Army Builder per Mac

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Khitan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so... è una richiesta particolare e che probabilmente non interesserà alla stragrande maggioranza degli utenti, ma sarebbe possibile creare un'army builder anche per Mac? Perchè l'attuale (.exe) è utilizzabile solo da windows e gli utenti Mac come me non lo possono utilizzare^^

    So che gli utenti mac sono molto pochi però tentare di chiedere non nuoce no?
    Se la risposta è negativa non c'è problema, continueremo a scriverci le liste a mano XD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UrT - Medikit Carrier

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    25,670
    Reputation
    +26
    Location
    Trento.

    Status
    Offline
    calma... Alberto Majorana usa tranquillamente Army Builder con Mac, esattamente come io e molti altri lo utilizziamo con linux: devi emularlo tramite wine ;)

    se non sei molto smanettone di PC (ma non occorre esserlo imho) vedrò di farti avere una guida dettagliata sull'installazione su Mac :ok:
     
    Top
    .
  3. Khitan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah si? Non sapevo XDXD

    E per la guida sarebbe possibile?^^ Non so cosa sia wine^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    è un emulatore di windows
     
    Top
    .
  5. Alberto Majorana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Army Builder nativo per mac non esiste, e credo sia al di fuori delle possibilità di qualsiasi utente di questo forum crearlo/convertirlo.

    Tuttavia anche chi come me e te conoscono la Verità Informatica e sono utenti Mac non è costretto a fare liste a mano. Esistono infatti alcuni programmi che permettono di far girare windows in maniera varia su mac.

    Io ad esempio uso Parallels Desktop ( www.parallels.com/it/ ). Questo programma mi permettere di far girare Windows (o un qualsiasi altro sistema operativo) su macchina virtuale: in pratica mi si crea una finestra in cui viene simulato un pc. E da lì lancio l'AB. L'idea che sta dietro a Parallels è quasi la stessa che sta dietro al Java, per capirci.

    Praticamente la stessa cosa fa anche Vmware Fusion ( www.vmware.com/products/fusion/ ).

    Wine ( www.winehq.org/ ) non lo conosco personalmente, ma da quanto ho letto sembra funzionare in maniera analoga solo ad un livello più basso. Invece di creare una intera macchina virtuale per far girare il secondo sistema operativo Wine si limita a farsi sembrare un windows solo quanto basta per far girare il programma desiderato. Se è così dovrebbe essere un pochino più veloce dei precedenti. Ma, ripeto, non lo conosco personalmente, quindi prendi questo paragrafo con le dovute pinze.

    Una ennesima alternativa è BootCamp che però funziona in maniera completamente diversa rispetto ai programmi precedenti. Infatti invece di far girare su macchina virtuale un secondo sistema operativo permette di far girare i sistemi in maniera nativa tramite una scelta all'avvio del computer. I vantaggi di questo ultimo programma sono che quando usi windows il computer, non dovendo far girare 2 sistemi operativi contemporaneamente, gira un pochino più velocemente e ha una miglior compatibilità con programmi come i giochi che modificano temporaneamente le impostazioni. D'altra parte però ha il grosso svantaggio (a mio parere) che ogni volta che desideri passare da Mac OS a Win devi riavviare il computer.
     
    Top
    .
  6. Khitan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato ad usare alcuni di questi programmi (in questo momento Vmware Fusion^^) ma non ci riesco... una piccola guida? O un aiutino di qualsiasi genere? XD

    Sorry ma non sono un super smanettone del mac^^
     
    Top
    .
  7. Alberto Majorana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda Parallels (e penso che Vmware sia uguale) vado un pò a memoria che è parecchio che non lo faccio cmq tu devi prima istallare e aprire il programma Parallels/Vmware.
    Ti da una schermata (nera per Parallels) che ti permette di istallare il sistema operativo (SO) desiderato, basta che infili il cd del SO (se puoi scegliere meglio XP di Vista perchè è molto più leggero e da meno problemi) e istalli il SO seguendo le istruzioni, come lo istalleresti su un normale computer.
    Quando ha finito mi sembra che devi riavviare parallels/vmware e poi scegli il SO desiderato (XP/Vista). Te lo apre in una finestra, come fosse un browser. Prendi il file dell'AB che hai precedentemente scaricato usando Mac (perchè navigare con XP quando puoi farlo con Mac?) e lo trascini nella finestra desktop di XP. Ci clicchi poi sopra 2 volte nel desktop XP e dovrebbe autoistallarsi.


    Nota Bene: Sia Parallels, sia Vmware, per non parlare di Microsoft Windows XP o Vista sono programmi protetti da copyright. Avere copie non originali è reato bla bla bla ecc. ecc..
     
    Top
    .
  8. Khitan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie mille^^ Alla fine ero riuscito a farcela smanettando un po' a caso^^

    Comunque per ora ho Vmware trial da 30 giorni^^ Finiti quelli penso che me lo comprerò XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UrT - Medikit Carrier

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    25,670
    Reputation
    +26
    Location
    Trento.

    Status
    Offline
    wine è gratuito ;)
     
    Top
    .
  10. Alberto Majorana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Khitan @ 16/3/2010, 23:03)
    Perfetto grazie mille^^ Alla fine ero riuscito a farcela smanettando un po' a caso^^

    Comunque per ora ho Vmware trial da 30 giorni^^ Finiti quelli penso che me lo comprerò XD

    Se proprio vuoi comprarti un programma simile penso che ti convenga Parallels. Parlando con un mio amico che ha avuto problemi simili ai tuoi anche se con un emulatore invece che con l'AB abbiamo (ha) scoperto che la scheda grafica emulata da Vmware è abbastnza vecchia (tipo del 2005) e alcuni programmi possono non girare (tipo l'emulatore che questo mio amico stava provando a far girare). Lui mettendo Parallels ha risolto il problema perchè quest'ultimo ha una scheda grafica simulata migliore.

    E cmq prima di spendere soldi forse ti conviene vedere come funziona Wine, che è gratis! :)
     
    Top
    .
  11. sHm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wine aggiunge le api (funzioni del sistema operativo che possono essere usate dai programmi) di windows al sistema operativo corrente, quindi la macchina non è emulata, ma soltanto le api di windows se il programma è supportato da wine gira in maniera praticamente perfetta (ad esempio io gioco tranquillamente a world of worcraft su linux).

    per utilizzare wine.
    wine programma.exe

    non è nulla di macchinoso, molto più macchinoso è secondo me usare una macchina virtuale
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    UrT - Medikit Carrier

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    25,670
    Reputation
    +26
    Location
    Trento.

    Status
    Offline
    dunque, ho fatto un po' di ricerche con google e ho trovato 2 comode guide (entrambe in inglese) su come installare wine su MacOSx:
    Ufficiale
    http://wiki.winehq.org/MacOSX/Installing
    Non ufficiale ma molto dettagliata (se ho capito giusto è la seconda della prima guida)
    http://davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/

    spero che possano servire... e se qualcuno le prova mi faccia avere un feedback...
     
    Top
    .
  13. Alberto Majorana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Van Cleef @ 25/7/2010, 17:18) 
    dunque, ho fatto un po' di ricerche con google e ho trovato 2 comode guide (entrambe in inglese) su come installare wine su MacOSx:
    Ufficiale
    http://wiki.winehq.org/MacOSX/Installing
    Non ufficiale ma molto dettagliata (se ho capito giusto è la seconda della prima guida)
    http://davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/

    spero che possano servire... e se qualcuno le prova mi faccia avere un feedback...

    Io mi sono accorto solo l'altro giorno di questo post.
    La guida sul sito di Wine è stata inutile (l'avevo già vista a suo tempo, quando era nata questa discussione), l'altra invece è stata abbastanza utile. Tuttavia bisogna fare un pò di cambiamenti per adattarla all'AB. Se trovo il tempo ne scrivo una io in italiano specifica per l'AB, in modo che non ci sia bisogno nemmeno del link esterno al forum.
     
    Top
    .
  14. Alberto Majorana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    questa è una guida per tutti coloro che desiderano istallare l'Army Builder su un Mac usando Wine.
    Chiamarla guida è un pò una esagerazione, in realtà è più la storia di una esperienza: la mia. Io per istallare Wine sul mio Mac ho seguito per lo più questa Guida (e questa è una Guida vera): http://davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/
    Si tratta di una Guida seria, ma generale. Qualche piccolo cambiamento è necessario per adattarla all'istallazione dell'AB e quindi ho deciso di scriverne una mia, senza pretese di essere migliore dell'originale (anzi, il contrario… vuole solo essere più specifica).

    Cosa è Wine
    Wine ( www.winehq.org/ ) è un programma che istalla solo una parte del sistema operativo di Windows, in particolare quella parte che permette ai programmi di girare: le api, cioè le funzioni che vengono utilizzate dai vari programmi. E solo quello. Il che lo rende molto più leggero di programmi quali Parallels o Vmware (che emulano tutto il sistema) e, continuando a lavorare sul MacOs, non necessita di riavviare come BootCamp.
    I vantaggi si fermano qui? No! Non necessita l'istallazione di un sistema operativo Windows (e quindi non c'è bisogno di comprarlo) e permette compatibilità completa con tutte le varie versioni da Win3.1 in poi (in realtà questa cosa non l'ho provata, l'ho solo letta… se non è così avvisatemi che modifico questa parte).
    Dimentico qualcosa? Ah, già: è gratuito e open suorce. Difficile chiedere di meglio.
    L'unica pecca è che bisogna capire 2 cosine basilari di computer per istallarlo, ma lo scopo di questa guida è proprio quella di ridurre le conoscenze necessarie (e la voce di Tabloid echeggia nella mia testa "questo telegiornale andrà in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre ridotte capacità mentali" :-) ). E se alla fine avrete imparato qualcosa su come funziona il vostro computer non potrà farvi male.

    Requisiti:
    Un Mac Intel.
    Se il vostro computer ha meno di 4 anni è sicuramente basato su un processore Intel. Cmq potete controllare voi stessi se lo è. Andate sulla mela in alto a sx e cliccate su "informazioni su questo Mac". Leggete alla riga "processore": se c'è scritto Intel continuate a leggere questa guida, altrimenti non c'è nulla da fare.
    Un account Amministratore con password.
    L'account Amministratore serve per installare i vari programmi necessari, la password per far funzionare alcuni comandi che daremo in seguito. Se il vostro account amministratore non ha una password potete impostarla su Preferenze di Sistema -> Account
    Conoscenza del programma Terminale
    Se non sapete cosa sia e come funziona leggete prima questa infarinatura, sempre dal sito di David Baumgold: http://davidbaumgold.com/tutorials/command-line/
    Apple Xcode
    Chi ha Lion (MacOS 10.7) dovrebbe poterlo scaricare da MacApp Store. Gli altri possono scaricarlo o dal disco di istallazione o dal sito dell'Apple Developer ( http://developer.apple.com/ ) previa registrazione gratuita. Non inventate identità, anche perché Apple vi invierà la mail di conferma per l'attivazione dell'account.
    Da lì potete scaricare Xcode. Attualmente c'è Xcode 4.
    Per Snow Leopard (MacOS 10.6) va bene anche Xcode 3.2 (o migliore), per Leopard (10.5) basta Xcode 3.1, per Tiger (10.4) è sufficiente Xcode 2.5.
    Io ho Snow Leopard e ho scaricato Xcode 3.2. Calcolate che si tratta di diversi GB di roba (il 3.2 è 4.1 GB) quindi serve una certa quantità di tempo per il download. Magari fatelo di notte o quando pensate di non usare il computer per qualche ora.
    Java Development Package (JDP)
    Sempre dal sito dell'Apple Developer potete scaricare il JDP adatto al vostro sistema operativo.
    X11
    In teoria è installato di base su Snow Leopard e Leopard. Altrimenti si può installare dal disco di istallazione (disco 1) usando il file "Optional Installs.mpkg".
    Meglio ancora si può istallare XQuartz ( http://xquartz.macosforge.org/trac/wiki/X112.6.3 ) che contiene X11 al suo interno e che a me ha semplificato la vita e ha risolto i problemi che avevo con X11 "base".
    MacPorts
    Si tratta di un programma che semplifica l'istallazione e l'elaborazione di alcuni programmi, tra cui Wine. E' gratuito e si può scaricare dal sito www.macports.org/install.php
    Tempo
    Tanto tempo, anche escluso il download del solo Xcode, ci vuole almeno un'ora per sistemare il tutto. Quindi tenete a portata di mano un buon libro o il telecomando.

    Fase 1: Installazione dei programmi
    Se non lo avete ancora fatto, installate, meglio se in ordine, i vari programmi che vi ho elencato prima, meglio se in ordine. Quindi:
    1.a: Installate Xcode
    1.b: Installate il JDP
    1.c: Installate X11 / XQuartz
    1.d: Installate MacPorts
    Dopo aver fatto tutto questo riavviate il sistema.

    Fase 2: Configurare MacPorts
    2.a: Aprite il Terminale e copiate questo codice:
    CITAZIONE
    echo export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:\$PATH$'\n'export MANPATH=/opt/local/man:\$MANPATH | sudo tee -a /etc/profile

    Il Terminale vi chiederà la password e voi inseritela. Per una questione di sicurezza quando digiterete non comparirà nulla, quindi non fatevi prendere dal panico, non si è bloccato nulla. Semplicemente state attenti a non sbagliare.
    Se avete scritto tutto correttamente il terminale dovrebbe rispondervi con:
    CITAZIONE
    export PATH=/opt/local/bin:/opt/local/sbin:$PATH
    export MANPATH=/opt/local/man:$MANPAT

    2.b: Ora scrivete:
    CITAZIONE
    if [ `sysctl -n hw.cpu64bit_capable` -eq 1 ] ; then echo "+universal" | sudo tee -a /opt/local/etc/macports/variants.conf; else echo "not 64bit capable"; fi

    A questo punto il computer può rispondervi in due modi differenti, con "+universal" o con "not 64bit capable". Vanno bene entrambi, da quanto ho capito servono solo a MacPorts per capire in quale ambiente sta lavorando.
    2.c: Chiudete e riaprite il Terminale.

    Fase 3: Istallare Wine tramite MacPorts
    3.a: Per prima cosa scaricate Wine ( www.winehq.org/ ).
    3.b: Ora aprite il Terminale e scrivete:
    CITAZIONE
    sudo port install wine

    Il computer vi richiederà nuovamente la password. Inseritela. Il terminale comincerà a scrivere numerose cose, sono tutte le operazioni che sta facendo. Se siete esperti può essere interessante, ma il qual caso difficilmente starete leggendo la mia guida. Quindi prendete il libro o il telecomando e aspettate. Ci vorrà tempo, il mio computer ha impiegato quasi un'ora.
    Ad un certo punto il terminale scriverà di nuovo la linea per la richiesta di un nuovo comando. Significa che ha finito e Wine è installato.
    3.c: Riavviate il computer

    Fase 4: Installare l'Army Builder
    4.a: La prima cosa da fare è scaricare l'AB, ovviamente.
    4.b: Aprite il Terminale. Usando il comando cd andate nella cartella dove l'avete scaricato. Usate il comando ls per essere sicuri che sia all'interno di quella cartella. Poi scrivete:
    CITAZIONE
    wine AB.exe

    se avete scaricato quello della Cripta del Male, altrimenti al posto di AB.exe scrivete il nome del vostro programma.
    Dopo qualche secondo di apparente nulla dovrebbe diventare lo schermo nero, con solo il cursore del mouse. Andate in alto, dove ci sarebbe la barra di sistema. Se appare con la scritta X11 siete a cavallo. Spingete Cmd+q (chiudi) o cmd+h (nascondi) per tornare a vedere il Terminale. Dovrebbe esserci scritto, tra le altre cose, le seguenti righe:
    CITAZIONE
    c:\ArmyBuilder\sov\Army builder 2.2C By Khorn.exe
    c:\ArmyBuilder\sov\Army Builder.lnk
    c:\ArmyBuilder\sov\GfxBlue.dll
    c:\ArmyBuilder\sov\mordheim_v4_43_italian.ab
    4 file copiato/i
    ;

    Complimenti! Avete installato l'AB.
    4.c: chiudete il terminale. Se volete eccedere di zelo potete anche riavviare il computer.

    Fase 5: Avviare l'AB
    5.1: Aprite il Terminale e inviate il seguente comando:
    CITAZIONE
    cd ~/.wine/drive_c/ArmyBuilder

    La tilde porta alla cartella iniziale, .wine è una cartella nascosta, drive_c è quella creata da wine per istallare i programmi Win, ArmyBuilder è la cartella che si è creata quando avete installato l'AB e che contiene il nostro programma
    Ora vi trovate all'interno della cartella dove avete installato il vostro AB.
    5.2: Non resta che far partire il programma. Usate il comando ls per vedere esattamente come si chiama il file .exe che desiderate eseguire.
    Scrivete poi:
    CITAZIONE
    wine Army\ builder\ 2.2C\ By\ Khorn.exe

    la barra obliqua \ seguita dallo spazio serve per indicare che le parole sono separate ma facenti parte dello stesso file. Ad esempio, se il file che desidero far partire sarebbe "Alberto Majorana.exe" dovrei scrivere "Alberto\ Majorana.exe"
    Se avete fatto tutto correttamente l'AB dovrebbe girare e funzionare correttamente. Altrimenti provate a riavviare, potrebbe risolvere alcuni problemi.

    Ogni volta che volete far partire il programma ripetete la Fase 5. In seguito scriverò come mostrare le cartelle nascoste (per inserire con maggior ordine i datafile o modificarli) e come creare delle icone che permettano di evitare di dover ripetere tutta la Fase 5 per avviare l'AB.

    La presente guida è stata scritta da Alberto Majorana per il forum Internet Cafè ( http://warhammer.forumfree.net ). E' basata sulla ottima guida di David Baumgold http://davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/ Si prega di contattare Alberto Majorana tramite il forum Internet Cafè se si desidera copiarla nel proprio sito o forum.
     
    Top
    .
13 replies since 12/3/2010, 12:58   1470 views
  Share  
.