Lincoln - 2013

Storico/Biografico by Steven Spielberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JuSimo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lincoln

    Lincoln-Movie-Poster



    Info:
    Uscita del Film: 24 Gennaio 2013 (in Italia. In USA il 16 Novembre 2012)
    Genere: Storico, Biografico
    Distribuzione: 20th Century Fox
    Paese: USA
    Durata: 150 Min.

    Trama:
    Il film tratta le vicende del secondo mandato da Presidente degli Stati Uniti d'America di Abraham Lincoln, durante la Guerra di Secessione Americana. La storia è incentrata sulle manovre politiche e culturali che Lincoln e il suo gabinetto intraprendono per far passare il Tredicesimo Emendamento, che abolisce la schiavitù, al Senato, e per far concludere la guerra civile.

    Trailer:
    Video

    Commento
    Un film toccante, che riesce a prenderti e ad emozionarti in un modo pacato, quasi silenzioso. Un inizio non troppo semplice che richiede una grande attenzione, poiché i fatti sono narrati in medias res. Eccezionale Daniel Day-Lewis, nella parte del presidente, che ci presenta un Lincoln molto umile e alla mano, quasi un guru (e forse questa è una delle poche pecche del film, se proprio vogliamo essere critici). Il problema principale resta nella lentezza: è un film riflessivo e soprattutto molto politico, troppo in alcuni punti. Spielberg ci racconta con semplicità, molto spesso cinica, che i grandi uomini politici del passato non erano del tutto immacolati come pensavamo. Ma la figura di Lincoln non ne esce in alcun modo sporcata, anzi: è proprio questo suo essere così umile, così diretto e umano la forza di un personaggio che con il passare del film ci sembra sempre più immenso. Ma attenzione a non sottovalutare il resto del cast: da una appassionata Sally Field che impersona la moglie di Lincoln, ad un eccezionale David Strathairn fino al sempre verde Tommy Lee Jones. Peccato per la fotografia che, se da una parte offre delle inquadrature molto significative, dall'altra indugia forse un po' troppo su particolari non rilevanti.
    Per concludere, questo è uno di quei film che bisogna vedere sapendo già cosa aspettarsi: un film che ti fa capire la politica, pur non spiegandola. Da vedere.
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2013, 19:46   89 views
  Share  
.