[Conversione] true scale space marine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    20130914_233853_zps6f61c180
    A distanza di parecchi mesi ho ripreso in mano il progetto e sono andato un pochino avanti
    20121209_222654
    (scusate se è capovolta ^_^/>' )
    un busto è indurito,gli altri due li ho abbozzatis ieri sera mentre aspettavo che si cuocesse la cena ^_^/>
    Sicuramente ci sono un sacco di errori,tipo uno è abbastanza asimmetrico e le superfici non sono perfettamente lisce,o almeno non lisce come dovrebbero essere. Per le superfici tempo fa mi sembra di avere letto che vanno lisciati con l''alcol quando la mv è ancora fresca,ma non ne sono sicuro e poi forse non ho nemmeno gli attrezzi giusti per farlo...
    Tuttavia considerando che sono i miei primi tentativi,non ci ho speso granchè di tempo e come scultore sono alle primissime armi tutto sommato mi sta bene,ho ancora molto da imparare in questo campo dell'hobby.
    Se qualcuno ha consigli da darmi in corso d'opera sono sempre bene accetti.

    Edited by Eltharion™ - 16/7/2014, 10:48
     
    Top
    .
  2. Aldrymus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosi a occhio mi paiono cmq molto ben fatti per essere la tua prima esperienza con la mv :) li trovo ancora leggermente fuori proporzione( mi danno l idea di essere ancora un pò troppo spessi e troppo "grossi") , prova a fare una foto con uno spacemarine montato di fianco almeno possiamo darti consigli mirati :)

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In realtà non è la primissima volta che scolpisco con la MV,ma è la prima che scolpisco un soggetto di questo tipo e la principale difficoltà è stata più che altro nel mantenere liscia e uniforme la superficie dei busti ma conto di "limarli" un pò meglio via via. Il fatto che sia costretto ad abbozzarli in minimi ritagli di tempo,a volte mentre nel frattempo faccio altro,di certo non mi ha aiutato nell'applicarmici per benino,ma va bene così ^^
    Sono grossi in quel modo perchè lo space marine per me deve essere massiccio,quel concept è venuto fuori da un sintesi tra gli space marine del videogioco(quello hack n slash) e quello che lessi a suo tempo sulla loro anatomia nel BG. Mi sono reso conto pure io che la cosa forse mi è un pelo sfuggita di mano,ma in fondo non ho fatto altro che aggiungere uno spessore minimo alla corazza. A proposito,sono partito dai terminator di egressus ater(delle minia rovinate che altrimenti avrei dovuto buttare). è ancora tutto molto abbozzato...progetto incluso...di sicuro so solo una cosa: quale capitolo saranno e che diventerà il mio nuovo e unico esercito del 40k.
    Ancora devo decidere se e come modificare le altre unità. I termy di sicuro andranno rivisti,sono ancora indeciso su veicoli,esploratori e dreadnought...

    Per le foto comparative appena posso le metto :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    eccole:
    20121210_152012
    20121210_151923
    20121210_152000
    20121210_151624
    20121210_153918
    20121210_153813
    in quella dove sono tutti in fila è così grottesco vedere che l'unica nota stonata è proprio lo space marine GW così corto e tozzo rispetto agli altri...li avranno stampati in 16:9 XDXDXD
    Penso siano i modelli col concept peggiore a livello di proporzioni...i dark eldar al contrario sono stupendi,dettagliati e ben proporzionati.

    La cosa più importante è che tutto sommato mi sa che i veicoli potrei lasciarli così come sono(con mio sommo sollievo ^^)

    Mi è venuto un dubbio sul capitolo...inizialmente la scelta era fra i BT(che già possiedo da anni,sono stati il mio primo ammore :wub: ) e i black dragons che mi hanno sempre affascinato ma non ho mai avuto voglia di iniziarli...tradizione o novità? AIUTO :rosik:

    Edited by Eltharion88 - 10/12/2012, 16:52
     
    Top
    .
  5. Aldrymus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh tecnicamente hai ragione, sono super uomini e in effetti la gw non rispecchia correttamente questo concetto, nei libri parlano sempre di guerrieri altissimi etcetc...

    Attendo di vedere i tuoi sviluppi, un progetto veramente intrigante !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ti ringrazio ^^
    un piccolo bonus fatto oggi in pausa pranzo:
    le cinture
    20121210_224642
    poi ho limato un pò dietro con la carta abrasiva
    20121210_224800
    e ho iniziato il quinto
    20121210_224822


    sulle proporzioni dei veicoli sei d'accordo con me?

    in compenso ho deciso che continuerò a fare onore alla tradizione templare ^^
     
    Top
    .
  7. Aldrymus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma pensi di farli tutti in mv ? perchè non ti concentri su 3/4 modelli e poi li riproduci con la resina ? stare a farli tutti autoscolpiti uno ad uno rischio di morire prima di veder finito il tuo progetto :D
    Le proporzioni con i veicoli sono più che accettabili, considera che il rhino è appoggiato diretto sulla superficie mentre lo spacemarine ha pure il rialzo della basetta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ci avevo pensato ai calchi...ma è una cosa di cui conosco zero,non saprei proprio da dove cominciare,non so nemmeno dove procurarmi il materiale :(
    Già poter replicare solo gambe e busto in versione base(liscia) che poi magari arricchisco con dettagli in mv e bits,sarebbe un enorme passo avanti!

    Senti e invece gli esploratori li vedi troppo piccoli in proporzione?
     
    Top
    .
  9. Aldrymus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a quanto ho sentito è una pratica molto più semplice di quello che si pensi e ha un costo abbastanza contenuto, se guardi il mio post dei blood angels dovresti trovare ad inizio conversazione dei consigli di un utente in merito.

    Credo che tu debba creare anche gli esploratori, sono in effetti troppo piccoli, considera che sono già spacemarine ma senza armatura solamente. smile

    Edited by Trotta 40K - 12/12/2012, 17:11
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ieri ho completato il busto che era fatto a metà.
    Solo che la partecipazione è veramente scarsa :rolleyes:
    o meglio,vedo che le visite ci sono ma nessuno che perda tempo a scrivere quanto fanno schifo :asd: ....vi pesano le mani? :o:
    Meno male che c'è aldrymus che mi consiglia e mi conforta :pat:
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    il prossimo step saranno quelle colonne doriche di gambe che si portano a spasso(meglio: LI portano a spasso-pessima :disgustato: )

    poi vediamo se riusciamo a metterli in piedi :auz:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    FATTO! ^_^
     
    Top
    .
  12. Aldrymus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attendo con impazienza la "messa su strada!"
    Quando pensi di iniziare a fare i particolari, secondo me visto che te li stai autoscolpendo da zero dovrai creare dei capolavori sulle armature e spallacci !!

    p.s : credimi, la strada della duplicazione è necessaria !!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    mah...stasera vedo se riesco almeno a impostare le gambe...
    per la duplicazione mi sono informato e mi attrezzerò al più presto ^^
    grazie per il sostegno :ok:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Un pò di aggiornamenti.
    Vediamo un pò...
    -Ho impostato qualche altro paio di gambe in pose diverse,rispetto a quelle pianificate mi manca la coppia nella posizione di corsa.
    -Ho passato il trapanino in modalità "scartavetriamo il mondo" per lisciare e rendere un pochetto più uniformi le superfici dei busti,poi li ho imbrattati di nero(pessima scelta di colore per la foto,ma ormai il danno era fatto e mi scocciava pigliare un'altra boccetta :D ) per coprire le "strisciate" lasciate dal trapano(già nelle 2 dimensioni della foto non ci capisce nulla...ci mettiamo pure le sgommate... )
    -Ho separato anche l'unico tizio mezzo montato e poi li ho riassemblati col patafix per vedere un pò che sono riuscito a combinare finora e li ho fotografati vicino ad un marine normale in una posa diversa dalla solita spaccata(i.e. una posa più eretta in modo da far vedere al meglio la differenza d'altezza),idem col pupino della guardia mutilato
    ed ecco la foto segnaletica(riconoscete il colpevole? )
    20130107_153638

    Chiaramente ci sono molte cose da rifinire,sicuramente una parte di quelle che farete notare sono già sulla lista delle correzioni da fare,ma vi invito lo stesso a darmi tutti i suggerimenti o possibili aggiustamenti che vi vengono in mente,tutto quello che può arricchire questo lavoretto


    e poi qui ho buttato giù uno schizzo molto rapido a penna sulle proporzioni dei termy
    20130107_154207
    per quanto molto bello il primo(quello più grosso) aveva un grosso difetto:
    20130107_154156
    è l'armatura che deve essere più grossa,non lo space che c'è dentro,quindi:
    20130107_154221
    solo che proprio mentre facevo la foto ho provato a fare la sovrapposizione(l'accorciamento l'avevo fatto ad occhio):
    20130107_154244
    bisognerà allungare un pochetto le cosce per far tornare tutto in registro...credo...

    Qualche altra foto precedente del work in progress:
    20130105_153155
    20130105_153110
    20130105_153025
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Visto che te li stai auto costruendo... Potresti prendere in esame la possibilità
    di crearti degli stampi in gomma siliconica, per duplicarteli.
    Tutto sommato dovrebbero esser immuni da copyright.
    In questo modo potresti dedicare maggior cura ai "prototipi",
    visto che poi te li duplicheresti accelerando notevolmente la cosa.

    Il forum è disseminato di esempi, ma purtroppo non è facile recuperarli.

    Qui c'è un LINK di ricerca su google.
     
    Top
    .
129 replies since 10/12/2012, 07:26   2446 views
  Share  
.