Malifaux - prime impressioni

Attraverso la Breccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    Recentissimamente mi sono buttato (anche :rolleyes: ) su questo gioco, copio e incollo alcune acerbissime considerazioni:

    Era tempo che lo tenevo d’occhio: l’ambientazione steampunk-horror mi attirava un casino, ma per tutta una serie di motivi non mi ci ero mai buttato. Vuoi che recentemente ho ripreso a dipingere, vuoi che Wyrd (produttore del gioco) ha virato completamente verso la plastica, molto più semplice da lavorare e meno delicata, vuoi che volevo una scusa per comprare le deliranti miniature di questa linea, alla fine ho ceduto.

    Due parole sul gioco: il regolamento, che sto ancora leggendo, è piuttosto breve ma ben dettagliato. L’impostazione è decisamente più dalle parti di un Warmachine che di un Warhammer, squadre (dette Crew) di pochi pezzi in cui ogni singolo pezzo, anche l’ultimo dei tirapiedi, è comunque un mini-personaggio, con varie abilità e caratteristiche speciali. Come in Warmachine, anche in Malifaux conta moltissimo oltre alla fazione che si gioca, il leader (detto Master) che si utilizza, determinando questo le strategie di base e di conseguenza i membri più appropriati per la propria Crew.

    Una delle caratteristiche che mi ha colpito di più fin’ora è che gli scontri e gli altri check che vengono effettuati durante la partita non sono risolti con i dadi ma tramite un mazzo di carte. Non sono ancora entrato nello specifico, ma due differenze rispetto all’essere semplicemente un dado a 13 facce sono i semi, che a quanto ho capito possono influenzare l’esito di specifiche abilità, e il fatto che la fortuna si ammortizza su tutto il mazzo: se pesco bena all’inizio so che più avanti avrò brutte carte e viceversa.

    Ogni miniatura ha una sua carta che ne riporta statistiche e abilità speciali. Non mi entusiasma il formato e il fatto che siano piegate in due. Considerando che, come quelle di Warmachine, riportano anche le ferite, sarebbe molto pratico poterle inserire in una bustina formato Magic per smarcare le ferite con un pennarello da lavagna. Si può fare, ma tenendo la carta chiusa, rendendo impossibile leggere le abilità descritte all’interno.

    Post completo e foto: http://gabbigames.wordpress.com/2013/01/19...uti-a-malifaux/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Evviva la plastica!

    Bel post, io ho giusto giusto appena ricevuto Ravage magazine e c'è qualche pagina sul gioco, sembra davvero ben fatto, unica cosa vorrei sapere se il regolamento è più valido di altri giochi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    eh, questo per ora non te lo so dire. devo ancora finire di leggere il regolamento. poi sarà tempo per qualche partita di prova. purtroppo la vita vera® fa di tutto per mettersi in mezzo ai miei hobby =)
    ma quando succederà, passassero anche mesi, mi ricorderò di questo thread (alla faccia del Trotta che mi taccerà di necroposting ;))
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    visto che non ho ancora fatto una partita, non posso aggiornarvi sulle regole, però ho cominciato a montare una delle due Crew che ho preso: Dark Debts, quindi posso cominciare a parlarvi delle miniature.

    addarkdebt

    é tutto in un singolo sprue in plastica. la cosa che colpisce di più è il numero di parti in cui hanno suddiviso i modelli. per dire, Lynch (il Master della Crew) è diviso in cinque pezzi (testa e cappello sono due pezzi separati!), in rosso nell'immagine qui sotto, in più ha lo spirito/scheletro che va sulla basetta con lui che sono altri due pezzi (in viola).

    darkdebtssprue

    la plastica è simile a quella GW (stirene, mi pare) e si incolla senza problemi con la colla da plastica (a differenza della "plastiresina" della Privateer). i pezzi sono di qualità altalenante: hanno alcuni dettagli impressionanti in alcuni punti (la catenella dell'orologio da taschino di Lynch!) e sono decisamente più spogli su altre.

    jakob

    inoltre alcune giunture dove si uniscono due pezzi sono molto evidenti e vanno stuccate (più che altro quelle "organiche").

    jpg

    ho anche imbasettato uno dei Sorrow, in metallo.

    sorrowp

    nessun problema, naturalmente, ma era un pezzo unico. vedremo come andrà con la mia seconda Crew, che è più vecchia e quindi in metallo...

    mi spiace che le immagini non siano granché, ma le ho fatte col cellulare. la materia verde è tutta da carteggiare e/o riprendere, naturalmente, ma volevo postare un hands-on il prima possibile. spero apprezzerete comunque :)
     
    Top
    .
  5. antonio silva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niente più impressioni a riguardo ? Esiste un rivenditore in Italia ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    C'è una differenza di prezzo tra il box "vecchio" in metallo e gli attuali in plastica?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Io non so, però ormai si stanno tutti adattando allo standard gw "meno pezzi, alzare prezzo", basti vedere Hell Dorado, i nuovi box costano uguale e hanno la metà dei pezzi.

    Per Malifaux ad ogni modo ho letto buone recensioni sulla qualità dei pezzi nuovi in plastica, quindi penso si possa andare sul sicuro: poi se sei come me non maniacale per le sfumature dei pezzi può andare, altrimenti cerca un esame più approfondito.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,460
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ho notato anch'io questo fenomeno, per cui ho chiesto se questa ditta seguiva "la massa" oppure no.. :)

    Non riesco a capire tutta questa "corsa" all'aumento dei prezzi. Secondo me, riuscire bene o male a non aumentare troppo, significherebbe acquisire fette di mercato. La gw ha piazzato aumenti anche del 25% in una volta sola, ricordo. Alza del 5% e vedrai che aumenterai la clientela. Poi la mania di cambiare materiale per gli starter e mantenere invariati i prezzi.. (parlo per gw, privateer, ecc.., in generale insomma).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Uppo perché cerco interessati a Malifaux a Torino... ho visto una richiesta di interesse, ma era di un paio di anni fa ^_^.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    catz, fossi stato un po' più vicino, io giocherei più che volentieri...

    su prezzi e qualità posso dire che Malifaux ha dalla sua il vantaggio che si gioca con davvero una manciata di miniature (meno che Warmachine) quindi la spesa rimane contenuta. Certo, questo non deve essere una scusa per alzare indiscriminatamente i prezzi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Ahah :lol:.

    Vedremo con la nuova edizione ad agosto, io per ora mi dedico a Dystopian Wars :).
     
    Top
    .
  12. Nuribey
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sto cominciando ora ad interessarmi a questo gioco scoperto per caso, abito a Firenze e volevo sapere se c'era qualcuno in Toscana od Emilia che gioca a questo gioco per poter provare a fare una partita o due, insieme con il mio negoziante di fiducia stiamo cercando di leggere le regole e organizzare così anch eun pò di tornei in negozio, anche se sono solo all'inizio il gioco mi intriga molto sia per le meccaniche di gioco che per le miniature!
     
    Top
    .
11 replies since 19/1/2013, 21:00   466 views
  Share  
.