Votes taken by Seth III

  1. .
    CITAZIONE (underocean @ 26/9/2022, 11:40) 
    Ma perché devo specificare di usarne una, o una alla volta, se non per farmi notare di non usarle a diritto una dietro l'altra? È questo il punto, non serve a niente altrimenti questa specifica, non so se riesco a spiegarmi, questa postilla mi dice, secondo te che ne posso usare a volontà praticamente, allora mi chiedo, a cosa serve?

    Il regolamento è chiaro riguardo le pergamene di dispersione. Non ha mai dato adito a dubbi durante i tornei del tempo ricordo.

    Le pergamene di dispersione sono oggetti monouso per disperdere incantesimi lanciati (non a forza inarrestabile), senza lanciare dadi dispersione (in pratica ti danno la sicurezza di disperdere l'incantesimo nemico).

    Le pergamene possono essere acquistate unicamente da personaggi che possono acquistare oggetti arcani (devono quindi essere maghi i PG).

    Quando usi una pergamena, essa si sgretola e non può essere più utilizzata in seguito per altre dispersioni (questo il flavour da background che giustifica il fatto che siano monouso).

    Un mago che disperde un incantesimo nemico usando una pergamena, mette fine a un eventuale incantesimo che teneva in gioco (se il turno prima il mago lancia uno spell con la dicitura "rimane in gioco", e il turno seguente del nemico usa una pergamene, lo spell che resta ai gioco cessa di esistere).

    Queste sono le regole precise e complete per l'uso di questi oggetti arcani.

    A livello regolistico non ci scappi. È tutto precisato per bene. Se invece non riuscissi ad afferrare la tua domanda, attendiamo la risposta di altri giocatori per togliere tutti gli eventuali dubbi rimasti :)
  2. .
    Ho scritto che ne puoi usare una per ogni singolo incantesimo lanciato, se intendi disperderlo senza a lanciare i dadi. Non sei limitato ad usare una sola pergamena a turno. Se nella tua lista acquisti 4 pergamene di dispersione per i tuoi maghi, potresti anche volerne usare 3 durante la prima fase magica nemica, se magari hai la necessità di limitare al massimo la magia ostile. Ovvio che se l'avversario lancia un solo incantesimo, e tu non vuoi usare i dadi dispersione, potrai usare una sola pergamena, dato che lo spelling castato è uno solo in questo caso.

    Per farla breve e semplice, una pergamena disperde un incantesimo lanciato senza forza inarrestabile dal nemico. Ne lancia un secondo poi? A questo punto dovrà decidere se disperdere con i DD oppure usando un'eventuale seconda pergamena, e così via..

    A pag. 152 e 153 del manuale di 6th edizione, mi pare chiara la descrizione sull'utilizzo delle pergamene di dispersione. "si può usare una sola pergamena per volta" (inteso per disperdere un singolo incantesimo).

    Scusate se alcune parole sono state modificate, ma scrivo dal telefono e a volte il correttore ortografico interviene senza che me ne accorga.
  3. .
    Puoi usare tutte le pergamene che vuoi, non c'è limite ad un aperitivo fase magica. "una per volta" significa che ne usi una per singolo incantesimo, non per singolo turno.

    Un singolo modello non può mai ricoprire più ruoli tra campione, musico e alfiere. Quando ti restano te e modelli e hai il gdc completo, le successive perdite le rimuovi così: musico con prima, poi ho un leggero dubbio se tu possa scegliere tra lasciare il campione o lo stendardo come ultimo modello. Mi pare ci sia scritta la cosa ma non ho sotto mano il libro ora.
  4. .
    Sei gentile, così salterebbe fuori la partita con regole vecchia edizione. Non so se potrà mai capitare però. Ora rientriamo dal mini di divagamento nel quale ho ricordato i bei momenti del passato trascorso sui tavoli da gioco :)
  5. .
    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 24/9/2022, 16:49) 
    Rispolvera, Seth, rispolvera. Luma a fondo con gli occhi! Vedrai che senza accorgertene avrai il tavolo della cucina pieno di Khemri e tornerai in te solo sentendo la magiche parole "Tesoro, sono a casa.. È pronta la cena?"

    Dovrei rispolverare, hai ragione. Non sei il solo che mi ha detto questa cosa. Ho migliaia di punti suddivisi in tre eserciti completi, che sono fermi da non so quanti anni.. Stimando, ricordi che l'ultima partita l'ho fatta con i DE, giocando con le regole di 7th quando si era ad 8th inoltrata. Una piccola partita a 1000 pti per riprendere le regole con un amico più che altro. I TK li ho giocati l'ultima volta in torneo a Milano, una settimana prima dell'uscita dell'8th edizione. Se invece parliamo di WE, si va ancora più indietro dato che erano l'esercito che giocavo nel bel mezzo della 7th edizione (sarà stato il 2009 circa). Da allora non li ho più giocati. Si parla di 13 anni fa, assurdo a pensarci eh..
  6. .
    Confermo. Mastini della guerra con libro fino alla quinta edizione. Kislev ha ricevuto un mini lde gratis allegato ad un WD uscito durante la sesta edizione. I restanti, nisba..
  7. .
    CITAZIONE (Gooseberry @ 11/8/2022, 19:43) 
    ringrazio Gork per avermi guidato alla conoscenza verdonza 😁

    O forse era Mork.. (cit.)

    Per gli altri eserciti ci siamo noi altri, tranquillo. Ci si aiuta a vicenda con le liste, per quello che si giocava / si conosceva bene al tempo :)
  8. .
    Frasi del genere si leggono con molto piacere, anche a distanza di tanto anni.

    La getta pietre potresti auto costruirla, usando normali goblin come serventi, un eventuale orco se lo inserisci e la struttura bene o male in legno di balsa e/o plasticard. Per la pietra ne recuperi una in giardino e via. Diciamo che in qualche modo te la potresti cavare. Certo, non sarà il modello originale, ma purtroppo a reperibilità e costo non siamo messi proprio bene attualmente.
  9. .
    O&G è sempre stato uno degli eserciti più esilaranti da giocare. Di sicuro ti divertivi e facevi divertire l'avversario :)
  10. .
    L'altro argento da trattare è la lista da 1000 pti. Allora, io ti consiglio di pensarla come una lista generica e non specifica per un avversario particolare. Crea la lista di modo che possa essere impiegata contro tutti e impara ad usare al meglio le risorse che hai a disposizione.

    Premesso che non sono pratico per quanto riguarda gli eroi da picchio dei verdonzi, conosco però abbastanza le truppe che hanno a disposizione perché eli ho affrontati tante volte al tempo (quello che vedevo era ch e ogni generale usava eroi diversi e/o settati diversamente, quindi non sono sicuro di cosa sia meglio/peggio per il parco eroi).

    Come unità must da inserire direi di sicuro due unità di goblin delle tenebre con un paio di fanatici e musico. Penso che una di orchi sia necessaria per dare disciplina e tenere a bada i piccoletti. La folli fiondati è molto buona, però costa "molto" per lo standard medio dell'esercito. Vedi se ti piace comununque. 2 getalance perché non costano niente in pti. Un'unità da 5 cavalcalupi lisci o con solo musico se avanzano i pti.

    Orchibnero a 1000 pti non li mettere perché troppo costosi. Molti giocatori non li usano nemmeno a 200p pti, preferendo i selvaggi per via della furia.

    Come eroi vai di uno sciamano goblin delle tenebre porta pergamene, poi un orco direi come generale a meno che tu non voglia puntare sulla magia, ma a 1000 pti non so se conviene.. Meglio provare a picchiare dato che i personaggi eroi orchi sono meglio di altri personaggi di livello eroe di altre razze a livello di stats e costo in pti.
  11. .
    Non dico nulla circa l'utilità di FB per quanto riguarda il mercatino dell'usato. In passato era quello presente qui sul forum ad essere il numero uno in Italia. I tempi cambiano però..
  12. .
    1) niente multipli per lo stesso personaggio se ben ricordo. Ma dovrebbe essere scritto da qualche parte (o nelle FAQ di quel libro degli eserciti);

    2) lo slann resta dietro fino a quando hai modelli sufficienti nel primo rango. Faccio un esempio. Nel primo rango hai 4 modelli di guardia del tempio, lo slann sta nel secondo rango. Quando l'unità resta con 2 modelli nel primo rango, porti lo slann davanti. Questo succede durante i cac prolungati di solito. Sposti la truppa normale fintanto che puoi :)

    Le perdite dovute alle armi da tiro si rimuovono sempre partendo dall'ultimo rango per le truppe irreggimentate. Se ti bersagliato la truppa, rimuovi i modelli partendo da dietro. Se ti bersagliato lo slann, assegni a lui i TS e le eventuali ferite. Nessuna eccezione alle regole base dunque in questo caso.
  13. .
    Ho visto anch'io che ci sono i mercatini ed i gruppi specifici che trattano i vecchi giochi GW. Però non penso di iscrivermi per il momento. Resto qui sul forum e basta :P
  14. .
    Ionon ho Facebook per scelta, quindi niente accesso al gruppo per me purtroppo.
  15. .
    I problemi da affrontare sono due secondo me. Il tempo, come avete già fatto presente, è il fatto che non ci sia un formato attuale ufficiale con miniature da acquistare a negozio a prezzi umani. Queste due cose creano incertezza nel giocatore attuale. La vecchia guardia invece sa quello che vuole :)
500 replies since 3/9/2005
.