L'amuleto di Samarcanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Reputation
    0
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    consiglio a tutti vivamente un libro (primo volume di una trilogia) che ho letto più di una volta: L'amuleto di Samarcanda è un fantasy ambientato in un'Inghilterra alternativa, in cui Gladstone fu il primo a portare i maghi al potere, maghi che ora formano un'elite aristocratica che vive sulle spalle della gente comune.
    MA non sono i soliti maghi "bacchetta e cappello a punta", il loro potere si fonda sull'evocazione dei demoni (solita divisione in fasce dei demoni, in base al potere).
    I protagonisti sono un ragazzino vendicativo e un Jinn di discreta potenza e notevole spirito polemico, che si trovano coinvolti involontariamente -per un capriccio del ragazzo- in una situazione molto più grande di loro.

    io lo trovo sempre un testo gradevolissimo, e il personaggio di Bartimeus (il jinn) è davvero frizzante, una qualità che non perde nemmeno nei 2 libri successivi della trilogia, nè nel "prequel" recentemente pubblicato.
     
    Top
    .
  2. pierpat6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran libro!io ho letto tutta la saga e l'ultimo è quello che mi è piacuto di più;Il jinn farqual è un personaggio stupendo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Reputation
    0
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pierpat6 @ 14/2/2012, 22:32) 
    Gran libro!io ho letto tutta la saga e l'ultimo è quello che mi è piacuto di più;Il jinn farqual è un personaggio stupendo!

    faquarl mi ricorda (semplificando in modo terribile, ma mi è venuto in mente or ora) vegeta...sempre incazzato nero con il mondo e in competizione con il caro barty ^_^


    chiaramente sono su due livelli differenti :brasco:
     
    Top
    .
  4. pierpat6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libro è bellissimo anche perchè al contrario degli altri fantasy che ho letto( harry potter, eragon,ecc) il protagonista non è neanche lontanamemte il più forte demone/mago del mondo e non pretende di esserlo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,683
    Reputation
    0
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    però vince per astuzia/botte di culo notevoli ^_^
     
    Top
    .
4 replies since 18/1/2012, 08:43   120 views
  Share  
.