Votes taken by Seth III

  1. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 25/3/2022, 08:38) 
    Ma concentrarsi su tutto il resto invece no? Furie, cavalleria leggera, mastini... fan presto ad andare giù. Chiedo da profano, quando giocavo (giochicchiavo, 20 anni fa) nessuno schierava grandi eroi su draghi e simili, i supercicci erano lord a piedi o a cavallo.

    È corretto puntare all'eliminazione delle unità leggere del nemico qualora schierasse il condottiero su drago. Non hai altri modi altrimenti di fare pti facili nel corso della partita.

    Cobsideta una cosa però. Queste unità di contorno sono relativamente poco costose, ma soprattutto sono veloci e manovrabili. L'avversario che sa giocare ti permetterà di farle fuori solamente nei casi in cui sia di interesse per lui (deviare una carica, schermare una sua unità nel momento del bisogno, ecc..). Negli altri casi sarà difficile farle fuori, a meno che tu non abbia un esercito con un sacco di tiro/magia. In corpo a corpo non ci vai con queste unità se l'avversario sa come muoverle.

    Il discorso di come utilizzare il condottiero è un attimo diverso. Giocato a piedi non performa. Al limite su destriero per abbassare ulteriormente il suo TA. In ogni caso deve essere o un picchiatore oppure un mago. Soluzioni ibride non pagano (salvo che si tratti del condottiero con Occhio d'oro su drago).
  2. .
    Galrauch era diffuso per la modifica. Ottima memoria! Non lo ricordavo.. Dovrei fare mente locale di quei tempi di gioco, tornei e giornate con gli amici. Nonostante tutto, ai tornei si stava bene in compagnia :)

    A me è capitato più volte di riuscire a imbottigliarlo in corpo a corpo, spesso però con cattivi risultati per me. Più che altro tentavo il mortale sul condottiero ma non ricordo mi sia mai capitato :P
  3. .
    Abbiamo atteso anni.. Se anche dovessimo attendere ancora un po', tutto sommato non lo vedo un problema. Basta che alla fine si concretizzi il tutto.
  4. .
    Come te hanno fatto anche altri giocatori. Se vuoi divertirti e proseguire con questo sistema di gioco, hai un paio di scelte. Farlo con la 6th oppure con la 7th edizione. Dipende un po' dal gruppo di gioco, per la 6th è oggettivamente migliore come parco regole.
  5. .
    Io apprezzo un sacco la linea dei nani, della quale ho acquistato alcune unità e personaggi vari. Per me i migliori nani tradizionali in commercio (se non cobsidetimaobi pezzi Marauder e GW primi anni '90).
  6. .
    Ho acquistato direttamente dalla Scibor ed anche loro materiale da negozi in Italia. La qualità è molto alta, la resina impiegata decisamente buona. Consiglio di fare qualche acquisto se siete interessati allo stile dei pezzi che propone. Non ve ne pentirete :) Unico lato negativo, il prezzo delle miniature che non è proprio alla portata, se intendente farvi un esercito completo intendo. Però, che pezzi! :)
    Ultimo consiglio, date un occhio ogni settimana perché, a rotazione, vengono messe in offerta varie miniature con regolarità. In questo modo risparmiate qualche soldo che non fa mai male di questi tempi ;)
  7. .
    L'unità di schermagliatpri si dispone tutta a contatto con la piattella nemica che impatta si di essa. Viene considerata un'unità nemica semplicemente (a pag. 76 del manuale si parla in generale di questa situazione anche se non fa riferimento a schermagliatpri ma solo ad un'unità nemica generica).

    Se l'unità di schermagliatpri dovesse causare paura/terrore, la tua piattella non testa perché esaltata dalla vittoria precedente. Poi però nella risoluzione del combattimento si terrà normalmente conto della paura/terrore.
  8. .
    Forse ho scritto in maniera poco chiara. Intendevo che la scatola da 10 Sorelle base permette di assemblare tutti i modelli armati di requiem, volendo, se non ti serve un modello di Superiora e/o Imaginifer.

    Ti resta però il problema delle armi pesanti. Se ti servono i multi melta, non ci sono in questa scatola. Se invece ti serve un solo requiem pesante e un solo lanciafiamme pesante, questi li trovi in 1x scatola. La scelta ottimale è quella di prendere anche una scatola di retributors, così sei a posto con tutto.

    Se, più avanti, volessi farti l'unità con 4x armi di supporto uguali, dovrai valutare la seconda scatola di retributors. Ma, per iniziare, ne basta una sola di scatola per avere le armi pesanti che trovi solo lì dentro.
  9. .
    Il problema delle proporzioni per modelli usciti in diverse edizioni, resta sempre presente. Anche a me non piace avere pezzi, nella medesima unità (o esercito) che non rispettino le proporzioni. Ovviare a questo non è sempre facile però.

    Mi piace il modello Classic in metallo che hai preso. La cotta di maglia a brandelli e un bel tocco e fa molto rozzo.
  10. .
    A vederle così, le parti ossee dell'artiglio a me non sembrano tondeggianti. Guarda anche la profilatura fatta a pennello che evidenzia il leggero spigolo.

    Tenpo fa mi ero costruito una lama, scolpendola con uno stucco di cui non ricordo il nome al momento, ma che una volta essicato era duro più del milliput. Superficie liscia fatta bene, poi filo della lana costruito come si deve. Sembrava di plasticard a chi non sapeva che l'avessi scolpita. Questa sarebbe un attimo più difficile da realizzare, perché leggermente curva, ma per me è fattibile anche scolpendola da se. Pelliccia sicuro in materia verde a vederla.
  11. .
    Trafiletti che trasudano di vero sapere del tempo! Quanti ricordi e che storie ti venivano in mente quando leggevi queste cose.
  12. .
    Anch'io non ho problemi nel leggere i libri degli eserciti in inglese. Però devo dire che impegna maggiormente la mente rispetto alla lettura nella propria lingua. Se affronti la lettura alla era, preferisci rilassarti un pochino magari e sarebbe più comodo avere i libri tradotti. Però poi si pone il problema dei nomi.

    Anch'io concordo che nel fantasy, pre 8th edizione, le traduzioni non siano male.
  13. .
    Scelta da un lato discutibile in quanto avrebbero semplicemente potuto fare un doppio libro per il Caos, come era stato fatto per la quinta edizione suddividendo i personaggi speciali dal resto delle scelte, e magari ampliando le possibilità con una decina di pagine extra di regolamento.

    In 6th comunque era tutto diverso. C'era anche è il sito ufficiale GW che pubblicava materiale extra in lingua italiana, gratis.. Poi hanno chiuso e rimosso tutto a fine 7th edizione. Un dramma.. Soprattutto perché nessuno poteva immaginare questo e, al tempo, non si scaricava tutto dalla rete per limiti di spazio suo pc di casa e banda a disposizione. Un peccato enorme aver perso tutto il materiale pubblicato nella nostra lingua.
  14. .
    Forse perché inizialmente il libro del Caos racchiudeva un sacco di unità diverse provenienti dai reami mortali, demoniaci e bestiali per l'appunto. Poi, col passare delle edizioni, hanno scorporato prima la parte bestiale e poi quella demoniaca.

    Posso capire la scelta a livello commerciale, ma almeno all'inizio, avrei preferito l'unione in un unico libro. Successivamente non mi è dispiaciuta la suddivisione, anche se il libro dei demoni era una spanna sopra gli altri quanto a performance. Tengo a rovistare che non ho mai utilizzato i demoni in vita mia (unico esercito completamente snobbato).
  15. .
    I libri degli eserciti usciti in seguito, soprattutto quelli usciti a distanza di molti mesi (per non dire anni), avevano al loro interno unità che non c'erano in precedenza. Queste unità non potevano essere presentate sul regolamento base, antecedente in linea temporale. Al limite potevi trovare immagini di unità con modelli più vecchi (nei lde troverai i nuovi modelli invece). È sempre stata così fin da quando ho iniziato col fantasy, normale come cosa.
500 replies since 3/9/2005
.