WH40K Regolamento Ottava edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Per me la fase psionica può anche scomparire o essere limitata proprio all'osso.... del resto la magia nello sci-fi l'ho sempre vista male , troppo fantasy oriented :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    QUOTE (candreva87 @ 8/4/2017, 08:30) 
    Per me la fase psionica può anche scomparire o essere limitata proprio all'osso.... del resto la magia nello sci-fi l'ho sempre vista male , troppo fantasy oriented :)

    Il problema è che la fase psionica è profondamente legata al BG del gioco/armate ( che pare essere l'unica cosa che sicuramente rimane).
    Demoni, tiranidi, CSM, DE e gli stessi imperiali ne fanno uso. Non parliamo poi di eserciti che si fondono quasi unicamente su di essa (tipo i classici cavalieri gigi).
    Certo, ci sono eserciti che non la vedono nemmeno di striscio ( tau, necron in primis) ma non credo che soffrano in maniera così pesante a livello di gioco per questa mancanza, ne la fase psionica alla fin fine riesce a sopperire all'inguardabile spam di fuoco che certe liste possono portare.
    Nessuno toglie che debba essere rivista, ma che diventi come la magia di Aos... vuol dire snaturare troppo e tanto.

    Tornando ai rumors... ci sono novità? Per quato riguarda le fazioni? Nuove unità? Salasso delle vecchie? Insomma, il solito quarantotto che precede e segue il lancio di una nuova edizione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Il problema è che la psionica dalla terza alla quinta edizione funzionava nelle altre fasi, tu con il tuo psionico ti compravi (pagandoli in punti) i poteri (o in alcuni casi ne sceglievi 1 per livello psionico da una lista ed era sempre quello) e li usavi con la disciplina, con la VI ti hanno messo le tabelle di selezione randomiche e Con la VII hanno tirato fuori lo schifo attuale, intendiamoci non è la fase in se il problema è il come funziona che rovina il tutto.
    In pratica hanno copiato male la fase magica del fantasy (li era più facile disperdere qui subisci e basta).
    Comunque di nuovi rumors al momento non ho letto nulla se non che ristamperanno a breve il manuale di shadow War.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    QUOTE (The Real Lord @ 11/4/2017, 12:55) 
    Il problema è che la psionica dalla terza alla quinta edizione funzionava nelle altre fasi, tu con il tuo psionico ti compravi (pagandoli in punti) i poteri (o in alcuni casi ne sceglievi 1 per livello psionico da una lista ed era sempre quello) e li usavi con la disciplina, con la VI ti hanno messo le tabelle di selezione randomiche e Con la VII hanno tirato fuori lo schifo attuale, intendiamoci non è la fase in se il problema è il come funziona che rovina il tutto.
    In pratica hanno copiato male la fase magica del fantasy (li era più facile disperdere qui subisci e basta).
    Comunque di nuovi rumors al momento non ho letto nulla se non che ristamperanno a breve il manuale di shadow War.

    eh... mi sa che me li devo cercare i manuali di 6 edizione... che da quello che ho capito la settima ha fatto più danni che altro...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Per me la settima edizione come regole generali è nettamente la migliore di sempre. Il problema sono i codex che permettono troppo squilibrio come uno spam di colpi ingiustificato o millemila dadi nella fase psionica. Il brutto della settima edizione è proprio questo, che le armate spammano le loro unità migliori all'infinito. Il concetto dei poteri random invece a me piace molto, in particolare tutto ciò che aggiunge una componente randomica è positivo, a meno che non diventi qualcosa di completamente a caso :) Tipo lo shokk attack gun :P

    MMT92, i dark eldar non hanno nemmeno uno psyker nel codex :) intendevi dire gli eldar probabilmente.

    Riguardo vecchie e nuove unità, ho dato di recente un'occhiata al catalogo GW e rispetto a pochi mesi fa parecchie unità sono diventate esclusiva del negozio online. In particolare i vari ulrik the slayer (che tra l'altro è uscito da pochissimo), il mek degli orki e i vari ravager, razorwing jetfighter, reavers e hellions dei dark eldar sono diventate esclusive. Riguardo le altre armate non saprei ma già solo questi sono abbastanza considerando che fino a ottobre-novembre, quando ho effettuato l'ultimo ordine presso un negozio online, non lo erano. Per cui si, l'invasione di nuove miniature e il conseguente abbandono delle vecchie come in AOS lo temo anchio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    QUOTE (candreva87 @ 11/4/2017, 14:04) 
    MMT92, i dark eldar non hanno nemmeno uno psyker nel codex :) intendevi dire gli eldar probabilmente.
    c

    si si, gli eldar normali intendevo, se non ricordo male quelli oscuri non hanno neppure il signore della guerra tra l'altro ( cosa che invece hanno praticamente tutti)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Per me invece è la peggiore proprio come impianto di regole, in questa edizione le moto possono salire sui palazzi, le rsu te le passi a caso a tutti, perdi 20 minuti solo per generare poteri psionici e tratti del generale, è tutto tanto, troppo casuale, assalti a 2d6, obbiettivi tiri il dado e vedi che fanno, alleanze squilibrate e in tutto questo non ho ancora nominato i codex...
    No davvero la peggiore edizione di sempre per stessa ammissione di gw tra l'altro, poi i gusti sono soggettivi eh.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 11/4/2017, 14:04)
    Per me la settima edizione come regole generali è nettamente la migliore di sempre.

    CHIEDERÒ IL BAN PER QUESTO
    Scherzo...
    ... o forse no? :asd:

    CITAZIONE (The Real Lord @ 11/4/2017, 15:47) 
    Per me invece è la peggiore proprio come impianto di regole, in questa edizione le moto possono salire sui palazzi, le rsu te le passi a caso a tutti, perdi 20 minuti solo per generare poteri psionici e tratti del generale, è tutto tanto, troppo casuale, assalti a 2d6, obbiettivi tiri il dado e vedi che fanno, alleanze squilibrate e in tutto questo non ho ancora nominato i codex...
    No davvero la peggiore edizione di sempre per stessa ammissione di gw tra l'altro, poi i gusti sono soggettivi eh.

    Esattamente, la migliore è stata la (compianta) quinta, punto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    La quinta era molto bella vero, infatti è l'unica altra edizione che ho giocato decentemente, ma ad esempio a me la terza faceva veramente cagare, tant'è che all'epoca giocai pochissimo e mi rifugiai subito nel lato hobbistico. La quarta e la sesta non mi sono piaciute nemmeno e lo ho provate poco e niente, tanto che in quei periodi avevo praticamente abbandonato il 40k. Con la settima sono passato da una a tre armate :) L'assalto con 2d6, le carte obiettivo e una maggiore componente random ad esempio sono cose positive per me. Poi la fase psionica, io quasi sempre nemmeno ce l'ho e gioco tre armate, almeno metà fazioni non la usano o hanno proprio due cose in croce. In generale tratti e fase psionica sono 2-3 tiri di dado in tutto per generare bonus/poteri :rolleyes: Però si, fa cagare anche me, ma soprattutto perchè detesto il fantasy e per me maghi e magie sono cose fantasy :P C'è anche da dire che a me il lato competitivo, il cosiddetto approccio TAC list, e i tornei non interessano assolutamente, e capisco che da questo punto di vista la 7a edizione è veramente pessima.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    della serie che il problema alla fine non è il gioco, ma i giocatori...

    comunque, le liste tirate e competitive, ci saranno sempre, indipendentemente dal sistema di gioco, su questo si può stare sicuri purtroppo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +40
    Location
    varazze caput mundi

    Status
    Offline
    La settima edizione è attualmente ingiocabile se non in un contesto molto amichevole e goliardico tra amici secondo me, io la vedo tanto buttata lì per fare da ponte tra la 6th e l 8th, che se continua ad andare in questa direzione, ovvero quella presa da aos tempo fa, mi piace davvero, almeno dal punto di vista delle regole. Le sagome non verranno tolte che io sappia, dove lo avete letto? colpire per primi in carica secondo me va bene, riapre possibilità ad eserciti che sono sempre stati bistrattati, come gli orki, penso però che non venga piu asssegnato un attacco bonus per essa, comunque è giusto che ci possano essere pochi rivali agli orki in cac poichè sono sempre stati una razza fortemente temuta per quello e vedere gli orki massacrati in cac dalla guardia come ora perchè vanno dopo fa piangere il cuore molto di più in proporzione. Il miglioramento che preferisco però, apparte la psionica che non posso proprio sopportare attualmente (anche solo il potere che fa binare per colpire sempre e si prende quasi automaticamente mi fa bollire il sangue, perchè molte razze devono sudarsi 1000 volte di più un boost del genere sia in cac che da tiro), è l eliminazione delle categorie di unità che sono una grossa perdita di tempo e fatica oltre che una parte molto complessa delle regole (non credo ci sia qualcuno non ossessionato che le ha imparate tutte), e se come spero toglieranno tutte quelle regole come odio nemico preferito mastercrafted ecc ecc che si possono riassumere con un semplicissimo "ritira tutti gli uno per colpire o ferire" piuttosto che "ritira i dadi falliti per ferire" invece di dover andare sempre a vedere o fidarsi del proprio avversario semplicemente sarò molto più felice. mi rincresce solo l assenza delle tabelle per le creature mostruose tra le menzioni e giocando tau vi posso assicurare che c ne sarebbe davvero bisogno
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MMT92 @ 11/4/2017, 16:57) 
    della serie che il problema alla fine non è il gioco, ma i giocatori...

    comunque, le liste tirate e competitive, ci saranno sempre, indipendentemente dal sistema di gioco, su questo si può stare sicuri purtroppo.

    Infatti è esattamente così per me.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Lette le novità?
    - Vehicles are now like in AoS.
    - Will armies keep their playstyle? Well, they could plan them now from scrap, and hope that reflects better how they work in fluff, etc. But yeah, playstyle should feel the same.
    - Horus Heresy will be done later. It's on the to do list!
    - 1500 points game will be roughly 90 minutes.
    - Old supplements like city fight will find a new home in 8th.
    - Every model, scenery, monster, vehicle - they are all in. They all have rules.
    - Command points are in. Your army has to be battleforged - FOC's are in. 14 different ones.
    - You can spend these points for stuff like interrupt charging, re-roll dice, etc. Lot's of cool stuff!
    -They are super valuable, super tactical, once they are gone, they are gona, but they can change a game.
    - There will be a interactive forum for feedback, FAQ's, etc.
    - Codices in the future will get faction specific command points.
    - There will be new codices aswell as new books for all the factions.
    - It's almost impossible to not find a FOC you can use for your army - there are lots of them in the basic rules already!
    - Templates are going away. Template free system is the future.
    -Most balanced 40k version ever ! lot of play tester ! EVERY UNITS should be useable and viable
    -40K general handbook 1 per years for points change and evolving the game
    -free rules : Digital + printed version (free) for launch in store (gw+independant)
    -No tournament pack for now
    -Goal was : Make a game that works for the 3 way to play, (freeplay, narrative, matched)
    -Chaos is back on screen as a prime player in the galaxy
    -2.5 years of dev
    -listened to as much feedback they could. They really try to listen !
    -2 sets of points value
    1) narrative play : power point, simpler system.
    2) Matched play : full granularity you pay for each thing you add (models, weapons)
    -New faction at launch ! (could be new race)
    -big Monster works like vehicule (aos style)
    -stats are not caped to 10.
    -Size of game supported :
    Matched play : 1k to much bigger
    Narrative : 1k to the sky !
    -allied force : abilities will be linked to keywords so death-star are nerfed. (much more in controls of synergy)
    -Force chart : allow allied force easily
    -Keywords Driven system ! (aos like)
    -Close combat should be viable again ! Charging is a big benefit now (striking first). (yay orcs)
    -Benefit for sticking to one faction : More units from the same faction generate more command points by filling a bigger force chart. min maxing the smallest force chart generate 0 command point. hence balancing fluff and min/max.
    -Forge world : points and rules aviable the same way gw regular stuff.
    -1 news each day until release !
    -VOUCHER for 40k rules book/codex bought 8 weeks before the announcements.
    i mean : if you bought a codex/rulebooks 8 weeks before the announcements of the v8 you get a voucher (same value as the codex)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    quindi ora tutti uccidono tuttti.... :mmm:

    Sarà divertente vedere land raider venire demoliti dalla guardia.


    In ogni caso, l'insolito silenzio sulla psionica non è per niente allettante

    giphy
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    I land raider ormai non si vedono più da un pezzo :rolleyes:

    Quello che mi intriga è: "big Monster works like vehicule (aos style)", non ho idea di come funzionino i veicoli in AOS ma nerfare le creature mostruose da tiro era una della priorità. 5 o 6 ferite, con armature, invuln ed eventuali FNP e che fino alla fine sono al 100% a differenza dei veicoli che con un pen erano penalizzati parecchio (esplosione quindi morte immediata, fase di fuoco impedita o ridotta al tiro di reazione, immobilizzato), diciamolo, i WK e i grossi tau sono una delle cose che più di tuttte andrebbero nerfate :)

    Armi ad area e sagome ufficialmente in pensione, potrebbe non essere un male se i vari lanciafiamme o cannoni ad area avranno un'implementazione sensata.

    Dai rumor sembra interessante la nuova edizione, vedremo.
     
    Top
    .
286 replies since 4/4/2017, 11:09   7373 views
  Share  
.