MedioEvo Universalis - Boardgame prototipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ohedin @ 5/1/2015, 15:11)
    Questo gioco è veramnte meraviglioso, lo adoro, scriverò certamente

    GRAZIE MILLE! :)


    CITAZIONE (stregone ingegnere @ 5/1/2015, 16:10)
    uao troppo bello appena lo pubblichi mi dici che lo vado a comprare ok?

    Sicuramente avviserò tutti, proprio stamattina mi ha scritto la casa editrice e abbiamo cominciato a ragionare sulla componentistica... ci vorrà sicuramente un pò di tempo perchè il progetto è abbastanza ambizioso e ci sono parecchi ragionamenti da fare.


    CITAZIONE (fabiogamer @ 5/1/2015, 16:54)
    ciao anch'io di Milano, sono un amico di Dero, faccio qualche domanda più " tecnica", il gioco è bilanciato da 3 a 10 giocatori?
    c'è un numero di giocatori consigliato?
    ti faccio un esempio, il gioco di Game Of Thrones gira nominalmente da 3 a 6 giocatori ma da il meglio in 5 o 6, in 3 è sbilanciato e in 4 giocabile.
    Sono un fan della serie Total War , hai preso spunto?
    La sequenza di turno casuale non potrebbe essere sostituita da un asta ?

    Ciao fabiogamer, il gioco è bilanciato da 3 a 10... la scatola BASE sarebbe quella commercializzata e avrebbe 3-5 giocatori.
    Più giocatori si è, più la diplomazia prende corpo e diventa interessante, soprattutto per i tradimenti (previsti nelle regole), le alleanze incrociate, ecc ecc... in 3 giocatori la diplomazia praticamente funziona, ma si appiattisce e non c'è molto da scervellarsi in colpi gobbi.
    La presenza dei barbari (una sorta di armate controllate da una serie di regole automatiche) rende la conquista dei territori non sempre facile e con qualche imprevisto... tieni presente che, durante le centinaia di partite fatte con i miei amici, 1 volta hanno vinto anche i barbari eliminando tutti i giocatori :P

    Il gioco nasce, in versione molto embrionale, a fine anni '80... era un mischiotto tra la mappa di Marco Polo, i carriarmatini di RisiKo ed i soldi del Monopoli... principalmente il gioco consisteva nel commerciare le merci di Marco Polo per guadagnare soldi del Monopoli e comprare i carriarmatini di RisiKo per combattere; da subito avevamo aggiunto tutte le carte attacco e difesa di Marco Polo (che poi si sono trasformate nel tempo rispettivamente in CALAMITA' e TECNOLOGIE) più le carte di RisiKo Più' (che poi si sono trasformate nel tempo nelle carte IMPERO).
    Man mano acquistavo altri giochi in scatola (Shogun, Serenissima, Civilization, ecc) depredavo quest'ultimi per aggiungere materiale e meccaniche al mio gioco.
    Qui un'immagine della componentistica iniziale (more info http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...hp?f=6&t=63#p80):
    MU_1980_assieme

    Negli anni '90 avevo creato il primo prototipo, solo combattimento, ambientato nel periodo napoleonico (ero riuscito a fare gli screenshot di un gioco per PC di nome Risk e creare una mappa gigantesca)... avevo già pronte anche le meccaniche per renderlo un gestionale, ma non è mai decollato (mancanza di tempo e di voglia) ed è rimasto molto simile al Risk per computer (more info www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64):
    MU_1995_Europa_FINITA

    Nel 1999, quando ho creato il bestione, fondamentalmente avevo già tutte le meccaniche di gioco e le regole ben definite, ma dovendo creare tutta la grafica da zero, ho approfittato di alcuni giochi su PC di quel periodo (tra cui Europa Universalis, Age of Empires, più avanti anche Cossacks, Medieval Total War) per utilizzare parte della loro grafica (more info www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67):
    MedioEvo_Universalis_1999_mappa_01

    La sequenza di gioco casuale è mista, sia pescaggio di spade numerate che asta per accaparrarsi le prime... da 3 a 5 giocatori si può mettere all'asta solo la 1° spada, con 6-7 giocatori anche la 2° spada, da 8 a 10 giocatori anche la 3° spada.
     
    Top
    .
  2. fabiogamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta rapida ed esaustiva, non mi rimane che provarlo, mi piace molto a occhio ( tra le risposte che mi hai dato intendo )il sistema dei barbari e le aste per i turni solo per le prime posizioni!

    Mi vengono in mente altre mille domande ma non ha senso , i giochi vanno giocati!
    ps: che bello serenissima!
     
    Top
    .
  3. adenosina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    veramente bello:complimenti,tienici informati!
     
    Top
    .
  4. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE adenosina

    È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames

    È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames

    È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames

    E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta! :yoh:
    Ancora non ci credo... :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  5. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sììììììììì groupwave
    Complimenti, sono molto felice per te (a dire il vero anche per me che così potrò giocarci...)
     
    Top
    .
  6. stregone ingegnere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    idem mi ripeto ma sembra che sia molto bello
     
    Top
    .
  7. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando si stima verrà pubblicato?
     
    Top
    .
  8. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE a tutti :lol:

    È un po' presto ancora, ma sicuramente andrà anche su Kickstarter.
    Quanto alle specifiche della campagna verranno pubblicate in seguito, ma cercheremo di accontentare tutti per quanto possibile.
     
    Top
    .
  9. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Verranno pubblicate le espansioni?
     
    Top
    .
  10. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso proprio che se il gioco base avrà successo, sicuramente le espansioni verranno prodotte per ovvi motivi commerciali.
    La mia idea sarebbe di creare 3 espansioni in modo da non dover comprare una scatola grossa come quella base.
    La scatola base è per 3-5 giocatori, ci sarebbero espansioni da 1 o 2 giocatori a seconda delle esigenze.
    Il mondo delle espansioni comunque è infinito, per assurdo si può arrivare ad avere le monete e le spade in metallo come nel prototipo... dipende tutto dal successo del gioco e dalle richieste di mercato.
     
    Top
    .
  11. stregone ingegnere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello speriamo che le trattattive si concludano presto !
     
    Top
    .
  12. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    News da Giochistarter: Medioevo Universalis

    Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

    Diffondere la notizia!

    Edited by Veldriss - 22/1/2015, 06:57
     
    Top
    .
  13. stregone ingegnere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forteeee
     
    Top
    .
  14. Veldriss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi fosse interessato, sto sviluppando una mappa 3D per il gioco, more info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063

    Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_03

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_04


    ...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_12

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_13
     
    Top
    .
  15. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccelente riot4aq
     
    Top
    .
180 replies since 4/1/2015, 19:29   2827 views
  Share  
.