MedioEvo Universalis - Boardgame prototipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chernikov @ 4/12/2015, 23:44) 
    Resta cmq il fatto che ormai siamo ragazze disinibite decisamente bagnate che vogliono il loro gioco per trastullarsi :wub:

    Mai parole furono più vere u.u
     
    Top
    .
  2. headshot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    principiamo a dirigerci alla rotonda più vicina in minigonna e calze a rete e, quando i poveri quarantenni oramai disperati passeranno a chiederci il prezzo, noi, con aria intorpidita faremo ''una scatola di MedioEvo Universalis tesoro :wub: ''
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Molto divertente...
    Però non cominciate a spammare troppo in
    questa discussione se no comincio a cuttarvi.
     
    Top
    .
  4. headshot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiediamo venia trotta, perdonaci. Limiteremo le nostre frenesie ;)
     
    Top
    .
  5. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torniamo alla correzione definitiva della mappa... tocca al Nord Africa...
    Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori... GRAZIE MILLE fin da ora a chi mi aiuterà :)


    Nord Africa Occidentale, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_AFRICA01_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_AFRICA01

    Cambiamenti che vorrei fare:
    SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
    MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
    Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.
    MedioEvo_Universalis_AFRICA01_new




    Nord Africa Centrale, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_AFRICA02_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_AFRICA02

    Cambiamenti che potrei fare:
    QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA... sarei più propenso per MEJERDA
    DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare... o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE...
    MedioEvo_Universalis_AFRICA02_new





    Nord Africa Orientale, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_AFRICA03_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_AFRICA03

    Non saprei, forse va già bene tutto così... non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato... meglio cambiarlo?
    MedioEvo_Universalis_AFRICA03_new
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ho un paio di mappe della regione, appena le scovo ti dico che ne penso.

    Per il momento non ti crucciare per la Giordania, va bene così.
     
    Top
    .
  7. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Chernikov, allora aspetto tue news :)

    Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare...


    Medio Oriente, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_MedioOriente_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_MedioOriente

    Cambiamenti che vorrei fare:
    la FRIGIA diventerebbe LIDIA
    la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
    AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
    Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Proincipato di Antiochia.
    MedioEvo_Universalis_MedioOriente_new
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    (Ora Valdriss ho finito :D)

    Partiamo dal Marocco.
    Ora qui hai un grosso problema. Hai una catena di monti (l'atlante che arriva fino all'algeria) e territori che non hanno un nome certo.
    SAHARA OCCIDENTALE può andar bene come mettere ANTIATLANTE, solo che la seconda potrebbe lasciar perplessi perchè non c'è nessuna regione confinante che si ricolleghi al concetto di atlante.
    MAURITANIA, i romani avevano il tuo stesso problema, per cui chiamavano tutti i popoli da lì a tripoli "mauri" e se fiatavano li piallavano. all'epoca di questo gioco lì però c'era l'Impero Soninke, di origine ghanese, e a dirla tutta stavano arrivando pure gli arabi. quindi sta a te segliere se mantenere un orecchiabile e vicino Mauritania oppure qualcosa di più complesso e non per forza corretto

    Spostandoci hai il problema di ATLANTE OCCIDENTALE/ORIENTALE, e qui bisogna anche tirare in mezzo l'Orania da Oran, nome francese del 1800, derivante dal berbero Wahran che sorge in pieno Atlante telliano. Mentre dove scrivi Atlante Orientale sarebbe meglio mettere GRANDI ERG. Così te la caveresti con ORAN(WAHRAN), ATLANTE e GRANDI ERG

    Per la Tripolitania hai lo stesso problema... distese di nulla cui appioppare un nome. Anche per l'amor del gioco, preferirei avere tre nomi distinti e abbastanza corretti (DJERBA, TRIPOLITANIA, LEPTIS MAGNA) piuttosto che una divisione in tre (occidentale, centrale, orientale)... quanto a quella regione alle spalle di tunisi va bene un richiamo all'idrografia locale quindi Mejrda o Bacino del Merdja andrebbero bene (che poi alcuni giocatori lo possano trasformare in fiume di m***a è un altro discorso)

    Quanto al discorso della della zona dell'egitto, come ti ho già detto GIORDANIA va bene, CIRENAICA invece è inesatta, perchè è solo una parte costiera... però per noi italiani è cmq un nome noto e ci garba così (perchè un nome corretto non sarebbe gradevole ne tanto più preciso).

    Infine occupiamoci dell'anatolia e del suo caos. Ovviamente come hai già in parte fatto tu, ci rifacciamo alla geografia classica di origine greca/persiana dei luoghi, per cui Quella che chiami FRIGIA deve diventare LIDIA (FRIGIA è completamente errato, sta da un altra parte e non ha sbocchi sul mare), da qui poi puoi semplificarti la vita (anche perchè la suddivisione dei territori non rispecchia la realtà) cambiando BITINIA con MISIA e GALAZIA con BITINIA (tanto le popolazioni sono lì, ti faccio fare questo perchè la galazia non ha regioni sul mare e poi perchè non mi piace come nome... essì... anche io ho i miei tiramenti a volte.) ALTRIMENTI. FRIGIA diventa LIDIA, Bitinia rimane se stessa e utilizzi KONYA che è il nome della di quella zona così suddivisa sulla cartina però in epoca recente. Se poi proprio vuoi seguire questa cosa puoi anche rinominare la LICIA con PISIDIA.

    Per concludere. Nell'antichità, le terre attorno alla città prendevano il nome della città stessa. Per cui SIRIA può tranquillamente diventare ANTIOCHIA (ho visto che c'è un ancora con lo stesso nome... magari li metti porto di antiochia e così eviti il problema). EDIT: ho guardato io male la mappa... ovviamente era per la città, in tal caso TERRE DI ANTIOCHIA può andare. Il deserto così lo puoi rinominare SIRIA (anche se a me DESERTO SIRIANO mi piace di più... lascia più spazio all'immaginazione.)

    Mentre MESOPOTAMIA è formalmente corretto. (per cui metticilo che azbajan non si può leggere xD)

    Questo è quanto, se vuoi altre info o il perchè delle mie scelte chiedi pure ^^

    Edited by Chernikov - 6/12/2015, 21:27
     
    Top
    .
  9. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che mi hai tolto parecchi dubbi, GRAZIE :)

    Ma ne ho ancora :) :)

    Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...


    BALCANI E GRECIA, versione vecchia:
    MedioEvo_Universalis_BALCANI_old

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    CK2_1266_BALCANI

    Dubbi:
    la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
    PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?
    MedioEvo_Universalis_BALCANI_new
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veldriss @ 6/12/2015, 22:44) 
    Direi che mi hai tolto parecchi dubbi, GRAZIE :)

    Ma ne ho ancora :) :)

    Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...


    BALCANI E GRECIA, versione vecchia:
    (IMG:http://www.medioevouniversalis.org/images/...BALCANI_old.jpg)

    Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
    (IMG:http://www.medioevouniversalis.org/images/...266_BALCANI.jpg)

    Dubbi:
    la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
    PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?
    (IMG:http://www.medioevouniversalis.org/images/...BALCANI_new.jpg)

    I balcani sono difficili da inquadrare,
    cmq al posto di SLOVACCHIA puoi mettere MORAVIA o GRANDE MORAVIA
    e al posto di PEST, PANNONIA (è una regione molto più grande però il cuore della regione è quella in fondo)
     
    Top
    .
  11. Veldriss
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E cosa mi dici del Despotato d'Epiro? Il territorio lo chiamo Epiro, Albania o altro?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,451
    Reputation
    +617
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Mi piace un sacco seguire gli sviluppi delle mappe, anche se sono "ignorante" in materia e non posso contribuire per nulla.. :P Comunque adoro le ricostruzioni storiche fedeli se possibile, anche per scoprire ed apprendere nozioni delle quale non ero a conoscenza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veldriss @ 7/12/2015, 08:37) 
    E cosa mi dici del Despotato d'Epiro? Il territorio lo chiamo Epiro, Albania o altro?

    Non ho detto nulla perchè essenzialmente può andare bene così. Fino al 1400 abbiamo il principato di albania, mentre l'Epiro era un regno a sè nell'ambito della spartizione dell'impero macedone alla morte di alessandro magno fra i diadochi (323 a.c.). Vi spiego, Nell'antico epiro, c'era la tribù dei Molossi. La loro storia diventa un minimo interessante nel 359 a.C: Olimpiade, principessa molossa andò sposa a FIlippo II di macedonia ed ebbe un paio di figli fra cui Alessandro Magno e quindi i regni si "fusero" sotto una unica guida. Nel 323 Alessandro muore, suo zio Alessandro il molosso, fratello di Olimpiade, se ne ritorna a casa con il titolo di re dell'epiro. Poi deciderà simpaticamente di muovere guerriciole fra puglia e basilicata finchè non morì tradito da un lucano. Da questa stirpe poi discenderà Pirro e terminerà nel 150 a.C. Poi sostanzialmente l'epiro come entità politica scompare facendosi romani, bizantini e turchi ( un pò come stare 3 turni in prigione a Monopoli)

    Mentre l'albania ha origine dagli illiri con una grande influenza romana e greca. La città principale era albanopolis, da cui albania (curioso è il fatto che fra gli arbereshe, ossia gli italo-albanesi del meridio fino al XV secolo la chiamassero Alberia (ma non chiedetemi perchè, non sono un filologo dei dialetti albanesi))

    Per cui da qui capiamo che parliamo di regioni storiograficamente diverse con un ceppo ben definito. Se guardassimo la cartina da nord a sud dovremmo incontrare prima l'albania, poi l'epiro ed infine la grecia. Data la necessaria e funzionale semplificazione della cartina, possiamo permetterci di utilizzare i termini in maniera intercambiabile. Se proprio volessimo fare la finezza diventerebbe PRINCIPATO DI ALBANIA il nome del regno ed EPIRO la terra (anche perchè la parola, con tutti i limiti della precisione, è messa più o meno sull'epiro xD). Però per me va bene anche così come è

    CITAZIONE (Seth III @ 7/12/2015, 10:02) 
    Mi piace un sacco seguire gli sviluppi delle mappe, anche se sono "ignorante" in materia e non posso contribuire per nulla.. :P Comunque adoro le ricostruzioni storiche fedeli se possibile, anche per scoprire ed apprendere nozioni delle quale non ero a conoscenza.

    è un bel lavoro, solo che bisogna decidere quanto rimanere "fedeli" alla storia (anche perchè la storia è un pò zoccola e appena può te lo mette di dietro) Se fossi io uno sviluppatore del gioco, considerata anche la cartina, più che all'assoluta precisione storica, mi baserei più sulla verosomiglianza storica e sull'uso di termini evocativa (Ad es. Cirenaica )
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,451
    Reputation
    +617
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Sicuramente termini rievocativi fanno bene al gioco. Per me un boardgame deve riuscire a farti immedesimare al massimo e questa cosa sicuramente potrebbe essere un punto a favore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 7/12/2015, 12:54) 
    Sicuramente termini rievocativi fanno bene al gioco. Per me un boardgame deve riuscire a farti immedesimare al massimo e questa cosa sicuramente potrebbe essere un punto a favore.

    Assolutamente, poi come d'uopo si creeranno i tormentoni, vedi la kathamka nel risiko xD
     
    Top
    .
180 replies since 4/1/2015, 19:29   2827 views
  Share  
.