Posts written by .:giangio:.

  1. .
    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 15:28) 
    Una curiosità, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?

    si, ma ad esempio, il cannone adesso spara con l'ab. E parlando di TK, hanno dato un bel giro all'esercito. Esempio: il gigante ha ac4 e invece dell'assalto inarrestabile ha una regola che fa d3+1 attacchi addizionali che colpiscono in automatico a fo6... oppure, hanno tenuto la regola di EoT che i mostri cavalcati (leggasi sfingi) combinano il profilo migliore col cavaliere per quanto riguarda R e Ferite, TA e TS. Quindi puoi giocare un Re con R8, Ts4+, 5 Fe. L'araldo del sepolcro è diventato uguale al re dei tumuli, con R5... e hanno tolto il necrotetto, facendolo diventare per 25 punti un potenziamento dell'araldo. E adesso la regen ad area dei necrotetti ai costrutti si accumula fino ad un massimo di 5+. Gli ushabti hanno ac4 fo 5 e possono avere la grande arma e l'armatura leggera (ac4, 3 attacchi fo7, ta 4+, regen 5+ se ci sono i necrotetti).

    Edited by .:giangio:. - 2/10/2015, 01:32
  2. .
    Benritrovati!
    Dopo secoli di silenzio e abbandono dell'hobby da parte mia per quello scempio che sono stati End of Times e Age of Sigmar, un barlume di luce si intravede alla fine del tunnel. GW finalmente ha fatto un regolamento insensato, ottimo come carta igenica (chi dice il contrario non vuole giocare a WHFB ma a LOTR/Warmachines/WH40k... e non perchè siano brutti giochi, ma perchè non usano il sistema delle formazioni, sono schermaglie), la comunità di ETC e Limits Svedesi si sono unite per produrre "Fantasy Battle: The 9th Age": HOME PAGE 9TH AGE
    Ebbene, oggi riaccendo la speranza di non lasciare che la polvere sommerga le mie valigette.
    Cosa dovete sapere su questo nuovo regolamento? Innanzitutto, è totalmente open-source. Sul sito potete iscrivervi, scaricare il materiale in pdf e partecipare attivamente sul loro forum per proporre soluzioni, revisioni e alternative. E anche novità. Soprattutto se esiste in commercio una miniatura superfiga che non produce la strega cattiva GW e che quindi nell'army book non esisteva.
    Il libro delle regole conta 65 pagine al momento, ed è la versione svecchiata dell'8a. Si nota già l'impronta ETC/Sweden dal fatto che in base al punteggio giocato (sotto a 1500/fra 1500 e 4000/sopra i 4000), varia la composizione dell'armata. Sebbene ci siano le solite percentuali (con una piacevole modifica a quelle per i personaggi), contemporaneamente vi è la richiesta di schierare un numero minimo di unità.
    Altro capitolo tutto dedicato alla magia, revisionata e ridimensionata.
    Vediamo di avviare un thread di discussione utile ed interessante. A voi la parola :)

    EDIT: è uscito il regolamento italiano per la fase attuale al 05/10/15: LINK

    Edited by .:giangio:. - 5/10/2015, 20:38
  3. .
    cmq guardavo le regole, praticamente hanno sistemato l'8th.... anzi, sinceramente è solo un fix dell'8th, ad esempio guardavo le sfere di magia, quella di khemri continua a curare solo d3+1 contro la bolla dei vampiri. Siamo lungi da un bilanciamento secondo me.
  4. .
    CITAZIONE (Dracula1975 @ 29/9/2015, 11:52) 
    Ci hanno già pensato

    è molto sul filone edizione "torneistica" ma stanno facendo un egregio lavoro

    - file regole generiche
    - file con tuti i saperi della magia
    - file con gli eserciti provvisori (stile orde sanguinarie) - a fine ottobre escono i singolia rmybook in versione beta per ognie sercito

    www.the-ninth-age.com/index.php?simple-page/

    bravo, cercavo e non lo trovavo, era impossibile che non ci fosse. Grazie del link :)
  5. .
    "The road so far"
    C'è bisogno di un'introduzione.
    Ho giocato ad un certo gioco di battaglie fantasy (e in parte anche al suo corrispettivo futuristico) per più di una decade (in verità ci avviciniamo ai 15 anni nel momento in cui scrivo), e devo dire che mi sono divertito molto. Sono sempre stato un pessimo pittore e un mediocre modellista, ma il gioco mi piaceva. Ci spendevo soldi e non mi pesava, mi divertivo. Ero contrario alle "liste tirate" e mi piaceva sfidare le composizioni "standard" con i miei esperimenti "break-the-meta". Ho resistito gli ultimi 7-8 anni di aumenti di prezzi esagerati, di regole fatte coi piedi ma soprattutto sbilanciate, mirate a vendere pezzi ingiocabili nella "stagione" precedente, e alla fine ho ceduto. Adesso, guardo le mie valigette prendere polvere, con un po' di nostalgia. Sono cresciuto mi dico, non sono cose che fanno per me, ormai, è normale.
    Al diavolo.
    Mancava sempre così poco per mettere tutto a posto, ma riuscivano sempre a peggiorare. Miglioravano da una parte e peggioravano dall'altra. L'eterna coperta corta.
    E così, quando anche la parola "Fantasy" ha abbandonato il titolo, ho sentito il mio già flebile legame col gioco spezzarsi del tutto.

    "Next coming"
    Abbandonare? Forse. In verità una soluzione che mi sarebbe sempre piaciuta adottare è quella adottata dai creatori di Pathfinder GDR. Sfruttare la comunità, partendo da regole già conosciute, e "riavviare" il sistema con le conoscenze acquisite dai giocatori con esperienza. Unire lo "sgravare" al "divertente", creare il mix tra "mi piace" a "è forte". Tentare non costa niente, se non del tempo. Ma se diverte, allora sarà quel che dev'essere: un passatempo.

    Intanto, buon wargaming a tutti.
  6. .
    Ciao!

    Per ora si sanno poce cose... i profili dei personaggi e delle cavalcature mostruose (come draghi e viverne) diventeranno unici (quindi non più distinzione tra cavalcatura e cavaliere per le ferite, resistenza, ecc) e molto probabilmente quasi tutte le fazioni collasseranno in agglomerati (impero + nani + bretonnia + ogre?, le tre razze elfiche, guerrieri + bestie + demoni + nani del caos, conti vampiro + re dei sepolcri, ecc)
  7. .
    per me la 6th era ancora abbastanza herohammer, con zona di morte e fanterie praticamente inutili
    (drago del caos con ts 3+ contro il tiro...)
  8. .
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 25/3/2015, 16:19) 
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 25/3/2015, 15:25) 
    Per chiudere il discorso precedente, non è solo il peggioramento, a mio avviso, del sistema, ma la contemporanea mala gestione dei prezzi e della qualità (finecast.). Razionale o no, trotta, io continuo ad essere ossessionato dai videogames a 26 anni, apprezzo ancora molto il gdr, ma warhammer mi ha rotto i c...astringnolas.

    Non puoi paragonare un viedogioco a un board game, nel videogioco mica devi imparare
    delle regole, fa tutto il "programma", tu devi solo interagire, in gene da solo.
    Io ho parecchi amici che si sono scassati la min*ia dei giochi di ruolo, la maggior parte di
    questi faceva il master (ma guarda un po') e quelli che hanno tenuto botta ora giocano
    ai recitare da vampiri perchè di sedersi a un tavolo non ne voglion più sentir paralre,
    salvo per giocare a Bang o Munchkin.

    io mi riferivo al tuo discorso di essere nella fase di crescita, razionalizzazione, ecc ecc
  9. .
    ma se hanno votato me è perchè nessuno scrive niente in sezione fantasy ... xD
  10. .
    Fantasy però, sklongone verilungone. :*
  11. .
    Scusate ma devo dissentire, perchè parallelamente all'abbandono prossimo del wargaming, mi sto riavvicinando ai gdr (pathfinder nella partica), quindi si e no. In verità non me ne frega un bel niente se il sistema di gioco cambia, questo finchè il tutto rimane divertente.

    Se a me piace giocare un'unità da 47 guerrieri nani con ascia e scudo, poi passano per caso 15 maestri di spada con ts al 4+ che in 2 turni mi mandano in rotta, non mi diverto più. Chiudo la parentesi che per un neofita queste sono solo lagne e nulla di utile.

    Se devi scegliere fra i due sistemi come ti hanno già detto altri, scegli quello che più ti convince modellisticamente e come stile... se ti piace di più lo sci-fi del fantasy o viceversa, puoi anche dedurlo magari ispirandoti ai film (preferisci Star Wars o Battlestar Galctica rispetto al Signore degli anelli, esempio banale). Da lì poi il discorso prosegue.

    Non fare l'errore, di prendere quell'esercito perchè è forte ma non ti piacciono i modelli.

    Per chiudere il discorso precedente, non è solo il peggioramento, a mio avviso, del sistema, ma la contemporanea mala gestione dei prezzi e della qualità (finecast.). Razionale o no, trotta, io continuo ad essere ossessionato dai videogames a 26 anni, apprezzo ancora molto il gdr, ma warhammer mi ha rotto i c...astringnolas.
  12. .
    No ragazzi, scusate ma devo dissentire... non mi merito un bel niente, la mia presenza sul forum è stata piuttosto velata durante tutto l'anno... Grazie, di cuore, ma non me li merito quei due oscar lì :)
  13. .
    io gioco dai primi giorni della 6th edizione di fantasy mentre il 40k l'ho giocato sporadicamente, adesso mi ritrovo con 6 eserciti collezionati in quasi 15 anni di fantasy che non so dove mettere. Mi sono proprio rotto le scatole. Prezzi che aumentano in continuazione, regole che stravolgono le unità che schieri per costringerti a comprare, e ricomprare, e ricomprare... Il 40k l'ho riprovato recentemente (il fantasy ormai è un anno che non lo tocco) e ammetto che è più intuitivo. Tuttavia, rimane una differenza di fondo. SONO DUE SISTEMI DIVERSI: al di là dell'ambientazione, uno è un gioco di conquista degli obbiettivi dove copertura e protezioni date dal campo di battaglia la fanno da padrone, l'altro è un gioco in cui devi conoscere le regole fino all'apice dell'unghia con tutti i colori possibile degli smalti che puoi metterci perchè cè quell'altra regola che bypassa quella regola se giochi questa cosa particolare dell'esercito X. Basta.

    Io sto lentamente abbandonando il wargaming, e ammetto di avere un gran dispiacere nel cuore, ma con GW ho raggiunto il limite, paradossalmente ora che lavoro e avrei i soldi per fare "quello che voglio" (a differenza di quando vivevo di paghetta dei genitori da adolescente, non che mi compro i bundle da 10k Euro), ho perso la voglia di giocare, perchè non mi diverte più, i meccanismi sono diventati troppo farruginosi, troppo macchiavellici... Se per divertirmi e provare a vincere devo scervellarmi a tirare la lista perchè la lista fuffa tanto che bello ho giocato quello che voglio e poi al 3° turno non sai cosa muovere perchè tanto è tutto in valigetta... Vabbè, basta rosik.
  14. .
    contro un elfo metti assolutamente la runa delle fauci, con tutta la magia che userà... e mi raccomando il cuore infernale :D
  15. .
    beh, più o meno è quello che c'era nell'incipit di ogni regolamento da che io ricordi (anno 2000), che la fine dei tempi stava arrivando...
11291 replies since 31/10/2005
.