Pro painted, vero significato e giudizio verso i modelli in vendita

discutiamo sul video del buon Squidnar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ho vista ieri sera il video di Squidmar e non mi sembra così provocatorio, anzi su alcune miniature sarei stato più cattivo come votazioni.
    Io premetto che preferisco la pittura stile Eavy Metal della GW (o meglio della Siege Studios) rispetto allo stile di Squidmar e simili...
    Come diceva Candreva il livello minimo sindacale per definire Pro Painted dal mio punto di vista è quello riportato nelle illustrazioni/sito della GW, però capisco anche che per alcuni con Pro Painted pretendano le sfumature/riflessi sulla miniatura (de gustibus).
    Il canale di Squidmar secondo me è più incentrato sull'intrattenimento che sulla qualità della pittura, infatti in moltissimi video vengono usati sempre aggettivi accattivanti per attirare l'attenzione. Poi indubbiamente i contenuti sono di altissimo livello, vedasi il progetto della manta Tau oppure dello scontro tra i 2 Titani.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    Comunque a me non pare nemmeno denigratorio il video. Anzi concordo con loro che il termine pro-painted sia abusato e irritante. Che diavolo significa pro-painted? Che è dipinto da un professionista? Ma allora non importa il livello di pittura selezionabile al momento della commissione, dato che anche quello più basso sarebbe comunque opera di un professionista. Per me hanno ragione loro a denigrare un po' chi utilizza certi termini, lo faccio anchio del resto (che dipingo a un battle ready scarso).

    Un pittore serio che lavora su commissione offre vari livelli di pittura, ma non ha senso definire "pro" il livello più alto, perchè se è un professionista tutti i suoi livelli lo sono e se non è abbastanza bravo anche il suo livello più alto può essere considerato insoddisfacente da chi richiede i suoi servizi. Trovo molto più corretto ragionare su termini come: "pittura veloce/battle ready", "livello base", "intermedio", "elevato/plus", "livello massimo", ecc... così basta una ragionevole attinenza alle foto in mostra per far capire cosa si intende per vari livelli e nessuno può parlare di truffa se i risultati non sono soddisfacenti. Altrimenti per certi risultati, tipo alcuni di quelli esaminati nel video, il termine truffa ci stà eccome.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    candreva87 ho visto le foto di Angela.. Credimi, non è solo "Hard cosplay".
    Riguardo il resto, viste le vostre risposte, sembra che il problema sia stato mio, se secondo voi non l'hanno "fatta fuori dalla tazza", significa che mi sono soltanto sentito punto io, tra l'altro sbaglierò, ma mi sembra di aver sentito anche il termine "dung" riferito ad una delle minis, il che non è esattamente "professionale".
    Detto questo, torno a ripetere che, IMHO, elevarsi a giudice insindacabile delle minis altrui, a quel modo almeno, sia irritante e sbagliato, sono il primo a chiedere pareri riguardo i miei lavori, se ho dubbi o voglio un parere spassionato, qui la riprova, (https://warhammer.forumfree.it/?t=80045964), chiaramente, millantare una pittura "pro painted", ed essere pagato per vendere quel prodotto, significa mantenere un livello eccelso, un livello minore, significa, in qualche modo, "afferrare per le natiche" i tuoi acquirenti. senza dubbio è anche vero che dare un prezzo ad un lavoro come quello del Dreadnought, è senz'altro difficoltoso, tolto il costo del pezzo in negozio, come valuti il tuo lavoro? In base alle ore necessarie ad ottenere quell'effetto? Ok e quanto valuti un'ora del tuo lavoro? In un video ho sentito Angel Girardez ammettere di aver speso venti (20) ore per la base e duecento (200) per la miniatura, a questo punto fatevi due conti, e lui non possiamo non definirlo un Pro painter, almeno a mio parere, quindi direi "pro painted" un paio di palle, ed a questo punto, probabilmente avete ragione voi.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Alcune cose di cui discutevano non le ho capite più che altro perchè non mi intendo di pittura.
    Devo anche aggiungere a questo quanto non ho capito per via della mia mediocre conoscenza della Lingua.
    Penso che però vi eravate già risposti all'inizio.
    Sono creatori di contenuti e quindi devono monetizzare.
    Come stavate dicendo c'è chi mostra le zinne, chi fa recensione e chi intrattiene facendo qualcosa.
    Poi c'è quello che fa tutte e tre le cose assieme.

    Forse comunque la buona intenzione di fare una discussione sul Pro painted ci stava, poi si è condita di qualche giudizio personale,
    e qualche eccesso voluto per acchiappare...(insomma, è il loro lato artistico altrimenti nessuno se li cagherebbe evidentemente)

    Edited by Ekelak - 10/1/2024, 21:41
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    In effetti fa la zozza su onlyfanzzzzz...

    Cmq in linea generale personalmente divido le minia in:

    -prime minia (ossia quando non sai dipingere)
    -battle Standard (pochi colori, solo washes, no sfumature)
    -display Army (ossia progetti estetici per avere delle belle armate sugli scaffali)
    -competitivo per andare a medaglie

    Un pro painter imho sa padroneggiare un buon numero di tecniche e conosce la teoria dei colori e delle luci.

    Personalmente io non mi sento un pro painter, perché con le tecniche dell'aerografo non ho affinità
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 10/1/2024, 17:50) 
    candreva87 ho visto le foto di Angela.. Credimi, non è solo "Hard cosplay".

    Ma lol allora :shock1: :sir:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 10/1/2024, 18:34) 
    -prime minia (ossia quando non sai dipingere)
    -battle Standard (pochi colori, solo washes, no sfumature)
    -display Army (ossia progetti estetici per avere delle belle armate sugli scaffali)
    -competitivo per andare a medaglie

    Io in questa classifica sono in
    -tutto spittato (quando non sai cosa sia il colore)

    Ma dato che si parla di "Hard Cosplay"....
    Che sta a fare esattamente di cosplay? Qualcosa come "Yoko Littner" oppure "02" ? Oppure non c'è stoffa?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ekelak @ 10/1/2024, 21:25) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 10/1/2024, 18:34) 
    -prime minia (ossia quando non sai dipingere)
    -battle Standard (pochi colori, solo washes, no sfumature)
    -display Army (ossia progetti estetici per avere delle belle armate sugli scaffali)
    -competitivo per andare a medaglie

    Io in questa classifica sono in
    -tutto spittato (quando non sai cosa sia il colore)

    Ma dato che si parla di "Hard Cosplay"....
    Che sta a fare esattamente di cosplay? Qualcosa come "Yoko Littner" oppure "02" ? Oppure non c'è stoffa?

    Poca stoffa a quanto pare.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    secondo me, tra le categorie, c'è anche il display piece, e quello che definirei "Buona pittura" non parliamo solo di minis da gioco, il buon Squidmar ha fatto diorami, e quel tipo di pittura non è inseribile in una qualità da gioco.
    Nelle foto che ho visto io, di Angela, la stoffa non c'era..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Hobby Night mai piaciuto come canale, soprattutto nell'ultimo periodo dove cercava di instradare i follower ad andare su Onlyfans...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Online
    CITAZIONE (LaurensV @ 11/1/2024, 11:16) 
    Hobby Night mai piaciuto come canale, soprattutto nell'ultimo periodo dove cercava di instradare i follower ad andare su Onlyfans...

    A me piaceva il personaggio. Ma ho abbandonato presto il canale perchè parlava di troppe cose: miniature, pittura, giochi da tavolo, giochi di carte, videogame, wrestling, lego, collezionabili... e per forza di cose in maniera superficiale, risultando troppo dispersivo e senza così riuscire ad appassionare ai contenuti. Alla fine rimaneva qualche news un po' stravagante sul mondo delle miniature e il tour della casa, quest'ultimo comunque un unico video, ma utile per stare in pace con se stessi vedendo che esistono accumulatori seriali di livello esponenzialmente superiore al proprio :P.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Quoto, anche io l'ho mollata quando ha iniziato ad essere troppo generica su tutto, inoltre dopo l'acquisto di un Merkawa Tamiya 1/35, acquisto fatto per puro caso, sembra che Tamiya abbia iniziato a foraggiarla, ed ora, a tutte le cose di cui parla, ha aggiunto anche i modelli militari 1/35, ed anche no..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,061
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Alla fine, le idee di Trotta 40K sono state prese d'esempio e qualcuno ha detto a Miniac "trovati un vero lavoro!" e "fai qualcosa di utile per la società"
    https://m.youtube.com/watch?v=6A4_hq-iOV4&t=1048s
     
    Top
    .
27 replies since 8/1/2024, 18:40   312 views
  Share  
.