Pareri su [Mazzo Nero-Artefatto]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Balmur
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un mazzo che mi da moltissime soddisfazioni. Fosse per me, lo lascerei stare, perché più lo vedo e più me ne innamoro. Tuttavia sono consapevole del fatto che ci sono alcune cose che non vanno, e soprattutto ho bisogno di una mano per risolvere la mia indecisione: Ho tre carte vacanti. Ora i buchi sono tappati, e indicherò nella descrizione del mazzo quali sono questi tappabuchi, ma non sarebbe male sostituirli con qualcosa di più efficiente non appena avrò le idee più chiare.
    Bene, veniamo alla DeckList

    Terre - 25

    21 Paludi (Una tappabuchi)
    4 Inkmoth Nexus

    Creature - 17

    4 Vampiri Falchi Notturni
    3 Solemn Simulacrum
    2 Discepole di Bolas
    2 Phyrexian Metamorph
    3 Wurmcoil Engine
    3 Titani sepolcrali

    Magie varie - 9

    1 Omicidio (Tappabuchi)
    2 Go for the troath
    2 Doom blade (Di cui un tappabuchi)
    2 Firmare con il sangue
    1 Zenith del sole nero
    1 Mutilate

    Artefatti - 8

    4 LashWrite (Contorcisferza)
    2 Mimic Vat
    2 Bombe a cricchetto

    Karn Liberato


    Sono entrato in possesso di questo mazzo comprandolo un lotto di carte da un ragazzo della mia città. Per crearlo ho tratto ispirazione da un deck visto ad un torneo, molto forte e competitivo (Ho sostituito alcune delle carte presenti nel mazzo, ne ho levate alcune, ho dato una stretta alle viti di qualche Wurm e questo è quello che ne esce) che mi aveva decisamente affascinato per la sua... Legnosità. Gli ho visto fare qualche partita, e sebbene magari la strategia cambiasse, si trattava sempre di un calpestare l'avversario, ignorando ogni sua mossa, qualunque essa fosse, perchè tanto lui aveva da giocare la sua partita. E, ca**o, ha funzionato, e questo tipo ha vinto.
    Mi sono innamorato del principio fondante del mazzo, ma mi sono roso le mani per via del suo costo in euro. Poi ho avuto questa incredibile botta di fortuna di incontrare un collezionista stufo, ed allora eccoci qui.

    La strategia? Mh. Diciamo che di 60 carte, ne fanno tutte un pochino parte, eccezion fatta del buon Kharn, che è la mia carta Champagne. Quindi, descriverò dal mip punto di vista le singole carte, spiegando anche in che modo interagiscono con le altre.
    Aggiungo anche che la presenza di alcune carte (Aggiunte da me, non le ho viste giocare al tipo) è dettata dal mio profondo amore per le carte di Phyrexia x'D

    Partiamo dalle terre; Gli Inkmoth Nexus sono la terra più sbagliata di questo gioco. Rappresentano, il sessanta per cento delle volte, la mia chiusura, che fra tutte è anche la mia preferita: Tappo il mana incolore e gli equipaggio il contorcisferza non appena ho 9 Terre (Che solitamente possiedo al settimo turno). GG Victory. Il bello di questa è che rappresenta il danno che l'avversario non si aspetta, e che quindi non si preoccupa di prevenire. Una volta, equipaggiando tutti e 4 i contorcisferza ho fatto un tipo con 70 poison counters. Niente da dire, eccessivo, ma dannatamente divertente.

    Vampiro falco notturno. La sanguisuga più versatile del gioco. Data la mia quantità forse eccessiva di spacchini, solitamente ha la possibilità di scendere sul campo come unica creatura (Eccezion fatta contro i mazzi goblin) e di iniziare a fare il suo sporco lavoro: Sia di difensore (Volare, che distrugge tutto quello che para e mi fa anche recuperare due punti vita, sacrificandosi per la causa o funzionando da fantastico deterrente) sia di attaccante, da solo o con un contorcisferza equipaggiato ("Recupero 17 punti vita" Cit.). Ottima carta, non ho niente da dire, un 4x è quasi obbligatorio, e ne metterei 5 se potessi.

    Ai Simulacri solenni sono particolarmente affezionato, sia per la bellezza dell'Artwork (M12) sia per la loro maledetta versatilità. Entrano in campo, cerchi una terra base (Avendone tre riesco a raggiungere quasi sempre la supremazia di terre) e quando tocca il cimitero pesco una carta. Per un 2/2 cc4 il suo sporchissimo lavoro lo fa, considerando che combato con la vasca del mimic (Artefatto) continua ad entrare ed uscire ogni turno dal campo di battaglia, permettendomi in breve tempo di avere le terre per fare tutte le porcate che voglio. 3x, non quattro perchè non è la carta con cui vorrei iniziare la mano.

    Le Discepole di Bolas sono quelle carte che ti permettono di riguadagnare terreno se stai perdendo, oppure di pescare metà mazzo (Evviva, ancora una volta, i LashWrite) e di scegliere quale delle tante porcate che questo mazzo mi mette a disposizione fare. Una volta esaurito l'effetto è maledettamente inutile, in un mazzo così, un 2/1 sfigura leggermente, ma con quel suo effetto senza Dio spesso si rivela la carta decisiva per concludere le mie azioni. Due copie perchè non ho alcuna intenzione di averla in mano prima dei cinque o sei turni, e tanto perhcè, generalmente, giocata una mi ritrovo a pescare l'altra. Non rimpiango la mancanza di un altra di queste creature vista la presenta dei due Phyrexian metamorph, che in pratica mi permettono di giocare due copie in più di ogni carta (Se non pesco la seconda discepola, sicuramente pesco uno di loro).

    Citate poc'anzi, le Metamorfosi Phyrexian sono una carta che, parlando di utility, non ha davvero alcun prezzo. Copia artefatti, creature, non ha alcuna importanza: Ho bisogno di un altra carta che ho già in campo? L'avversario ha un ciccione pericoloso o un artefatto molesto? I problemi sono risolti. E poi, pagare due punti vita non rappresenta un grossissimo problema, soprattutto quando la carta si ripaga così durante il gioco.

    Wurmcoil. Costa 6, è un 6/6. Con tocco letale. E legame vitale. Ah si, quasi dimenticavo, quando muore metti in gioco due pedine 3/3. Una con tocco letale ed una con legame vitale.
    Devo parlarne per davvero? È un maledettissimo chiodo, una carta sbagliatissima e immancabile sia in fase di offesa che di difesa: a differenza del vampiro falco Notturno, non ti piange il cuore a sacrificarla contro il 99/99 di turno, visto che alla fine quasi ci guadagni. Inoltre, dato che "quando viene messa in un cimitero dal campo" evoca le pedine e la Vasca del Mimic agisce "Ogniqualvolta una creatura viene messa in un cimitero dal campo di gioco" io posso avere sia le pedine che il mostro in stasi, pronto a rientrare ogni turno, per un turno, e scaricarti addosso tutta la sua cattiveria. (N.d.r., non rievoca le pedine quando se ne va, lo so, ma comunque è una combo letale).

    Ecco, prendiamo il Wurmcoil e troviamo qualcosa di ancora più sbagliato, che funziona in modo simile. Tipo un Grave Titan. Un 6/6 a cc 6 che, quando viene giocato, evoca anche due 2/2. Cioè, io, pagando sei, evoco tre creature, di potenza non irrilevante. Tocco letale, quindi altro infrangimuri con il Vampiro e il Wurmcoil, con la differenza che, spesso, sono più contento di vederlo al cimitero che in gioco. Se rimane sul campo, ogni turno vomita due pedine zombie, se muore ed io, per caso, ho una vasca del mimic, ogni turno lo rievoco per un turno con rapidità.
    Ora, tralasciando un enorme palla di lardo che corre con tocco letale, lo capite il vantaggio? A costo tre (La rievocazione dalla vasca) io metto in campo 4 creature (Le pedine zombie) che, quando il nostro colosso lascia il campo, rimangono. Soddisfatti o rimborsati.

    Gli spacchini si spiegano da soli: Io scendo al terzo/quarto turno, e mi serve minimizzare i danni in questo lasso di tempo, convinto poi che tanto recupererò la vita persa a suon di Legami vitali vari. Zenith del sole nero e Mutilate ricoprono la stessa funzione, ad area, permettendomi però di risparmiare le creature che mi interessano: I contorcisferza infatti danno +1/+1 per ogni palude, mentre quelle due simpatiche carte danno -1/-1 per ogni palude, permettendomi quindi di eliminare dal campo tutto, eccetto la carta vincente.

    Odio, invece, i firmare con il sangue. Non li pesco mai, e se li pesco va sempre a finire che li scarto perchè li ho pescati assieme ad altre novanta carte per via della discepola di bolas. Anche se mi rendo conto che siano un ottimo "Lasthit" sull'avversario o che siano comunque delle carte utility, ma dianime, è frustrante. Le avrò usate otto volte da due mesi ad oggi.

    Direi che i contorcisferza e le vasche del mimic si sono spiegati da soli mentre parlavo delle altre carte. Tutte e due ottime carte, tutte e due carte sbagliate.

    Le bombe a cricchetto sono facilmente sostituibili con altri due Mutilate se l'avversario non gioca artefatti o incantesimi (Le ho inserite per quei casi specifici come i mazzi bianchi o i mazzi pedina: Quando sacrifico la bomba, spacco tutti i permanenti con costo pari al numero di segnalini che le ho precedentemente messo. Le pedine hanno costo zero ed io posso sacrificarla immediatamente. BOOOOM. Addio cento elfetti maledetti.

    Kharn. Punto.


    C&C Beneaccetti, soprattutto riguardo alle mie indecisioni e ai tappabuchi, ma anche in generale sulla meccanica del mazzo ^^
     
    Top
    .
  2. Balmur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente calca eh
     
    Top
    .
1 replies since 25/11/2012, 22:39   827 views
  Share  
.