[Dystopian Wars] - Aprendo uno starter di Dystopian Wars

RoF Naval Battle Group

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Salut, su richiesta del buon Kaiserburger riporto qui un intervento circa il mio primissimo contatto con Dystopian Wars :).

    Aaaaaah... ieri sera entrando in casa vedo un promettente scatolo in arrivo dall'Inghilterra. Mi ci avvicino trepidante, quindi inizio a saltellare come un bambino: era proprio l'invio da Total Wargamer!

    Vado a spacchettarlo senza esitare un nanosecondo; sotto i trucioli di polistirene vedo le due scatole ed ho la conferma che sono decisamente i due starter navali di Dystopian Wars che io e un amico ci siamo regalati per Natale!

    Controllo rapidamente che siano i due che abbiamo chiesto e senza attendere oltre afferro fra le mie manine avide lo starter che ho scelto io, quella della Republique of France.

    La scatola

    Vabbè, il packaging non è fondamentale, ma è piacevole vedere che i tuoi soldi comunque sono stati investiti in un qualcosa incluso in una bella scatola :) : la confezione è patinata, ricca dei bei motivi steampunk dystopiani lucida e piacevole al tatto. Tutto sembra fuorché un prodotto "minore", anzi. Sulla copertina, una scritta che fa piacere leggere: "Made in Great Britain".
    Nota di colore: l'intero starter viene contenuto in una scatola grande come quella di un'unità di Warhammer 40.000, quella del Tattico insomma... buffo :).
    Ok, ora che siete felici che la scatola sia bella andiamo avanti va...

    La confezione contiene parecchie miniature, avvolte nel pluriball. Non ci sono "sotto-scatole" di plastica o polistirolo.
    Per prima cosa ovviamente mi sono messo a contare i modelli, che non si sa mai: ok, ecco lì la maestosa nave da guerra classe Magenta (sarà l'ammiraglia della mia flotticina embrionale ^_^), i tre incrociatori classe Marseille con il tipico scafo completo anche al di sotto della linea di galleggiamento, che tamarrata, la bustina con i due caccia pesanti Voltaire, hm, sono monoblocco in metallo, vabbè, le nove fregate classe Lyon, che carine!... no, aspetta: sette, otto, nove... dieci?.

    Ci deve essere un errore. Le riconto. Nove... dieci! Ok, ok, sono troppo entusiasta, faccio cazzate. Le divido in tre gruppi da tre. Ce ne sono tre, ne resta fuori una. E' successo davvero: ci sono dieci fregate anziché le nove che ho acquistato... cioè, Spartan, per la prima volta in una quindicina d'anni di wargaming, mi fa trovare nella scatola PIU' ROBA di quella per cui ho pagato. Un simpatico mispack, che dire ^_^... dai contiamo anche i segnalini piccoli dei volanti... dieci, undici. Ok, c'è anche una basetta extra di caccia piccoli.

    I modelli

    Che magari sono anche quello che vi interessa.
    Sono semplici ma decisamente ben fatti; la resina sembra proprio buona (vedrò meglio lavorandola e dipingendola), il dettaglio è "gulp!" e i "flash" di fusione pochi e semplicissimi da rimuovere. Brava Spartan. All'occhio abituato a Givvù i pezzi appaiono "semplici" e senza troppi fronzoli, però quello penso sia dovuta alla scala scelta dalla Spartan per Dystopian Wars, una demenziale 1/1200 (peraltro ben rispettata all'interno della gamma - qui c'è un bel topic sul loro forum che parla della scala di DW e illustra anche come fare alcuni scenari) che permette di rappresentare macchine da guerra colossali in pochi cm. Su una scala simile il grosso dei dettagli viene fuori avendo a che fare col modelli in maniera più intensiva di quanto abbia potuto fare io ieri, relativamente di fretta causa necessità di sonno :).

    C'è anche una bustina di pezzi in metallo, come dicevo i caccia pesanti classe Voltaire sono dei monoblocco in metallo, niente di esaltante ma erano già i pezzi che apprezzavo di meno in partenza, quindi mi riservo di averci un po' a che fare prima di giudicare in definitiva -. come il resto dei modelli, d'altro canto.

    Le basette per volanti in acrilico trasparente sono molto molto carine, le astine sono cilindriche e la plastica sembra bella resistente; le astine si adattano alla perfezione agli incrociatori classe Marseille (sono davvero dei modelli ben castati), ma andranno tagliate perché così non dà l'idea che la nave fluttui appena al di sopra della superficie dell'acqua, ma è roba davvero da poco. Au contraire, non sono molto convinto dei caccia tutti in metallo, anche perché il buco dell'astina è minimo in termini di spessore e va incollato o magnetizzato ed oltre ad essere corto è pure troppo largo e l'astina ci "balla" decisamente dentro... meh; non mi pare pesino troppo, credo che me la caverò con un magnete da 3 mm. Comunque se i caccia fossero stati anch'essi in resina avrei preferito.

    Non molto da segnalare circa i dettagli in metallo come antenne e torrette, sembrano semplicemente "funzionare", anche se sembrano impossibili da bucare, troppo sottili... oh beh :), la scala è quella. Ah, una cosa carina: la Magenta viene fornita con entrambe le opzioni d'arma disponibili (torretta canonica o lancia termica), ed entrambe hanno la loro basetta da mettere sul ponte della nave, così che si possano intercambiare senza nessuno sbattone modellistico (io credo che un magnete lo metterò comunque, ma giusto per sicurezza).

    In generale non vedo l'ora di poter smanettare su queste minia ^_^, adoro le scale enormi!

    Ma c'è dell'altro

    Oh sì.

    Innanzi tutto, i segnalini e le sagome. DW funziona con delle sagome di movimento; il set include dei fogli plastificati con tutti i segnalini di cui si può aver bisogno nel gioco (ne ho trovato una foto su un blog, qui), le sagome eccetera. Ci sono anche delle carte di riferimento rapido plastificate con tutte le statistiche di tutti i modelli presenti nella confezione, da usare credo durante le partite.
    Ah... siccome la Republique of France non era presente nel regolamento, il set ha anche dentro una simpatica aggiunta: la guida alla fazione! Si tratta di un libretto spillato di 31 pagine tutto a colori patinato che è in buna sostanza il "codex" della Republique... aggratis. O a 2,50, volendolo prendere a parte. Mais oui.

    Insomma...

    Non so se si nota :D, ma sono vagamente soddisfatto ed entusiasta del mio acquisto :). Ad ora ogni giudizio è a caldo e non può che basarsi su una fugace occhiata ai pezzi, ma sono molto, molto contento ed esaltato delle mie navine, su cui non vedo l'ora di mettere le mani! Era da tantissimo tempo che non saltellavo per la gioia di avere finalmente dei pezzi sotto mano. E gioire dei propri giochi è bene :).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    10,156
    Reputation
    +118
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ahah! Bella descrizione! :D

    Però non ho capito bene come funziona il sito e da dove è possibile

    acquistare le miniature nel caso di un possibile acquisto! :mmm:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (red_dog @ 16/1/2013, 20:24) 
    Ahah! Bella descrizione! :D

    Merci ;).

    CITAZIONE
    Però non ho capito bene come funziona il sito e da dove è possibile

    acquistare le miniature nel caso di un possibile acquisto! :mmm:

    Innanzitutto è bene cominciare avendo ben chiara un'idea in testa: a differenza dei vari Warhammsticazzi, tutti questi giochi hanno carattere indipendente e pionieristico; ciò significa che da un lato occorre mettersi nella prospettiva che non ci sono vie facili per procurarsi regole ed informazioni, né siti "comodi" dove reperire info pratiche, tattiche, suggerimenti di composizione dell'armata eccetera (sebbene nel caso di DW il forum Spartan sia relativamente prodigo di informazioni); dalll'altro, però, il tutto ha un sapore molto "libero" ed il gusto di essere degli "scopritori" di un qualcosa, che personalmente trovo molto esaltante :).

    Tornando al "come mi procuro i pezzi?" hai diversi canali a disposizione; c'è lo shop online ufficiale di Spartan, questo, dove c'è anche un servizio di bits e hai spedizione gratis per ordini superiori alle 110 sterline. Ci sono poi tutti i vari negozi online indipendenti... io mi sono servito da Total Wargamer (di cui non ti metto volutamente il link, vedi oltre), che oltre a fare spedizione gratuita per tutti gli ordini di Dystopian Wars pratica anche un simpatico sconto del 10% su tutti gli articoli del gioco in questione.

    Tornando alla questione primaria... sono tutte info che potevi trovare in meno tempo googlando piuttosto che aspettare la mia risposta! :) Forza ragazzo, hai una connessione Internet... googla gli argomenti di tuo interesse, cerca su Wikipedia e segui qualche link! Se cominci "sedendoti" ora non arriverai mai a saltellare a tua volta perché ti sono arrivate le navine ;).

    ... o forse mi sbaglio e hai bisogno che mamma GW ti cambi le mutandine tutti i giorni? ;) :troll:

    p.s. ti aiuto però... ci sono dei begli articoli su Dystopian Wars su Bell of Lost Souls ed un interessante video su Beasts of War che mostra la struttura del turno.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'ennesima volta riddick :)

    Io posso solo dire per ora che come al solito siamo gli unici allocchi(va ben da noi fanno sempre fatica a prendere i giochi di miniature, sarà colpa della chiesa) che questi giochi li devono scoprire sgrovigliandosi dal monopolio gw.
    L'ultima volta che sono stato a Londra ho beccato il negozio di Dark Sphere sotto al London Eye e avevano una torre piena zeppa di sti blister!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    10,156
    Reputation
    +118
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Richard B. Riddick @ 16/1/2013, 22:14) 
    CITAZIONE (red_dog @ 16/1/2013, 20:24) 
    Ahah! Bella descrizione! :D

    Merci ;).

    CITAZIONE
    Però non ho capito bene come funziona il sito e da dove è possibile

    acquistare le miniature nel caso di un possibile acquisto! :mmm:

    Innanzitutto è bene cominciare avendo ben chiara un'idea in testa: a differenza dei vari Warhammsticazzi, tutti questi giochi hanno carattere indipendente e pionieristico; ciò significa che da un lato occorre mettersi nella prospettiva che non ci sono vie facili per procurarsi regole ed informazioni, né siti "comodi" dove reperire info pratiche, tattiche, suggerimenti di composizione dell'armata eccetera (sebbene nel caso di DW il forum Spartan sia relativamente prodigo di informazioni); dalll'altro, però, il tutto ha un sapore molto "libero" ed il gusto di essere degli "scopritori" di un qualcosa, che personalmente trovo molto esaltante :).

    Tornando al "come mi procuro i pezzi?" hai diversi canali a disposizione; c'è lo shop online ufficiale di Spartan, questo, dove c'è anche un servizio di bits e hai spedizione gratis per ordini superiori alle 110 sterline. Ci sono poi tutti i vari negozi online indipendenti... io mi sono servito da Total Wargamer (di cui non ti metto volutamente il link, vedi oltre), che oltre a fare spedizione gratuita per tutti gli ordini di Dystopian Wars pratica anche un simpatico sconto del 10% su tutti gli articoli del gioco in questione.

    Tornando alla questione primaria... sono tutte info che potevi trovare in meno tempo googlando piuttosto che aspettare la mia risposta! :) Forza ragazzo, hai una connessione Internet... googla gli argomenti di tuo interesse, cerca su Wikipedia e segui qualche link! Se cominci "sedendoti" ora non arriverai mai a saltellare a tua volta perché ti sono arrivate le navine ;).

    ... o forse mi sbaglio e hai bisogno che mamma GW ti cambi le mutandine tutti i giorni? ;) :troll:
    Credo che la GW a forza di cambiarmele si sia stufata e quindi sta alzando i prezzi per non permettermi di comprarne paia più grosse... :gia:
    non ho mai comprato nulla dalla GW, nonostante giochi da 3 anni (anche perché quando sono andato non avevano un cazzo...
    "avete la scatola di assalto ad aegressus ater?" "no" "E il distaccamento dei BA?" "no, ma se vuoi posso venderti i pezzi che stanno dentro il distaccamento! (ad un prezzo maggiore... :omg:)"

    p.s. ti aiuto però... ci sono dei begli articoli su Dystopian Wars su Bell of Lost Souls ed un interessante video su Beasts of War che mostra la struttura del turno.

    Va bene grazie farò qualche ricercuccIa da solo...

    ps: republic si scrive "République" (accento acuto e non grave u_U)
    Devi seguire le regole dell'accentamentazione, quindi essendoci una
    sillaba sonora che segue ci va l'accento acuto, se no grave.. :D

    red, quando imparerai a non andare OT e soprattutto a non darmi scuse per essere cattivo con te?

    EDIT by Kaiser


    Edited by Kaiserburger - 17/1/2013, 15:53
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    Ma un paio di foto no?
     
    Top
    .
  7. albert90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo teo,ottimi pareri a caldo,aspetto magari di leggere sui pessimi qualche report di partite ed eventuali commenti tuoi o del tuo boffo avversario,per cui probabilmente tiferò visto che non ha preso i dannati francesi...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (red_dog @ 17/1/2013, 15:11) 
    [color=red]ps: republic si scrive "République" (accento acuto e non grave u_U)
    Devi seguire le regole dell'accentamentazione, quindi essendoci una
    sillaba sonora che segue ci va l'accento acuto, se no grave.. :D

    Ti giuro che non capivo, poi ho visto il mio campo "provenienza" :D... ti ringrazio! La cosa buffa è che lo sapevo, è un refuso :).

    Ah scusa se ho punzecchiato un po' circa il "non sedersi", è che trovo che sia una premessa fondamentale nel modo di porsi a questi giochi più "sotterranei", ed anche motivo di piacere :)... non voglio assolutamente dare del "viziatello" a nessuno e non disprezzo chi gioca a Warhammer e simili, anzi, ci son stato per circa 15 anni, non sputo su ciò che quantomeno mi ha insegnato a smanettare colle miniature :).

    CITAZIONE (Zkuartatutti @ 17/1/2013, 16:10) 
    Ma un paio di foto no?

    Ammazza che messaggio cafone :D, prego comunque eh... :P

    Non saprei bene che foto fare, i pezzi potete vederli sul sito Spartan ed essendo sdipinti c'è poco da far foto... li strafotograferò, però, una volta dipinti, questo sì ;).

    CITAZIONE (albert90 @ 17/1/2013, 18:29) 
    bravo teo,ottimi pareri a caldo,aspetto magari di leggere sui pessimi qualche report di partite ed eventuali commenti tuoi o del tuo boffo avversario,per cui probabilmente tiferò visto che non ha preso i dannati francesi...

    Grazie ^_^... ti dirò, ho scelto la RoF ANCHE un po' perché sapevo ai miei avversari avrebbe dato un poco sui nervi... son fatto così :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Tipico di chi gioca eldar insomma: bisogna rompere il ca*zo agli altri :D

    Ora riddick il problema è questo: li dipingerai mai? :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    10,156
    Reputation
    +118
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Richard B. Riddick @ 17/1/2013, 19:00) 
    Ah scusa se ho punzecchiato un po' circa il "non sedersi", è che trovo che sia una premessa fondamentale nel modo di porsi a questi giochi più "sotterranei", ed anche motivo di piacere :)... non voglio assolutamente dare del "viziatello" a nessuno e non disprezzo chi gioca a Warhammer e simili, anzi, ci son stato per circa 15 anni, non sputo su ciò che quantomeno mi ha insegnato a smanettare colle miniature :).

    E invece no! Fai bene.. Anzi, mi hai proprio beccato, sono uno di quelli che ha imparato a giocare a wh40k senza leggere mai il regolamento, ma solo prendendo schiaffi in partita.. 3 anni che gioco.. Ma quante volte sono andato in GW per giocare? 2, 3? XD poi ho preferito giocare su vassal per non alzare il culo. Iniziare un nuovo gioco mi pare una cosa impossibile, però magari si potrebbe proporre a qualche giocatore di Torino e iniziare insieme, ma sono molto rinunciatario :(
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 17/1/2013, 20:42) 
    Tipico di chi gioca eldar insomma: bisogna rompere il ca*zo agli altri :D

    Ma no :) è una cosa goliardica... la flotta francese è stata l'unica ad ispirarmi a 360°: come sfida modellistica, gioco e BG. In media preferisco le navi inglesi a quelle francesi (la carrier classe Vengeance è splendida!), ma i loro volanti li trovo inguardabili, mentre quelli francesi sono decisamente particolari;

    CITAZIONE
    Ora riddick il problema è questo: li dipingerai mai? :)

    Ovviamente sì.
    Vedi, il lasciare i pezzi color resina non è una eventualità che prendo in considerazione; il non riuscire a schierare un esercito completamente dipinto è stato il più grosso peccato della mia esperienza warhammeristica,. La circostanza non è sorta dalla pigrizia, in realtà considerato il tempo che posso dedicarci dipingo un sacco (in fondo nasco come modellista, non come giocatore), ma il "saltellare" da un'armata all'altra senza completarne una dall'inizio alla fine.
    Parte dei motivi per cui ciò è successo sono sicuramente dovuti alla mia propensione a farmi seghe mentali del tipo "eh però anche quest'armata qui è carina, forse sarebbe 'quella giusta' a differenza di quest'altra...", ma parte soprattutto all'ambiente che tende inevitabilmente alla competizione e spinge a stravolgere continuamente le liste e talvolta le armate utilizzate, o anche la continua uscita di nuove regole ed eserciti che smuove senza sosta gli equilibri: tanto per farti un esempio, con l'uscita della IV edizione mi sono trovato con un'esercito di Aspect Eldar completamente imbarcato e molto aggressivo che è diventato improvvisamente scarsissimo. Era l'inizio della mia "carriera" con Warhammer 40.000, mi ero appena procurato i pezzi... decisamente poco piacevole. Il susseguirsi di mutamenti simili non fa bene al minimo di stabilità necessaria a dipingere a livelli medio-alti senza poterlo fare full time.
    Non intendo ovviamente permettere che con Dystopian Wars nulla di questo si ripeta.

    Sono trascorsi personali, ma magari sono cose utili anche ad altri; fretta non ne ho, è un gioco e la mia vita ha priorità molto diverse, però non esiste che lasci lì della minia sdipinte, sono tristi :)
    ogni modo, comunque, ricordiamo che sono i miei pezzi, il mio hobby e la mia armata, perciò io le foto vorrò postarle ma nessuno, sinché non paga, può cagarmi il cazzo circa tempi, modi o amenità simili cupidarrowcupidarrow ... che poi non so se capiti ad altri, ma i commenti più irritanti del tipo "bello! Ma adesso devi dipingere l'armata, muoviti!" e amenità simili, che ti fan solo venire voglia di chiedere "ma chi grancazzo t'ha mai chiesto niente", mi sono sempre venute da gente che grosso modo non ha mai preso un pennello in mano, buffo, chissà come mai... :shifty: i danni di Internet.


    CITAZIONE (red_dog @ 17/1/2013, 21:14) 
    Iniziare un nuovo gioco mi pare una cosa impossibile, però magari si potrebbe proporre a qualche giocatore di Torino e iniziare insieme, ma sono molto rinunciatario :(

    MA LOOOOL non avevo notato... sono anche io di Torino!!! :D Se vuoi si può organizzare... ;)

    Edited by Richard B. Riddick - 18/1/2013, 09:55
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    10,156
    Reputation
    +118
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Per me andrebbe bene.. magari vedere da più vicino come funonzia il gioco e i modelli.. poi magari passare all'ordine dei pupazzi u_U
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Perdona il mio commento teo, sanno tutti che sono il primo della categoria a dipingere ogni tot mesi, sono pigro e facevo autoironia considerando che anche io cambio eserciti, inizio giochi e ne lascio metà non dipinti :)
     
    Top
    .
  14. albert90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non dipingo niente,il tempo che potrei passare a dipingere lo passo infastidendo il prossimo o spammando nelle serie discussioni altrui...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Redazione ICM
    Posts
    22,560
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    No vabbè diciamo che ho approfittato dello spunto... anche nello spoiler non mi riferivo a te, davvero :).

    Ora però torniamo a parlare del gioco, non di me ;).
     
    Top
    .
14 replies since 16/1/2013, 19:40   187 views
  Share  
.