Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,197
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    coi pdf gratis! :P :sir: :huhu:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    Meglio il ritorno al passato, almeno sai che in qualche modo devono poi far incastrare tutto con la lore già pubblicata. Mentre un seguito si presta facilmente ad aberrazioni, come già visto per il 40k ai tempi dell'introduzione dei Primaris e in AoS con gli Stormcast, Lumineth, Kruleboyz, Nani volanti/cavalieri e quant'altro.

    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 25/1/2024, 08:33) 
    coi pdf gratis! :P :sir: :huhu:

    Guarda, nel momento in cui i libri sono comunque molto difficili da reperire ben vengano i pdf gratis. Và anche a vantaggio della GW stessa perchè se non ha più libri in vendita (e questa è la critica maggiore che gli faccio, già da prima di ToW) ma la gente riesce ad avere il materiale piratato allora gioca lo stesso, con conseguente impatto sulla popolarità del gioco e incoraggiando magari anche acquisti futuri.

    Io sono quasi certo di prenderli i libri, se la GW non mi fa impazzire col "temporaneamente non disponibile", tanto più che ho trovato qualche giocatore interessato a ToW. Alla fine da negozio online, quindi scontati, sono 100 euro per regolamento e 9 lde, 700 pagine fra i tre libri. Tanta roba secondo me.

    Edited by candreva87 - 25/1/2024, 09:16
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Oggi mi è arrivato il Libro Ordinato. (che avevo già avuto modo di verificare)
    Non male a livello di tempo spedizione però avendolo preso in pre-ordine ci può stare che arrivi in fretta.
    Fisicamente invece se fossi un collezionista dovrei fare un reso...
    Ha alcuni piccoli difetti in copertina, che sono tipo graffi e gli angoli in alto ammaccati con una piccola deformazione anche in un punto del bordo. Insomma non ha viaggiato in prima classe.
    Mappa iniziale e finale non è venuta male, peccato che sia tagliata. (ciao ciao Karak Azul e Otto Picchi)
    Evidentemente quelle sistemate le vedremo nei tomi specifici.
    Il resto è conforme a quanto visto in sede di Review.
    Copertina solita bella Grossa come in 8°
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    Dispiace sentire che il librone non è arrivato in perfette condizioni, nemmeno io sono un collezionista però mi sembra abbastanza inaccettabile. Comunque i tre libri principali sono tornati tutti disponibili finalmente!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,197
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    WhatsApp Image 2024-01-27 at 07.57.08
    :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 27/1/2024, 07:59) 
    WhatsApp Image 2024-01-27 at 07.57.08
    :clap: :clap: :clap:

    Beh, più che altro se vuoi giocare adesso a ToW devi avere un'armata pre esistente, a meno di non giocare Uominibestia oppure Bretonnia/Khemri "out of the box".

    Sono riuscito finalmente a leggere per bene il nuovo regolamento e devo dire che mi è piaciuto assai, è veramente un'altra edizione di Warhammer e non solo un generico gioco di battaglie fantasy basato su reggimenti. Ci sono alcune novità che mi hanno colpito e delle quali vorrei parlare.

    MAGIA

    Uno dei cambiamenti principali, non si usano più dadi di dispersione o potere ma ogni magia è risolta (o dispersa) tirando 2D6 più il livello del mago. Questo è un passo avanti eccezionale a mio parere perchè finalmente legittima l'uso del mago piccolo o medio, che avrà la possibilità di combinare qualcosa, sia in attacco che in difesa. Al tempo stesso maghi potenti e liste con più maghi avranno un vantaggio. Occhio che si potrà disperdere sommando il livello del mago solo se questo si trova entro una certa di distanza da chi casta, altrimenti si può disperdere solo con 2D6. Le stesse pergamene di dispersione non annullano più una magia in automatico ma aggiungono un dado al tiro per disperdere. Con soli due dadi tirati per castare inoltre sono molto più rari i falliti, cioè i doppio 1, che tra l'altro hanno risultati molto meno devastanti che in passato.
    Gli oggetti magici generici e selezionabili da tutte le fazioni (tranne i Nani) sono diventati tantissimi. Le varie scuole di magia hanno tutte 7 magie, di cui 6 vengono ancora assegnate con un tiro di dado e una, quella in teoria di livello più basso, è selezionabile solo per scelta dopo aver tirato il dado. Alcune fazioni inoltre hanno 3 loro magie specifiche con una di queste che può essere selezionata al posto di quelle ottenute col lancio del dado. Se ne può selezionare comunque in tutto solo una per mago, le altre vengono determinate random a meno di possedere oggetti magici o abilità che ti fanno scegliere cosa prendere.
    La resistenza alla magia del bersaglio è un modificatore negativo per chi casta.

    FORMAZIONE

    Qui la novità principale stà nel fatto che se il reggimento è più profondo che largo non acquisisce bonus ai ranghi ma può marciare triplicando il valore di movimento. Bonus dei ranghi che comunque è limitato a +2. Questo, unito al fatto che ora partecipa al corpo a corpo tutto il rango con almeno un modello in contatto di base col nemico fa si che si schiereranno blocchi di fanteria a rango 6 o anche 8, soprattutto nel caso di picche. Queste però possono attaccare dal secondo rango solo se non viene ucciso il modello davanti a loro, altrimenti se ne prendono il posto non possono attaccare. Ma il bonus ai ranghi di +2 mette una pezza ai mega blocchi, le fanterie saranno ancora di 18-30 generalmente, solo più frequenti in formazioni tipo 6x3, 6x4, 8x3, ecc...

    TEST DI ROTTA

    Altra grandissima novità, in ToW se perdi il combattimento devi per forza arretrare, solo il pareggio lascia i contendenti sul posto. Il funzionamento sembra complesso ma è molto semplice; in pratica il test di rotta è sempre daterminato da un tiro 2D6 modificato dalla risoluzione del combattimento e poi confrontato col valore di disciplina del vincitore. Ci sono però tre possibili esiti: se il tiro di rotta NON MODIFICATO è superiore al valore di disciplina l'unità fugge ed è il caso peggiore, l'equivalente al passato; se il tiro di rotta MODIFICATO dalla risoluzione è superiore al valore di disciplina l'unità arretra di D6 ma mantiene inalterata la direzione del fronte (cioè fugge e raggruppa immediatamente); se il tiro di rotta MODIFICATO è inferiore al valore di disciplina l'unità arretra di 2' anche qui mantenendo inalterata la direzione del fronte.
    In tutti e tre i casi i vincitori possono inseguire, nel primo se raggiungono i fuggiaschi li distruggono completamente, nel secondo le due unità risultano bloccate in combattimento come se avessero pareggiato ma nel turno successivo gli inseguitori contano come se avessero caricato, nel terzo caso invece è come se fosse un pareggio.

    CARICA E COLPIRE PER PRIMO/ULTIMO

    SI guarda sempre e solo l'iniziativa per determinare chi attacca in un determinato momento, quindi tutti questi casi forniscono dei semplici modificatori alla disciplina. Caricare dà un +1 alla disciplina per ogni pollice percorso fino a un massimo di +3, mentre le regole "attacca per primo/ultimo" settano il valore di iniziativa a 10 e 1 rispettivamente. Un modello con grande arma in carica non è detto che attacchi per primo, ma uno zombie in carica finalmente può farlo!

    MOSTRI CAVALCATI

    Non abbiamo più due modelli separati, con valori separati, ma un unico pezzo. Cavalcare un drago o un grifone genera un bonus al numero di ferite e alla resistenza del cavaliere, mentre gli attacchi restano separati.

    ARTIGLIERIA

    Sparita la stima le armi ad area si risolvono in questo modo: si sceglie un bersaglio entro la gittata e si posiziona la sagoma al centro esatto del bersaglio, poi si tira il dado deviazione. Cannone, balista, lanciafiamme e cannoni organo sono molto simili al passato invece, se non esattamente uguali.

    BATTLE STANDARD BEARER

    Notevolmente migliorato rispetto al passato dato che garantisce il re-roll anche su panico e chiamate a raccolta, ma soprattutto spariscono tutti i limiti di equipaggiamento! Il BSB può avere scudo, armi addizionali o a due mani e oggetti magici anche portando uno stendardo magico. Diventa pertanto un elemento davvero importante, non so se necessario ma tendenzialmente ci penserei seriamente a lasciarlo fuori.

    COMPOSIZIONE ARMATA

    Ci sono quattro categorie di unità (personaggi, core, special, rare) con un massimo di punti spendibili in percentuale, un minimo invece per quanto riguarda i modelli core. Comunque tutti parametri molto permissivi. Inoltre tante cose sono dipendenti dai personaggi cioè possono essere schierate solo in presenza di essi, oppure in presenza di essi possono essere selezionati come se fossero appartenenti ad un'altra categoria, solitamente "core" invece di "special/rare". Non esiste più la distinzione eroi/grandi eroi, basta rientrare nel budget. Certi eroi costosi, alcuni dei vecchi grandi eroi, sono comunque limitati a 0-1 ogni 1000 punti ma ora a 2000 punti si riesce a mettere anche 4 grandi eroi volendo.

    ARMATURE E VALORI DI PENETRAZIONE

    Sono cambiati moltissimo i valori rispetto ai tempi del fantasy, intanto perchè forza e valore di penetrazione ora sono parametri indipendenti: capita spesso ad esempio di avere forza 5 e nessun VP. Inoltre sia il tiro armatura e il VP sono molto più bassi rispetto al passato, ora è difficilissimo arrivare a TA molto elevati, già 3+ è tantissimo mentre il 2+ (cmq il massimo possibile) è riservato veramente a pochissime cose, generalmente personaggi con equipaggiamenti molto costosi. D'altra parte avere VP-1 è già buono, VP-2 ottimo ed estremamente difficile arrivare a VP-3, che il valore ad esempio associato al cannone, che spara a forza 10 per dire.

    Che ne pensate? Potrei aver fatto errori in quanto il regolamento è ancora una novità per me e non ce l'ho fisicamente sotto mano, e perdnatemi il fiume di parole, ma devo ammettere che l'ho davvero apprezzato. Sulle armate invece ho dato un occhio molto più rapido ma non ho visto niente di clamoroso, ho notato che le bestie non hanno più i marchi del caos ma solo quello indiviso ad esempio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +12
    Location
    Qualche parte nei pressi di Torino...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 22/1/2024, 16:18) 
    Sono USCITI I PDF delle ARMATE non CANONICHE (the seven legacy factions )
    [QUA] Qualcuno sarà contento.

    Grazie, scaricati tutti.
    Sembrano interessanti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    www.warhammer-community.com/the-old-world-downloads/

    Prime faq
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/1/2024, 21:16) 

    Le ho lette e alcune di queste servivano, da regolamento avevo interpretato in modo diverso. In particolare:

    1) Miscast: con un 8+ sulla tabella Miscast termina l'intera fase magica del giocatore, non del singolo mago. Questa era già scritta bene nel regolamento ma avevo letto male io.

    2) Il mago impegnato in una sfida casta una magia che colpisce l'unità avversaria ma essendo impegnato in una sfida tutti i colpi vanno al singolo modello sfidante. Qui la faq era necessaria perchè era molto difficile interpretarla così, bisogna pensarla come se durante una sfida i personaggi duellanti escono momentaneamente dai reggimenti e vengono messi da parte.

    3) Personaggi su carro non sostituiscono un membro dell'equipaggio. Questa è un po' strana perchè si aggiunge anche che in pratica devi convertire il modello cioè incollare un eroe su carro invece che "proxare" il carro come se uno dei membri dell'equipaggio fosse un eroe, come si è sempre fatto. Si aggiunge però anche che per motivi di spazio sulla miniatura è accettabile sostituire fisicamente l'eroe ad un membro dell'equipaggio (anche se nel profilo devi comunque considerare tutti gli attacchi e i valori del modello "rimosso") e quindi sarà ancora accettabile anche il proxy :).

    4) I cannoni non possono più colpire personaggi non aggregati ad un'unità col colpo di rimbalzo. Faq necessaria perchè da regolamento nulla lo vietava esplicitamente e in passato lo si faceva sempre. Ora c'è solo un modo per farlo ed è colpirlo direttamente ed esattamente col primo colpo, cioè dopo aver tirato il primo dado artiglieria.

    5) Un personaggio con arma standard e magica deve usare sempre e per forza quella magica. Questo significa che ad esempio un eroe cavalieri con spada magica e lancia deve per forza usare la spada anche se in carica sarebbe più forte la lancia. Quindi non ha senso spendere punti per dargliela. In 6a a me era capitato di avere un cavaliere con spada della forza e lancia e di usare quest'ultima in carica, perchè più forte e dal costo molto basso.

    6) L'equipaggiamento Wizarding Hat rende un personaggio un mago ma non lo classifica come tale. Quindi può indossare armature e scudo e castare normalmente. Faq necessaria, nessuno l'avrebbe interpretata così.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +94

    Status
    Offline
    Sulla 5 sei sicuro Candreva?
    Non conosco i Regolamenti a memoria ma mi pare che fosse specificato anche in quelli vecchi che in presenza di Arma Magica si utilizzasse sempre Quella. E nel caso venga distrutta a seguito di Armi Particolari si ha comunque un'arma di tipo Normale (anche se non riportata nel profilo). L'arma magica aveva la regola che porta attacchi magici e in un Regolamento in cui compariva il Bonus Difesa (+1) su carica frontale dato da Scudo+Arma non era usabile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 28/1/2024, 11:41) 
    Sulla 5 sei sicuro Candreva?
    Non conosco i Regolamenti a memoria ma mi pare che fosse specificato anche in quelli vecchi che in presenza di Arma Magica si utilizzasse sempre Quella. E nel caso venga distrutta a seguito di Armi Particolari si ha comunque un'arma di tipo Normale (anche se non riportata nel profilo). L'arma magica aveva la regola che porta attacchi magici e in un Regolamento in cui compariva il Bonus Difesa (+1) su carica frontale dato da Scudo+Arma non era usabile.

    Può darsi che abbia fatto degli errori allora, ma nel regolamento di 6a la regola era scritta in modo da far intendere che un personaggio non poteva usare un'arma magica e una non magica contemporaneamente, questo veniva specificato chiaramente. Ho effettivamente schierato un paio di volte un capitano dell'impero con spada magica e lancia da cavaliere, utilizzando quest'ultima in carica. Dovrei riguardare il regolamento.

    Nel regolamento di 6a però il bonus armatura dato da arma e scudo valeva sempre in corpo a corpo, non solo su carica frontale. Credo che il bonus fosse già stato rimosso con la 7a edizione, ora sicuramente non c'è più.

    Guardando Ravening Hordes ho notato che gli orchi e goblin non hanno più la regola dell'animosità, che per me era molto divertente. Inoltre non compaiono più i selvaggi di alcun tipo ma boss, sciamano, ragazzi e cavalcacinghiali possono perdere l'armatura per guadagnare la furia, diventando praticamente i selvaggi. Questo cambio l'ho apprezzato perchè si riducono i datasheet, già tantissimi per questa armata, ma di fatto non si perde niente.
    Mi piace anche che sciamani orchi, sciamani goblin e sciamani goblin delle tenebre generino poteri da scuole diverse (una rimane in comune) così si dà molto più senso alla scelta, in 6a si prendeva sempre il più economico dato che erano autentici doppioni o quello delle tenebre solo per l'oggetto che pompava i fanatici.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 28/1/2024, 12:42) 
    Guardando Ravening Hordes ho notato che gli orchi e goblin non hanno più la regola dell'animosità, che per me era molto divertente.

    Ho abbandonato il progetto orchesco proprio per questo. -_-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,197
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 31/1/2024, 10:36) 
    CITAZIONE (candreva87 @ 28/1/2024, 12:42) 
    Guardando Ravening Hordes ho notato che gli orchi e goblin non hanno più la regola dell'animosità, che per me era molto divertente.

    Ho abbandonato il progetto orchesco proprio per questo. -_-

    Ho abbandonato The Old World ANCHE per questo. -_-
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +581

    Status
    Offline
    Ah io sono sempre tentato, ma il fatto di avere già un'orda di orki del 40k e che il mio avversario più probabile ha proprio orchi e goblin come armata principale mi fa sempre desistere. A me sinceramente non dispiace particolarmente perdere quella regola, sicuramente la preferivo però il fatto di avere sciamani con set di magie diverse mi gasa moltissimo. E finalmente schierare boss orchi neri non ti penalizza più in maniera esagerata come in 6a dove ti mangiava anche uno slot extra per i personaggi.

    Una cosa che non mi piace di ToW è la mano pesante della GW sulle regole speciali appioppate alle varie unità, e non parlo solo di personaggi speciali. Penso ad esempio agli Uominibestia e alla loro unità base, ovvero i Gor. Ebbene ti devi ricordare che sono schermagliatori, che hanno la formazione Open Order invece della classica Close Order per le truppe, Move Through Cover e il bonus dato dal marchio del caos indiviso. Fin qui và bene, roba particoalre ma standard per l'unità specifica.
    In più però ti devi ricordare che in combattimento nonostante siano schermagliatori (quindi niente bonus ranghi di norma) ne generano comunque uno da +1 avendo Horde. Questo fa si che aumentano anche la loro leadership, avendo Warband. Inoltre quando caricano ad almeno 3'' hanno +1 sulla forza (Bestial Charge). Finita qui? Macchè, in combattimento devono effettuare un test di disciplina e se lo passano guadagnano il re-roll sugli 1 per colpire (Primal Fury). Non solo, ma se il tiro di dado risulta un doppio allora diventano pure furiosi (Blood Rage).

    E il resto del lde non è da meno, gli stessi Ungor hanno una sfilza di regole speciali. I personaggi poi non ne parliamo, il Toro Nefasto (uno dei miei modelli preferiti di Warhammer) ne ha addirittura 12 se non ricordo male. A cui si aggiungono equipaggiamenti normali, equipaggiamenti magici e mutazioni del caos.

    Insomma imparare a giocare una fazione rischia di far venire forti mal di testa, grazie a questo proliferare di regole speciali. Si perderà davvero tanto tempo a controllare e ricontrollare i libri per risolvere praticamente qualsiasi cosa.

    Avendo già Uominibestia e Impero al momento mi stò concentrando su di loro, ma non so se riuscirò a giocare a breve, anche se mi piacerebbe, poichè il gioco richiede davvero tanto impegno per evitare errori, almeno all'inizio.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non pensavo fossero stati e introdotte così tante regole particolari per le unità. Alla faccia della semplificazione.. La 6th edizione era lineare a confronto. C'è anche da dire che tutte queste regole, scritte in inglese, appesantiscono la lettura per chi non padroneggia la lingua ad un certo livello. Leggere bene l'inglese non sempre significa farlo anche in maniera rilassata per la testa. Io ad esempio non ho particolari problemi a capire lo scritto, ma noto che la sera mi pesa leggere qualcosa che non sia stato scritto in italiano.
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   33953 views
  Share  
.