Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Dubito fortemente il 2025, siamo davvero troppo in là: è stato annunciato nel 2019, all'uscita si parlava di tre/quattro anni, ma stanno accelerando moltissimo anche grazie al supporto del comparto creativo di TWW III. Per cui, la data ottimistica è il 2022, ma potrebbe slittare al 2023 ("You get the idea – this is a long way off. Years. More than two. Like three or more. Definitely not soon.").
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Io ragazzi, rispetto tutti voi, sono ottimista :XD: :XD:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    2023 anche secondo me. Già era una data realistica all'annuncio, poi con i ritardi dovuti al covid direi che probabilmente sarà quello l'anno. Che poi tra dicembre 2022 o ad esempio un marzo 2023 non c'è tutta sta differenza, no? :)

    Male male che vada ci potrebbe essere uno slittamento di un anno rispetto ai progetti iniziali, non penso oltre.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi intrometto nella discussione sui costi: tolta la possibilità che gw introduca delle miniature estremamente più belle di quelle dei concorrenti e non replicabili, con le stampanti 3d e i file STL i costi di realizzazione delle miniature dovrebbe far crollare i prezzi. E se non succedesse, una stampante 3d da 200 euro più i materiali (resine) permetterebbero di avere intere armate a costi molto contenuti. Addirittura ci sono siti online che stampano miniature su commissione al prezzo di circa 1 euro a modello (fanteria).
     
    Top
    .
  5.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,195
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    il problema è che la GW si può permettere di non fare minia all'altezza dei concorrenti.. perché è la GW!
    Lei vende.. i concorrenti sempre di più ma mai abbastanza! :-P
    Sulla qualità delle minia odierne non discorro perché a me non piacciono esteticamente, tuttavia dicono che con AoS e il 40kacca nuovo stanno facendo lavori di altissima qualità!

    Io non so Giangio se te hai una stampante 3D ma parlando personalmente bisogna tener conto dell'aspetto spaziale e avere locali dedicati! Olezzo e lerciume necessitano di un laboratorio ad hoc, non è pensabile di usar stampanti da 200 euro in cameretta... Quindi secondo me non è da tutti!
    Molto più semplice e meno impegnativo economicamente i famosi recast in resina che, se non hai voglia di pasticciare con il pongo e i lego personalmente (cosa che trovo divertentisssima), quelli cinesi costano particolarmente poco e li fanno anche in metallo (Aliexpress permettendo! non sempre ci sono!!).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Il problema delle stampanti è stato già affrontato in una discussione sempre sullo stesso forum. Una cosa amatoriale costa anche poco , ma se vuoi fare un prodotto di qualità decente il costo lievita così come il tempo necessario e gli spazi.
    Le nuove miniature sono esteticamente molto belle , tranne gli obrobri dei primaris anche in linea con il concept ( parlo del 40k soprattutto ) e ciò spiega le vendite che hanno avuto e stanno avendo.
    Uscite come mordheim 2.0 ( il nuovo warhammer quest ) ha anche ripreso il vecchio grimdark che si era perso nel fantasy
    Sicuramente old world avrà dei remake , anzi lo spero!
    Quello che é certo è che saranno compatibili con i vecchi modelli , così come, nei limiti del possibile , erano compatibili gli elfi di 5 edizione con quelli di ottava ( nei limiti del possibile )
    Quanto ai recast cinesi per alcune cose Valgono senz’altro ( truppaglia e i veicoli soprattutto ) quanto agli eroi ho avuto spesso dei problemi di qualità della resina .
    C’è da dire che ora che nel fantasy il 90% delle miniature è Fuori commercio o si cerca nell’usato o bisogna per forza di cose usare loro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Rispondo ad entrambi:
    -problema di spazi: vero, ci sono vari modi di aggirare il problema. Uno è quello che ho elencato, ossia far stampare a terzi. L'altro è nel caso si acquisti con un gruppo di amici, prima di tutto ci si divide la spesa, e magari uno lo spazio ce l'ha.
    -problema qualità: anche io ero scettico, ho visto la miniatura stampata di un mio amico (una sorta di demone-cthulhu, quindi una miniatura bella grossa) ma anche i dettagli erano fatti bene, otlre al fatto che si può usare una resina di qualità per la stampante 3d che è migliore di quella tipicamente usata sia da gw che dai recaster.

    Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma quando i prezzi gw sono quelli che sono, credo che la gente sia disposta ad ingegnarsi per usare la stampante 3d o servizi simili.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Siamo OT, ma concordo con Giangio. Se parliamo di acquistare miniature stampate in 3D o farsele in casa ma disegnandosele da sè le cose sono ancora nere: nel primo caso i costi non sono inferiori che acquistare roba GW nella maggior parte delle situazioni e nel secondo caso ci vogliono mesi se non anni per imparare a disegnare per bene. Detto questo se si compra una stampante di medio livello e si comprano i file in rete (e molti, anche di livello piuttosto alto, sono anche gratis) i costi diventano estremamente interessanti e la semplicità di utilizzo è davvero alla portata di tutti. Soprattutto se si ha in programma di prendere un bel po' di roba o si acquista una stampante in condivisione con qualche amico. Io ero scettico ma ho visto con mano lavori di gente che non aveva mai stampato nulla ed erano già ottimi al secondo, terzo tentativo. Il trattamento del modello stampato è anch'esso semplice.

    Chiaramente acquistare una stampante 3D da soli per un'armata da 2000 punti non è tutto sto risparmio, anzi sicuramente si spende di più. Ma puoi farci anche i terreni a due lire ad esempio, e quelli la GW li vende a carissimo prezzo, mentre gli MDF sono una tortura da assemblare e autocostruire con materiali di recupero non è alla portata di tutti.

    Però i prezzi GW non sono destinati a scendere, la compagnia ha intrapreso la strada del bene di lusso, un po' come la Apple nell'elettronica, che vende prodotti nella media e li fa costare 2-3 volte quanto valgono. E nonostante costi astronomici, assolutamente ingiustificati, vendono un fantastilione di pezzi. La GW fa lo stesso, non è interessata al prodotto accessibile per le masse.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,195
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    La mia esperienza mi ha portato invece al disastro totale per quanto riguarda la stampante 3D... principalmente per la location mancata... errore grave che scoperto dopo acquisto può crear veramente imbarazzo (oltre che bestemmie!). Per fortuna son riuscito a farmi liquidare la mia quota dalla società e il mio amico invasato ora sta a guardare la stampante 3D a prendere polvere sopra l'armadio!

    Sconsolato mi son buttato in società con altri giocatori esperti nel recast in resina di componenti GW (la storia dei lego e pongo per far stampi...)! Che gioia... serve veramente poco!! Avere corpi e gambe per i miei orchi, basta!! Il resto lo fanno tutti i bits avanzati con teste, braccia e miscellanea originali che aspettavano solo un busto per avere nuova vita! Scatole di reggimenti da 16 diventano 32... Soddisfazione tanta, fatica poca!
    La qualità è altissima usando accortezze come ruotare stampo mentre si cola e pentola a pressione per catalizzazione senza bolle... Dopo una decina di colate basta rifare lo stampo e via di nuovo!!
    Soddisfazione tanta, fatica poca!

    CITAZIONE
    autocostruire con materiali di recupero non è alla portata di tutti.

    basta iniziare!! Ai bei tempi si giocava con colline di cartone veramente orrende.. perché l'importante era giocare... però piano piano, lavorando sul fai da te a costo irrisorio, guardando tutorial e ingegnandosi un po' si fanno elementi scenici che fanno veramente la loro figura, alcune volte più caratteristici e bellini di quelli "tutti uguali" della GW.
    Su questo ci tengo particolarmente perché, dopo svariati anni di tentativi falliti, la sottile arte del creare dallo scarto mi sta appassionando e i risultati son veramente belli!
    (la maggiorparte dei tutorial son quelli che la Citadel inseriva nei white dwarf e nei suoi cataloghi!! ).
    Bei tempi, da continuar a far viviere!!! Il problema forse... è dove stivare tutta quella roba! :-P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 30/9/2021, 22:18) 
    La mia esperienza mi ha portato invece al disastro totale per quanto riguarda la stampante 3D... principalmente per la location mancata... errore grave che scoperto dopo acquisto può crear veramente imbarazzo (oltre che bestemmie!). Per fortuna son riuscito a farmi liquidare la mia quota dalla società e il mio amico invasato ora sta a guardare la stampante 3D a prendere polvere sopra l'armadio!

    Sconsolato mi son buttato in società con altri giocatori esperti nel recast in resina di componenti GW (la storia dei lego e pongo per far stampi...)! Che gioia... serve veramente poco!! Avere corpi e gambe per i miei orchi, basta!! Il resto lo fanno tutti i bits avanzati con teste, braccia e miscellanea originali che aspettavano solo un busto per avere nuova vita! Scatole di reggimenti da 16 diventano 32... Soddisfazione tanta, fatica poca!
    La qualità è altissima usando accortezze come ruotare stampo mentre si cola e pentola a pressione per catalizzazione senza bolle... Dopo una decina di colate basta rifare lo stampo e via di nuovo!!
    Soddisfazione tanta, fatica poca!

    CITAZIONE
    autocostruire con materiali di recupero non è alla portata di tutti.

    basta iniziare!! Ai bei tempi si giocava con colline di cartone veramente orrende.. perché l'importante era giocare... però piano piano, lavorando sul fai da te a costo irrisorio, guardando tutorial e ingegnandosi un po' si fanno elementi scenici che fanno veramente la loro figura, alcune volte più caratteristici e bellini di quelli "tutti uguali" della GW.
    Su questo ci tengo particolarmente perché, dopo svariati anni di tentativi falliti, la sottile arte del creare dallo scarto mi sta appassionando e i risultati son veramente belli!
    (la maggiorparte dei tutorial son quelli che la Citadel inseriva nei white dwarf e nei suoi cataloghi!! ).
    Bei tempi, da continuar a far viviere!!! Il problema forse... è dove stivare tutta quella roba! :-P

    Primo punto: bravo Jason! Ecco, un'alternativa a cui non avevo pensato... farsi le cose in casa con stampi di gomma siliconica e colata di resina. Anche qui ci vuole dello sbattimento ma i risultati li ho visti in giro e sono ottimi.

    Il secondo punto è quello che secondo me ha perso GW e che rimarcava Candreva: ha perso il fascino dell'hobby, del calore della partita tra amici, della giornata goliardica al torneo, passando a questa politica "aggressiva/elitaria" alla Apple. Non è più un hobby da "partita e poi pub con gli amici" ma qualcosa di ricercato. Se l'azienda vive hanno ragione loro, spiace perchè io ho vissuto gw da quando avevo 13 anni e dopo quasi 20 anni non proveri altro che indifferenza se fallisse domani.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 1/10/2021, 15:44) 
    Il secondo punto è quello che secondo me ha perso GW e che rimarcava Candreva: ha perso il fascino dell'hobby, del calore della partita tra amici, della giornata goliardica al torneo, passando a questa politica "aggressiva/elitaria" alla Apple. Non è più un hobby da "partita e poi pub con gli amici" ma qualcosa di ricercato. Se l'azienda vive hanno ragione loro, spiace perchè io ho vissuto gw da quando avevo 13 anni e dopo quasi 20 anni non proveri altro che indifferenza se fallisse domani.

    Purtroppo è l'effetto multinazionale. Ma o fanno così, o crollano in un paio di anni, stando ai numeri finanziari che mobilitano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ekelak @ 16/8/2021, 20:40) 
    Di recente ho letto alcune nuove idee sul periodo storico che indicavano come possibile.
    Lo riducevano ulteriormente più verso il 2000 che verso il 1500.

    Cosa che per gli Ogre se presenti avrebbe importanza.
    Prima del 2100 non avevano ne Ruttapiombo ne Sparaferro.

    Ci sono tutte le fazioni. Lo hanno detto nelle Faq.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 5/10/2021, 16:46) 
    CITAZIONE (Ekelak @ 16/8/2021, 20:40) 
    Di recente ho letto alcune nuove idee sul periodo storico che indicavano come possibile.
    Lo riducevano ulteriormente più verso il 2000 che verso il 1500.

    Cosa che per gli Ogre se presenti avrebbe importanza.
    Prima del 2100 non avevano ne Ruttapiombo ne Sparaferro.

    Ci sono tutte le fazioni. Lo hanno detto nelle Faq.

    Non è un problema di fazioni quanto di coerenza , sarebbe come mettere la polvere nera durante la guerra delle barbe.
    Sappiamo tutti che la GW non è nuova a questa pratica , e dopo i grossi taglia e cuci non penso che la gente le perdonerebbe ulteriori castronerie, non con la pressione che c’è anche dai vecchi ( e ahimè pochi giovani ) rimasti al fantasy ( che non sono pochi )

    Edited by MMT92 - 5/10/2021, 20:55
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MMT92 @ 5/10/2021, 17:27) 
    Sappiamo tutti che la GW non è nuova a questa pratica , e dopo i grossi taglia e cuci non penso che la gente le perdonerebbe ulteriori castronerie, non con la pressione che c’è anche dai vecchi ( e ahimè pochi giovani ) rimasti al fantasy ( che non sono pochi )

    Ci sta anche una revisione, l'importante è che sia fatta a modo. E allo stesso tempo dobbiamo noi veterani evitare i paraocchi: ho già letto commenti sul Cathay che fanno rabbrividire. Capisco la nostalgia, ma a un certo punto anche basta.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,195
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    Fioccano sui forum discussioni dove si estrapola tutto ciò che è stato scritto sul Cathay in epoche non sospette! Tipo sulla Grande Barriera c'è un paragrafo nel libro del Caos... Sui libri di WhF Roleplay escono fuori accenni ai monaci, samurai e stregoni del Dio Dragone.... Sui libroni delle regole di parla di guerrieri di terracotta e scimmie ammaestrate ....

    I nostalgici "dotti" non trovano il Cathay un problema ... Gli ignoranti forse non si ricordano che le miniature old in peltro hobgoblin, nani del Caos e Ogri hanno nettamente gli occhi a mandorla! :XP:
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   33946 views
  Share  
.