MedioEvo Universalis - Boardgame prototipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chernikov @ 7/12/2015, 11:19) 
    Non ho detto nulla perchè essenzialmente può andare bene così. Fino al 1400 abbiamo il principato di albania, mentre l'Epiro era un regno a sè nell'ambito della spartizione dell'impero macedone alla morte di alessandro magno fra i diadochi (323 a.c.). Vi spiego, Nell'antico epiro, c'era la tribù dei Molossi. La loro storia diventa un minimo interessante nel 359 a.C: Olimpiade, principessa molossa andò sposa a FIlippo II di macedonia ed ebbe un paio di figli fra cui Alessandro Magno e quindi i regni si "fusero" sotto una unica guida. Nel 323 Alessandro muore, suo zio Alessandro il molosso, fratello di Olimpiade, se ne ritorna a casa con il titolo di re dell'epiro. Poi deciderà simpaticamente di muovere guerriciole fra puglia e basilicata finchè non morì tradito da un lucano. Da questa stirpe poi discenderà Pirro e terminerà nel 150 a.C. Poi sostanzialmente l'epiro come entità politica scompare facendosi romani, bizantini e turchi ( un pò come stare 3 turni in prigione a Monopoli)

    Mentre l'albania ha origine dagli illiri con una grande influenza romana e greca. La città principale era albanopolis, da cui albania (curioso è il fatto che fra gli arbereshe, ossia gli italo-albanesi del meridio fino al XV secolo la chiamassero Alberia (ma non chiedetemi perchè, non sono un filologo dei dialetti albanesi))

    Per cui da qui capiamo che parliamo di regioni storiograficamente diverse con un ceppo ben definito. Se guardassimo la cartina da nord a sud dovremmo incontrare prima l'albania, poi l'epiro ed infine la grecia. Data la necessaria e funzionale semplificazione della cartina, possiamo permetterci di utilizzare i termini in maniera intercambiabile. Se proprio volessimo fare la finezza diventerebbe PRINCIPATO DI ALBANIA il nome del regno ed EPIRO la terra (anche perchè la parola, con tutti i limiti della precisione, è messa più o meno sull'epiro xD). Però per me va bene anche così come è

    Non sono molto convinto del PRINCIPATO DI ALBANIA, io sapevo che:
    Despotato d'Epiro con la IV Crociata: https://it.wikipedia.org/wiki/Despotato_d%27Epiro
    Regno di Albania crato da Carlo d'Angiò nel 1272: https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_d%27Albania
    Principato d'Albania nel 1368: https://it.wikipedia.org/wiki/Principato_d...bania_(Medioevo)

    Quindi potrei lasciare anche com'è adesso...


    CITAZIONE (Chernikov @ 7/12/2015, 11:19) 
    CITAZIONE (Seth III @ 7/12/2015, 10:02) 
    Mi piace un sacco seguire gli sviluppi delle mappe, anche se sono "ignorante" in materia e non posso contribuire per nulla.. :P Comunque adoro le ricostruzioni storiche fedeli se possibile, anche per scoprire ed apprendere nozioni delle quale non ero a conoscenza.

    è un bel lavoro, solo che bisogna decidere quanto rimanere "fedeli" alla storia (anche perchè la storia è un pò zoccola e appena può te lo mette di dietro) Se fossi io uno sviluppatore del gioco, considerata anche la cartina, più che all'assoluta precisione storica, mi baserei più sulla verosomiglianza storica e sull'uso di termini evocativa (Ad es. Cirenaica )

    Si, è bello, ma abbastanza impegnativo, durante le convention ludiche in cui ho partecipato dal 2007 ad oggi è pieno di persone appassionate di storia (soprattutto medievale) che si dilettano a chiedere il perchè di determinate scelte che ho fatto... oppure a cercare gli errori... comunque sia a me torna utile per fixare eventuali errori.
    Il fatto di averla sotto gli occhi tutti i giorni non mi aiuta a trovare gli errori, un occhio estraneo invece li trova più facilmente... (pensa che fino al 2012 mi sono portato dietro SALVONIA invece di SLAVONIA e ONEGA usato in 2 territori... sono circa 150 territori).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,451
    Reputation
    +617
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ti credo.. A forza di leggere sempre quei nomi, dopo un pò non ti accorgi più di errori "palesi" :P E' normalissima la cosa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veldriss @ 7/12/2015, 13:45) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 7/12/2015, 11:19) 
    Non ho detto nulla perchè essenzialmente può andare bene così. Fino al 1400 abbiamo il principato di albania, mentre l'Epiro era un regno a sè nell'ambito della spartizione dell'impero macedone alla morte di alessandro magno fra i diadochi (323 a.c.). Vi spiego, Nell'antico epiro, c'era la tribù dei Molossi. La loro storia diventa un minimo interessante nel 359 a.C: Olimpiade, principessa molossa andò sposa a FIlippo II di macedonia ed ebbe un paio di figli fra cui Alessandro Magno e quindi i regni si "fusero" sotto una unica guida. Nel 323 Alessandro muore, suo zio Alessandro il molosso, fratello di Olimpiade, se ne ritorna a casa con il titolo di re dell'epiro. Poi deciderà simpaticamente di muovere guerriciole fra puglia e basilicata finchè non morì tradito da un lucano. Da questa stirpe poi discenderà Pirro e terminerà nel 150 a.C. Poi sostanzialmente l'epiro come entità politica scompare facendosi romani, bizantini e turchi ( un pò come stare 3 turni in prigione a Monopoli)

    Mentre l'albania ha origine dagli illiri con una grande influenza romana e greca. La città principale era albanopolis, da cui albania (curioso è il fatto che fra gli arbereshe, ossia gli italo-albanesi del meridio fino al XV secolo la chiamassero Alberia (ma non chiedetemi perchè, non sono un filologo dei dialetti albanesi))

    Per cui da qui capiamo che parliamo di regioni storiograficamente diverse con un ceppo ben definito. Se guardassimo la cartina da nord a sud dovremmo incontrare prima l'albania, poi l'epiro ed infine la grecia. Data la necessaria e funzionale semplificazione della cartina, possiamo permetterci di utilizzare i termini in maniera intercambiabile. Se proprio volessimo fare la finezza diventerebbe PRINCIPATO DI ALBANIA il nome del regno ed EPIRO la terra (anche perchè la parola, con tutti i limiti della precisione, è messa più o meno sull'epiro xD). Però per me va bene anche così come è

    Non sono molto convinto del PRINCIPATO DI ALBANIA, io sapevo che:
    Despotato d'Epiro con la IV Crociata: https://it.wikipedia.org/wiki/Despotato_d%27Epiro
    Regno di Albania crato da Carlo d'Angiò nel 1272: https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_d%27Albania
    Principato d'Albania nel 1368: https://it.wikipedia.org/wiki/Principato_d...bania_(Medioevo)

    Quindi potrei lasciare anche com'è adesso...

    Sìsì ovvio.
    Era un breve excursus su epiro e albania che hanno origini differenti (loossi ed illiri) e relativi territori, se fosse stato sbagliato il Depostato te l'avrei scritto a chiare lettere :P anche io preferisco il depostato

    CITAZIONE (Veldriss @ 7/12/2015, 13:45) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 7/12/2015, 11:19) 
    CITAZIONE (Seth III @ 7/12/2015, 10:02) 
    Mi piace un sacco seguire gli sviluppi delle mappe, anche se sono "ignorante" in materia e non posso contribuire per nulla.. :P Comunque adoro le ricostruzioni storiche fedeli se possibile, anche per scoprire ed apprendere nozioni delle quale non ero a conoscenza.

    è un bel lavoro, solo che bisogna decidere quanto rimanere "fedeli" alla storia (anche perchè la storia è un pò zoccola e appena può te lo mette di dietro) Se fossi io uno sviluppatore del gioco, considerata anche la cartina, più che all'assoluta precisione storica, mi baserei più sulla verosomiglianza storica e sull'uso di termini evocativa (Ad es. Cirenaica )

    Si, è bello, ma abbastanza impegnativo, durante le convention ludiche in cui ho partecipato dal 2007 ad oggi è pieno di persone appassionate di storia (soprattutto medievale) che si dilettano a chiedere il perchè di determinate scelte che ho fatto... oppure a cercare gli errori... comunque sia a me torna utile per fixare eventuali errori.
    Il fatto di averla sotto gli occhi tutti i giorni non mi aiuta a trovare gli errori, un occhio estraneo invece li trova più facilmente... (pensa che fino al 2012 mi sono portato dietro SALVONIA invece di SLAVONIA e ONEGA usato in 2 territori... sono circa 150 territori).

    Si ormai la conoscerai a memoria con tutti i confini, però ora vieni al sodo... vendi già il gioco?
     
    Top
    .
  4. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah si il gioco verrà venduto e commercializzato dalla casa editrice Giochix di Roma.
    Mi hanno detto proprio ieri che il mio prototipo è in scaletta e dovrebbero iniziare a lavorarci da aprile 2016 in poi... speriamo!
    Useranno il sistema del crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com per finanziare la produzione.

    Se volete lasciare un commento alla casa editrice sulla pagina ufficiale del gioco: www.giochix.it/scheda.php?item=3898&crowd=0&lingua=0


    Qui vorrei fare dei cambiamenti...


    EUROPA CENTRALE, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_EUROPACENT_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_EUROPACENT

    Dubbi:
    Meglio PODLESIA o PODLACHIA?
    A posto di CARINZIA forse è meglio STIRIA che rappresenta meglio il territorio a sud del Danubio.
    Vorrei cambiare GRANDE POLONIA e PICCOLA POLONIA, ma non sarei cosa mettere...
    MedioEvo_Universalis_EUROPACENT_new
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per la Polonia francamente lascerei così. C'erano millanta stati feudali riuniti nella confederazione polacca-lituana che non saprei da dove incominciare

    quanto Carinzia e Stiria sono sbagliate tutte e due xD sono altri territori, a sud Praga ci sono i lander dell'Alta e Bassa Austria. Con i romani aveva il nome di Norico e lo tenne finchè non fu inglobata nella marca orientale nel VIII/IX sec. , poi con gli asburgo mutò il nome così come li conosciamo

    PODLESIA e PODLACHIA va bene tutte e due perchè uno deriva dal polacco e l'altro dal latino
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veldriss @ 7/12/2015, 13:45) 
    comunque sia a me torna utile per fixare eventuali errori.
    Il fatto di averla sotto gli occhi tutti i giorni non mi aiuta a trovare gli errori, un occhio estraneo invece li trova più facilmente... (pensa che fino al 2012 mi sono portato dietro SALVONIA invece di SLAVONIA e ONEGA usato in 2 territori... sono circa 150 territori).

    E' una grande verità. :gia:
    Ed è anche una pratica usata in molti lavori.
    come case editrici, tipografie, studi grafici ecc.
     
    Top
    .
  7. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chernikov @ 6/12/2015, 23:02) 
    al posto di PEST, PANNONIA (è una regione molto più grande però il cuore della regione è quella in fondo)

    Non sono convinto di PANNONIA, mi sa molto di Impero Romano, cosa dite? Secondo voi è un toponimo usato ancora nel Medioevo?
     
    Top
    .
  8. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui non ho proprio idea... ci sono parecchi errori e parecchie cose da correggere...

    EUROPA ORIENTALE, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_EUROPAORIEN_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_EUROPAORIEN

    Altre cartine scaricate che potrebbero aiutare:
    Regioni_Europa_Centrale

    Invasioni_mongole_principati_russi

    A parte l'errore madornale di aver invertito la posizione di alcuni Principati Russi (Tver al posto di Smolensk, Smolensk al posto di Cernigov, Cernigov al posto di Kiev)... mi ha fatto venire il dubbio una signora russa durante una delle ultime convention a cui ho partecipato, il marito italiano voleva lasciar correre, ma lei insisteva ed effettivamente aveva ragione :)
    Non mi esalta molto l'idea di dare ai principati Russi lo stesso nome anche al territorio.
    PODLACHIA (o PODLESIA) l'avrei già usato nella mappa precedente EUROPA CENTRALE con il Principato di Galizia e Volinia... quindi forse è meglio lasciare qui PODLACHIA (o PODLESIA) e di là usare VOLINIA?
    Meglio usare SARPA al posto di CIUVASCI?
    CAZARIA può andare?
    BOGUTJAR??? Sarebbe meglio un nome più orecchiabile o conosciuto...
    MedioEvo_Universalis_EUROPAORIEN_new

    Edited by Veldriss - 7/12/2015, 18:47
     
    Top
    .
  9. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penultimo pezzo di mappa... ho quasi finito...

    SCANDINAVIA, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_SCANDINAVIA_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_SCANDINAVIA

    Dubbi:
    Pensavo di non averne, poi su BGG mi scrive in privato una persona:

    [i]I've been looking at your impressive game, but as a native Norwegian with an interest in history, I would like to point out that three of the names you've selected for the Norwegian regions are strange and atypical.

    A better representation would have been to use 'Bergenhus' for the region represented as 'Oppland', 'Nidaros' for 'Lapponia', and 'Telemark' or 'Akershus' for 'Hedmark'.

    Oppland and Hedmark are modern names for rural counties of no historical, or political importance, and the real location of Oppland lies within the borders of your 'Hedmark' region. To a Norwegian and Scandinavian audience, the use of 'Hedmark' and 'Oppland' are just bizarre. It's comparable to placing Rome in Campobasso.

    Lapponia is a historical province of Sweden (and Finland) and lies outside the boundaries of Norway. A more interesting name would be Nidaros, considering that Nidaros was an important archbishopric in Nothern Europe, prior to the reformation.

    The proper modern contemporary names for the three divisions you've used would be 'Østlandet', 'Vestlandet' and "Midt-Norge', which just means 'East country', 'West country' and 'Middle Norway', but 'Bergenhus', 'Akershus' and 'Nidaros' would be better terms as these were the important administrative divisions in use by the late 15th century.

    Bergenhus actually encompassed the entire Northern Norway north of Trøndelag/Nidaros, as well as the territories surrounding Bergen.[/i]

    Traduco per i digiuni di inglese:
    [i]Ho osservato tuo gioco impressionante, ma come nativo norvegese con un interesse per la storia, vorrei sottolineare che tre dei nomi che hai selezionato per le regioni norvegesi sono strani e atipici.

    Una rappresentazione migliore sarebbe stata quella di utilizzare 'Bergenhus' per la regione rappresentato come 'Oppland', 'Nidaros' per 'Lapponia', e 'Telemark' o 'Akershus' per 'Hedmark'.

    Oppland e Hedmark sono nomi moderni per contee rurali prive di importanza storica, o politica, e la posizione reale del Oppland si trova entro i confini della regione 'Hedmark'. Per un pubblico norvegese e scandinavo, l'uso di 'Hedmark' e 'Oppland' sono semplicemente bizzarri. E 'paragonabile a porre Roma a Campobasso.

    Lapponia è una provincia storica di Svezia (e Finlandia) e si trova al di fuori dei confini della Norvegia. Un nome più interessante sarebbe Nidaros, considerando che Nidaros era un arcivescovado importante del Nord Europe, prima della riforma.

    I corretti nomi contemporanei moderni per le tre divisioni che hai usato sarebbe 'Østlandet', 'Vestlandet' e "Midt-Norge ', che significa proprio 'Territori Orientali','Territori Occidentali' e 'Norvegia Centrale', ma 'Bergenhus', 'Akershus' e 'Nidaros' sarebbero scelte migliori di queste, sono stati i più importanti divisioni amministrative in uso da parte del tardo 15° secolo.

    Bergenhus realtà comprendeva tutta la Norvegia del Nord a nord di Trøndelag / Nidaros, così come i territori circostanti Bergen.[/i]

    MedioEvo_Universalis_SCANDINAVIA_new
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,451
    Reputation
    +617
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ricevere consigli anche da gente di altre nazioni è un'ottima cosa! Significa che ci sono interessati anche fuori dal nostro paese. Ottimo :)
     
    Top
    .
  11. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seth III @ 7/12/2015, 20:05) 
    Ricevere consigli anche da gente di altre nazioni è un'ottima cosa! Significa che ci sono interessati anche fuori dal nostro paese. Ottimo :)

    Dovevi vedere quando era toccato alla Spagna... mi hanno fatto una testa così!
    Tutto questo perchè quando è salito al potere Franco ha messo mano ai libri di storia cambiando un pò di tutto, tra cui anche il periodo storico che avevo scelto... per cui mi scriveva un antifranchista e mi diceva AAA, poi mi scriveva in privato un profranchista e mi diceva di stare attento che l'altro diceva bugie e mi raccontava la versione BBB, poi mi riscriveva ancora in privato l'antifranchista e faceva lo stesso... ma tra loro non si parlavano, usavano me ed i miei post per confutare le idee dell'altro...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per quello che concerne la Norvegia, sottoscrivo in toto il tizio. e tra i nomi sceltri per la regione più a sud userei Telemark che per gli storici e cinefili rimanda a curiosi aneddoti.

    Per l'europa centrale ci devo pensare, perchè ahimè non mi ricordo la topografia di tutto il mondo xD
     
    Top
    .
  13. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK :)

    L'ultimo pezzo di mappa, anche qui ho bisogno di aiuto :)


    NORD EUROPA, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_EUROPANORD_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_EUROPANORD

    Dubbi:
    LODOGA al posto di NOVGOROD?
    Dove ci sono i punti di domanda in rosso... sono sicuramente sbagliati.
    MedioEvo_Universalis_EUROPANORD_new
     
    Top
    .
  14. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E mentre sono in attesa di qualche altro aiuto sui nomi dei territori per poter mandare in stampa i testi, mi sono portato avanti con alberi e città...

    Fase intermedia di istallazione di una base sotto le palme in modo da poterci incollare sotto le calamite come per gli altri alberi:
    MedioEvo_Universalis_ALBERI_08

    Ecco qui uno dei 2 contenitori per trasportare gli alberi:
    MedioEvo_Universalis_ALBERI_10

    More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=16428#p16427



    Miniature città di 1°, 2° e 3° livello pronte per incollare le calamite... in teoria non ne servono così tante, ne basterebbero la metà (tutte quelle di 1° livello, poche di 2° e pochissime di 3°), ma non si sa mai che ci possa scappare in futuro una partita molto lunga:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_citta_05

    Quasi finito di incollare le calamite sotto le miniature delle città...
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_citta_06

    More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=16428#p16428
     
    Top
    .
  15. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I "tondini" cosa rappresentano?
     
    Top
    .
180 replies since 4/1/2015, 19:29   2827 views
  Share  
.