Warhammer The Old World

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    Confermi di conoscere zero di AoS: il primo GH è stato lanciato nel 2016, i vari battletome che hanno riattratto i giocatori sono prodotti del 2017-2018. Nello stesso 2019 sono stati rilanciate una serie di armate "storiche" in chiave AoS, con rilancio dei battletome. Per cui non è un prodotto di 4-5 anni, poiché la prima versione era un alpha vera e propria. Oggi forse siamo alla beta, e continuerà a crescere e a migliorarsi (cosa che il vecchio Fantasy NON HA MAI FATTO, ovvero mettere in discussione finanche i cardini stessi del formato, che hanno nel tempo allontanato gran parte dei propri fan) semplicemente perché è un prodotto nato per essere più dinamico. In termini di ambientazione e regolistici.

    Confermando che secondo te le tue opinioni sono realtà. La GW stessa ha ammesso che nel 2016 ha lanciato la edizione 0 di AoS ("alpha"), ad oggi siamo a quella che loro definiscono una vera e propria seconda edizione. No beta, no niente. Il prodotto è fuori da 5 anni, smettila di aggrapparti agli specchi.

    CITAZIONE
    Così tante persone dove? Ma chi? Una manciata di "fedelissimi alla quadrata"? Hai NUMERI? Io ne ho uno, 6000 likes contro i 66000 di AoS su FB. Sono cifre che statisticamente rappresentano il NULLA, ma in assenza di altri dati sono uno dei tanti parametri possibili (anche qui, vi sono intere teorie sull'analisi statistica integrata con il digital marketing che ti invito a consultare).

    Ah si Facebook, noto indicatore social nel 2020. Se è per questo esiste anche VK, ma io non lo conto. Non ho bisogno di basarmi su un social che non rappresenta per nulla l'indice di partecipazione. Tornei a livello mondiale e formati ETC per 9th ci sono. Non lo ottieni con solo 6mila persone. Ma che sto parlando a fare.

    CITAZIONE
    Che dice quali siano i margini di AoS nello sculptures income, quasi il 30%. Per te è poco per un nuovo brand? E vvb sia, ma ti invito allo studio del link riguardo il VAN nel frattempo.

    Il link l'ho letto, sei tu che dai un'occhiata al volo e ignori i miei bellamente. Ripeto, pagliuzza trave ed occhio, fai tu la somma.

    Ma parlo aramaico? Ho formattato male i miei messaggi? Scusa mi spieghi cosa c'è difficile da capire in: "AoS vende, ma se hanno portato tOW di nuovo in vita ci sarà un motivo?". Come hai detto tu la GW è un'azienda, a loro interessa il profitto. Un mero possibile 9% come BloodBowl non porterebbe mai ad un investimento pari alla HH, perché LORO lo hanno definito così (l'HH di AoS, ecco cosa sarà tOW). Per tutte le tue conoscenze del business, che non discuto sia chiaro, avrai studiato e sei abile nel tuo campo, ignori che alla base di tutto la GW ha sempre voluto il massimo risultato con il minimo sforzo. Evidentemente c'è molto più potenziale di quanto tu pensi in tOW, così come c'era tanto potenziale per WHFB, ucciso da schifosi bilanciamenti e format di punti, non da se stesso. Ed ha comunque retto 30 anni.
     
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    Non si capisce più dove vada a parare questo topic, è diventata una guerra di ideologie...mah
     
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    CITAZIONE (underocean @ 27/1/2020, 12:19) 
    Non si capisce più dove vada a parare questo topic, è diventata una guerra di ideologie...mah

    Anche perchè di carne al fuoco ce n'è poca... The Old World è solo stato annunciato ma non sappiamo davvero nulla al momento. È tutto iniziato dalla questione "Perchè fanno TOW se hanno AoS?"

    Anche se le diatribe accese mi riportano ai bei tempi quando il forum era bello sfrigolante :clap:
     
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    CITAZIONE (.:giangio:. @ 27/1/2020, 16:23) 
    Anche se le diatribe accese mi riportano ai bei tempi quando il forum era bello sfrigolante :clap:

    OT
    Sto cercando di riprendere anche vecchi thread in altre sezioni. Volendo qualcosina si può fare, gli utenti di passaggio ci sono.
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 27/1/2020, 12:11) 
    Confermando che secondo te le tue opinioni sono realtà. La GW stessa ha ammesso che nel 2016 ha lanciato la edizione 0 di AoS ("alpha"), ad oggi siamo a quella che loro definiscono una vera e propria seconda edizione. No beta, no niente. Il prodotto è fuori da 5 anni, smettila di aggrapparti agli specchi.

    Quindi mi stai dicendo che dovrei valutare la prima edizione di WHFB alla pari della sesta? Stai affermando questo? Chiedo, perché ti ricordo che l'ultima edizione - che GIOCO ATTUALMENTE - è l'ottava. AoS è appena alla 2.0, se non riesci ad ammettere per qualsiasi ragione che al lancio si parlasse di alpha de facto non hai polso riguardo l'attuale mercato dei boardgame e dei videogame.

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 27/1/2020, 12:11) 
    Ah si Facebook, noto indicatore social nel 2020. Se è per questo esiste anche VK, ma io non lo conto. Non ho bisogno di basarmi su un social che non rappresenta per nulla l'indice di partecipazione. Tornei a livello mondiale e formati ETC per 9th ci sono. Non lo ottieni con solo 6mila persone. Ma che sto parlando a fare.

    Hai numeri? Anziché rispondere "ho quest'altro dato" hai semplicemente affermato ciò che io ho anticipato quando ho in precedenza scritto "...sono cifre che statisticamente rappresentano il NULLA [...]", proprio in assenza di cifre reali. Al di là delle speranze personali.

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 27/1/2020, 12:11) 
    Scusa mi spieghi cosa c'è difficile da capire in: "AoS vende, ma se hanno portato tOW di nuovo in vita ci sarà un motivo?". Come hai detto tu la GW è un'azienda, a loro interessa il profitto. Un mero possibile 9% come BloodBowl non porterebbe mai ad un investimento pari alla HH, perché LORO lo hanno definito così (l'HH di AoS, ecco cosa sarà tOW). Per tutte le tue conoscenze del business, che non discuto sia chiaro, avrai studiato e sei abile nel tuo campo, ignori che alla base di tutto la GW ha sempre voluto il massimo risultato con il minimo sforzo. Evidentemente c'è molto più potenziale di quanto tu pensi in tOW, così come c'era tanto potenziale per WHFB, ucciso da schifosi bilanciamenti e format di punti, non da se stesso.

    Non hai numeri riguardo l'investimento, quindi prima di affermare "un investimento alla pari di" attendi un bilancio o delle cifre UFFICIALI. Altrimenti ROI e ROE non possiamo calcolarli. Sarà quel che HH è per il 40k, ma la portata dell'investimento è ignota.
    A questo punto cercherò di linkarti un approfondimento che - spero - ti farà comprendere come al di là dell'immaginario esistono altre ragioni di business che vanno OLTRE il puro profitto: www.smartinsights.com/marketing-pl...use-bcg-matrix/.
    Ora, chiarito tutto ciò, cerchiamo di riprendere le fila:

    - Io gioco attualmente al Fantasy e ad HH, capisci che il mio UNICO intento è sottolineare e comprendere al meglio quali aspetti NON hanno funzionato in passato, al di là del mero "sole porpora nelle mani di Teclis" o de "la GW è cAtTiVa!!!!1!!!11"? Lo capisci che se si vuole un ritorno in bellezza non si può vivere in realtà alternative?
    - Io VORREI che la 9th Age facesse il balzo di qualità, ma con tutto il cuore! Purtroppo però ho parlato con uno degli ex-producers, e l'atteggiamento è quello di un fanciullesco "voglio rimanere candido, non voglio partnership che renderebbero il progetto troppo commerciale". Teniamoci dunque un prodotto tecnicamente morto, che vive di mera autoconservazione (e non voglio che sia così, ma l'ESATTO CONTRARIO, sembra necessario chiarirlo confrontandomi con te);
    - il bg è ancora una leva importantissima, ma le generazioni a venire devono essere rieducate alla lettura, al bg, all'approfondimento. Trattasi di un processo lungo, lunghissimo, che non può essere scaricato sulle spalle della GW. Da qui AoS e l'attuale 40k.

    Detto questo, spero ci si possa confrontare con più serenità, comprendendo che qui siamo tutti sulla stessa sponda, ma che continuare ad affermare "AoS merdaaaa" a mio modesto parere non porta da NESSUNA parte. Specialmente senza averlo giocato.

    Edited by Ayuvelon - 1/2/2020, 12:50
     
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    Ma si può dire lo stesso è una merda, anche avendolo giocato, senza prenderla sul personale
     
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    CITAZIONE (underocean @ 30/1/2020, 21:50) 
    Ma si può dire lo stesso è una merda, anche avendolo giocato, senza prenderla sul personale

    Mai presa sul personale, però in generale come già ho detto sono intollerante al corporativismo, all'ultra-ismo, a tutti quei fenomeni di scontro tra fazioni che non portano davvero da nessuna parte.
    AoS è una soluzione massiva a un fenomeno troppo di nicchia che andava allargato per fare cassa, tutto qui. Nonché un'occasione per stare con amici che magari non apprezzano - ahimè - la basetta quadrata.
     
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    Ci mancherebbe, vero e'che le corporazioni nascono per fare fronte a una necessità, in questo caso l'interruzione del vecchio gioco che ha lasciato diversi giocatori scossi, rispetto per AoS che come sostengo se magari fosse nato prima o come vaso collaterale del Fantasy forse avrebbe riscosso ancora più successo
     
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    Cartografia nel Vecchio Mondo: https://www.warhammer-community.com/2020/0...omepage-post-1/.
     
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    CITAZIONE (.:giangio:. @ 11/2/2020, 15:41) 
    tre-uomini-e-una-gamba-giovanni

    Mi fanno sentire vecchio a 24 anni, dannata GW
     
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    Artwork della guardia della Ice Queen: www.warhammer-community.com/2020/0...omepage-post-2/.
    E oggi orsi dalla fredda Kislev: www.warhammer-community.com/2020/0...omepage-post-4/.
    Dannata attesa... <3
     
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    Quanto scrivo è una mia visione strettamente personale e ho decido di condividerla con voi, magari qualcuno di voi ne trarrà benificio. Altrimenti pazienza, nessun interesse a discutere.

    Secondo me:

    Aos sarebbe molto interessante utilizzando il vecchio lore e ambientandolo nel vecchio mondo. Ti consente di rappresentare bene le sottofazioni (pestilens, sorigpi ecc) in scenari di battaglia particolari. Questo richiederebbe di scartare alcune fazioni e recuperare vecchie scroll non più supportate o scegliere di utilizzare codex fan made (alcuni sono fatti davvero bene).Ho visto degli elfi oscuri pirati (con tanto di kharibdis,Merwirm ecc) spettacolari.

    Per quanto riguarda :
    Il soldo come unico fine ultimo è cancerogeno per il prodotto , negli ultimi anni il gioco è diventato un mero strumento per fare soldi in cui il giocatore deve consumare e consumare stando dietro alle becere politiche commerciali, spinto da un gioco in continuo cambiamento (e il cambiamento non è sempre positivo e necessario)che ci rimette in termini di bilanciamento e di lore (scelte becere per andare in contro alla moda del momento).
    Bisogna vendere. Punto.
    Questo può andare bene all' azienda ma da giocatore non ho nessun dovere di foraggiare.
    Spendo soldi, tempo, ci metto del mio per il concept dell'esercito e per customizzare i modelli e sai che c'è? Edizione nuova,cambio punteggi,cambio alcune regole, signori è ora di riaprire il portafoglio.

    Apprezzo ora più che mai giochi longevi (eterni) come D&D o Mordheim che forniscono un materiale da cui partire e passano la palla ai giocatori.
    Mordheim vanta un regolamento ricco con tanto di espansione e una miriade di bande create dai fan.

    Le vecchie edizioni di WH restano giocabili, ogni edizione è un grosso gioco da tavola.
    Due aspetti secondo me importanti: complessità e finitezza. Il gioco deve essere bilanciato e abbastanza vasto da poter vivere di vita propria.
    Il gioco è quello, non sei obbligato a star dietro al buono e cattivo tempo della casa pusher.
    E quelli che dicono "eh ma non c'è innovazione".
    Basta a pensare a un gioco come gli scacchi o gli sport più seguiti. Hanno bisogno di fare nuove edizioni degli scacchi?? No eppure sono sempre i soliti pezzi con le solite regole di un gioco longevo,popolare di cui si organizzano campionati.
    Ogni edizione di whfb ha regole e materiale a sufficienza per continuare a vivere di rendita.

    Se si escludono i tornei normalmente si gioca all'interno di un gruppo di amici/conoscenti.
    Quello che esorto a fare è di vivere il gioco in maniera introspettiva e creativa sfanculando il meccanismo carota/bastone.
    Basta organizzarsi

    Gioco a Mordheim (ho assemblato e dipinto 12 fazioni), dellw vecchie edizioni di whfb mi piace l'ottava (i giocatori trVe storceranno il naso,nel caso in cui fossero sopravvissuti alla mia idea su aos,ma pazienza), mi piacerebbe moltissimo realizzare la riconversione di aos come accennato qui sopra.

    Per chiunque condivide quanto detto e fosse intetessato mi può contattare, io sono di Casale Monferrato (vicino a Vercelli e Alessandria).
    Buon proseguimento.
     
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    Condivido tutto tranne il pensiero su Aos sia quello iniziale che quello finale, questione di gusti immagino
     
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    CITAZIONE (Inner_Shape @ 6/6/2020, 19:59) 
    Basta a pensare a un gioco come gli scacchi o gli sport più seguiti. Hanno bisogno di fare nuove edizioni degli scacchi?? No eppure sono sempre i soliti pezzi con le solite regole di un gioco longevo,popolare di cui si organizzano campionati.

    Pessimi esempi. Gli scacchi sono sempre quelli ma parliamo di un gioco che prevede due schieramenti identici per giocatore, che è completamente diverso da Warhammer per cui il paragone è fuori luogo. Mentre per quanto riguarda gli sport più seguiti è proprio l'opposto di quel che dici tu: pensa al calcio, i regolamenti cambiano eccome anche durante la stessa stagione seppur grosso modo il gioco resti quello, mentre le squadre cambiano anche radicalmente nel raggio di pochissimi mesi, così come in tutti gli altri sport: il discorso "sono sempre i soliti pezzi", si applica appunto solo agli scacchi. Lo stesso vale per Warhammer, se vuoi essere competitivo devi essere disponibile ad aggiornare la tua collezione periodicamente. Lo trovo un bene, altrimenti girerebbero sempre le stesse liste per anni.

    Altrimenti per giocare tra amici basta una collezione base e con quella puoi andare avanti decenni. Un po' come una squadra dilettantistica, non ha bisogno di investire più di tanto perchè non ha interesse ad essere competitiva. Non significa che non possa giocare e che non possa divertirsi.

    CITAZIONE (Inner_Shape @ 6/6/2020, 19:59) 
    Questo può andare bene all' azienda ma da giocatore non ho nessun dovere di foraggiare.

    Nè l'azienda ha alcun dovere nel foraggiare i tuoi interessi ;)
     
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