Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 11/12/2019, 00:15) 
    Non mi ricordo tante lamentele per le tiratissime liste Tau-dar piene di Riptide o Wraithknights, però? Gli SM d'altronde non sono mai stati "meta" prima dell'8a (Iron Hands con un winrate di 74.8% era idiozia pura, concordo), mentre i Tau è dalla 6a che sono tra gli eserciti più cancerogeni da affrontare.

    Stai scherzando vero? Gli SM in 7th erano un vero cancro, giocavano con 300 punti di roba gratis grazie al loro decurion e una miriade di combo overpowered, tra la formazione skyhammer, grav spam, drop pods, invisibilità... altro che tau. Top tier sicuramente ma non imbattibili.

    I tau oltretutto in questa edizione non sono poi così assurdi, hanno giusto un paio di liste da torneo toste ma il loro codex non ha tutta sta scelta, ed è lo stesso discorso di drukhari e craftworlds. Tutte e 3 queste armate sono affrontabilissime nei contesti casual e non impossibili da battere in toreno. Gli SM sono talmente "broken" al momento che anche una lista di roba buttata a caso è tosta e in torneo sono quasi inaffrontabili. Nota che DA, SW e BA non sono SM a livello di gioco (ovviamente lo sono in termini di background) ma armate indipendenti, quando parlo di SM intendo sempre liste costruite con il codex SM appunto e non includo mai nel discorso i tre suddetti capitoli, a meno di non specificarlo espressamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    tornate OT per favore, siamo sul forum del fantasy, non ce ne frega un goblin dei codex del 40K :D (con tutto il rispetto eh :))
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ah non avevo visto che c'era una discussione su Old World, mi ci butto anche io!
    Niente, credo che io e Candreva saremo d'ora in avanti l'antitesi l'uno dell'altro: parlo per sentito dire, ma i miei amici che facevano tornei del 40k (un paio di loro vanno anche agli europei ETC) odiano questa edizione :lol:

    Vorrei fare un discorso, che riprende quello che ieri abbiamo affrontato in tag con Punk e Candreva, quindi mi metto sulla mia sedia a dondolo con la copertina del nonno, e vi do la mia impressione da vecchio malmostoso.

    Ho cominciato con la 6th edizione di WHFB e ho smesso più o meno col ciclo End of Times. Quello che ho sempre visto, è che ad ogni nuova edizione, molti si sono sempre lamentati che quella precedente era meglio.
    Io francamente, tutto questo amore per la 6th non ce l'ho, anzi non mi piace. Come qualcuno ha già detto, la fanteria era quasi inutile perchè la cavalleria pesante, col fatto che chi caricava aveva l'iniziativa in combattimento, faceva abbastanza morti nella prima linea, tali per cui l'unità nemica non rispondeva ai colpi. Non esisteva la regola degli attacchi di supporto (salvo, ovviamente, per lancieri e picchieri), non c'era la regola per cui la "zona di morte" veniva colmata per rispondere agli attacchi, e non c'era la regola "Incrollabili" per cui se hai più ranghi dell'avversario, testavi la rotta senza modifiche alla Disciplina. Va da sè, che quando 5 cavalieri facevano 6-7 morti all'unità da 12-16 fantoccini, i fantoccini spesso salutavano (al tempo c'era il rango da 4 modelli).

    Dal mio punto di vista, ogni edizione ha avuto pro e contro. In 6th la carica era un valore fisso e non si lanciavano dadi per stabilirne il raggio, ad esempio, quindi c'era un elemento in meno di casualità che favoriva un circuito torneistico. Di contro però, c'era un grosso sbilanciamento tra i vari eserciti e alcune scelte erano decisamente "OP" (drago del caos con TS 3+ contro il tiro, e abbiamo finito il discorso). Oppure l'uso della stima per colpire con le macchine da guerra: regola molto affascinante che premia chi ha fatto pratica e/o ha buon occhio, ma si finiva sempre per trovare quello che barava e soprattutto, avere una ciurma di serventi di "qualità", non cambiava nulla durante la fase di tiro rispetto a una ciurma indisciplinata (ergo, una catapulta nanica e una goblin avevano le stesse possibilità di fare danni, al netto delle rune applicabili dai nani).

    La 7th edizione è stata l'edizione delle magie sgrave. Cancello infernale, 13o incantesimo, eccetera. Tolti alcuni eserciti che non furono aggiornati (Tomb Kings ad esempio), il gioco per un po' è stato bilanciato seppur estremamente randomico, fino all'uscita uno dopo l'altro di Conti Vampiro, Demoni e poi Elfi Oscuri. Da questo momento, GW ha iniziato a usare la tecnica "il nuovo dev'essere più forte del vecchio", sperando così di vendere ogni volta la nuova uscita. E il gioco si è rotto ancora.

    Infine arriviamo all'8th. In 8th le fanterie erano diventate fortissime, giravano le orde, gli Skaven erano insopportabili. Rifecero anche i Tomb Kings e gli Uominibestia, eserciti che era obsoleti, e riuscirono a fare eserciti SCARSI. Il formato ETC, nato durante la 7th edizione, donava ad entrambi un bonus di punti per paragonarli agli altri. In questa edizione la magia ha continuato ad essere sbilanciata, ma oltre a ciò anche gli eserciti lo erano.

    Poi è arrivata End Of Times. A questo punto tutti ci aspettavamo che sarebbe stata un'espansione in preparazione della 9th edizione. Invece, quasi un fulmine a ciel sereno, GW aveva già deciso di dare il colpo di grazie al proprio prodotto, usando End Of Times come scusa per transitare i suoi giocatori da WHFB a AoS.

    Spoiler: non è andata benissimo. Come dicevo ieri in tag, GW è diventata famosa per WHFB, poi si è espansa con Rogue Trader diventato poi WH40k e con gli specialist games. Immaginate un qualsiasi marchio famoso, che prende il suo prodotto storico, e lo cancella. Ieri portavo come esempio il Mac per Apple, ma potrebbe essere il BigMac per McDonald's (quanti Mac ci sono?). Non ho i dati alla mano, ma sono convinto che per entrambi, almeno in Italia, il grosso degli introiti non viene dal prodotto "bandiera", probabilmente Apple è più forte con iPhone e McDonald's con il Crispy McBacon (raro caso in cui un panino "temporaneo" ha avuto così successo in un paese da diventare fisso).
    Che cosa mi comunica un'azienda, che smette di produrre e distribuire ciò che risiede nelle sue radici? Che ha rotto una tradizione. Che non è più quella di prima. E la già fragile fiducia, il rapporto di amore/odio che c'era, va a farsi friggere.

    Ora, io credo che questo sia più vero per noi "veterani" o vecchiardi, le nuovo leve, che hanno iniziato con End Of Times o direttamente con AoS non hanno vissuto questa sensazione di tradimento.
    Warhammer Community è un'ottima iniziativa, secondo me arrivata troppo tardi, che avrebbe potuto fare molto meglio che salvare il salvabile.

    Anche la scelta del nome del nuovo prodotto, "Old World", vuole dire "ehi, sto pensando a te che giocavi e te ne sei andato: questo è per te". Ma a me fa cagare. Io non voglio essere un consumatore "di nicchia". Avevamo sposato la causa GW per primi, e siamo stati "traditi". E obbiettivamente la colpa è di GW. Se il tuo prodotto va male, la colpa non è dei clienti. Prendete ad esempio Dell: sapevate che per un periodo ha tentato di fare concorrenza all'iPod? No, nemmeno io. Dell ha sbagliato a comunicare, la colpa è loro. Magari avevano pure fatto un ottimo lettore Mp3, ma nessuno l'ha mai saputo.
    Se uno mi dicesse, che il problema di GW è stato che il mercato wargames era in crisi, allora potrei anche dargli ragione. Ma se fosse stato così, non avrebbe lanciato un nuovo prodotto come AoS.

    Torno alla diatriba AoS/WHFB e chiudo il cerchio: AoS è nato in una fase in cui Warmachines e Hordes stavano rodendo il mercato a GW. GW, ben più ricca e con più opzioni di Privateer Press, avrebbe avuto tante carte da giocare per riprendersi. Invece, ha scelto di "scendere" a compromessi e confrontarsi direttamente in un mercato dove non era più la leader indiscussa.
    Chiariamoci: AoS non è il male assoluto, ma GW l'ha fatto sembrare così ai vecchiardi come noi. Perchè lo ha lanciato rimuovendo ciò che per tanti anni era stato il nostro gioco principale.

    Tirare fuori Old World spacciandolo per "il 30K di AoS" funzionerà per coloro che con AoS hanno iniziato, ma molti di noi si sono fatti grasse risate perchè non abbiamo assolutamente nessuna aspettativa verso GW (e soprattutto, poca voglia di spendere 50 euro per 10 modelli di fanteria), perchè la fiducia tradita è la cosa più difficile in assoluto da recuperare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Giangio perdonami, io stavo per iniziare in 8a con i CV ma non sono mai riuscito a comprare modelli perché 1) ero povero in canna 2) dopo manco 1 mese iniziò End of Times, ma io ho anche il sospetto che a dare problemi a WHFB, oltre che la GW di allora con il vecchio CEO, erano anche il formato in punti che richiedeva tanta fanteria, che al tempo erano tipo 10 modelli per una scatola a circa 40 euro, con il minimo richiesto per un'unità funzionale (vedi CV) di 20 o 30 modelli, quindi di fatto 80 e più euro per una sola truppina funzionale. Il costo esagerato ed il formato in punti, oltre che altri problemi come alcuni LdE rottissimi, hanno contribuito tanto al crollo di WHFB. Un po' di aggiustamento delle regole avrebbe fatto meraviglie, secondo me. Tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    534
    Reputation
    +31
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Personalmente me ne frego, non sono politically correct quindi dico con chiarezza che reputo AoS una merda fumante, (come anche nel 40k ogni futura scelta), se hai già anni di gioco alle spalle, risulterà sempre incomprensibile, perché rivolta comunque sempre a generazioni più giovani per questo io ho ovviato al tutto espandendo le mie armate facendomi stampare delle riproduzioni di quel che cerco e regolamentisticamente adottando il regolamento di 6th, bisogna scendere a compromessi se tendenzialmente piace qualcosa di old come il vecchio whfb, certo mi sarebbe piaciuto veder continuare il vecchio sentiero, ma credo che modifica dopo modifica ad oggi sarebbe stato molto molto diverso da ciò che ognuno di noi ha come modello ideale
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Sarebbe stato semplificato sicuramente, oggi la GW sta cercando di rendere più mordi e fuggi il tutto per metterlo in pari con la velocità di WarmaHordes. Il problema è che la lore di AoS non prende più di tanto. Ho iniziato a leggere qui è lì per capire come funzionano i Reami Mortali e vi assicuro che su 4chan, reddit, Dakka Dakka ecc la gente se ne frega della lore di AoS. E non è un bene, perché la lore è quello che tiene la gente ingaggiata, che ti fa vendere i libri della Black Library, che spinge gli stupidi a spendere 140 euro per un Behemot. Se non dai una lore bella, la gente continuerà a comprare truppine e basta.

    E ripeto: la GW ha duplicato le entrate negli ultimi 3 anni. Peccato che sia 90% 40k...

    CITAZIONE
    Personalmente me ne frego, non sono politically correct quindi dico con chiarezza che reputo AoS una merda fumante

    De gustibus a parte, avremmo bisogno di più gente meno politically correct. La gente si sta rimbambendo e pur di non essere "tossica" (ma che ve ne frega della reputazione online?!) è capace di fagocitare la merda di tutte le compagnie.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    +1 per l'essere contro il politically correct ;)

    A me più che le regole semplificate (nel 40k ad esempio hanno funzionato rispetto le due edizioni precedenti, regolisticamente immensamente più complesse ma anche più odiate) a farmi cagare sono proprio i modelli. Troppo grandi, spesso ridicoli e dal design stile cartone animato, pose ultradinamiche e poche possibilità di kitsbashing anche all'interno della stessa squadra in quanto i pezzi sono quasi tutti monoposa, magari sufficientemente diversi tra loro ma se compri una scatola da 10 pezzi e poi una seconda uguale avrai 2x10 doppioni perfetti o quasi, cosa inconcepibile per me che sono riuscito ad avere anche 150 ork boyz tutti diversi. La semplificazione non sempre è un male, a volte funziona a volte no, dipende tutto dalla qualità del contenuto, e questo vale un po' per tutto.

    Prendiamo morathi che aveva un bellissimo modello in metallo su pegaso e ora è un obbrobrio alto mezzo metro e pieno di punte, che solo a sfiorarle rischiano di spezzarsi. Per non parlare del mawrcusha, praticamente un bambino, quando i vecchi warboss su viverna (anche quelli anni '90) erano davvero fighi.

    Anche il formato delle armate fantasy (parlo di AOS) non mi piace più, per me in una partita standard ci devono essere dalle 60 alle 150 miniature per parte. Giocare con 20-30 modelli, di cui uno che magari occupa mezzo tavolo, proprio no, allora piuttosto meglio stare sui 5-10 degli skirmish veri e propri.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche il formato delle armate fantasy (parlo di AOS) non mi piace più, per me in una partita standard ci devono essere dalle 60 alle 150 miniature per parte. Giocare con 20-30 modelli, di cui uno che magari occupa mezzo tavolo, proprio no, allora piuttosto meglio stare sui 5-10 degli skirmish veri e propri.

    Io credo, ma potrei sbagliarmi, che la GW stia lentamente puntando a formati più piccoli e veloci. L'enorme successo di Warhammer Underworld (quel misto tra Warcry e Yu-Gi-Oh! per capirci) sta spingendo sempre di più su quell'impronta. Non è di se un male, sono giochi carini che ti permettono di creare belle storie visto che si parla massimo di 7-8 miniature, però la cosa che acchiappava di WHFB erano le battaglie campali tra cariche di cavalleria, catapulte e ranghi di picchieri che si pungolavano. Almeno per me eh :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 11:59) 
    E non è un bene, perché la lore è quello che tiene la gente ingaggiata, che ti fa vendere i libri della Black Library, che spinge gli stupidi a spendere 140 euro per un Behemot. Se non dai una lore bella, la gente continuerà a comprare truppine e basta.

    Non voglio fare il malmostoso, ma sembra essere finita l'epoca degli eroi a vantaggio dei supereroi dai superpoteri dalle superarmi con le gigagirls.
    La GW ha cavalcato l'onda, ma il problema - se così vogliamo definirlo - è più ampio: la generazione che ci consegnò D&D aveva un canone fantasy moooolto simile al nostro, gli attuali cercano con ben maggiore interesse un mix di anime giapponesi e ultragrafiche ultrafighe. Prendete ad esempio il primo WoW e l'attuale, o l'assetto generale di League of Legends, ma anche lo stessa Wizards of the Coast (dannazione!) stipendia regolarmente - credo in outsourcing - artisti che strizzano costantemente l'occhio al mondo coloratissimo dei giappo. E io ho provato a visionare un paio di anime eh... Ma mi è sceso il latte alle ginocchia, non c'è verso. Io assegno inoltre al fantasy il ruolo di mito contemporaneo, alla stregua del simbolismo omerico. Senza una "morale" a mio avviso il fantasy è mera evasione.
    Ad ogni modo, il tema attuale è: abbandonare definitivamente un'ambientazione che ha fatto proselitismo o tentare di rilanciare il brand tramite The Old World? No perché io ho più che sperato di poter abbandonare GW, tuttavia quando leggi la non-ambientazione di Kings of War o della 9th Age non c'è modo di affiliarvi allo stesso modo che con WHFB. Ma d'altronde il pubblico delle due piattaforme sopracitate è composto da hobbisti e torneisti, fine. Lessi una battuta (anzi, battutaccia a mio parere) riguardo il parere di un giocatore KOW sul bg: starebbe al wargame come la trama sta ai porno.
    Non torno sul discorso ottava del 40k poiché, per quel che mi riguarda, è spam del top ciclico finché la patch successiva non individua nuove unità top, da inserire regolarmente nello spam appena citato. Però mi fermo qui, avendo già argomentato abbastanza in precedenza.

    Unica nota su AoS: prima di definirlo merda andrebbe giocato (ma tanto), altrimenti è mero pregiudizio.
    L'ambientazione ha del potenziale, ma al momento è marketing oriented, quindi è un mero sviluppo di trame che consentono di lanciare nuovi prodotti commerciali. Sembra non esserci un vero e proprio filone narrativo, ma anche questo è prassi in un'epoca d'incertezza d'investimento. L'individuazione del best product possibile, stando alle indagini di mercato, consente alle aziende una maggior solidità finanziaria, poiché senza questa si chiude bottega (in quanto si interrompono gli investimenti e non è più possibile far fronte agli oneri di breve). Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, ma dinanzi ai numeri si può fare ben poco.

    CITAZIONE (candreva87 @ 23/1/2020, 13:09) 
    Prendiamo morathi che aveva un bellissimo modello in metallo su pegaso e ora è un obbrobrio alto mezzo metro e pieno di punte, che solo a sfiorarle rischiano di spezzarsi. Per non parlare del mawrcusha, praticamente un bambino, quando i vecchi warboss su viverna (anche quelli anni '90) erano davvero fighi.

    "Ma sono più fighiii!!!!1!!!!!!" è la risposta media ricevuta. Perché che fossero eroi normali non va bene, devono essere prima di tutto a grafica 4k. <_<

    Siamo nella dittatura del bello e della "sì ma la grafica è migliore", ho messo in spoiler per camuffare il mio livello di malmostosità. :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Aspetta Zio Inter, io guardo un sacco di anime, ma non ho mai voluto modelli "giapponeggianti". Per esempio nel vecchio WHFB c'era il Nippon, vecchio giappone feudale nel fantasy, che non ha mai avuto regole o modelli, e me ne fregava. Caspita, io volevo giocare Conti Vampiro :P.

    Il problema non sono i modelli in se, visto che Cities of Sigmar praticamente sono tutti vecchi modelli di Nani, Elfi Oscuri e Impero. Il problema è una trama mediocre al massimo. Il gioco in se è... ok. Nel senso, è di una banalità disarmante, ma è bilanciato ed ok per una partita veloce. Ma quello che ha fatto odiare AoS alla gente è stata la lore completamente distrutta in favore di un'armata, Stormcast Eternals, che sono Space Marines in un mondo "fantasy".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 11:47)
    Giangio perdonami, io stavo per iniziare in 8a con i CV ma non sono mai riuscito a comprare modelli perché 1) ero povero in canna 2) dopo manco 1 mese iniziò End of Times, ma io ho anche il sospetto che a dare problemi a WHFB, oltre che la GW di allora con il vecchio CEO, erano anche il formato in punti che richiedeva tanta fanteria, che al tempo erano tipo 10 modelli per una scatola a circa 40 euro, con il minimo richiesto per un'unità funzionale (vedi CV) di 20 o 30 modelli, quindi di fatto 80 e più euro per una sola truppina funzionale. Il costo esagerato ed il formato in punti, oltre che altri problemi come alcuni LdE rottissimi, hanno contribuito tanto al crollo di WHFB. Un po' di aggiustamento delle regole avrebbe fatto meraviglie, secondo me. Tu che ne pensi?

    Assolutamente d'accordo: il fatto poi che non fossero accettati i filler quando ancora esistevano i tornei ufficiali, ti fa capire come GW sia sempre stata legata al soldo e meno alla fidelity. La seconda sul lungo periodo ti porta il denaro, una politica aziendale basata sull'arraffa tutto e subito ti porta mercenari. Inoltre non sviluppi nessuna cultura per l'hobby.
    Le regole ad ogni edizione avevano gravi lacune. La difesa di Gw fu "noi non creiamo il gioco per i tornei" ti fa capire che sono doppiamente stupidi, perchè avrebbero dovuto vederci invece la possibilità di lucrare magari facendo DUE regolamenti, uno da BG (dove puoi sgravare le regole per demoni e pg speciali e nagash e altre cazzate, tanto per fare un esempio) e uno da torneo. Ma ci vuole un team di persone che si dedicano solo ed esclusivamente al bilanciamento.

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 11:59)
    Sarebbe stato semplificato sicuramente, oggi la GW sta cercando di rendere più mordi e fuggi il tutto per metterlo in pari con la velocità di WarmaHordes. Il problema è che la lore di AoS non prende più di tanto. Ho iniziato a leggere qui è lì per capire come funzionano i Reami Mortali e vi assicuro che su 4chan, reddit, Dakka Dakka ecc la gente se ne frega della lore di AoS. E non è un bene, perché la lore è quello che tiene la gente ingaggiata, che ti fa vendere i libri della Black Library, che spinge gli stupidi a spendere 140 euro per un Behemot. Se non dai una lore bella, la gente continuerà a comprare truppine e basta.

    E ripeto: la GW ha duplicato le entrate negli ultimi 3 anni. Peccato che sia 90% 40k...

    Aggiungo una cosa: il proliferare dei recaster è colpa di GW: aumento dei prezzi anno dopo anno e dismissione delle vecchie linee di produzione

    CITAZIONE (candreva87 @ 23/1/2020, 13:09)
    a farmi cagare sono proprio i modelli. Troppo grandi, spesso ridicoli e dal design stile cartone animato, pose ultradinamiche e poche possibilità di kitsbashing anche all'interno della stessa squadra in quanto i pezzi sono quasi tutti monoposa

    Concordo

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 13:21)
    Io credo, ma potrei sbagliarmi, che la GW stia lentamente puntando a formati più piccoli e veloci. L'enorme successo di Warhammer Underworld (quel misto tra Warcry e Yu-Gi-Oh! per capirci) sta spingendo sempre di più su quell'impronta. Non è di se un male, sono giochi carini che ti permettono di creare belle storie visto che si parla massimo di 7-8 miniature, però la cosa che acchiappava di WHFB erano le battaglie campali tra cariche di cavalleria, catapulte e ranghi di picchieri che si pungolavano. Almeno per me eh :P

    È il sistema GW: una cosa funziona? Copiamola o replichiamola (esempio: AoS ha copiato WarmaHordes, La battaglia dell'anello ha copiato il formato WHFB quando ancora funzionava ma basandosi su LOTR)

    CITAZIONE (Ayuvelon @ 23/1/2020, 13:31)
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 11:59) 
    E non è un bene, perché la lore è quello che tiene la gente ingaggiata, che ti fa vendere i libri della Black Library, che spinge gli stupidi a spendere 140 euro per un Behemot. Se non dai una lore bella, la gente continuerà a comprare truppine e basta.

    Non voglio fare il malmostoso, ma sembra essere finita l'epoca degli eroi a vantaggio dei supereroi dai superpoteri dalle superarmi con le gigagirls.
    La GW ha cavalcato l'onda, ma il problema - se così vogliamo definirlo - è più ampio: la generazione che ci consegnò D&D aveva un canone fantasy moooolto simile al nostro, gli attuali cercano con ben maggiore interesse un mix di anime giapponesi e ultragrafiche ultrafighe. Prendete ad esempio il primo WoW e l'attuale, o l'assetto generale di League of Legends, ma anche lo stessa Wizards of the Coast (dannazione!) stipendia regolarmente - credo in outsourcing - artisti che strizzano costantemente l'occhio al mondo coloratissimo dei giappo. E io ho provato a visionare un paio di anime eh... Ma mi è sceso il latte alle ginocchia, non c'è verso. Io assegno inoltre al fantasy il ruolo di mito contemporaneo, alla stregua del simbolismo omerico. Senza una "morale" a mio avviso il fantasy è mera evasione.
    Ad ogni modo, il tema attuale è: abbandonare definitivamente un'ambientazione che ha fatto proselitismo o tentare di rilanciare il brand tramite The Old World? No perché io ho più che sperato di poter abbandonare GW, tuttavia quando leggi la non-ambientazione di Kings of War o della 9th Age non c'è modo di affiliarvi allo stesso modo che con WHFB. Ma d'altronde il pubblico delle due piattaforme sopracitate è composto da hobbisti e torneisti, fine. Lessi una battuta (anzi, battutaccia a mio parere) riguardo il parere di un giocatore KOW sul bg: starebbe al wargame come la trama sta ai porno.
    Non torno sul discorso ottava del 40k poiché, per quel che mi riguarda, è spam del top ciclico finché la patch successiva non individua nuove unità top, da inserire regolarmente nello spam appena citato. Però mi fermo qui, avendo già argomentato abbastanza in precedenza.

    Unica nota su AoS: prima di definirlo merda andrebbe giocato (ma tanto), altrimenti è mero pregiudizio.
    L'ambientazione ha del potenziale, ma al momento è marketing oriented, quindi è un mero sviluppo di trame che consentono di lanciare nuovi prodotti commerciali. Sembra non esserci un vero e proprio filone narrativo, ma anche questo è prassi in un'epoca d'incertezza d'investimento. L'individuazione del best product possibile, stando alle indagini di mercato, consente alle aziende una maggior solidità finanziaria, poiché senza questa si chiude bottega (in quanto si interrompono gli investimenti e non è più possibile far fronte agli oneri di breve). Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, ma dinanzi ai numeri si può fare ben poco.

    Che una cosa funzioni non significa che sia giusta. Perchè se hai solo una delle due, o stai fallendo o sei uno stronzo, ma se hai entrambe sarai in crescita costante. GW continua a sbagliare quando copia gli altri. Riprendo l'esempio di Apple: loro dettano il mercato e gli altri li copiano, non il contrario.
    Esempio: Google e Amazon si sono messi a fare accessori per la domotica, Apple NON li copia, anche se avrebbe tutta la tecnologia e le conoscenze per buttarsi in quel mercato. Apple ha lanciato l'iPhone: tutti hanno copiato Apple e fatto il loro smartphone. E io non ho mai comprato Apple.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,261
    Reputation
    +248
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Warhammer The Old World penso sia la pù grande presa per il culo da parte della gw da questi ultimi 3-4 anni. Hanno spaccato la community creando solo malumore, pensando che la gggente li avrebbe seguiti. Dopo aver visto il grande dito medio della community e il successo della nona dopo tre anni da aos si sono inventati la scusa che giochi come total war / vermintide hanno avuto così tanto successo che warhammer merita di essere ripescato.. Ma per piacere...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vonteo @ 23/1/2020, 14:28) 
    Warhammer The Old World penso sia la pù grande presa per il culo da parte della gw da questi ultimi 3-4 anni. Hanno spaccato la community creando solo malumore, pensando che la gggente li avrebbe seguiti. Dopo aver visto il grande dito medio della community e il successo della nona dopo tre anni da aos si sono inventati la scusa che giochi come total war / vermintide hanno avuto così tanto successo che warhammer merita di essere ripescato.. Ma per piacere...

    Il fatto è che, nonostante il malumore, la gente già pronta a tornare ad Old World (a meno che non sia affidato a Forge World ed i suoi prezzi pazzi + resina di pupù) è tanta. Me incluso. Proprio perché l'atmosfera di WHFB è qualcosa di introvabile da altre parti e molti sono gli amanti di battaglie fantasy (vedi il gioco di ASoIaF che ha fatto comunque successo).
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 14:34) 
    CITAZIONE (vonteo @ 23/1/2020, 14:28) 
    Warhammer The Old World penso sia la pù grande presa per il culo da parte della gw da questi ultimi 3-4 anni. Hanno spaccato la community creando solo malumore, pensando che la gggente li avrebbe seguiti. Dopo aver visto il grande dito medio della community e il successo della nona dopo tre anni da aos si sono inventati la scusa che giochi come total war / vermintide hanno avuto così tanto successo che warhammer merita di essere ripescato.. Ma per piacere...

    Il fatto è che, nonostante il malumore, la gente già pronta a tornare ad Old World (a meno che non sia affidato a Forge World ed i suoi prezzi pazzi + resina di pupù) è tanta. Me incluso. Proprio perché l'atmosfera di WHFB è qualcosa di introvabile da altre parti e molti sono gli amanti di battaglie fantasy (vedi il gioco di ASoIaF che ha fatto comunque successo).

    Resta il fatto che, come prima i tornei erano gestiti quasi totalmente dalle regole ETC, così sarà per Old World. Io sono contento che rifacciano i vecchi range di minia, ma ho la quasi certezza che il regolamento sarà deludente o sbilanciato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 23/1/2020, 14:48) 
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 14:34) 
    Il fatto è che, nonostante il malumore, la gente già pronta a tornare ad Old World (a meno che non sia affidato a Forge World ed i suoi prezzi pazzi + resina di pupù) è tanta. Me incluso. Proprio perché l'atmosfera di WHFB è qualcosa di introvabile da altre parti e molti sono gli amanti di battaglie fantasy (vedi il gioco di ASoIaF che ha fatto comunque successo).

    Resta il fatto che, come prima i tornei erano gestiti quasi totalmente dalle regole ETC, così sarà per Old World. Io sono contento che rifacciano i vecchi range di minia, ma ho la quasi certezza che il regolamento sarà deludente o sbilanciato.

    Ah su quello la GW è una garanzia. Regole? Bilanciate? AH! Però vediamo. Se i modelli non sono FW ma in plastica normale ed il gioco non ha un format troppo pesante secondo me OW se lo mangerà AoS.
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   33946 views
  Share  
.