Domandona: Esistono ancora giocatori di Settima?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    E' anche vero che nelle vecchie edizioni, non essendoci molti reroll (posso ricordare i binati del 40k, oppure qualche singolo reroll sparso qua e la nel fantasy tipo Murderous prowess per i Druchii) dovevi scegliere bene cosa far fare a quale unità e come. Adesso con i reroll a manetta la scelta si basa sulle stat raw della unità e sul suo costo: prendo eradicators perché costano 135 pti ma in un turno mi fanno saltare sicuro un carro, perfino landone, da 275. Oppure mi feriscono gravamente X creatura mostruosa da 200 pti e passa. Cose così. E' molto meno wargame e molto più ... non so, direi quasi un videogame con meta e strat nettamente superiori ad altre.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 28/11/2021, 15:30) 
    Attenzione, la probabilità di un dato risultato non varia all'aumentare delle osservazioni. Per cui avrai lo stesso outcome semplicemente ottenuto n volte più, dove n è il numero di ripetizioni addizionali del caso.
    Un gioco che fa del dado uno dei suoi perni principali non ha un gran bel design dietro. Porto un esempio per spiegarmi: due giorni fa giocando la 6a edizione del WHFB, una precisa scelta tattica - tentare uno sfondamento distruggendo l'unità avversaria - mi ha assicurato la vittoria. E non perché abbia tirato bene, anzi tutt'altro, ma perché la scelta tattica è risultata quella giusta.

    Invece secondo me mantenere una buona componente random aiuta parecchio. Un esempio, Necromunda: un gioco incasinatissimo sotto numerosi aspetti ma lì hai modelli che sparano colpi singoli senza re-roll, quindi un ottimo tiratore che colpisce al 3+ non è così scontato che riesca a fare effettivamente qualcosa. E addirittura puoi fallire anche con 2-3 modelli a fila considerando che oltre a colpire devi anche ferire, tirare il save e poi valutare l'eventuale infortunio. Nel 40k si tirano secchiellate di dadi, quindi anche senza re-roll, otterrò sempre dei valori vicini alla media. Una squadra o un modello singolo che risultano buoni tiratori o buoni picchiatori porteranno sempre a casa la pagnotta tirando tanti dadi. Un dakkajet ad esempio che spara 42 colpi S6 AP-2 farà sempre sfracelli contro i bersagli adatti, un Van Saar dotato di Plasma Gun (uno dei modelli base più pericolosi del gioco), sparando un unico colpo, invece no. Emblematico il caso dei multi melta o simili su fanterie SM: prima una squadra da 3 sparava 3 colpi e con grosse penalità in caso di movimento, ora ne spara 6 e facilmente anche senza penalità. Se prima una squadra di buoni tiratori aveva risultati meno garantiti ora è necessario un tiro davvero sfortunato per non ottenere quello che ci si aspetta.

    Quando il numero dei dadi è così elevato da garantirci di giocare con le medie attese si iniziano a pianificare tattiche che prevedono un ritorno certo dell'80% o 90%, se non superiore. Questo per me non è divertente. Significa che un giocatore più bravo, a parità di valore di liste, sarà più incline ad asfaltare quello meno bravo e a me invece piace mantenere un gioco amichevole. E sinceramente se si gioca con le medie garantite non capisco perchè perdere tempo a tirare i dadi, tanto vale utilizzare direttamente i valori delle medie e tirare invece un unico dado, per determinare se si debba arrotondare verso l'alto o verso il basso per ottenere un numero intero.

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 28/11/2021, 16:21) 
    E' anche vero che nelle vecchie edizioni, non essendoci molti reroll (posso ricordare i binati del 40k, oppure qualche singolo reroll sparso qua e la nel fantasy tipo Murderous prowess per i Druchii) dovevi scegliere bene cosa far fare a quale unità e come. Adesso con i reroll a manetta la scelta si basa sulle stat raw della unità e sul suo costo

    Rispetto all'8a gran parte dei re-roll sono stati rimossi ed era una gran cosa, ma purtroppo la GW li ha rimpiazzati aumentando il numero di colpi. Quindi in pratica le stesse unità mantengono le medie che avevano prima grazie ai re-roll pur non avendoli più, in molti casi le hanno persino aumentato. Praticamente tutto il codex orks ha visto le armi da tiro raddoppiare o addirittura triplicare i colpi. Nel frattempo sono andate via quelle pochissime fonti di re-roll, generatori di tiri aggiuntivi (la vecchia versione di DakkaDakkaDakka) o modi per sparare due volte. Ma il risultato è che si tirano molti più dadi e si ottengono risultati migliori di quando c'erano i re-roll.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Appunto, aumenti l'outcome e confermi la media calcolata. Nulla di più però. :)
    Mi trovi comunque d'accordo sulla conclusione che proponi: può un wargame pre-determinato nell'esito, a meno del tiro di dado, risultare interessante? Non per niente io prediligo The Horus Heresy e WHFB. ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 29/11/2021, 10:17) 
    Mi trovi comunque d'accordo sulla conclusione che proponi: può un wargame pre-determinato nell'esito, a meno del tiro di dado, risultare interessante? Non per niente io prediligo The Horus Heresy e WHFB. ;)

    Esatto, il punto è questo. Il gameplay poco tattico a me và bene, anzi lo prediligo, ma quando si combina con la quasi certezza nel predire i risultati dei dadi può nascere un problema.

    Personalmente a me la corrente versione del 40k in generale piace molto per una moltitudine di motivi, il massiccio dice rolling è infatti l'unica cosa che non amo. Ma il dice rolling di 7a edizione del 40k ad esempio era già ampiamente massiccio, il che combinato al fatto che i bersagli erano estremamente più fragili, portava la componente randomica data dal tiro di dadi all'essere comunque ridotta all'osso, in modo del tutto paragonabile a quello che abbiamo ora.

    Purtroppo tornare agli standard del passato non è più possibile, il dice rolling elevato nasce dalla necessità di giustificare millemila datasheets, cosa che nelle prime edizioni e ovviamente anche nei giochi in scatola (dove la quantità di release è per forza ridotta) non esisteva. A meno di una riscrittura totale stile passaggio da 7a e 8a edizione, che porterebbe però ad un periodo di transizione ed assestamento che francamente in pochi avrebbero voglia di rivivere dopo così poco tempo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    No ma infatti quel tipo di approccio lo conserva The Horus Heresy, per cui ha senso che il 40k vada in un'altra direzione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 28/11/2021, 19:48) 
    Invece secondo me mantenere una buona componente random aiuta parecchio. Un esempio, Necromunda: un gioco incasinatissimo sotto numerosi aspetti ma lì hai modelli che sparano colpi singoli senza re-roll, quindi un ottimo tiratore che colpisce al 3+ non è così scontato che riesca a fare effettivamente qualcosa. E addirittura puoi fallire anche con 2-3 modelli a fila considerando che oltre a colpire devi anche ferire, tirare il save e poi valutare l'eventuale infortunio. Nel 40k si tirano secchiellate di dadi, quindi anche senza re-roll, otterrò sempre dei valori vicini alla media. Una squadra o un modello singolo che risultano buoni tiratori o buoni picchiatori porteranno sempre a casa la pagnotta tirando tanti dadi. Un dakkajet ad esempio che spara 42 colpi S6 AP-2 farà sempre sfracelli contro i bersagli adatti, un Van Saar dotato di Plasma Gun (uno dei modelli base più pericolosi del gioco), sparando un unico colpo, invece no. Emblematico il caso dei multi melta o simili su fanterie SM: prima una squadra da 3 sparava 3 colpi e con grosse penalità in caso di movimento, ora ne spara 6 e facilmente anche senza penalità. Se prima una squadra di buoni tiratori aveva risultati meno garantiti ora è necessario un tiro davvero sfortunato per non ottenere quello che ci si aspetta.

    Quando il numero dei dadi è così elevato da garantirci di giocare con le medie attese si iniziano a pianificare tattiche che prevedono un ritorno certo dell'80% o 90%, se non superiore. Questo per me non è divertente. Significa che un giocatore più bravo, a parità di valore di liste, sarà più incline ad asfaltare quello meno bravo e a me invece piace mantenere un gioco amichevole. E sinceramente se si gioca con le medie garantite non capisco perchè perdere tempo a tirare i dadi, tanto vale utilizzare direttamente i valori delle medie e tirare invece un unico dado, per determinare se si debba arrotondare verso l'alto o verso il basso per ottenere un numero intero.

    Grazie per aver espresso meglio di me quello che stavo cercando di dire :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    ciao valco!

    in ogni caso il sistema di 7° è moklto più bilanciato e meno randomatico, potevi applicare tattiche reali ricostruendo situazioni di guerra passate. le missioni erano belle e tattiche non caotiche come in 9°.

    la nona per ora la salto a mano che non esca un aggiornamento che lo renda meno causale e aspetto una decima.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    sto creando un gruppo zona novara e vco per giocare la settima... se qualcuno vuole aggiungersi mi contatti, per ora siamo una decina
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ottima iniziativa la tua. Sicuramente lodevole. Spero proprio che il tuo gruppo cresca nel corso del tempo, e che i giocatori tornino ad apprezzare un buon sistema di gioco a livello regolistico quale era, a mio avviso, quello di 7th :)
     
    Top
    .
53 replies since 24/6/2021, 00:16   591 views
  Share  
.