Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Beh due re nella stessa armata in ToW la vedo davvero dura a 2000 (anche 2500) punti, perchè hanno un costo elevatissimo. Vero che il limite sugli eroi è molto geneorso adesso ma i nani sono una fazione monofanteria dove tutto è costosetto quindi non sembra essere molto pratico spendere così tanti punti su due personaggi a piedi.
    Stò facendo liste anche per i nani e già mettere King, due Thane e Runesmith, con equipaggiamenti consoni, a 2000 punti è dura. Figuriamoci schierare il doppio grande eroe, tra King e Runelord. Bisognerebbe poi risparmiare moltissimo sulle fanterie speciali e/o sulle macchine da guerra e non credo convenga.
    Per me la vera oscenità riguardo il roster dei nani stà nel fatto che sia possibile spammare Girocotteri, addirittura se ne possono prendere sei come singola scelta. Sei Girocotteri sono 360-420 punti, a seconda degli equipaggiamenti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Io vedo la gente proiettata più sulle lista da 2999 o comunque sul 2500. Il 2000 è chiaro che è una soglia che va un'attimo pensata rispetto alle doppie scelte costose. Da quanto leggo al momento dicono che Draghi di Ferro, Girocotteri e Ranger siano tra le truppe migliori...(non ho ancora verificato il perchè).
    Di minatori ho letto veramente poco, mentre gli Slayer non sono molto convincenti sembra.

    In realtà di raddoppio di Grande Eroe credo che nessuna delle scelte sia buona. E' più facile che si vada per un misto 1 King e 1 Incudine o alternativamente un Runelord.

    Edited by Ekelak - 19/2/2024, 22:41
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Le liste da 3000 punti purtroppo non sono una novità, già in 8a si giocava con formati molto elevati. E' la naturale conseguenza del voler includere personaggi ultracostosi tipo eroi su drago nelle partite standard. 1999 punti sinceramente non vedo che senso abbia considerando come funzionano i limiti di lista attuali, un punto in meno non cambia assolutamente nulla. La doppia scelta costosa è realistica solo in pochissimi casi, ma non mi sembra di aver visto problemi di bilanciamento finora; anzi per alcune tipo i Conti Vampiro è quasi necessaria se non si vogliono schierare 150+ truppini ma anche per caratteristiche e abilità sia il Conte Vampiro che il Sommo Necromante sono praticamente indispensabili. Anche per gli Uominibestia visto il costo ridicolo di tante unità, due grandi eroi si fa fatica a non metterli; persino tre a dire il vero.
    In 6a poi il formato 1999 punti lo detestavo proprio: per certe armate, tipo l'impero, significava schierare davvero troppe miniature. Meglio, molto meglio, i 1500 punti se non si voleva il grande eroe, la quarta speciale e la seconda rara consentiti a 2000.

    I Girocotteri in ToW sono considerati molto forti perchè costano pochissimo, 60-70 punti, e aggiungono una cosa che ai nani manca, ovvero mobilità. In 6a edizione il Girocottero costava ben 140 punti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Avevo scritto 1999 per poi ripensarci e toglierlo. Era perchè mi sembrava più una cattiveria per impedire ad alcuni eserciti di schierare quello che hanno di limite a ogni 1000 Punti. Ce ne sono parecchie di eroi su carta che hanno questi limiti (sfogliando i manuali).

    Girocotteri
    Si, avevo capito che sono la cavalleria e la soluzione veloce per risolvere i problemi.
    Guarda caso assieme a Draghi di Ferro e Thorgrim sono le uniche che mi mancano.
    I vecchi modellini dei Girocotteri in metallo non mi piacciono perchè troppo semplici, quelli nuovi sono fatti veramente bene. Probabilmente sarà una delle poche miniature che comprerò (assieme forse alla Cockatrice), magari solo per farmi la conversione a Nautilus che non è niente male.

    Comunque su Bretonnia non avevo visto il Cavaliere Verde (porta il conto a 3 personaggi a testa)
    Per la Bombarda consigliano di usare cannoni Imperiali o nanici....secondo me sono meglio quelli con le ruote grandi vecchi.

    Ieri su un White Dwarf ho visto per la prima volta come sarebbe dovuta essere schierata la miniatura del Cannone Nanico e le sue attrezzature varie presenti....non pensavo francamente fosse quello il sistema.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    io trovo che il sistema 1999 non sia così male... sto cercando di fare una lista HE a tema Caledor e oggettivamente infilare un mago dragone è senza senso nel momento in cui un arcimago costa una manciata di punti in più (i punti che vale quel livello aggiuntivo) e non è limitato a battle magic ed elementalist (un sapere che superficialmente mi pare scarsino). eppure il dragon mage è una delle uniche due scelte tematiche per questa armata. veramente l'unica nel momento in cui decidessi di giocare principi drago come per la guerra delle barbe (proxati, con le statische degli skycutter).
    in pratica, secondo me 1999 è un sistema per AIUTARE i giocatori a non cedere alla tentazione di scadere in liste contratte con pochi pezzi fortissimi, un approccio che in generale può anche premiare ma ammazza un po' il gioco.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Ricorda vagamente 7° dove il numero di Punti stabiliva un massimo di Unità utilizzabili.
    Il nuovo sistema è un misto di Percentuale e Limite ogni 1000, quindi tra 1999 e 2000 cambia.
    Non ho idea se alcuni eserciti soffrano il giocare con pochi punti.
    Come fa notare Candreva una volta non era così equilibrato, per alcuni eserciti era veramente una cattiveria...

    Ho comunque completato i Libri (mi è arrivato Rulebook con cellophane da negozio privato)
    Niente da dire su questo volume. E' fatto meglio di tutti i precedenti. Ha 2-3 pagine di Storia per fazione, 2-3 pagine di galleria per ogni fazione, una Cronologia della storia (vergognoso non trovarla negli Arcane tome), battaglie, tutte regole e tanta altra roba. Gli mancavano solo i profili delle truppe e la personalizzazione....

    Jason-Isaacs
    Sto a leggere il Rulebook e ho trovato Pine Crags Battle a pagina 292.
    Hai visto che l'hanno rifatta per il nuovo libro?
    Stavolta ambientata nel 1890 con Grimi Goldgather sulle tracce di quella del 1350 originale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,197
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Trollol...allora qualcosa di nuovo c'è... Fanno nuovi scenari sullo stampo dei vecchi 🤣
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caelith @ 20/2/2024, 15:02) 
    in pratica, secondo me 1999 è un sistema per AIUTARE i giocatori a non cedere alla tentazione di scadere in liste contratte con pochi pezzi fortissimi, un approccio che in generale può anche premiare ma ammazza un po' il gioco.

    In teoria. In pratica invece costringe i giocatori a schierare molte più miniature e penalizza fortemente chi ha truppe scarse e/o roba economica in generale. Generalmente chi spinge per quei formati sono giocatori che se la cavano benissimo con 3 eroi standard e hanno buone, se non ottime, truppe. E' un sistema fortemente anti collezionisti proprio perchè costringe a schierare più miniature e spesso tanti pezzi che non attraggono più di tanto. Molto meglio allora scendere di punteggio, così si evitano i personaggioni ma non si giocano nemmeno armate megagalattiche. Oppure se spaventa la magia basta limitare il numero di dadi di potere generabili, tipo max 8 o addirittura anche 6.
    Queste ultime considerazioni comunque valgono solo per il vecchio fantasy, il mio astio personale verso il sistema 1999 punti stava nel fatto che con le mie collezioni (con di tutto un po' e assolutamente l'antitesi del competitivo da torneo) riuscivo tranquillamente a schierare liste da 2500 punti decentemente ottimizzate ma non ci riuscivo a 1999, senza contare che mi scocciava eliminare a priori un buon numero di possibili scelte per via della limitazione; per questo preferivo al limite scendere a 1500.
    In ToW l'unica differenza tra quel punto in più o in meno è il limite su alcuni degli eroi più costosi. Siccome però non mi sembra di vedere alcun pezzo "rovina gioco", non vedo perchè limitare i giocatori in questo senso. Anzi, generalmente mi sembra di vedere che o non conviene spendere troppi punti in pochi eroi, oppure è quasi necessario. Inoltre la roba "fortissima" può anche essere altrove; per i Nani ad esempio lo spam di Girocotteri può essere un problema e giocare 2000 o 1999 punti non cambia assolutamente nulla per loro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Metto sotto spoiler che magari da fastidio.
    Questo è quanto già si vede a 1500.
    CITAZIONE
    -Engineer [General]
    -Engineer
    -Runesmith
    -18 Warriors
    -12 Quarralers
    -10 Rangers
    -Bolt Thrower
    -Bolt Thrower
    -12 Slayers
    -12 Slayers
    -Gyrocopter
    -Gyrocopter
    -5 Rangers
    -Organ Gun
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 20/2/2024, 19:37) 
    In ToW l'unica differenza tra quel punto in più o in meno è il limite su alcuni degli eroi più costosi. Siccome però non mi sembra di vedere alcun pezzo "rovina gioco", non vedo perchè limitare i giocatori in questo senso.

    Esatto. Questo vale anche per le sole due fazioni che, al momento, possiedono un Arcane Journal dedicato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 20/2/2024, 22:10) 
    Metto sotto spoiler che magari da fastidio.
    Questo è quanto già si vede a 1500.
    CITAZIONE
    -Engineer [General]
    -Engineer
    -Runesmith
    -18 Warriors
    -12 Quarralers
    -10 Rangers
    -Bolt Thrower
    -Bolt Thrower
    -12 Slayers
    -12 Slayers
    -Gyrocopter
    -Gyrocopter
    -5 Rangers
    -Organ Gun

    Almeno c'è un po' di varietà nella lista. Quando ho visto lo spoiler, pensavo di trovare tipo due unità ripetute e basta. Non mi spaventa una lista del genere. Potrebbe essere stimolante da affrontare.

    In ogni caso sto provando anch'io a vedere cosa si può giocare per Re dei Sepolcri ed Elfi Silvani. Questi ultimi in particolare torneranno ad usare liste come ad inizio 6th edizione, quando avevano il lde di poche pagine dal WD. Vi dico che vorrei sperimentare le liste di un tempo.. 5+ per gli arcieri. Frecce magiche da 1 pto e arrivi a 60 pti per gruppo. Mettine un po', inserisci un contorno di truppe e vediamo cosa esce :) Per contro, ho ancora difficoltà a scegliere gli eroi ed equipaggiarli. Non mi riesce, per mancanza di esperienza con questa edizione, scegliere in relazione al resto dell'armata. Stavo pensando di inserire tutto il resto e poi, in base all'impronta data tramite la truppa, aggiungere gli eroi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Questa è completamente diversa da quella da Tiro.
    Altra lista trovata è che dicono sia molto solida.
    [Punti 1999]
    -Anvil of Doom [235pts]
    -King on Shieldbearers [196pts]
    -Thane BSB[211pts]
    -15x Longbeard [248pts]
    -14x Rangers [253pts]
    -1x Gyrocopters [60pts]
    -1x Gyrocopters [60pts]
    -12x Hammerers (with King) [258pts]
    -12x Ironbreaker (with BSB + 5x Irondrake) [211pts]
    -5x Irondrakes [96pts]
    -5x Irondrake [96 pts]
    -5x Irondrake (with Ironbreaker) [75pts]
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non conosco le unità dei nani introdotte in 8th edizione. Quanto tiro hai in questa lista? Sicuramente è solida perché tutti hanno Re alta, buona armatura e disciplina.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Pochissimi corpi però, a 2000 punti mi aspetterei un'ottantina di fanti da corpo a corpo di vario tipo, con 3-4 reggimenti da 20-25 modelli. Questa è sempre una lista fortemente incentrata sul tiro.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    dispiace soprattutto che l'8th edizione abbia lasciato un'eredità di pezzi francamente bruttacchioli, prodromi dei successivi AoS, che old world deve necessariamente includere per consentire di usare tutte le collezioni. i gyrobomber, gli irondrake, le fenici, gli stessi skycutter ahimé, hanno un sapore molto diverso dai martellatori, dai minatori e dai maestri di spada.
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   33948 views
  Share  
.