Warhammer The Old World

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    Oggi mi sono arrivati i due Arcane Journal. Li ho gai letti.
    Non riesco neanche a scrivere due righe da quanto mi ha fatto stare male.
    veramente non ci siamo...
     
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    Per la qualità del contenuto o la quantità? O entrambi?
     
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    CITAZIONE (Ekelak @ 14/2/2024, 23:05) 
    Oggi mi sono arrivati i due Arcane Journal. Li ho gai letti.
    Non riesco neanche a scrivere due righe da quanto mi ha fatto stare male.
    veramente non ci siamo...

    Cos'è che non ti piace? Bretonnia aggiunge la lista che una volta si chiamava Guerra dell'Erranza e un'altra lista a tema molto carina secondo me, quella dei cavalieri esiliati che hanno perso la benedizione della dama (che vivono da mercenari, ma potrebbero ritrovare la benedizione)

    Re dei sepolcri secondo me hanno delle belle liste, la lista della coorte reale aggiunge 3 unità molto interessanti: carri delle guardie dei sepolcri (che non ho idea del perchè non siano stati inseriti nella lista base come truppa speciale), coorte di scheletri e coorte di cavalieri, in cui in entrambe vengono mischiate unità da tiro con unità da mischia (come la vecchia legione di pizarro nei mercenari). Il problema di queste due unità, per quanto affascinanti, è che ti dicono che i modelli da tiro non possono stare nel primo rango, ergo non sparano mai se ti muovi
     
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    Sono certo che Ekelak si riferiva esclusivamente alla parte di background, non alle regole. Non avendola letta (non ho i journal), mi interesserebbe molto un parere più dettagliato.
     
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    zero idee nuove.. tutto copiato!
    Anche la Giostra Bretonniana hanno copiato male... 4 paginette mal messe e in albionico contro le 13 della versione di 5th con vetrina, diorama e scenici papaercraft stampabili

    Pessimo! :censored:
     
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    Confermo. Sono particolarmente sofferente per via del contenuto relativo al Background.
    Se questa è l'impostazione è molto probabile che anche il restante verrà avanti in maniera analoga....
    Questa è la mia disperazione, perchè speravo di trovare qualcosa di nuovo su cui "pasticciare".

    E' tutto molto striminzito e poco descrittivo. Sembra di avere in mano 2-3 articoli di White Dwarf a livello di contenuto di materiale. Se prendi Bretonnia hai una mappa in cui descrivono 5 regni e le altre zone a che serve metterci il nome e l'araldica se non me le spieghi....??? Tutto questo fatto in un massimo di 10 righe con note che comunque si conoscevano. La mappa sul sito è più completa di quelle nei libri QQ, sembra quasi che abbiano ammazzato il progetto per rilasciare una versione più soft.
    Per Khemri è anche peggio, la mappa non è completa (hanno tagliato le 3 città a destra) e non c'è veramente nulla di nuovo, neppure gli Eroi in questo caso. Non si avvicina minimamente ai Manuali di 8° e 6°, molto più elaborati e completi. La galleria come dice Jason-Isaacs sono due scatti in croce...mi devo forse cercare le Minia nelle Collector o nei vecchi manuali? Cronologia inesistente per avere due pagine sul come mettere dritto o storti i simboli dell'araldica....e contesto storico solo relativo ai personaggi speciali e alle due battaglie introdotte. La storia me la dovrò leggere sulle Novel e sui manuali Roleplay.

    Si tratta quindi di un manuale che serve per chi gioca solo per avere 2 pagine di oggetti e tematiche.
    Sembrano come i DLC di Totalwar, usati per fare soldi.... 21 Euro (per avere 2 schieramenti tematici, 2 pagine di oggetti e 2/3 Eroi Speciali).
     
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    Beh teniamo presente che questo è uno Specialist Game e non avrà mai l'attenzione al dettaglio dei giochi di punta, ossia AoS e 40k o come era prima il Fantasy. Come per HH, faranno sicuramente manuali specifici per campagne narrative dove si andrà a dettagliare maggiormente storia, fazioni e vicende...
     
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    Già il fatto che abbiamo fatto due soli libri che contengono gli Army Book di varie fazioni, non è male. Gli altri sono pdf gratuiti, quindi con 70-80€ hai tutte le regole che ti servono. Meglio che spendere 30€ per una singola fazione dai.. :)
    Se faranno altri libri, sicuramente li valuterò, ma già così sono soddisfatto (per quanto riguarda le sole regole di fazione intendo, non per il background ovviamente).
     
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    Per molti è così, a me ad esempio interessano solo ed esclusivamente le regole e mi stà bene pagare solo per quelle. Detesto d'altro canto quei libroni voluminosi, pesanti e costosi quando li prendo esclusivamente per giocare, sono scomodi sia da consultare che da portare dietro, oltre al fatto del costo extra. Ho sempre pensato che lore e regole dovessero essere libri separati, la soluzione adottata da ToW sui tomi di fazione ci và molto vicino e anzi è anche meglio proprio perchè ogni volume ha più armate e in tutto sono soltanto due.

    Mi piacerebbe però che venissero rilasciati bei libri di solo background, anche per i giochi principali. Li preferirei senza dubbio alle novels, che pure hanno la loro importanza.
     
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    Comunque me ne farò una ragione, io ho comunque intenzione di prendere Nani e Orchi per completezza.
    Nutro anche una piccola curiosità per Elfi Silvani puzzoni e Bestie ma solo perchè volevo capire due cose della mappa.

    Datemi una info generale...
    A voi i tomi sono arrivati chiusi con il cellophane?
     
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    Il tomo regole si
    Il tomo di fazione no
     
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    Tomo fazione Ravening Hordes cellophane (si) (negozio Privato)
    Tomo fazione Forces of Fantasy (cellophane no) (Negozio Gw ufficiale)
    Fascicoli vari "Arcane" (cellophane no) (negozio Privato)
    =========

    Stavo a leggere una discussione su un Forum e trovo uno che mi scrive che si possono schierare più Incudini...
    vado a vedere ed effettivamente c'è qualcosa che non quadra a pag 11 nella dicitura della regola...
    Per me si intende Anvil e King (0-1) e solo Runelord schierabili ogni 1000 punti...per loro si possono schierare 2 Re o 2 Incudini....
    ma quando mai è stato possibile...? nelle edizioni precedenti non si poteva...
    per lore le incudini sono talmente rare che non se ne trovano mai 2 nello stesso campo di battaglia a seguito della morte di Kurgaz.

    Edited by Ekelak - 17/2/2024, 14:20
     
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    CITAZIONE (Ekelak @ 17/2/2024, 11:20) 
    ma quando mai è stato possibile...? nelle edizioni precedenti non si poteva...
    per lore le incudini sono talmente rare che non se ne trovano mai 2 nello stesso campo di battaglia a seguito della morte di Kurgaz.

    Ekelak i formati fondati quasi esclusivamente sul background hanno fallito, e per questo TOW ha scelto una via di mezzo tra narrazione e torneismo. La cosa mi fa impazzire? Tutt'altro, non è un caso che ogni tanto alterno a TOW l'immortale 6a edizione. Ma devo ammettere che quest'ultima ha bisogno di fair play nell'approccio al gioco e alla lista, poiché se giocata in maniera malsana risulta tutt'altro che godibile. Ora, il warhammerista medio ama vincere, anche a costo di sacrificare totalmente la lore che tanto amiamo; consapevoli di questo, i game designer di TOW hanno tentato di rilasciare un prodotto quanto più equilibrato possibile, al fine di proporre un buon gioco ambientato nelle lande del Vecchio Mondo. Quindi, se proprio vogliamo prendercela con qualcuno, dovremmo fare due chiacchiere con i nostri "commilitoni".
    Fatta questa lunga premessa, "0-1 King, Anvil of Doom or Runelord per 1,000 points" vuol dire che posso schierare un King, un Anvil of Doom o un Runelord ogni mille punti. Per cui giocando a duemila punti hai facoltà di schierare due Anvil of Doom, due King, due Runelord o una combinazione dei tre.

    Edited by Leseron - 19/2/2024, 16:13
     
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    Leseron ha centrato il punto. Questa è una risposta a ciò che la community si aspetta, quindi prendiamocela con questa, non con la GW. Purtroppo già da tempo il wargaming da tavolo è dominato da giocatori competitivi, e la GW da azienda leader del settore deve andare incontro a quelle che sono le tendenze e le aspettative attuali.

    Devo dire però che in tanti aspetti questo può anche essere un bene, perchè così è molto più facile giocare partite ragionevolmente bilanciate. E se non piacciono alcune libertà, non prendiamole! Non è tanto diverso dall'auto limitarsi nel fare liste di 6a ad esempio, anzi hai molti meno paletti adesso. Non ricordo se in 8a l'incudine era ancora limitata a 0-1 per armata.

    Inoltre è importante la lore, ma sin dagli anni '90 la GW ha pubblicizzato il motto "forge your own narrative" quindi se un giocatore vuole stravolgere la lore canon e costruirsene una propria, senza alterare la fluidità e il bilanciamento del gioco, perchè non potrebbe farlo? Lo trovo un aspetto positivo. Detto da uno che colleziona solo armate con un po' di tutto e non schiererebbe mai (nè comprerebbe) multipli di cose grandi, particolari o rare :).
     
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    Ho fatto un grosso errore io, complice che in 6° e 7° era praticamente impossibile perchè limitati ad 1 sola Incudine proprio perchè cimeli Ancestrali. (Costavano inoltre molto quindi serviva esercito grande. In 6° sui 340 punti lisci mentre in 7° sui 315 punti lisci con 1 Scelta Eroe e 1 Grande Eroe) (per liscio intendo senza oggetti aggiuntivi)
    Mi è venuto il dubbio che in 8° si potessero schierare 2 incudini ma non avevo mai considerato la possibilità, perchè ho sempre ragionato nell'ottica delle piccole armate. Non ho mai guardato oltre i 2500 punti e infatti non mi ero mai accorto che effettivamente è possibile farlo. La regola parla del 25% Massimo per Grandi Eroi.
    L'incudine non ha regola di Unicità in 8° ed è considerata aggiunta di Punti al custode (Grande Eroe).
    Un Runelord Liscio con Incudine in 8° costa 120+170=290 Punti
    A 2500 Punti si riescono a schierare 2 Incudini ma con soli 45 punti di oggetti totali, è infatti non si è mai vista schierare. Sui 2999 o 3000 Punti con 169-170 di oggetti invece trovano già più senso anche se non riesco a dare giudizio sull'utilità di mappa.

    La nuova Edizione in ogni caso strizza molto l'occhio a questa possibilità. Troviamo una Incudine con costo banale a 235 Punti e 100 di oggetti già con Runelord (senza però possibilità d configurazione). E' probabile che su 2000 Punti si veda schierare molto facilmente.

    Mi aveva inoltre confuso per lo stesso motivo la storia dei Re. Non ci stava problema quando si chiamavano Lord e non era presente il profilo del King.
    Infilare due Re nella stessa armata non ha un minimo senso logico...
    Due coronati che comandano le stesse truppe....?? Qualcuno si è azzardato a parlare di principi quando è risaputo che Sangue Reale
    e Nobiltà rientrano come Thane. Queste evidentemente sono le nuove scelte...

    Spero veramente che mettano armata Tradizionale tra le varie scelte nel Tomo Arcano.
    Vedere spedizione di gilda o armata del Custode mi Trincerebbe ulteriormente il cuore.

    Edited by Ekelak - 19/2/2024, 20:41
     
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