Warhammer The Old World

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    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

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    Lazzaroni ! :ph34r:
    Ma è giusto così.. l'importante è divertirsi con gli amici :clap:

    Il fatto che le "home rules" partano già alle prime partite ci annuncia l'ennesimo fallimento GW e ci ricorda che l'unica edizione vincente è la SESTA dove vi è un paragrafo intitolato "Regole casalinghe" :goduto:
     
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    CITAZIONE (underocean @ 2/2/2024, 18:37) 
    CITAZIONE (LaurensV @ 2/2/2024, 10:33) 
    Qualche veterano del vecchio Fantasy ha già provato a fare partite con il nuovo regolamento?

    Fatte 3 partite a 1500 pt, Elfi Silvani vs Bretonnia, Elfi Silvani vs Caos, Alti elfi vs Caos, più simile alla 6th/7th di quanto speravo, peccato che si può misurare (noi non lo facciamo e stimiamo)

    Il fatto di non misurare crea qualche altra interazione a livello di regole? A me è sempre piaciuto stimare. Era una delle regole che apprezzavo maggiormente.
     
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    CITAZIONE (underocean @ 2/2/2024, 18:37) 
    Fatte 3 partite a 1500 pt, Elfi Silvani vs Bretonnia, Elfi Silvani vs Caos, Alti elfi vs Caos, più simile alla 6th/7th di quanto speravo, peccato che si può misurare (noi non lo facciamo e stimiamo)

    Con l'artiglieria come fate? Stimate e poi se la stima è giusta risolvete come nel regolamento, ovvero ponendo la sagoma al centro del bersaglio, oppure la ponete esattamente nel punto stimato?

    CITAZIONE (Seth III @ 2/2/2024, 19:28) 
    Il fatto di non misurare crea qualche altra interazione a livello di regole? A me è sempre piaciuto stimare. Era una delle regole che apprezzavo maggiormente.

    Sicuramente l'artiglieria che usa armi ad area, perchè adesso si mette sempre la sagoma al centro esatto del bersaglio (se questo è in range, ma si misura prima) e poi si tira il dado deviazione.
     
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    Applichiamo le regola di 6th per l'artiglieria, quindi si stimiamo, mentre per cariche e tiro non misuriamo, dichiariamo, se ci sono i pollici bene, altrimenti la carica fallisce e allo stesso modo la salva di frecce va perduta, ci piace così, ma al di là di questa nostra fisima il gioco è valido
     
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    Interessante. Proveremo anche questa variante. L'idea sarebbe di dare qualche partita a pochissimi pti con le regole ufficiali. Poi vedremo il da farsi.
     
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    A me piacerebbe provare 1000 punti, ma con tutte le regole ufficiali (tranne la dimensione delle basette :P), per vedere le meccaniche nel loro insieme come funzionano. Leggendo, ormai più volte, il regolamento però ho già pochi dubbi, è un Warhammer classico a tutti gli effetti.
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 5/2/2024, 08:34) 
    A me piacerebbe provare 1000 punti, ma con tutte le regole ufficiali (tranne la dimensione delle basette :P), per vedere le meccaniche nel loro insieme come funzionano. Leggendo, ormai più volte, il regolamento però ho già pochi dubbi, è un Warhammer classico a tutti gli effetti.

    Io in settimana vado a ritirare il mio scatolone di TK e metto le mani sul manuale... prima di mettere mano alle minia mi leggerò bene il regolamento più volte. Dalle recensioni che leggo in giro la gente è entusiasta, percui spero in bene.
     
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    CITAZIONE (LaurensV @ 2/2/2024, 10:33) 
    Qualche veterano del vecchio Fantasy ha già provato a fare partite con il nuovo regolamento?

    Ne ho fatte già due, e il gioco nel complesso merita davvero. L'unica regola che al momento non mi convince è Counter Charge.
    "This special rule can only be used by units that consist entirely of models with this special rule. When a unit with this special rule is charged in its front arc by an enemy unit whose troop type is ‘cavalry,’ ‘chariot’ or ‘monster’, it may declare a ‘Counter Charge’ charge reaction:

    Counter Charge: The unit surges forward to meet the enemy charge. Measure the distance between the two units. If the distance is less than the Movement characteristic of the charging unit, the charged unit has not enough time to meet the enemy charge and must either Hold or Flee instead. Otherwise, pivot the unit about its centre so that it is facing directly towards the centre of the charging enemy unit. After pivoting, the unit moves D3+1" directly towards the enemy unit. Both units are considered to have charged during this turn. Fleeing units and units already engaged in combat when charged cannot Counter Charge. A unit can only Counter Charge in response to one charge per turn, even if charged by multiple units. Once all charges have been declared, the inactive player can choose which charging unit to Counter Charge. The unit will then Hold against the other charging units.
    "

    Nota di merito per Fall Back in Good Order: una rivoluzione nell'ambito della risoluzione del combattimento, che limita l'impatto della sequenza fuga-inseguimento-distruzione delle unità sconfitte durante il corpo a corpo.
     
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    Come mai questo giudizio su Counter Charge? Rischio di cavallerie troppo forti? Riguarda comuque solo cavallerie pesanti caricate da altre cavallerie pesanti, mostri o da carri. Casi abbastanza inusuali.

    Su Fall Back in Good Order e in generale i combattimenti, visto che anche quando si perde basta rollare il proprio valore di disciplina NON modificato dal combattimento per non fuggire a game levate, diventa indispensabile il BSB (che tra l'altro dà il re-roll su tutti i test di disciplina). Unità ad alto valore di disciplina saranno sbaragliate in combattimento solo perdendo davvero tanti uomini, altrimenti anche perdendo il combattimento al massimo arretrano di un po'.
    Finalmente non esiste più lo spauracchio che se perdi una o due miniature e fallisci di poco il test tutta l'unità viene spazzata via dagli inseguitori, per accadere devi tirare davvero basso sul test di rotta oppure essere in enorme svantaggio numerico rispetto alle unità nemiche che devono essere almeno il doppio in termini di Forza dell'Unità per far si che Fall Back in Good Order non possa essere applicato.
     
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    Io sto notando che il costo in pti degli Scheletri per i TK è stato ribassato mica da ridere. Non costano nulla i fanti con arma bianca e scudo. Se non gli dai la leggera, e metti il gdc completo, con 100 pti ne schieri 20 modelli. Bella cosa a mio avviso dato che, a livello di profilo, sono come prima in pratica (AC, I, Fo ecc.. Tutto infimo come prima).
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 5/2/2024, 10:09) 
    Come mai questo giudizio su Counter Charge? Rischio di cavallerie troppo forti? Riguarda comuque solo cavallerie pesanti caricate da altre cavallerie pesanti, mostri o da carri. Casi abbastanza inusuali.

    Eh insomma, di cavallerie pesanti e carri ce ne sono eccome. Nel momento in cui carichi il tuo avversario (quindi, tiri mediamente bene) il premio è combattere in media a pari iniziativa (D3+1" di movimento) e con l'unità caricata che gode dei buff derivanti dalla carica? Tutto questo senza neanche un limite di sorta (chessò, superare un test di Disciplina per poter usufruire della regola Counter Charge)? Mi sembra una regola sinceramente pensata e resa male.

    CITAZIONE (candreva87 @ 5/2/2024, 10:09) 
    Su Fall Back in Good Order e in generale i combattimenti, visto che anche quando si perde basta rollare il proprio valore di disciplina NON modificato dal combattimento per non fuggire a game levate, diventa indispensabile il BSB (che tra l'altro dà il re-roll su tutti i test di disciplina). Unità ad alto valore di disciplina saranno sbaragliate in combattimento solo perdendo davvero tanti uomini, altrimenti anche perdendo il combattimento al massimo arretrano di un po'.
    Finalmente non esiste più lo spauracchio che se perdi una o due miniature e fallisci di poco il test tutta l'unità viene spazzata via dagli inseguitori, per accadere devi tirare davvero basso sul test di rotta oppure essere in enorme svantaggio numerico rispetto alle unità nemiche che devono essere almeno il doppio in termini di Forza dell'Unità per far si che Fall Back in Good Order non possa essere applicato.

    Completamente d'accordo su tutto.
     
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    Scusate, ma la dimensione del tavolo da gioco qual'è di preciso? Non riesco a trovarla. Si parla di "superficie di gioco" solamente. Me la sono persa?
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 5/2/2024, 18:36) 
    Scusate, ma la dimensione del tavolo da gioco qual'è di preciso? Non riesco a trovarla. Si parla di "superficie di gioco" solamente. Me la sono persa?

    Dalla dimensione di AoS in su. I vecchi tavoli sono legali
     
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    CITAZIONE (Chernikov @ 5/2/2024, 19:08) 
    CITAZIONE (Seth III @ 5/2/2024, 18:36) 
    Scusate, ma la dimensione del tavolo da gioco qual'è di preciso? Non riesco a trovarla. Si parla di "superficie di gioco" solamente. Me la sono persa?

    Dalla dimensione di AoS in su. I vecchi tavoli sono legali

    Mai giocato ad AoS.. Che dimensioni avevano i tavoli in quel sistema di gioco? Io sono abituato al formato di 6th e 7th edizione. Poi non ho più giocato.
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 5/2/2024, 18:36) 
    Scusate, ma la dimensione del tavolo da gioco qual'è di preciso? Non riesco a trovarla. Si parla di "superficie di gioco" solamente. Me la sono persa?

    Da qualche parte ci dovrebbe essere, ma sono le dimensioni minime di gioco. Viene spiegato molto bene nelle FAQ (pagina 4) dove si dice che il formato normale per partite tra 1001 e 3000 punti sarebbe il vecchio 4'x6' e la stessa GW incoraggia i giocatori a utilizzarlo. Si aggiunge anche esplicitamente che il formato minimo 44''x60'' (e 44''x30'' per partite fino a 1000 punti) è quello minimo di riferimento solo perchè la GW produce battlemat di sottomultipli di quelle dimensioni nei suoi starter (Kill Team, Warcry, Necromunda Ash Wastes, ecc..) e le considerano anche più pratiche per le dimensioni leggermente ridotte.

    Il 44''x60'' rispetto al 4'x6' è più corto di 10 cm sul lato corto e di 30 su quello lungo, non sono diversissimi.
     
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