WH40K Regolamento Ottava edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    QUOTE (candreva87 @ 25/4/2017, 10:05) 
    I land raider ormai non si vedono più da un pezzo :rolleyes:

    Quello che mi intriga è: "big Monster works like vehicule (aos style)", non ho idea di come funzionino i veicoli in AOS ma nerfare le creature mostruose da tiro era una della priorità. 5 o 6 ferite, con armature, invuln ed eventuali FNP e che fino alla fine sono al 100% a differenza dei veicoli che con un pen erano penalizzati parecchio (esplosione quindi morte immediata, fase di fuoco impedita o ridotta al tiro di reazione, immobilizzato), diciamolo, i WK e i grossi tau sono una delle cose che più di tuttte andrebbero nerfate :)

    Armi ad area e sagome ufficialmente in pensione, potrebbe non essere un male se i vari lanciafiamme o cannoni ad area avranno un'implementazione sensata.

    Dai rumor sembra interessante la nuova edizione, vedremo.

    In ambito competitivo si vedeva poco o nulla in verità, sempre le solite liste, sempre i soliti modelli.
    Ho fatto un torneo in tutta la settima edizione , e, me ne sono andato alla seconda partita per quanto schifo mi faceva.
    Non credo che nelle edizioni precedenti la cosa fosse diversa, ne credo che in AoE cambierà ancora.
    Spero solo non ci sia una purga dei modelli, e, che non escano truzzate come gli Stormarines al posto dei vecchi eserciti. Già lo stile MOBA che hanno alcuni modelli mi fa ben poco sperare.

    Tra le persone normali ogni volta che ho giocato un land raider l'ho visto sempre se c'erano marine o inquisizione ( e tra l'altro ne ho pure presi un paio...) così come almeno un paio di veicoli ( sono carrarmati, a chi non piacciono i carrarmati). Alla fine è un gioco di soldatini, se giochi con esseri umani ti diverti in qualche modo persino con le regole più immonde del mondo.

    La nuova edizione, se è come AoS non risolve i problemi. Anzi, tutti diventano come i necron che fanno colpi ai veicoli/mostri ( e non al 6 oltretutto). Anche se lo spam di fuoco viene dimezzato, fidati che non c'è veicolo che regge, a meno che non abbia una cosa come 20-30 ferite e, a quel punto le armi anticarro servono a meno di nulla, dato che tra fare un colpo al 3+ che ferisce al 3+ con d6 ferite e magari 30 colpi che colpiscono al 4 e feriscono al 4 vince sempre il secondo ( statistica).
    Se c'è gioco competitivo, allora fidati che ci sono le liste tirate, e in AoS se vai a qualche torneo c'è la stessa identica cosa che c'era in ottava, solo con molti modelli in meno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    @MMT92: stai facendo un discorso statistico basato su quello che è il meta attuale. Perché si magari un colpo di lasgun buca un carro, ma bisogna andare a vedere quella che è l'incidenza statistica che questo accada. Non fasciamoci la testa prima di cadere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Mah i veicoli da tiro forse non saranno rivalutati, ma i trasporti saranno ancora fondamentali imho, perchè il movimento ridotto a 4'' per la fanteria normale è significativo. Io di veicoli ne ho sempre giocati una caterva e con ottimi risultati, anche contro liste competitive o semi (io gioco orks e dark eldar principalmente), ma è tutta roba open topped, principalmente da trasporto e che costa pochi punti.

    I carri da tiro potranno andare bene nella prossima edizione solo in caso di nerf pesante delle creature mostruose sparose perchè queste nell'edizione corrente hanno reso i veicoli abbastanza ridicoli in confronto.

    Il vero problema del land raider non è nemmeno il costo o il fatto che i veicoli si sfasciano facilmente, è che le armate che lo possono usare hanno a disposizione drop pod, storm raven e unità che arrivano in deep strike. Senza contare chi può spammare rhino e razorback gratis.

    CITAZIONE (MMT92 @ 25/4/2017, 10:24) 
    Se c'è gioco competitivo, allora fidati che ci sono le liste tirate, e in AoS se vai a qualche torneo c'è la stessa identica cosa che c'era in ottava, solo con molti modelli in meno.

    Questo è quello che ho sempre temuto maggiormente dalla nuova edizione, partite con 20-30 modelli in croce, magari con un supereroe che occupa mezzo tavolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    i trasporti erano sempre stati fondamentali, in quanto contavano come unità ai fini degli obbiettivi e regole come obbiettivo sicuro, non solo come muletti per le unità. Un rinho costava 35 punti, idem la capsula, si trovava sempre dello spazio per giocarli ( e mi pare siano sempre stati pezzi venduti). Eserciti poi come gli eldar oscuri non giravano mai senza, e persino gli orki ne usavano a bizzeffe. Il problema non era il veicolo, ma la quantità di ciccioni che gira nei campi, lo spam di armi D tirate fuori da un gioco ( apocalypse) pensato per centinaia di modelli. Un land raider in sesta/quinta era un colosso, ora, sembra un trasporto per terminator, stessa cosa per principi demoni e quant'altro.

    Farli diventare mostri stile AoS vuol dire che possono essere feriti sia in fase da tiro che in corpo a corpo da qualsiasi cosa. Poi per carità, tutto può essere tutto, stiamo giocando a fare i castelli di carte sulle nuvole, ma i rumors sembrano decisamente chiari e neppure smentiti.
    Poi peggio dello scempio regolistico di 7° penso non possa esserci... mi dispiace per i vecchi artwork, che man mano verranno sostituiti dalle schifezze uscite negli ultimi codex e per gli obbiettivi tattici che, ammetto, mi erano sempre piaciuti.
     
    Top
    .
  5. Thejagdpanther
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La 7ma mi ha totalmente allontanato dal gioco...
    vedo che la 8va non sarà da meno.

    Vendere vendere vendere!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thejagdpanther @ 25/4/2017, 22:55) 
    La 7ma mi ha totalmente allontanato dal gioco...
    vedo che la 8va non sarà da meno.

    Vendere vendere vendere!

    Perché di grazia? Fin'ora ho sentito solo cose positive che snelliranno il gioco è potenzialmente lo rendono meno spammoso e portato alla Nutella...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +40
    Location
    varazze caput mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MMT92 @ 25/4/2017, 10:24) 
    CITAZIONE (candreva87 @ 25/4/2017, 10:05) 
    I land raider ormai non si vedono più da un pezzo :rolleyes:

    Quello che mi intriga è: "big Monster works like vehicule (aos style)", non ho idea di come funzionino i veicoli in AOS ma nerfare le creature mostruose da tiro era una della priorità. 5 o 6 ferite, con armature, invuln ed eventuali FNP e che fino alla fine sono al 100% a differenza dei veicoli che con un pen erano penalizzati parecchio (esplosione quindi morte immediata, fase di fuoco impedita o ridotta al tiro di reazione, immobilizzato), diciamolo, i WK e i grossi tau sono una delle cose che più di tuttte andrebbero nerfate :)

    Armi ad area e sagome ufficialmente in pensione, potrebbe non essere un male se i vari lanciafiamme o cannoni ad area avranno un'implementazione sensata.

    Dai rumor sembra interessante la nuova edizione, vedremo.

    In ambito competitivo si vedeva poco o nulla in verità, sempre le solite liste, sempre i soliti modelli.
    Ho fatto un torneo in tutta la settima edizione , e, me ne sono andato alla seconda partita per quanto schifo mi faceva.
    Non credo che nelle edizioni precedenti la cosa fosse diversa, ne credo che in AoE cambierà ancora.
    Spero solo non ci sia una purga dei modelli, e, che non escano truzzate come gli Stormarines al posto dei vecchi eserciti. Già lo stile MOBA che hanno alcuni modelli mi fa ben poco sperare.

    Tra le persone normali ogni volta che ho giocato un land raider l'ho visto sempre se c'erano marine o inquisizione ( e tra l'altro ne ho pure presi un paio...) così come almeno un paio di veicoli ( sono carrarmati, a chi non piacciono i carrarmati). Alla fine è un gioco di soldatini, se giochi con esseri umani ti diverti in qualche modo persino con le regole più immonde del mondo.

    La nuova edizione, se è come AoS non risolve i problemi. Anzi, tutti diventano come i necron che fanno colpi ai veicoli/mostri ( e non al 6 oltretutto). Anche se lo spam di fuoco viene dimezzato, fidati che non c'è veicolo che regge, a meno che non abbia una cosa come 20-30 ferite e, a quel punto le armi anticarro servono a meno di nulla, dato che tra fare un colpo al 3+ che ferisce al 3+ con d6 ferite e magari 30 colpi che colpiscono al 4 e feriscono al 4 vince sempre il secondo ( statistica).
    Se c'è gioco competitivo, allora fidati che ci sono le liste tirate, e in AoS se vai a qualche torneo c'è la stessa identica cosa che c'era in ottava, solo con molti modelli in meno.

    Bhe non proprio, aos dal punto di vista delle regole è molto bilanciato e ti puoi tirare fuori liste competitive da qualsiasi fazione, basta avere la voglia di studiarsele. Tenete presente che con "si potrà ferire tutto con tutto non vuol dire che ti ferisco per forza al 6, magari è come lotr che ripeti i successi. Poi hai comunque save e una decina di ferite, statisticamente è improbabile che ti salti un carro per il fuoco di un fucile laser. Poi siamo ancora in rumors, tutti quelli che si lamentano già partono decisamente prevenuti, se non vi sta bene in partenza di wargame ce ne sono tanti altri ma questo non fa per voi se dopo una pagina o due di faq siete gia a lamentarvi. Che la gw abbia fatto c*zzate lo sappiamo tutti, e sono il primo che se ne lamenta ma dopo averle almeno concesso la possibilità. Senza contare che dopo il lavorone che hanno fatto con il general handbook (fidatevi che funziona davvero bene dal punto di vista delle regole) un minimo di fiducia se la sono guadagnata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Mi pare di aver capito che dei veicoli è stato sostituito il modello con i tre valori di AV e gli HP e rimpiazzati con i canonici T,W e sv. Ho visto su dakkadakka lo screen shot del dread SM che è diventato T7, 8W e 3+ sv. Quindi veicoli come il land raider avrebbero almeno T8 e le armi da fanteria gli farebbero il solletico.

    www.dakkadakka.com/dakkaforum/posts/list/724388.page

    In questo modo pezzi come il battlewagon degli orki dovrebbero essere molto più performanti dato che prima era facile mirare al lato debole e si potevano far esplodere con un sol colpo, ma col sistema della T e non AV, oltre alle ferite molto più numerose dei vecchi HP, dovrebbe essere molto più duro da tirare giù.

    Forse anche i camminatori saranno giocabili di nuovo.

    Inoltre è sparita l'iniziativa dai profili, tanto chi carica attacca sempre per primo. BS e WS sono diverse, ora sono scritte come 3+, 4+ ecc, e c'è il valore di movimento in aggiunta. Che già un po' mi fa storcere il naso visto che gli orki in canotta sono più lenti dei modelli che indossano le power armour :mmm:
     
    Top
    .
  9. Caso1991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.warhammer-community.com
    Su questo sito aggiungono giorno per giorno nuove news sulla nuova uscita. Dice espressamente che il land o altri veicoli possono avere oltre le 10 ferite e subiranno (come le creature mostruose finalmente) penalità. Inoltre dice che la fase di cac sarà come in AoS (quì mi serve il vostro aiuto non conosco aos please breve spiegazione). La cosa che mi lascia un po stupefatto è che guilliman ha 2+ e movimento 8'' un po scarsino.
    Il dreddy hanno fatto in modo di non giocarlo più come i veicoli. Evviva la mono grav che von 5 colpi a modello che non ferisce più al 6 i veicoli ma magari più basso ci si diverte.

    :welcome:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Beh sui grav potrebbero cambiare la regola dicendo che li feriscono al 6 in ogni caso. Del resto anche gli avvelenati devono poter non fare nulla ai veicoli altrimenti non avrebbe senso.

    Le ferite ai veicoli saranno proporzionate, 3HP sono 8-9 ferite quindi 4HP saranno 10-12 e così via. Ma attenzione che ora la fase di fuoco ha i modificatori ai tiri armatura il che significa che chi ha 2+ potrebbe tirare anche 4+ o 5+ in realtà, non come adesso che tiri il save fisso a meno che non sei colpito da un'arma con valore di penetrazione pari o superiore. Senza contare che alcune armi anticarro potranno levare più di una ferita.

    Il Cac stile AOS semplicemente significa che chi carica attacca per primo, l'iniziativa è stata completamente rimossa dai profili delle unità. Poi non so se ci saranno altri cambiamenti ma la grossa novità è questa. Da verificare la regola unwieldy se sarà adattata al nuovo corso, altrimenti i power fist/p.klaw e simili sfasceranno tutto ciò che toccano.

    Il movimento 8'' di guilliman è tantissimo ed esagerato, prima aveva 6'' e molti modelli di fanteria avranno 4''. Nel mentre gli hanno anche aumentato le ferite a 9, perchè 6 erano poche :P

    Ma ho visto che anche i terminelli ora ne hanno due, per cui magari altri modelli multiferita ne hanno di più anche loro.
     
    Top
    .
  11. Caso1991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inoltre mi chiedo come funzionerà il sistema a punti/comandi. Spero tanto non sia come il comandante delle ig o come quello dei tau che sceglie una abilità a turno.
    Per non parlare delle formazioni obbligate dato che sparisce la lista aperta. So solo che le tre ppssibilità di creazione esercito e scenari è una stupidata per vendere di più.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Più che altro sulle tre possibilità di gioco la prima sembra un unbound senza restrizioni quindi per me è esclusa a priori :)

    La modalità narrativa è intrigante ma bisogna appunto vedere di cosa si tratta realmente. Le missioni presenti nei codex/supplementi per me sono anche carine e molto divertenti ad esempio. La terza modalità, quella considerata competitiva e da torneo, dovrebbe essere quella attuale più o meno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    https://www.warhammer-community.com/2017/0...-40000-weapons/


    alcune anteprime sulle armi...


    il cannone laser ha un Rend -3 e fa D6 ferite... ma la domanda che mi sorge è: le ferite se li prende il modello o l'unità? perchè se è la seconda a meno che non ci siano invulnerabilità e quant'altro un laser uccide facile facile anche due terminator...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    C'è scritto che le prende il modello singolo, ci sono pure i rumors sui profili su warhammer community.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    "D weapons are gone" :clap:
     
    Top
    .
286 replies since 4/4/2017, 11:09   7373 views
  Share  
.