le abilità che possiede, i suoi valori di movimento (Wk), forza di volontà (Wp), difesa (Df), ferite (Wd), e tutte le altre stats fondamentali.

    In seguito abbiamo disputato una partita a 4, tutti contro tutti, piazzandoci uno per angolo. Veniamo quindi a questa, in cui abbiamo tirato in ballo crew (bande) da 35 SS a testa. Per formare una crew si stabilisce a quanti "punti" (SS) giocare. Si sceglie poi una fazione, ed in seguito una crew appartenente ad essa e si compone la propria banda, nel limite di SS stabilite. Ogni modello presenta un valore in pti differente, in base a caratteristiche ed abilità che possiede. Esistono poi carte Upgrades che si pagano anch'esse in SS, e che servono per aggiungere/potenziare abilità di particolari modelli in campo (in genere il Master, l'Enchmen oppure tutta la crew; ne esistono poi di generiche, per ciascuna fazione, e specifiche, ossia carte che indicano il nome del modello al quale possono essere attribuite). Il Master, colui che guida la crew, non si paga, e risulta quindi gratuito. Esso fornisce una riserva Cache invece di specificare un costo in SS sulal propria carta. Tale riserve è il numero di SS che verranno aggiunte al pool e che potranno essere usate durante lo scontro. Esse possono anche venire acquistate spendendo pti SS dall'ammontare stabilito per la creazione della crew, con un limite massimo di 7 SS totali però (tra Cache ed "acquistate"). Le SS possono essere consumate solamente dal Master e dall'Henchmen, oppure d apochissimi altri modelli nella cui descrizione compare questa dicitura. Con esse si possono prevenire danni, potenziare la difesa (dando un flip positivo al possessore ed uno negativo all'attaccante), decidere di spenderne una per aggiungere un "seme" (tra i quattro delle carte) al risultato finale del flip, ri-flippare l'iniziativa ad inizio turno, pescare 2 carte extra nella fase di acquisizione delle carte e poi scartarne due a scelta. Per "flip" intendo il voltare una carta dal mazzo e metterla in gioco. Quasi ogni meccanica base di Malifaux prevede questo. Per flip positivo e negativo, si intende il voltare una o più carte extra e scegliere la migliore/peggiore tra quelle girate (detto molto semplicemente, dato che poi esistono modificatori alle meccaniche che non sto qui a descrivere nel dettaglio).

    Prima di partire a schierare si sceglie "la missione", ovvero lo schema comune a tutti quanti i giocatori, che risulterà quindi di dominio pubblico. Ne esitono 5 diversi e stabiliscono come schierare la propria crew sul tavolo di gioco. Fatto questo, ciascuno pesca 2 carte dalle 19 presenti, per stabilire gli obiettivi. Questi sono segreti ma possono venire rivelati. In tal caso forniranno pti vittoria bonus qualora vengano portati a termine. Al primo turno di gioco non si possono fare pti di alcun genere. Si parte dal secondo solamente e si accumuleranno turno per turno, rendendo così lo scontro sempre avvincente e mai noioso. In Malifaux non si vince eliminando solamente i pezzi avversari, ma usando la testa ;)

    Flippando per l'iniziativa, si vedrà chi partirà per primo quel turno e chi seguirà. A questo punto si alternano i vari giocatori nell'attivare 1 solo modello alla volta (salvo abilità particolari). Terminate le attivazioni di tutti i modelli di tutte le crew in gioco, il turno termina. All'inizio del turno si mette da parte la propria mano di carte non utilizzate, si mischiano quelle flippate e finite nella pila degli scarti assieme al mazzo restante, si scartano quindi le carte indesiderate e ciascuno rimpolperà la propria mano fino a 6 carte.

    Le carte in mano vengono utilizzato per Cheat-tare il destino, ovvero, seguendo particolari regole, si potrà sostituire una carta indesiderata, con una prelevata dalla mano. Inutile dire che vanno si usate, ma stando bene attenti, altrimenti nel momento di vero bisogno ci si ritorverà con la mano vuota e li allora si saranno "dolori" :rolleyes:

    Per giocare al meglio, serviranno anche dei segnalini generici (corpo, parte del corpo, esplosione, schema) ed altri specifici (cambiano da crew a crew), un metro (si gioca in pollici, con campo da 3'x3', ossia 91,5cm x 91,5cm), un mazzo di carte da poker/specifiche prodotte dalla Wyrd (casa produttrice del gioco), vari elementi scenici, in quanto il tavolo non deve proprio essere spoglio, ma in buona parte coperto (30% almeno della superficie da quello che ho capito).

    Dimenticavo di dire che la partita a Malifaux si svolge su 5 turni, più un tot di turni variabili. Alla fine del 5° turno, si flippa una carta per vedere se il gioco prosegue. Serve un 10+ per disputare il 6° turno. Qualora lo si disputasse, servirebbe un 11+ per proseguire, e così via..


    Ci sarebbero un sacco di altre cose da dire.. Però mi fermo qui per il momento.
    Se avete domande o curiosità, chiedete pure ;)

    Edited by Seth III - 22/11/2013, 17:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Interessante il sistema, ovviamente la nuova composizione liste con punti gratis dati dal master ricorda Warmachine & Hordes, per il resto pare ben originale e congegnato, anche il sistema a turni, carte jolly, carte dalla mano, etc per rimediare in parte alla sfortuna, gran pensata.

    Poi... una partita a 4, uno per angolo... AMO I FFA! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 09:20) 
    ovviamente la nuova composizione liste con punti gratis dati dal master ricorda Warmachine & Hordes

    Occhio che i Master non aggiungono pti per poter reclutare altri membri della crew/acquisire upgrades. Aggiungono solamente SS che possono essere utilizzate in gioco. E' diversa la cosa.

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 09:20) 
    per il resto pare ben originale e congegnato, anche il sistema a turni, carte jolly, carte dalla mano, etc per rimediare in parte alla sfortuna, gran pensata.

    Vero punto cardine del sistema di gioco. Il mazzo di carte e la "non dipendenza" dal dado. Interessantissima trovata :)

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 09:20) 
    Poi... una partita a 4, uno per angolo... AMO I FFA! :D

    Considerando poi gli obiettivi differenti, il FFA resta giocabile senza alcuna variazione del regolamento. Altro che dare di testa per giocare in più amici qualora se ne presentasse l'opportunità.. :P
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 09:20) 
    la nuova composizione liste con punti gratis dati dal master ricorda Warmachine & Hordes

    Non è nuova, c'era anche in prima edizione; non ho date sottomano, ma credo sia WM MkII ad aver "tratto ispirazione" da Malifaux piuttosto che il contrario. Inoltre è un po' diversa da WM perché con le SS gratis non compri pezzi, ma le spendi per "magheggiare" in partita (di quest'ultima parte non sono sicurissimo. che non si possano comprare pezzi, dico, ma io le ho viste usare solo per questo scopo).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Confermo che non sono utilizzabili per l'acquisto dei pezzi in M2E.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Tutto chiaro, grazie :ok:
    Finchè scopiazzano e realizzano tutti bei regolamenti mi va bene, se scopiazzano e fanno porcate(di chi starò parlando), allora possono anche andare...vabbè(senza contare che poi ti denunciano loro per averli copiati! Assurdità).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Warmachine/Hordes andava modernizzato quanto a regolamento. Unica cosa che mi ha portato ad abbandonare questi giochi, è stata la grafica delle nuove carte. Preferivo di gran lunga la vecchia, ed il fatto che a distanza di un anno, dopo aver preso vari regolamenti, avrei dovuto ricomprarli da capo. Ho quindi venduto tutto quanto e via, anche perchè reputavo sbilanciato affrontare un esercito di Hordes, giocandone uno di Warmachine e viceversa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seth III @ 23/11/2013, 11:36) 
    Warmachine/Hordes andava modernizzato quanto a regolamento. Unica cosa che mi ha portato ad abbandonare questi giochi, è stata la grafica delle nuove carte. Preferivo di gran lunga la vecchia, ed il fatto che a distanza di un anno, dopo aver preso vari regolamenti, avrei dovuto ricomprarli da capo. Ho quindi venduto tutto quanto e via, anche perchè reputavo sbilanciato affrontare un esercito di Hordes, giocandone uno di Warmachine e viceversa.

    Beh parlando di bilanciamento, prendo botte da entrambe le parti, per quanto riguarda il cambio, la fregatura si prende con ogni gioco, acquistando materiale prima di un cambio edizione :(

    Comunque rimaniamo in tema, io aspetto la seconda ondata per vedere cosa posso giocare con chi e decidermi.


    Inoltre ho visto che con 50$ ci si prende un campo terraclips e che il campo da gioco 90x90 permette comodamente partite casalinghe anche avendo poco spazio, mentre con altri giochi è una rottura senza spazi adeguati e/o dedicati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 23/11/2013, 11:36) 
    Unica cosa che mi ha portato ad abbandonare questi giochi, è stata la grafica delle nuove carte. Preferivo di gran lunga la vecchia, ed il fatto che a distanza di un anno, dopo aver preso vari regolamenti, avrei dovuto ricomprarli da capo. Ho quindi venduto tutto quanto e via,

    perdona la critica, ma abbandonare un gioco perché non ti piace la grafica delle carte mi pare una scelta alquando superficiale, poi ognuno fa quel che crede, ci mancherebbe ^_^
    Quanto al ricomprare il manuale a un anno di distanza, beh, io ora dovrei vender tutto Malifaux allora. Hanno annunciato la 2° edizione che io dovevo ancora giocare la mia prima partita alla prima... :facepalm:

    CITAZIONE
    anche perchè reputavo sbilanciato affrontare un esercito di Hordes, giocandone uno di Warmachine e viceversa.

    questo, è totalmente falso. Il gioco è uno dei più bilanciati che conosca. ci sono pezzi più forti e pezzi che lo sono meno (o molto più spesso: pezzi che sono più o meno forti a seconda della lista in cui li si include, ma questo vale anche (e forse di più) per Malifaux. Prendi due Beckoners e mettile in una lista guidata da Lynch, e poi in una guidata con un qualsiasi altro Master, e dimmi se sono utili uguale).
    Chiaro che non è tutto bilanciato alla perfezione, qualcosa può scappare, ma nulla che rovini il gioco. Ci sono poi alcuni pezzi che hanno abilità palesemente indirizzate a contrastare Bestie e Warlock piuttosto che Jack o Warcaster, ma sono pensati proprio per quello, non per nulla ai tornei si portano due liste. Se poi schieri Pendrake contro una lista di Warmachine è un problema tuo, non del gioco.
    ti chiedo scusa, temo che il mio post ti possa risultare un po' aggressivo, ma una cosa che mi da veramente noia è quando leggo critiche campate in aria, palesemente basate su una scarsa conoscienza del soggetto del discorso.
    ora se c'è un difetto che si può imputare a Warmachine è semmai di patire un po' troppo il cattivo matchup (l'effetto carta/forbice/sasso), ma è un difetto intrinseco, dovuto alla forte specializzazione dei pezzi (e pertanto mi sa che lo patisce anche Malifaux, ma non ho sufficiente esperienza col gioco per poterlo affermare con sicurezza), ma dipende molto anche dalla lista (chiaramente più una lista è specializzata più sarà avvantaggiata o svantaggiata a seconda di quel che si troverà davanti, più una lista è generica, più funzionerà senza alti e bassi contro qualsiasi avversario). la cosa è comunque mitigata dalle liste multiple (ai tornei si portano due o addirittura tre liste). Di sicuro non soffre di un cattivo bilanciamento fra Hordes e Warmachine, anzi, è un aspetto sorprendentemente ben implementato, tanto che si è portati a considerarli un gioco unico.

    bòn, scusa ancora se mi son "lasciato un po' andare" :)

    Edited by HiveGa - 23/11/2013, 12:27
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Sai che hai spiegato proprio bene la situazione di bilanciamento-sbilanciamento che sento sempre in warmachine? "Effetto carta-forbice-sasso dovuto alla forte specializzazione dei pezzi", non avrei trovato modo migliore per definirlo :D
    Però continuo a percepirlo bilanciato nonostante questo, quindi fatico sempre a farlo capire agli altri.


    Comunque avrai capito che Seth non si limita alla superficie e si recepisce che il tuo tono non è aggressivo, ma magari ne discutiamo da altre parti ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 12:10) 
    Beh parlando di bilanciamento, prendo botte da entrambe le parti, per quanto riguarda il cambio, la fregatura si prende con ogni gioco, acquistando materiale prima di un cambio edizione :(

    Si, ma dovrebbe esserci un limite alla cosa.. Inoltre le botte le prendevo prima del cambie edizione. Io la vedevo così: non erano bilanciati i due sistemi per essere giocati uno contrapposto lal'altro, a mio avviso.

    Oltretutto quella "plasticaccia" che hanno introdotto, non è così bella come materiale.. Che colal usi? Cianoacrilato per forza di cose. Alla prima botta, il modello salta.

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 12:10) 
    Comunque rimaniamo in tema, io aspetto la seconda ondata per vedere cosa posso giocare con chi e decidermi.

    Non riesco a trovare i llink diretto, ma sul forum Wyrd puoi scaricare le carte in beta della seconda ondata. Io le ho già lette tutte quante e mi piacciono, anche per come sono ora. Poi spetta ai giocatori il testing e l'invio dei commenti, e, da li, verranno sistemate, prima di essere stampate.

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 12:10) 
    Inoltre ho visto che con 50$ ci si prende un campo terraclips e che il campo da gioco 90x90 permette comodamente partite casalinghe anche avendo poco spazio, mentre con altri giochi è una rottura senza spazi adeguati e/o dedicati.

    Talovo piccolo = comodità incredibile. Per il discorso Terraclips, considera che ti servono 2 scatole per crearti un tavolo. Una di pavimentazione cittadina ed una di edifici. Megli ose 3 in totale, per costruire in altezza anche. Per osgni scatola, devi prender euna scatola di clips, che NON sono incluse (18$ a scatola). Hai visto quanto paghi di spedizione poi per 1 sola scatola di Terraclips? Il venditore più onesto in europa ti fa pagare 5£ di spedizione per ogni scatola. In media sono 15£ a scatola invece..

    [QUOTE=HiveGa,23/11/2013, 12:11 ?t=67564370&st=0#entry547078810]
    CITAZIONE (Seth III @ 23/11/2013, 11:36) 
    Unica cosa che mi ha portato ad abbandonare questi giochi, è stata la grafica delle nuove carte. Preferivo di gran lunga la vecchia, ed il fatto che a distanza di un anno, dopo aver preso vari regolamenti, avrei dovuto ricomprarli da capo. Ho quindi venduto tutto quanto e via,

    perdona la critica, ma abbandonare un gioco perché non ti piace la grafica delle carte mi pare una scelta alquando superficiale, poi ognuno fa quel che crede, ci mancherebbe ^_^
    Quanto al ricomprare il manuale a un anno di distanza, beh, io ora dovrei vender tutto Malifaux allora. Hanno annunciato la 2° edizione che io dovevo ancora giocare la mia prima partita alla prima... :facepalm:

    CITAZIONE

    Ho lasciato Magic per lo stesso motivo..

    Io ho cominciato con la 2ME, eppure ho recuperato tutti i libri della vecchia edizione, per leggermi background ed avere atrwork sotto mano come ispirazione alla pittura ed alla scultura. Se avessi fatto l'opposto, non me ne sarei lamentato affatto (parlo per me ovviamente), perchè la M2E merita tantissimo come edizione. Le caret sono migliorate moltissimo. Ora sono plastificate anche. Se migliori un prodotto, l'acquirente compra e/o prosegue col gioco. Se lo peggiori, quello molla tutto. Ho abbandonato WfB dal giorno di uscita dell'8° edizione perchè le regole fanno pena. Mai una partita giocata da allora. Se prendo una decisione la porto avanti. Poi, le motivazioni possono risultare valide o meno, a seconda dei punti di vista, però la vedo/penso così io :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Eora seth dovrò farti un bel beta test di Warmahordes se non giochi da mk1 :P

    Ah ma pensavo un terraclips bastasse per il tavolo: sul gruppo fb di malifaux hanno messo alcune foto con bellissimi edifici a tema in papercraft, chiedero dove li hanno reperiti e a quanto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    CITAZIONE (HiveGa @ 23/11/2013, 12:11) 
    questo, è totalmente falso. Il gioco è uno dei più bilanciati che conosca. ci sono pezzi più forti e pezzi che lo sono meno (o molto più spesso: pezzi che sono più o meno forti a seconda della lista in cui li si include, ma questo vale anche (e forse di più) per Malifaux. Prendi due Beckoners e mettile in una lista guidata da Lynch, e poi in una guidata con un qualsiasi altro Master, e dimmi se sono utili uguale).
    Chiaro che non è tutto bilanciato alla perfezione, qualcosa può scappare, ma nulla che rovini il gioco. Ci sono poi alcuni pezzi che hanno abilità palesemente indirizzate a contrastare Bestie e Warlock piuttosto che Jack o Warcaster, ma sono pensati proprio per quello, non per nulla ai tornei si portano due liste. Se poi schieri Pendrake contro una lista di Warmachine è un problema tuo, non del gioco.
    ti chiedo scusa, temo che il mio post ti possa risultare un po' aggressivo, ma una cosa che mi da veramente noia è quando leggo critiche campate in aria, palesemente basate su una scarsa conoscienza del soggetto del discorso.
    ora se c'è un difetto che si può imputare a Warmachine è semmai di patire un po' troppo il cattivo matchup (l'effetto carta/forbice/sasso), ma è un difetto intrinseco, dovuto alla forte specializzazione dei pezzi (e pertanto mi sa che lo patisce anche Malifaux, ma non ho sufficiente esperienza col gioco per poterlo affermare con sicurezza), ma dipende molto anche dalla lista (chiaramente più una lista è specializzata più sarà avvantaggiata o svantaggiata a seconda di quel che si troverà davanti, più una lista è generica, più funzionerà senza alti e bassi contro qualsiasi avversario). la cosa è comunque mitigata dalle liste multiple (ai tornei si portano due o addirittura tre liste). Di sicuro non soffre di un cattivo bilanciamento fra Hordes e Warmachine, anzi, è un aspetto sorprendentemente ben implementato, tanto che si è portati a considerarli un gioco unico.

    bòn, scusa ancora se mi son "lasciato un po' andare" :)

    Sarà stata una mia impresisone oppure avrò avuto sempre sfortuna nel mio anno di gioco, ma cambiando esercito affrontato, le cose non cambiavano. Non mi reputo un esperto conoscitore di questi sistemi di gioco, propri oper la mia limitata permanenza in essi.

    Non metto in dubbio che un pezzo sia chiaramente migliore in certe liste rispetto che in altre. Però questo aspetto mi sembra più mitigato in Malifaux per la presenza di oltre 20 crew differenti. In Warmachine/Hordes le fazioni sono 1/3. Ma non vado oltre, non vorrei sparare qualcosa di palesemente falso proprio per la mia inesperienza. Il gioco Privateer Press, quante missioni differenti annovera nel regolamento? Cose ufficiali, non fan-made. Non ne ho idea ma prima di confrontare anche questo aspetto "mitigante" con Malifaux, chiedo. In M2E ci sono 5 "missioni generiche" e 19 sotto target casuali. Una bella combinazione se si pensa che poi si possono rivelare o meno anche, queste ultime. Questo traduce in un "gioco ma senza portare via tutto all'avversario e poi pensare a cosa fare alla fine".

    Mi fa piacere parlare con gente che argomenta :)

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 23/11/2013, 14:23) 
    Eora seth dovrò farti un bel beta test di Warmahordes se non giochi da mk1 :P

    Ah ma pensavo un terraclips bastasse per il tavolo: sul gruppo fb di malifaux hanno messo alcune foto con bellissimi edifici a tema in papercraft, chiedero dove li hanno reperiti e a quanto

    Il tavolo lo copri, ma non sali in altezza se prendi le strade di Malifaux. Se prendi solo gli edifici, sali in altezza ma hai poco fondo. Servono entrambi insomma ;)

    Al momento ho in ballo 2 sistemi di gioco da testare. Non riuscirei a provarne un terzo.. :D :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 23/11/2013, 14:17) 
    Oltretutto quella "plasticaccia" che hanno introdotto, non è così bella come materiale.. Che colal usi? Cianoacrilato per forza di cose. Alla prima botta, il modello salta.

    Cianoacrilato, perché la "colla da plastica" funziona solo con lo stirene usato da GW (e Wyrd).
    Qui tocchi un nervo scoperto perché il materiale non fa impazzire nemmeno me, ma molto dipende dai singoli pezzi (le bestie in generale sono quelle che escono meglio, i jack e la roba fine soffre parecchio: lo starter della Convergenza lascia parecchio a desiderare, ad esempio). Ma diciamo che Privateer non è mai stata in testa alle mie preferenze a livello modelistico, nemmeno (anzi, anche meno) col metallo. Modelli divisi alla cazzo di cane, con punti di contatto microscopici, un sacco di roba con 3 o anche 4 joints da incollare contemporaneamente (il classico mani con arma, braccio sx, braccio dx, torso). montare un pezzo PP è la sagra della bestemmia, e me ne lamento da sempre. ma Warmachine lo gioco per le regole, non per il modellismo. Chiaro poi che è un discorso generale, ogni tanto salta fuori il pezzo bello e facile da montare, così come salta fuori l'occasionale schifezza in stirene (Huggy, il totem di Lynch, è una porcheria ad esempio, sia come design, che come "engineering" del modello).
    Sul fatto che non stanno insieme, permettimi di alzare un sopracciglio. Il restic di PP incollato con l'Attack tiene perfettamente. Non so cosa fai tu coi modelli, ma diciamo che un uso che non compromette la colorazione non compromette nemmeno l'integrità del modello (trasporto, manipolazione durante la partita e pure qualche caduta accidentale). Poi io pinno pure quasi tutto, perché sono maniaco, ma la plastica si trapana così facilmente che lo faccio anche se superfluo.

    CITAZIONE
    Io ho cominciato con la 2ME, eppure ho recuperato tutti i libri della vecchia edizione, per leggermi background ed avere atrwork sotto mano come ispirazione alla pittura ed alla scultura. Se avessi fatto l'opposto, non me ne sarei lamentato affatto (parlo per me ovviamente), perchè la M2E merita tantissimo come edizione. Le caret sono migliorate moltissimo. Ora sono plastificate anche. Se migliori un prodotto, l'acquirente compra e/o prosegue col gioco. Se lo peggiori, quello molla tutto.

    Però così dicendo sembri affermare che la MkII sia un regolamento peggiore della prima edizione, fatto non vero. Assolutamente. Poi può non piacerti, puoi non volerlo giocare, ci mancherebbe. Ma non dirmi che è perché WM MkII è un brutto gioco / peggiore della prima edizione, perché è semplicemente falso.
    Io ti copnsiglierei di provarlo un po', con qualcuno che lo conosce bene possibilmente. Non per ricominciarlo, ma giusto per avere un'idea più chiara in materia.

    Il tutto, per amor di discussione e in totale amicizia :)

    CITAZIONE (Seth III @ 23/11/2013, 14:27) 
    Sarà stata una mia impresisone oppure avrò avuto sempre sfortuna nel mio anno di gioco, ma cambiando esercito affrontato, le cose non cambiavano. Non mi reputo un esperto conoscitore di questi sistemi di gioco, propri oper la mia limitata permanenza in essi.

    Non metto in dubbio che un pezzo sia chiaramente migliore in certe liste rispetto che in altre. Però questo aspetto mi sembra più mitigato in Malifaux per la presenza di oltre 20 crew differenti. In Warmachine/Hordes le fazioni sono 1/3. Ma non vado oltre, non vorrei sparare qualcosa di palesemente falso proprio per la mia inesperienza.

    Sei fazioni di Warmachine, + i Mercenari, quattro fazioni di Hordes + i Minions. ognuna con moltissimi caster; a parte forse le due "sottofazioni" Minions, la fazione che ne ha meno è la Convergenza, appena uscita, che ne ha 5. Le 4 fazioni principali di WM ne hanno quattordici ognuna. Sono un bel po'. Chiaro che poi alcune tattiche, stili di gioco, usi di unità e jack/bestie si sovrappongano, ma ti assicuro che la varietà non manca :)


    CITAZIONE
    Il gioco Privateer Press, quante missioni differenti annovera nel regolamento? Cose ufficiali, non fan-made. Non ne ho idea ma prima di confrontare anche questo aspetto "mitigante" con Malifaux, chiedo. In M2E ci sono 5 "missioni generiche" e 19 sotto target casuali. Una bella combinazione se si pensa che poi si possono rivelare o meno anche, queste ultime. Questo traduce in un "gioco ma senza portare via tutto all'avversario e poi pensare a cosa fare alla fine".

    Warmachine, in SR2013 ha 12 scenari. Non sono sul libro, ma sono ufficiali e sono universalmente adottati come il modo principale di giocare. E' raro trovare qualcuno che gioca a caster kill, non trovare qualcuno che gioca a scenari.
    Detto questo, l'aspetto degli obiettivi (schemi) di Malifaux è una delle cose più fighe del gioco (parlo della 1.5 e mi pare sia una delle cose che è stata raffinata in M2E), il fatto che tu (e pure io, perché no) possa considerarla migliore di WM, non rende quello un regolamento brutto in toto, ti pare? Nemmeno quello stesso singolo aspetto. L'aspetto scenari in WM può non essere sviluppato bene quanto quello di Malifaux, ma non per questo deve per forza essere una schifezza. E' meno bello, ma valido ugualmente.

    in chiusura, ma perché la gente che ha voglia di giocare regolamenti alternativi, di provare giochi nuovi, non abita tutta nello stesso borgo?

    Edited by HiveGa - 24/11/2013, 00:26
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Il cianoacrilato tiene senza problemi ed è l'unica colla che si può utilizzare (di quelle diffuse in circolazione) per quel materiale "strano" che è una via di mezzo tra plastica e resina. Però, il cianoacrilato classico, ha la tendenza a non essere "elastico" quanto a tenuta. E' rigida la giunzione che crea una volta indurito. Il punto è questo. Su zone larghe, piatte, e con buone giunture, nessun problema se ti cade il pezzo, tiene lo stesso. Su aree limitate, salta che è un piacere invece (piccole zone intendo). Se pinni tutto quanto, di certo tiene ancora meglio. Ma, in quanto lo fanno..? 1 su 10 diciamo? Penso al modellista/giocatore che non ha tempo/voglia di stare li a trapanare ogni singola giunzione.. E mi spiace per lui. La Wyrd, per la plastica, ha spezzato dive serviva il pezzo. Le giunture tengono bene, salvo rare eccezioni, e gli incastri sono a prova di "modellista alle prime armi" anche :) Apprezzo molto questo lavoro svolto in favore del ragazzo che si affaccia all'hobby e non vuole stare ore su di un singolo pezzo magari.

    Cambio la mia versione allora. Non volevo affermare che l'MKII sia da cestinare. Sia mai.. Sono ben altri i giochi che sarebbero da cestinare :P

    Ero rimasto ad un numero decisamente inferiore di caster. 14 per fazione mi mancavano..

    La MK 1 annoverava tutti quegli scenari? Non ricordo (è passato troppo tempo).

    Lasciamo stare va.. Se cerchi giocatori di un gioco Citadel, saltano fuori anche dai tombini alle volte, tanto sono diffusi. Prova a chiedere "ti va una partita a Warmachine?" e ti verrà risposto qualcosa del tipo (se ti va bene) "lo conosco poco.. non so..". Se cerchi u ngiocatore per Malifaux, la risposta sarà invece: "Mali-che..? Mai sentito nominare". Tra i due sistemi di gioco vai tranquillo che quello Privateer è più diffuso qui da noi, alla grande.
     
    Top
    .
64 replies since 22/11/2013, 15:55   1482 views
  Share  
.