Games Workshop contro i regimi

Segnalazione di una notizia che mi ha lasciato sorpreso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 24/11/2021, 22:14) 
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 24/11/2021, 17:51) 
    Ricordo. Da un lato capisco, dall'altro è un peccato perché quale modo migliore di prendere per il culo i nazisti che paragonarli ad ignoranti, puzzolenti, fungoidi verdi del tutto inutili se non a distruggere?

    Ai tempi della 2a edizione, alla quale quegli stormboyz appartengono, gli orki erano il comic relief della GW. Solo con le nuove release di 3a edizione gli orki hanno guadagnato un'estetica più minacciosa, diventando i guerrafondai ignoranti che sono ora; prima erano praticamente dei cartoni animati. Se fossero stati "seri", o per lo meno seri come lo sono adesso, dato che ancora mantengono una nota comica anche se estremamente più ridotta rispetto alla 2a edizione, la GW non avrebbe mai associato elementi dell'esercito nazista a tale fazione.

    Beh, avevano un proto-codex "Waaargh The Orks!" con un background bello corposo. Non erano propriamente delle "macchiette".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    L'idea delle idee politiche legate ai simboli mi ha fatto pensare all'inizio di "il codice Da Vinci", e ieri ho notato un ragazzo che aveva attaccato allo zaino un simbolo, un simbolo innocuo, visto con occhi inconsapevoli, come la croce celtica in UK è una semplice croce, utilizzata per le inumazioni, ma per chi lo conosce quel simbolo, è legato allo sterminio degli ebrei ed al filonazismo in Ungheria.. Parlo della croce frecciata, (vi rimando a WIkipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_delle_Croci_Frecciate ) se volete potete cercare anche "Music Box" un film a riguardo, che parla proprio di una storia dimenticata da chi non l'ha vissuta, e mi sono chiesto se fossi stato Ungherese, mi sarei incazzato? Lo avrei accusato di antisemitismo? Se avesse avuto una croce celtica altrove, sarebbe stato notato come lo sarebbe stato qui?
    Insomma scommetterei che quel ragazzo ne era totalmente inconsapevole.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    La croce celtica che intendi tu, se ho capito bene, è quella che sembra il reticolo di un mirino giusto? Probabilmente, come detto da te, il ragazzo non ne era a conoscenza. Per esempio mio zio ha tatuato la croce celtica, ma quella originale, ossia la croce cattolica solo imbellita. Per farti capire questa

    https://cdn.w600.comps.canstockphoto.it/cr...csp14782753.jpg
    croce-celtica-ornare-vettore-clipart_csp14782753

    Ecco se era così, probabilmente era solo segno di devozione. In scozia ancora la usano, così come l'irlanda. Se invece era quella a "mirino", ossia quella tonda... eh, lì qualche dubbio lo avrei. Ma innocente fino a prova contraria.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    No lui aveva una croce frecciata.
    1200px-Hungarista_4_h.svg
    Qui non significa nulla, ripeto, ma in Ungheria, i filonazisti delle croci frecciate hanno deliberatamente sterminato gli ebrei, e non parlo di campi di sterminio, ma (come racconta in "Music box") letteralmente massacrati.
    Ecco cosa mi ha fatto pensare, io casualmente conosco questo pezzo di storia, e ci ho fatto caso, e dopotutto è solo un cazzo di simbolo, ma se fossi stato ungherese, sarebbe stato differente?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 8/12/2021, 18:44) 
    L'idea delle idee politiche legate ai simboli mi ha fatto pensare all'inizio di "il codice Da Vinci", e ieri ho notato un ragazzo che aveva attaccato allo zaino un simbolo, un simbolo innocuo, visto con occhi inconsapevoli, come la croce celtica in UK è una semplice croce, utilizzata per le inumazioni, ma per chi lo conosce quel simbolo, è legato allo sterminio degli ebrei ed al filonazismo in Ungheria.. Parlo della croce frecciata, (vi rimando a WIkipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Partito_delle_Croci_Frecciate ) se volete potete cercare anche "Music Box" un film a riguardo, che parla proprio di una storia dimenticata da chi non l'ha vissuta, e mi sono chiesto se fossi stato Ungherese, mi sarei incazzato? Lo avrei accusato di antisemitismo? Se avesse avuto una croce celtica altrove, sarebbe stato notato come lo sarebbe stato qui?
    Insomma scommetterei che quel ragazzo ne era totalmente inconsapevole.

    Beh, sicuramente un film di quel calibro in Ungheria c'è arrivato eccome e di solito controversie di questo tipo fanno il giro del mondo quando si verificano. Spesso capita che produzioni americane facciano incazzare qualche straniero per un motivo o per un altro. Probabilmente quel simbolo non è argomento particolarmente sensibile nemmeno in Ungheria e il fatto che compaia in maniera così "insignificante" magari non offende nessuno, oppure talmente pochi che all'eventuale notizia di una protesta non viene dato alcun risalto, nemmeno a livello locale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 8/12/2021, 18:44) 
    se volete potete cercare anche "Music Box" un film a riguardo.

    Me lo ricordo, si. Film molto bello
     
    Top
    .
35 replies since 22/11/2021, 12:05   490 views
  Share  
.