[Dystopian Wars] - Orientamento per niubbi

Overview del gioco

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    Apro una discussione dove illustro a grandi linee come funziona Dystopian Wars sul tavolo da gioco in poche parole, spero semplici e comprensibili. Se sbaglio qualcuno mi corregga, plz ^_^.

    In generale

    Gli squadroni si schierano uno alla volta ad alternanza, la coesione è di 6" misurata dal piolo per volanti e skimmer. L'attivazione avviene una unità alla volta; questo semplice fatto genera già di per sé una miriade di possibilità interessanti sia tattiche sia strategiche. La dinamica del "io, poi tu, poi io, poi tu" costringe a prendere in esame tutta una serie di variabili a breve, media e lunga distanza e a decidere quali squadroni sacrificare o meno, oltre che a decidere un ordine di attivazione che sia sensato. Inoltre, in fase di composizione della lista aggiunge una variabile: se si mettono molto squadroni poco numerosi si avrà tutta un maggior numero di attivazioni, che potrebbe portare a "giocare da soli" alla fine del turno con pezzi più interessanti che potranno agire senza tema di ripercussioni, ma ovviamente porta ad avere singoli squadroni più deboli.

    L'iniziativa in ogni turno è decisa casualmente quindi occorre anche tener presente quanto si è disposti a rischiare ^_^.

    Combattimento

    Artiglieria

    Ci sono fondamentalmente due tipi di combattimento, fuoco e abbordaggio. Il fuoco è interessante, ogni pezzo sceglie quali modelli mirare e con quali armi; il fuoco della singola arma si può anche dividere fra più bersagli sinché i bersagli sono tutti nello stesso range (vedi poco sotto), ed ogni modello spara con tutte le armi dopo aver mosso della distanza desiderata. Non ci sono gittate in senso stretto, ma quattro "scatti" di gittata di 8" ciascuno, indicati come "RB1", "RB2", "RB3" ed "RB4", che stanno per "Range Band". Ogni arma ha un profilo che indica quanto sia efficiente nella gittata indicata.

    CITAZIONE
    Esempio

    Il cannone principale delle cannoniere Tambov russe recita 10/8/-/-, che significa che da 16.1" a 32" l'arma è inefficace, ma sino ad 8 pollici spara con 10 dadi e da 8" a 16" con 8 (è un'arma molto forte in corta). Volendo, si possono, ad esempio, dividere i dadi tirandone, che so, 3, 3 e 4 a 3 diversi bersagli in RB1, oppure 4 e 6 a due bersagli sempre in RB1

    Inoltre, le armi possono essere "linkate", ossia sparare insieme allo stesso bersaglio; ciò si può fare all'interno dello stesso modello (se ha 2 armi dello stesso tipo) o all'interno dello squadrone (anche lì, devono essere dello stesso tipo). In questo modo un'arma fa da "focus" e spara con tutti suoi AD (Attack Dice, ossia il valore riportato nella casella corrispondente alla gittata; nell'esempio di prima, 10 ad RB1, 8 ad RB2), mentre le altre armi sparano con metà AD arrotondati per difetto.

    CITAZIONE
    Esempio

    Due cannoniere Tambov si trovano nei pressi di una nave da guerra e decidono di spararle linkando il fuoco; l'arma di una si trova a 6", quella dell'altra a 14". Quindi una è in RB1, l'altra in RB2.
    Il commodoro Sbidonov decide di far agire la prima come focus e di linkare la seconda; in questo modo la prima spara con i suoi 10 AD pieni (RB1), la seconda ne aggiunge 4 (8 perché è in RB2, dimezzati perché linka). Fa così un unico attacco da 14 dadi.

    Sbidonov avrebbe anche potuto far agire la seconda nave da focus, ma in quel caso avrebbe ottenuto un dado in meno, perché avrebbe fatto 8+(10/2)=13 AD.

    Come si danneggiano i modelli? E' molto semplice. Dystopian Wars usa una regola chiamata del "6 esplosivo", indicata sui manuali come "6". Nella maggioranza dei casi, per ottenere un successo si deve fare 4+, perciò un 4 o un 5 sul dado saranno un successo; un 6 sul dado, però, significa due successi ed un tiro extra. Ciò si può prendere in considerazione nel fare le statistiche, ma indica anche che un colpo fortunato può sempre avere una chance di danneggiare anche il più possente dei Dreadnought. Non ci contate troppo, però ;).

    Ma che si fa con questi successi? Li si confronta con due valori del profilo del bersaglio, "DR" e "CR", rispettivamente "Damage Rating" e "Critical Rating". Il primo valore indica il numero di successi da raggiungere per infliggere un singolo HP ("Hull Point") di danno (ogni nave ne ha un valore, quando raggiunge 0 affonda); se però si raggiunge il valore di CR, gli HP inflitti diventano 2 e si tira sulla tabella dei critici, infliggendo alle navi dei danni tali da renderle più vulnerabili ai colpi successivi. Sulla tabella si tirano 2D6, un "2" fa esplodere la nave causando un gran botto danni nei dintorni (lo faccio una volta ogni due partite, Dave mi odia)!!!

    Cosa molto importante, per ogni HP di danno subito una nave vede l'efficacia dei propri colpi diminuire di pari passo: ogni HP inflitto, infatti, dà un -1 ai valori delle armi che non siano torpedini, razzi, bombe o mine. Una nave danneggiata sarà dunque meno minacciosa man mano che le prende.

    Continua
     
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    Bella iniziativa che hai intrapreso! :)

    Una breve introduzione alle meccaniche di gioco fa sempre comodo, per chiunque.. Da chi parte da zero a chi ha già fatto qualche partita (io rientro tra i primi :P).
    Sto leggendo il regolamento. Diciamo che un'idea me la sono fatta, avendo letto un 70% delle regole almeno una volta. Stanno però sorgendo i primi dubbi, per cui, prima o poi, mi vedrete postare per qualche chiarimento tecnico in merito.

    Oggi poi mi è arrivato lo starter Blazing Sun che avevo ordinato una decina di giorni fa da TotalWargamer. Penso abbiano atteso 4 giorni a spedire perchè mancava qualche blister magari.. Assieme ad esso ho preso Assault Carrier, Destroyers ed Escorts. Ho già una bella flotta da 25 pezzi, vonedo giocarli tutti quanti, più i vari tokens :) Dovrò postare l'unboxing mi sa.. Così aggiungiamo anche quello di questa fazione ai già presenti Francesi e Prussiani (ps. ho trovato 1 token in più nello starter ed un cannone in metallo extra anche :D).


    Edit: scusa una cosa, forse ricordo male o mi confondo con Firestorm Armada, ma non c'è mica anche il discorso del doppi otiro sulla tabella dei critici? Esempio pratico: tiro 14 AD ed essendo moolto fortunato, metto a segno 12 colpi in totale su di una nave con CR pari a 6. Avendo fatto il doppio, tiro due volte sulla tabella del critico. Me lo sono inventato io oppure l'ho letto effettivamente da qualche parte..? Scusa ma non ne ho la sicurezza, per cui chiedo a te che ne sai di più quanto a regolamento. Nel qual caso varrebbe anche il discorso del possibile tiro sulla tabella dei critici + 1 HP perso per aver raggiunto la soglia di DR. Esempio: mi entrano stavolta "solamente" 10 colpi su di una nave che ha, ipotizziamo, 4 DR e 6 CR. Tiro 1 volta per il critico ma poi, avendo raggiunto anche il valore di Damage Rating, la nave colpita perderebbe 1 HP ulteriore, per un totale di 3 HP + effetto collaterale casuale.

    Edited by Seth III - 23/5/2013, 22:20
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 23/5/2013, 19:02) 
    Bella iniziativa che hai intrapreso! :)

    [...]

    Oggi poi mi è arrivato lo starter Blazing Sun che avevo ordinato una decina di giorni fa da TotalWargamer. Penso abbiano atteso 4 giorni a spedire perchè mancava qualche blister magari.. Assieme ad esso ho preso Assault Carrier, Destroyers ed Escorts. Ho già una bella flotta da 25 pezzi, vonedo giocarli tutti quanti, più i vari tokens :) Dovrò postare l'unboxing mi sa.. Così aggiungiamo anche quello di questa fazione ai già presenti Francesi e Prussiani (ps. ho trovato 1 token in più nello starter ed un cannone in metallo extra anche :D).

    Grazie ^_^... beh decisamente una flotta già degna di nota! Ti aspetto al varco dei miei 2200, però :P.
    CITAZIONE
    Edit: scusa una cosa, forse ricordo male o mi confondo con Firestorm Armada, ma non c'è mica anche il discorso del doppi otiro sulla tabella dei critici? Esempio pratico: tiro 14 AD ed essendo moolto fortunato, metto a segno 12 colpi in totale su di una nave con CR pari a 6. Avendo fatto il doppio, tiro due volte sulla tabella del critico. Me lo sono inventato io oppure l'ho letto effettivamente da qualche parte..? Scusa ma non ne ho la sicurezza, per cui chiedo a te che ne sai di più quanto a regolamento. Nel qual caso varrebbe anche il discorso del possibile tiro sulla tabella dei critici + 1 HP perso per aver raggiunto la soglia di DR. Esempio: mi entrano stavolta "solamente" 10 colpi su di una nave che ha, ipotizziamo, 4 DR e 6 CR. Tiro 1 volta per il critico ma poi, avendo raggiunto anche il valore di Damage Rating, la nave colpita perderebbe 1 HP ulteriore, per un totale di 3 HP + effetto collaterale casuale.

    Dunque, vale per i critici multipli (es. CR 6, 13 successi = 2 HP e 2 tiri) ma non per il discorso DR+CR (es. DR4, CR6, 10 successi = "solo" un critico e un tiro). Pag. 59 del manuale. Nota che però perdi sempre al massimo 2 HP, ma fai più tiri.

    EDIT: non è vero. In realtà sono 2HP per ogni moltiplicatore del critico, vedi sotto.

    Ah se ti interessa posso metterti in contatto con giocatori di Milano e, beh, se capiti a Torino... fà sapere ;)

    Edited by Richard B. Riddick - 24/5/2013, 11:44
     
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    La mia supera di un niente i 1000 pti, ma penso di avere già una solida base sulla quale costruire il resto, che, molto probabilmente si tradurrà nell'acquisto di 1 Dreadnought, 1 blister di Corvette (mi piacciono i modelli), 1 ulteriore blister di Destroyers, 2 blister di Gunship. Questo per quanto riguarda il comparto navale. Poi, se volessimo estendere il discorso ai cieli, direi che 1-2 blister di Scout Gyro sarebbero un buonissimo acquisto per cominciare :) Ai voglia comunque ad arrivare a 2000 pti.. Ce ne passa ancora..

    Ok, discorso chiaro per i critici multipli, allora da qualche parte l'avevo letto :D
    Non ricordavo quella della perdita di 2 HP al massimo, ma, ora che mi hai rinfrescato la mente, anche questa cosa non mi sembra così "nuova"..

    A Torino sarà molto molto dura che capiti. In passato ho fatto qualche torneo da quelle parti, ma si trattava per lo più di fantasy e 40k. ORa ho smesso con l'ambiente competitivo torneistico. In verità ho smesso anche con l'ambiente domestico di gioco, da quasi 3 anni. Non ho più tempo per via degli impegni sportivi che amo tanto, per cui anche il discorso del milanese, al momento, è da rimandare di sicuro. Terrò sicuramente in considerazione la tua proposta qualora ne avessi l'occasione, saprei a chi chiedere ;) Ti ringrazio :)
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 24/5/2013, 09:20) 
    La mia supera di un niente i 1000 pti, ma penso di avere già una solida base sulla quale costruire il resto, che, molto probabilmente si tradurrà nell'acquisto di 1 Dreadnought, 1 blister di Corvette (mi piacciono i modelli), 1 ulteriore blister di Destroyers, 2 blister di Gunship. Questo per quanto riguarda il comparto navale. Poi, se volessimo estendere il discorso ai cieli, direi che 1-2 blister di Scout Gyro sarebbero un buonissimo acquisto per cominciare :) Ai voglia comunque ad arrivare a 2000 pti.. Ce ne passa ancora..

    Solida è solida! :) Ma... non smani di mettere le mani su un Ika? ^_^

    Lascia perdere il discorso dei 2000 punti, facevo lo sboroncello francese, fa parte del personaggio :D.

    Ma hai visto che sono in procinto di uscire le flottiglie di supporto proprio per l'EotBS? :)

    CITAZIONE
    A Torino sarà molto molto dura che capiti. In passato ho fatto qualche torneo da quelle parti, ma si trattava per lo più di fantasy e 40k. ORa ho smesso con l'ambiente competitivo torneistico. In verità ho smesso anche con l'ambiente domestico di gioco, da quasi 3 anni. Non ho più tempo per via degli impegni sportivi che amo tanto, per cui anche il discorso del milanese, al momento, è da rimandare di sicuro. Terrò sicuramente in considerazione la tua proposta qualora ne avessi l'occasione, saprei a chi chiedere ;) Ti ringrazio :)

    Figurati, mi fa piacere :). Spero di vedere i tuoi modelli allora! Anzi magari nel fine settimana posto anche il mio primo squadrone dipinto...
     
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    Ci avevo già pensato al mostrone degli abissi meccanico.. E molto! Però al momento vorrei terminare il comparto navale "puro", per poi passare al contorno aereo e particolare, tipo il mostrone :)

    Sul sito Spartan vedo le varie flottiglie ma non quella a cui potrei essere interessato.. Hai un link diretto da passarmi? Grazie!

    Posta pure che almeno mi trasmetterai la voglia di mettermi a dipingere. L'ispirazione l'ho già avuta però. Come schema ne avevo in mente due in particolare. Quello classico a mimetica grigio/azzurrato, mi piace molto devo dire. E' quello ufficiale oltretutto ed i colori li vedo molto bene insieme :) Poi, pensavo come seconda opzione, ad una mimetica a toni verdi e marroni, tipo truppe medio orientali della seconda guerra mondiale o già di li. Un qualcosa che ricordi i film di Rambo magari :D

    Se mi dici che inserirai qualche foto delle tue navi, potrei anche mettermi nell'immediato a dipingere quelle 3 Fregate, per avere una mini unità da mostrare anch'io :P
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 24/5/2013, 10:25) 
    Sul sito Spartan vedo le varie flottiglie ma non quella a cui potrei essere interessato.. Hai un link diretto da passarmi? Grazie!

    No, mi dispiace.

    Ah no che sbadato eccoli :P

    http://shop.spartangames.co.uk/ProductDeta...ductCode=DWBS45
    http://shop.spartangames.co.uk/ProductDeta...ductCode=DWBS41
    http://shop.spartangames.co.uk/ProductDeta...ductCode=DWBS42
    http://shop.spartangames.co.uk/ProductDeta...ductCode=DWBS43

    CITAZIONE
    Se mi dici che inserirai qualche foto delle tue navi, potrei anche mettermi nell'immediato a dipingere quelle 3 Fregate, per avere una mini unità da mostrare anch'io :P

    Allora non te lo dico così ti lascio a friggere nell'incertezza :P
     
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    Mi fai le burle.. Ed io che ci sono cascato :P Poi ho visto i link e, respiro disollievo tirato.. :)

    Allora, analizziamole..

    Quella da Carrier + Escorts non mi interessa. La propongono a 16£, mentre io da Total Wargamer ho già preso entrambe le cose spendendo 14.60£.

    Ika + Corvettes, diciamo che sarebbero due squadre complete, però nel blister ci sarebbe anche la 6° nave, permettendo la doppia unità da 3 modelli anche..

    Quella con Dreadnought e tutto il resto.. Sarebbe stata utilissima per il fatto che contiene il 4° Destroyers, ma, avendone già 3 in casa, andrei a 7 modelli, per cui non sò.. Certo è che se lo propongono anche da Total Wargamer, cosa sicura credo, ci potrei fare un pensierino.

    Quella volante invece, è un must-have. Hai il massimo come numero di modleli per unità e non devi prendere il secondo blister. Credo che qui ci si guadagni qualcosina. Però costa veramente un sacco in soldi.. E' perfetta come confezione :)


    Grazie per il lasciamri friggere eh.. :P
     
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    Io aspetterei fisso total wargamer, hanno fatto la stessa cosa per i Prussiani in queste uscite: mi tentava tantissimo il pacchetto di supporto navale col doppio Metzger a nuoto(che già costa na miseria il blister), ma leggo in giro che metterlo in acqua è totale inettitudine(un po' come nel trailer di Pacific Rim).

    Inizialmente ero molto propenso al paccone terrestre da Armoured Clash per chiudere la collezione con bg navale e grosso forze di terra(dove i Prussiani pare diano il meglio - ma và, voglio vederti io con due giganteschi robottoni e millemila tesla), però mi stanno incuriosendo varie uscite; anzitutto lo scatolotto armoured clash è stato sostituito a livello di tamarraggine da quello con doppio metzger, 3 shildtrager e robottini da scandinavia(Forze Teutoniche), perchè a quelli potrei aggiungere i castelli mobili delle forze belghe.

    A livello navale potrei limitarmi a un'alleanza pacco base Prussiano + pacco base Ottomano, ma una Imperium Sky Fortress la aggiungerei volentieri, solo non so quanto valida sia in campo.


    Già che ci siamo, una domanda: perchè i flyer token costano zero(stando a forward kommander)? Ne posso mettere millemila senza pagare una mazza? Serve per forza una fortezza per portarli in giro? Bè la fortezza terrestre Prussiana è il massimo della grezzura.





    p.s. essendo questo un orientamento per nabbi a livello regolistico apro una discussione apposita per le chiacchiere "a vanvaraaa".
     
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    CITAZIONE (Kaiserburger @ 24/5/2013, 10:55) 
    Già che ci siamo, una domanda: perchè i flyer token costano zero(stando a forward kommander)? Ne posso mettere millemila senza pagare una mazza? Serve per forza una fortezza per portarli in giro? Bè la fortezza terrestre Prussiana è il massimo della grezzura.

    Perché ne hai sempre 10 gratis da dividere come vuoi, più quelli che arrivano "inclusi" in altri modelli (es. carrier). Non puoi comprarli tal quali.

    MI CORREGGO MI CORREGGO HO DETTO UNA BOIATA: per i critici multipli si perdono 2 HP per OGNI moltiplicatore del critico - es. CR6: 6 successi sono 4 HP e due tiri, 19 successi sono 6 HP e 3 tiri e così via. Chiedo scusa.
     
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    @ Kaiser: a me le forze di terra non piacciono. Almeno al momento è così.. Preferisco stare solamente sulle navali ed aeree.

    Per il discorso dei tokens ti ha già risposto Richard. E' un supporto aereo locale che ti viene fornito. Puoi prendere fino a 10 basette gratuitamente con il limite di 1 solo ricognitore/spotter. Va bene che poi il bombardamento indiretto non lo possiedono tutti, ma sarebbe stato troppo forte altrimenti la cosa.

    @ Richard: nessun problema, è umano confondersi. Tu almeno hai già giocato e sai molto meglio di me il grosso delle regole. A me capita un'inforcata giusta saltuariamente :P


    Edit: ho visto ora le uscite per l'impero ottomano!! :shock1: Fantastiche navi!!! Concept veramente interessante :B): E pensare che già mi piacevano quelle cinesi che usciranno tra qualche giorno..

    Edited by Seth III - 24/5/2013, 17:38
     
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    Se può essere utile l'introduzione del regolamento era stata diffusa free su internet. Ne ho fatto una mia interpretazione

    CITAZIONE
    Introduzione

    Dystopian Blitzkrieg
    Il mondo di Dystopian Wars è simile al nostro, ma leggermente differente. Corre l'anno 1870 e nel nostro mondo la Rivoluzione Industriale è accorsa qualche decennio precedente. La tecnologia è molto avanzata e in molti casi irriconoscibile; questa ha portato alla costruzione di fantastici vascelli navali, massicci carriarmati e il terrore dai cieli sotto forma di navi volanti e aerostati da guerra.

    Dystopian Wars è un gioco progettato per divertirsi con una scelta di modelli in un paio d'ore. Noi siamo grandi ammiratori del genere Steampunk e Victoriana, per cui abbiamo colto l'occasione di creare un gioco simile alle altre nostre linee di prodotti (Uncharted Seas e Firestorm Armada) combinandolo con i generi sopradetti. Pertanto Dystopian Wars comprende modelli navali, terrestri e aerei fin dall'inizio, dunque si possono configurare scenari e battaglie in ogni modalità di combattimento.

    Le regole consentono di giocare opzionalmente con un mazzo di 52 carte che aggiungono un elemento emozionante alle tattiche di ogni partita. Queste migliorano complessivamente il gioco e aggiungono un ulteriore elemento eccentrico all'atmosfera Victoriana, ma puoi giocare senza carte se vuoi.

    Come si gioca?
    Hai bisogno di un metro con le distanze in pollici (") e molti dadi a sei facce (D6) probabilmente tra i 25 e i 30. Hai bisogno anche di un dado a otto facce (D8) e occasionalmente dovrai tirare un D2 o un D3. Per tirare un D2 o un D3 utilizza un dado a sei facce: D2 (risultato 1-3=1; 4-6=2), D3 (risultato 1-2=1, 3-4=2, 5-6=3).

    Tuttavia la maggior parte delle volte dovrai tirare un certo numero di dadi e contare il numero di colpi andati a segno. Una volta stabilito quanti D6 dovrai tirare consulta la tabella per colpire qua sotto:

    Tabella per colpire (HIT TABLE)
    1-3 Fallito
    4-5 Colpito
    6 Colpito e tira ancora!

    Quando tiri ancora ti assicuri un ulteriore D6, il dado che ha fatto 6 si considera andato a segno. Puoi tirare dadi extra finché ottieni 6 per colpire. Questa meccanica viene chiamata esplosione di dadi. Una volta finiti di tirare i dadi extra aggiungi il numero di colpiti a quelli del primo tiro; più dadi mandi a segno più avrai successo. La meccanica dell'esplosione di dadi è il nocciolo di Dystopian Wars. Questa regola può variare quando altre regole possono variare il tiro per colpire, altre invece riducono numero di dadi che tiri per colpire. Alcune aumentano la potenza aggiungendo al tiro per colpire +1 o +2; in questo caso un risultato di 6 ottenuto con un modificatore non ti da il diritto a un un dado extra. Altre invece modificano il numero che devi ottenere per colpire (ad esempio potrebbe farti colpire solo al 6); questo tipo di regole sono più comuni nei tiri di dado. Nel momento in cui entrano in conflitto due regole sul tiro per colpire si utilizza quella che ha i tiri più difficili per colpire; mettendo a confronto l'esempio fatto sopra con la tbaella normale si utilizzerebbe un tiro per colpire di 6.

    In sintesi
    Hai infinite possibilità di creare la tua propria fazione nel mondo di Dystopian Wars. Le flotte iniziali coprono la maggior parte degli imperi più potenti che lottano per la supremazia degli oceani e dei continenti. Sei libero di ridistribuire i territori in qualunque modo ti renda più facile da giocare una partita o una campagna. Puoi sempre utilizzare i modelli esistenti per rappresentare altre fazioni, mercenari o alleati.

    Le regole forniscono il background e le statistiche per molti imperi, ognuno con le stesse navi base iniziali che includono navi da guerra, incrociatori e fregate. I termini semplici sono usati semplicemente per aiutare un giocatore a costruire una flotta con il fine di conquistare altri imperi. Nel libro ci sono intere sezioni dedicate ai modelli di ogni impero -dove ogni modello è fornito di un costo in punti per poter comporre una flotta- e una guida per aiutare la composizione di una flotta da guerra.

    In parallelo con questi tre tipologie di modelli base potrai personalizzare la tua flotta con uscite future di nuove navi. Dystopian Wars si concentra anche sulle unità aeree e terrestri che costituiscono una parte importante del gioco. Potrai creare flotte di aerei o di modelli terrestri, mescolare e abbinare squadroni di modelli aerei, navali e terrestri. Tutti questi modelli possono avere diverse dimensioni divise in classi di navi, che sono le stesse per modelli aerei, navali e terrestri. Sono: minuscolo (tiny), piccolo (small), medio (medium), grande (large) e enorme (massive).
     
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    Signore e signori, ecco a voi il giocatore nazionale più attivo ed entusiasta ^_^. Grande.
     
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    Ottima l'introduzione in italiano, così si da subito un'idea anche al primo approccio :)
     
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    :) alcune parti sono estremamente ripetitive...ma era così anche nell'originale inglese. Ci tenevano a sottolineare che DW non fosse solo un gioco navale (= messaggio preciso Epik wk40 è morto :P )
     
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19 replies since 23/5/2013, 17:17   628 views
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