Warhammer The Old World

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    Il Guardiano della Necropoli

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    Personalmente penso che non acquisterò mai (tanto meno userò quindi) questi pezzi che, per me, non hanno un senso nelle armate. Resterò fedele a quanto uscito fino alla 7th edizione (compresa).
     
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    Ho partecipato ad un piccolo torneo questo sabato con una lista puramente narrativa tratta dal Journal dei bretoniani (una lista di bretoniani esiliati, senza la benedizione, con meno scelta di personaggi ma con la possibilità di avere uomini d'arme migliori, cannoni e "briganti" che somigliano molto ad una libera compagnia imperiale).

    Il gioco per me è ottimo. Non privo di qualche problemino e bisognoso di FAQ (che comunque sono già presenti e sono state promesse a scadenza semestrale). "Gira" come un mix fra 6a e 8va, dove prende la maggiore importanza al movimento, alla psicologia ed alle cariche dalla 6a ma mantiene una certa "grindiness" dei combattimenti, i grossi pezzi e le unità dell'8va (per me, a differenza di molti, ottime e sono uno che ha metà modelli di certi eserciti che arrivano dalla 5a o 6a edizione). I combattimenti durano a lungo per come alcune regole speciali funzionano (instabilità, la "rievocazione" dei nonmorti, determinato, muro di scudi) e per come è stato modificato il test di rotta. Rispetto alla 6a, si può misurare senza patemi e le partite non sono già perse in fase di schieramento od al 3o turno salvo casi eclatanti. Rispetto all'8va, non esistono più orde o "deathstar", la magia non è più un "lancia a caso tutti i dadi che hai e cancella intere unità" ed i mostri grandi sono giocabilissimi e non vengono più uccisi dai cannoni laser.

    Ogni unità funziona, perché col ritorno della FU anche le categorie mostruose funzionano, con i nuovi test di rotta e regole gli "schermini" e le truppe "fanterie sacrificabili" come goblin, popolani, truppe di stato funzionano, le cavallerie e fanterie d'èlite colpiscono duro come devono, forse i tiratori e le macchine da guerra hanno subito un nerf importante ma se usate bene risultano l'ottimo supporto che devono essere (i nani non cancellano più mezzo esercito avversario prima del combattimento), mostri e personaggi sono decisamente importanti. La magia è un supporto, più importante che in 6a ma molto meno "game changing" che in 8va.

    Una sensazione molto piacevole e molto ragionevole da un punto di vista di gioco, ovviamente personale, è stata che ogni unità aveva un ruolo da svolgere (e bene!) e che, anche nelle sconfitte più complete, ci fosse sempre qualcosa da ottenere, qualche soddisfazione da prendere.
    Non c'è più step up e i morti non rispondono, ma per mandarti in rotta devono avere una FU superiore alla tua alla fine del combattimento.

    Degli esempi veloci:
    -In 6a mi è successo di ripulire metà armata imperiale con 3 cavalieri su pegaso. Non c'è step up, e la rotta è tale su un tiro disciplina non modificabile. Ho solo "volato" con 3 modelli. Una svista minore del mio avversario, un piccolo sforzo mio. Partita praticamente finita subito, esperienza molto spiacevole per lui.
    -In 8va non sarei andato da nessuna parte con quei pegasi. Gli spadaccini (in blocco da 20), sarebbero restati determinati e mi avrebbero ucciso, magari con 2-3 turni di combattimento i pegasi. Il mio piccolo sforzo giustamente risulta inutile, ma non certo per una qualche capacità del mio avversario. Potrebbe letteralmente schierare padelle di 20-30 fanti e muoverle in avanti. La partita continua, ma è un tirare continuo di dadi in una guerra di logoramento. Magari vinco lo stesso (ed ho giocato mono-cavallerie bretoniane in 8va per 12 anni senza lamentarmi per carità), ma non è esaltante.
    -In WtOW i miei 3 pegasi fanno parecchi danni, ma non è detto il mio avversario vada in rotta. Magari arretra, magari cede terreno. In ogni caso ci metterò tempo ed in quel tempo, giustamente direi, i pegasi verranno caricati da qualche altra sua unità. Il mio "piccolo sforzo" non viene giustamente premiato, la sua svista può essere "corretta" rapidamente. La partita è ancora molto aperta per entrambi, se anche perderà il mio avversario può riparare all'errore che ha commesso. Magari dietro i pegasi ci sono altri settordicimila cavalieri e morirà lo stesso, ma a livello di tattica e manovre lui può rispondere e "togliersi soddisfazioni". Per me, un gioco molto più tattico e molto più gradevole a livello di godibilità. Perché stiamo parlando di un gioco, non di una fonte di stress. Siamo giocatori da tavolo, non masochisti tafazziani.



    -Uomini d'Arme bretoniani:
    -In 6a qualsiasi cosa li carichi per primi li uccide e probabilmente li manda in rotta. Indipendentemente che siano 20, 30 o 50 di loro.
    -In 8va c'è Determinato e forse un personaggio intruppato o vicino a loro a dargli una discreta LD. Non andranno in rotta, probabilmente, pur venendo massacrati, pure anche colpendo per primi. Il problema è che potrebbero venire semplicemente spazzati via da una deathstar (orchi selvaggi con 3 attacchi l'uno, maestri di spada con 2, martellatori con 2, barbari o guerrieri del chaos con 3, lancieri elfi alti che infilzano dalla 4a fila, qualsiasi Ogre, insomma ci siamo capiti). Non vengono travolti subito senza possibilità, ma distrutti progressivamente da una cascata di dadi. Sempre che un arma a sagoma che non scattera (pura fortuna di dado) od una magia lanciata con qualsiasi dado disponibile (cosa puramente fortuita, a livello di dadi E di venti), che non richiede altra abilità che richieda scegliere la tipologia di morte e puntare il dito contro i poveri servi della gleba coi forconi.
    -In WtOW i popolani hanno un ruolo molto specifico e lo sanno fare benissimo. Devono, come la guardia imperiale, morire tenendo la linea finché uno Space Ma...ehm volevo dire un nobile cavaliere bretoniano non arriva a ripulire ciò che li sta massacrando. Attaccano poco (quasi tutto ha 1 A in questa edizione, e pure gli attacchi con lancia, comunque misera FO3 senza AP si possono perdere perdendo abbastanza modelli senza step up ed anche l'alabarda con AP-1 non è che faccia magie, anche perché non esiste più QUEL rasoio di Okkam da lanciare sugli omini alabardieri, ed anche esistesse AP=/=FO) ma hanno una serie di regole (Stubborn, Shieldwall, Warband, Horde) che li aiuta a resistere in posizione. Molte di queste regole vanno però decise e "scelte". Stubborn richiede un upgrade all'unità mentre Shieldwall richiede che tu scelga di usare lancia e scudo. Entrambi usabili una sola volta per partita. Non esiste più il Determinato, ma puoi contare sul fatto che, per un turno o due, bloccheranno un avversario.

    Io ho giocato la Yeomen Guard, una versione leggermente più forte, ma il funzionamento è identico. Nei due massacri che ho subito, sono morti al 5o e 6o turno. Dopo aver usato le loro abilità una volta sola. Per ucciderli, hanno dovuto A) caricarli al fianco togliendo Warband e Horde con una unità con FU5+, lanciargli una magia con -2LD e togliendogli la LD del generale E dopo avergli fatto "sprecare" Stubborn e Shieldwall nei turni precedenti). Sono ben tre azioni molto specifiche da fare, tutte insieme. Un bel successo strameritato ottenerle per il mio avversario. Io? Ho perso, certo, ma che soddisfazione vederli fare ciò per cui li ho equipaggiati (e schierati in modo ricevano solo cariche frontali)! B) Più prosaicamente, caricarli con 3 unità, da 3 lati diversi, DOPO anche qui avergli fatto "sprecare" Stubborn e Shieldwall.

    Se ti pianti su una unità di fanteria "sacrificabile", non la maciulli con magie o valanghe di dadi né la uccidi direttamente perché hai azzeccato ad occhio i '' di distanza.
    Vuoi smuovere quell'incudine? Puoi, ma devi inanellare tutta una precisa serie di condizioni.
    Io sono un giocatore di "bocca buona", a me piace Warhammer. Vita privata adulta permettendo, gioco 6a, 8va e altro senza problemi, mi adatto. Ma devo dire che a me piace davvero molto il bilanciamento fra i vari "estremi" della edizioni passate che è stato fatto con Old World.
    E' una opinione personale, ovviamente, che esprimo senza desiderio alcuno di denigrare o sminuire altri regolamenti (che come detto sopra gioco personalmente e continuerò a giocare), ma diciamo che se avessi dovuto scrivere io una 9a edizione di WHFB, l'avrei scritta così al 90%.

    Scusate la prolissità ma volevo esprimere in modo dettagliato quello che penso.
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 25/2/2024, 22:53) 
    Personalmente penso che non acquisterò mai (tanto meno userò quindi) questi pezzi che, per me, non hanno un senso nelle armate. Resterò fedele a quanto uscito fino alla 7th edizione (compresa).

    Io con le miniature sono a posto, ma mi interessavano i BSB a piedi di Uominibestia e Impero perchè non li ho. Posso eventualmente già proxare con degli stendardieri generici di truppe che non uso ma le due miniature classiche in metallo sono piuttosto belle e se ritornano vorrei prenderle :).

    CITAZIONE (GrombrindalPara @ 26/2/2024, 02:24) 
    Scusate la prolissità ma volevo esprimere in modo dettagliato quello che penso.

    Ben venga invece. Io ho letto tutto con piacere e interesse :).
     
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    Anch'io ho letto tutto con molto piacere quanto hai scritto. Sono d'accordo con te su tutto. Che altro potrei dire.. :)
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 25/2/2024, 19:54) 
    Pochissimi corpi però, a 2000 punti mi aspetterei un'ottantina di fanti da corpo a corpo di vario tipo, con 3-4 reggimenti da 20-25 modelli. Questa è sempre una lista fortemente incentrata sul tiro.

    Ci vedo maggior Tiro con Macchine e Ingegneri. La differenza è forse che risulta meno statica rispetto ad un esercito di posizione.
    Frammentare i gruppi consente di intercettare o aggirare meglio credo. Tanto vedo che il meccanismo sembra non cambiare per liste più piccole.
    Aspetta di vedere questa sotto...[1125 Punti] (E' un formato scelto da un gruppo di Amici per fare partite molto veloci).
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    -20 Rangers [312 pts]
    -5 Gyrocopters [350 pts]
    -Bolt Thrower [55 pts]
    -Bolt Thrower [55 pts]
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    -10 Rangers [120 pts]
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    Ranger e Girocotteri li infilano praticamente sempre e ovunque.
     
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    CITAZIONE (GrombrindalPara @ 26/2/2024, 02:24) 
    -In WtOW i miei 3 pegasi fanno parecchi danni, ma non è detto il mio avversario vada in rotta. Magari arretra, magari cede terreno. In ogni caso ci metterò tempo ed in quel tempo, giustamente direi, i pegasi verranno caricati da qualche altra sua unità. Il mio "piccolo sforzo" non viene giustamente premiato, la sua svista può essere "corretta" rapidamente. La partita è ancora molto aperta per entrambi, se anche perderà il mio avversario può riparare all'errore che ha commesso. Magari dietro i pegasi ci sono altri settordicimila cavalieri e morirà lo stesso, ma a livello di tattica e manovre lui può rispondere e "togliersi soddisfazioni". Per me, un gioco molto più tattico e molto più gradevole a livello di godibilità. Perché stiamo parlando di un gioco, non di una fonte di stress. Siamo giocatori da tavolo, non masochisti tafazziani.

    Quotone: per quel che mi riguarda, la meccanica del Fall Back in Good Order è una delle innovazioni più interessanti del gioco.
     
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    CITAZIONE (Ekelak @ 19/2/2024, 19:27) 
    Spero veramente che mettano armata Tradizionale tra le varie scelte nel Tomo Arcano.
    Vedere spedizione di gilda o armata del Custode mi Trincerebbe ulteriormente il cuore.

    ah io mi aspetto l'armata tradizionale (con re alrik) e quella monosventratori di tempesta de caos, con la tagliagoblin
     
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    CITAZIONE (.:giangio:. @ 4/3/2024, 11:14) 
    ah io mi aspetto l'armata tradizionale (con re alrik) e quella monosventratori di tempesta de caos, con la tagliagoblin

    Quella degli Sventratori sembrerebbe la più papabile proprio perchè ha una serie di miniature dedicate.
    Dalla Tagliagoblin, a Drong e i Doomseekers. L'unico dubbio è che mi sembra similare alla roba che esce per AoS.
    Potrebbe pure esserci un'eroe Speciale (dei 3 possibili) per gli Sventratori. E' molto meno probabile la Tradizionale anche se
    ne serve una che abbia i Minatori come "Core". Anche io preferisco quest'ultima ma solo perchè non amo troppo le macchine.
    In realtà sembrerebbe più facile che si presenti una classica Spedizione. (che sia di Gilda/di Runelord del Clan Reale).
    Di miniature se si rifanno a quanto uscito ci saranno 6 aggiunte. Per quello viene facile pensare che 3 di queste siano
    Tagliagoblin , Drong, Doomseekers. Potrebbe esserci una Catapulta speciale (con il fuoco) oppure qualcosa come le corti dei Khemri.
    Un miscuglio tra guerrieri e balestrieri o archibugieri.
    Non conto Draghi di ferro e Spaccaferro perchè hanno già una regola simile.
     
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    Mi sono accorto ora che ci sono aggiornamenti. Alla fine vanno di Scatolone Battaglione anche per Orchi. Ci avevo preso...
    Se devono strizzare occhio verso i giocatori nuovi devono per forza fare così. Quindi anche con gli altri si andrà di battaglione base.
    Mi pare di capire che da Sabato si apre il Preordine... (Io prendo solo Arcane Tome, ma su negozio privato)

    www.warhammer-community.com/2024/0...ther-now-waaagh

    -31 Orc Boyz
    -40 Lancieri/Arcieri Goblin
    -2 Carri

    Per quanto riguarda i Ritorni è tutto materiale abbastanza noto e conosciuto. La Hag e i giganti sono brutti esteticamente...
    Felice per Nazgob (sciamano Orco con Staffa in Osso) che secondo me è un bel pezzo ma meno per i 5 Badlands Ogre Bulls poichè il ritorno dello Stendardiere mi deprezzerà quello mio. Non che avesse valore ma l'ho sempre considerato un Pezzo Ogre Umanizzato Passabile e mi spiace che torni fruibile più che altro perchè non ha molto senso in mezzo ad un'esercito di Orchi (gli altri 4 della banda sarebbero assai bruttini...).

    Sul tomo ci dicono già 3 Unità di quelle Specifiche.....Troll Hags, Bonegrinder Giants, and Badlands Ogre Bulls (io userei i Tori rispetto a quelli di metallo già commentati).

    Edited by Ekelak - 18/3/2024, 16:33
     
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    Sono interessato giusto al libro, niente altro. Lo prenderei per metterlo in libreria insieme a tutto il resto.

    I troll non mi piacciono. Molto meglio quelli di pietra del tempo, che erano disponibili in 6 modelli diversi tra l'altro.
    Il contenuto del battaglione non lo vedo bene. I goblin normali si useranno? E due carri orchi..? Non so.

    Tra l'altro ho paura che i modelli in metallo costeranno un botto di soldi. 3 cavalieri di Bretonnia vengono 40 e passa euro. Vedremo comunque.
     
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    Anche secondo me il box non è un granchè. Però a me il vecchio gigante in metallo fa impazzire, stupendo! Tempo fa l'avevo anche acquistato su ebay giusto per dipingerlo. Lo stra preferisco agli attuali modelli in plastica per AoS.
     
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    Non ricordo se lo avessero già detto ma si conoscono anche le 2 armate tematiche del tomo.
    Hanno fatto ulteriore aggiornamento oggi.
    -The Nomadic Waaagh!
    -The Troll Horde (con la Hags e Ogdruz Swampdigga )
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    Tra l'altro ho paura che i modelli in metallo costeranno un botto di soldi. 3 cavalieri di Bretonnia vengono 40 e passa euro. Vedremo comunque.

    Se mi fanno i Barbalunga di Dixon in metallo li compro per farmi i guerrieri Standard. Altro che truppini base...

    Su Ogdruz Swampdigga potrei anche farci un pensierino. Ho 4 mangiapesce che possono accompagnarsi.
     
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    Io per la truppa dei nani avevo preso i modelli della Scibor. Costavano molto, ma sono super belli. Tra l'altro ogni tanto fanno lo sconto sul sito. Certo, spendi 40€ per 10 modelli in resina (basetta inclusa).
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 18/3/2024, 19:30) 
    Però a me il vecchio gigante in metallo fa impazzire, stupendo!

    Concordo totalmente. <3
     
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    Vi rendo partecipi del fatto che hanno aggiornato la mappa interattiva con le descrizione della roba degli orchi e delle icone leggermente più colorate. Quella sul sito GW con i punti noti.
     
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