Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:giangio:.
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/2/2024, 18:41) 
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 1/2/2024, 15:46) 
    Per la questione magia sono d'accordo solo parzialmente: ora uscire con un mago di 4° è obbligatorio, perchè entro 24" dai maghi nemici può sempre provare a disperdere con +4. Quindi se io gioco con 3 maghi di 2° e l'altro ha un solo mago di 4°, io sono sempre svantaggiato dato che potrò anche lanciare 6 magie in un turno, ma lanciando sempre con 2 dadi e un bonus di +2, l'avversario disperderà tutti i miei tentativi con +4 con lo stesso personaggio.

    Beh obbligatorio in generale no, anche portare un singolo mago di livello 1 o 2 adesso ha un senso. 24'' dal mago nemico poi è ottimo ma in molti casi andrai comunque a disperdere col 2D6 base dato che non riuscirai ad essere in range. Nel caso dei tra maghi contro uno verosimilmente questi saranno sparsi per il campo, quindi il magone non potrà disperdere tutto, però in generale si, meglio un magone che più maghetti. E meno male, anche dal punto di vista dell'hobby, è una miniatura invece che più e puoi differenziare meglio gli eroi.

    Direi che il mago di livello 4 è obbligatorio se vuoi puntare molto sulla magia, quindi molto meglio un mago di 4 che due di livello 2 ad esempio. Spendi meno punti complessivamente, sei molto più forte a castare e a disperdere, puoi scegliere oggetti più costosi, hai più garanzie di beccare le magie che preferisci (o addirittura puoi splittare tra due scuole in modo decente) e se ti esce il fallito che termina la fase magica spesso non ti cambia, se ne avevi due magari il secondo è sprecato. L'unico contro è che se vuoi due oggetti magici dello stesso tipo devi scegliere, con due o più maghi li dividi tra loro, ma è un caso limite.

    è obbligatorio proprio per i motivi che dici tu (obbligatorio se giochi per vincere, chiaramente), ma semplicemente per questioni matematiche:

    • Un mago di 4° pesca 4 magie, col famiglio da 30 punti (se ricordo bene) le sceglie invece di pescarle a caso. Con due maghi di 2° hai comunque 4 magie, ma solo uno dei due può avere il famiglio;

    • Un mago di 4° casta tutte le sue magie con 2d6+4, due maghi di secondo castano 2 magie a testa (quindi sempre 4) con 2d6+2

    • Un mago di 4° può tentare di disperedere qualsiasi magia castata entro 24" da lui, con 2d6+4, un mago di secondo può tentare di disperedere una magia castata entro 18" da lui, con 2d6+2

    • Come costi, un mago di 4° e due maghi di 2° sono quasi identici

    • In quasi tutti gli eserciti, il mago di 4° ha anche +1 Disciplina rispetto ai corrispettivi di 2° (quindi utile se lo fai generale)


    Purtroppo non vedo un singolo motivo per cui due maghi di 2° sono meglio di uno di 4°, forse forse la possibilità di ripetere alcuni oggetti magici come dicevi tu.
    Nei Tomb Kings e nei Vampiri c'è giusto la regola Arise! (il ress delle truppe, per intenderci), per cui ne giocherei 1/2 da affiancare al mago principale.
    Spero di non suonare arrogante perchè non è quella la mia intenzione, anzi, se qualcuno che ha letto il regolamento mi confuta quello che ho scritto sono il primo ad essere contento.
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   34095 views
  Share  
.