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    CITAZIONE (mape86 @ 5/10/2018, 11:46) 
    Grazie delle dritte Trotta.
    Ad ogni modo, si, è proprio la torretta laterale del treno corazzato. Devo dire che è abbastanza semplice da assemblare quella parte.
    I sacchi in effetti in fotografia non rendono ma nella realtà mi sembrano molto realistici, li ho pure texturizzati con la parte "zigrinata" dell'impugnatura del bisturi, vediamo se dipinti renderanno meglio l'idea.

    Riguardo gli spuntoni e la loro innata abilità, vedrò di smussarli un po'...
    Stasera se riesco proseguo aggiungendo detriti, una rampa per salire sulla passerella (fatta con detriti e macerie.

    Mi puoi aiutare con le domande sopra? in paricolare per lo struccaggio. Se uso del gesso un po' testurizzato con un pizzico di segatura (stucco e texturizzo un po' le varie pareti? cerdi possa andare bene?

    CITAZIONE
    - mi serve uno stucco a buon mercato (ho solo quelli tamyia ma sono per plastica e non voglio sprecarli in questi assemblaggi, inoltre temo che danneggino il materiale del foam core), che posso usare per tappare buchi e giunture?

    Normale stucco. C'è già fatto, in polvere oppure quello schiumoso. Lo trovi anche in ferramenta. Perchè devi intervenire in un elemento scenico autorealizzato, non su delle miniature (o le casette diroccate di plastica GW). Puoi anche ottenere piccole quantità di pasta per ottenere stuccature mescolando gesso e colla vinilica. Alla peggio farina e colla vinilica. Se non ti fidi puoi scottarla in una padella per renderla inerte agli agenti atmosferici, ma secondo me ci pensa già la colla vinilica, se ben miscelata. E non importa aggiungere acqua. Specie con il gesso, perchè l'acqua ne innesca il processo di solidificazione, mentre nella colla vinilica si innesca mooolto lentamente.

    CITAZIONE
    - Devo creare un po' di "rivetti" / "bulloni". Ho quella pinza per fare i buchi nel cuoio ma, beh, fatico all'inverosimile e la metà dei "rivetti" restano incatrati o vengono male. Altre idee?

    I rivetti li puoi fare con la tua punzonatrice per il cuoio creando 2 o 3 rivetti per volta al max e poi infilando uno stecchino nel punzone opposto (lo stecchino dovrebbe avere le estremità piatte) e spingendo fuori il materiale che usi per farli. Oppure punzoni un po' e poi prendi un materiale sacrificabile, meglio se qualcosa di gommoso che non si incasti (che non faccia attrito come il cartoncino) e lo punzoni in modo che spinga fuori i tuoi rivetti.

    Oppure segui questo tutor. ^_^
    Suggerisco una volta asciugata la colla di ripassare quelli troppo piatti (se leggi il tutor capisci cosa intendo :P)

    CITAZIONE
    - pensavo di creare una maschera di caroncino con alcuni disegni in rilievo da applicare ad ogni laterale del "bunker", una sorta di bordatura con magari un teschio o aquila, boh, indeciso, voi che dite?

    Vorresti fare una maschera per poter riprodurre il disegno più volte? E' una buona idea.
    Prendi un buon cartoncino e fai la maschera. Il disegno lo fai a mano o usi un programma sul computer?
    Dopo di che incolleresti le "sagome" ottenute sulle pareti?

    CITAZIONE
    - altri consigli sullo scenico?!
    - qualcuno usa la combinazione: alcol isopropilico + colla scenica?
    PS: questo lo vendo... si sa mai che qualcuno lo voglia xD

    Per quel che vedo per me non hai bisogno di consigli. ^_^

    Non so cosa sia questa combinazione, e non conosco la colla.... "scenica"(?) :omg: E' roba tua?
    So che l'alcool Isopropilico è usato come diluente dei colori acrilici che escono di fabbrica perchè è un prodotto "inerte" e non subisce le alterazioni che potrebbe subire l'acqua (anche se ovviamente per preparare gli acrilici usano acqua demineralizzata). E so che la Tamiya (ma non solo) lo vende come diluente alternativo da usare al posto dell'acqua.
     
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  2. mape86
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    CITAZIONE
    Normale stucco. C'è già fatto, in polvere oppure quello schiumoso. Lo trovi anche in ferramenta. Perchè devi intervenire in un elemento scenico autorealizzato, non su delle miniature (o le casette diroccate di plastica GW). Puoi anche ottenere piccole quantità di pasta per ottenere stuccature mescolando gesso e colla vinilica. Alla peggio farina e colla vinilica. Se non ti fidi puoi scottarla in una padella per renderla inerte agli agenti atmosferici, ma secondo me ci pensa già la colla vinilica, se ben miscelata. E non importa aggiungere acqua. Specie con il gesso, perchè l'acqua ne innesca il processo di solidificazione, mentre nella colla vinilica si innesca mooolto lentamente.

    Ho del gesso in polvere, vedrò di usare quello + colla vinilica per tappare tutte le fessurazioni tra i vari foamcore.
    Grazie della dritta... ;)

    CITAZIONE
    I rivetti li puoi fare con la tua punzonatrice per il cuoio creando 2 o 3 rivetti per volta al max e poi infilando uno stecchino nel punzone opposto (lo stecchino dovrebbe avere le estremità piatte) e spingendo fuori il materiale che usi per farli. Oppure punzoni un po' e poi prendi un materiale sacrificabile, meglio se qualcosa di gommoso che non si incasti (che non faccia attrito come il cartoncino) e lo punzoni in modo che spinga fuori i tuoi rivetti.

    Temo di dover prendere una nuova punzonatrice allora, quella che ho temo abbia fatto il suo tempo. Fatico molto perfino a punzonare il cartoncino leggero.
    Grazie mille per il video tutorial sulla goccia, caspita sembra comodissimo, stasera lo testo...

    CITAZIONE
    Vorresti fare una maschera per poter riprodurre il disegno più volte? E' una buona idea.
    Prendi un buon cartoncino e fai la maschera. Il disegno lo fai a mano o usi un programma sul computer?
    Dopo di che incolleresti le "sagome" ottenute sulle pareti?

    Nulla, progetto accantonato, troppo complesso.
    Il mio inento era creare delle piccole sagome di carone da applicare in rilievo in più punti per "spezzare" un pò la linearità delle pareti senza decorazioni.
    Ho però constatato che, viste le ridotte dimensioni, mi viene impossibile: il cartocnino, nei punti più sottili si sfalada e si rompe nonostante la lama super affilata del bisturi.
    Pazienza.

    CITAZIONE
    Non so cosa sia questa combinazione, e non conosco la colla.... "scenica"(?) :omg: E' roba tua?
    So che l'alcool Isopropilico è usato come diluente dei colori acrilici che escono di fabbrica perchè è un prodotto "inerte" e non subisce le alterazioni che potrebbe subire l'acqua (anche se ovviamente per preparare gli acrilici usano acqua demineralizzata). E so che la Tamiya (ma non solo) lo vende come diluente alternativo da usare al posto dell'acqua.

    Vediamo se riesco a spiegarlo in poche righe...
    No, meglio un video... ahahahah xD
    www.youtube.com/watch?v=rphfWlU_elk

    I miei dubbi ruotano attorno a quella benedetta colla "mod podge". Mai vista, mai sentita... potrebbe essere assimilabile ad una classica vinilica?
    Qualcuno ha info?

    --


    In serata mi cimenterò nelle varie sigillature, piazzare i detriti, ecc... poi (ma dubito di riuscire stasera) primero.

    Ad ogni modo grazie per tutte le risposte e consigli.
    M.

    Edited by mape86 - 8/10/2018, 10:33
     
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    Ti sei spiegato abbastanza bene. Comunque il video aiuta.

    In pratica è 1 parte di colla vinilica e 3 di acqua + qualche goccia di sapone per piatti (che come hai detto spezza la tensioattività).
    E poi una soluzione di acqua + sapone* per preparare la superficie in modo che poi la soluzione di colla si stenda per bene. Anche se non ho capito se la da a pennello o cosa.
    Stessa cosa per fare le aggiunte, acqua + sapone dato quanto baste e dove serve (con il contagocce) e poi la colla.

    Il tipo fa vedere che l'erbetta stesa con il sistema dell'elettricità statica, ma si nota che usa anche il metodo più "terra terra" di spargere la sabbietta, che può valere pure per l'erbetta sintetica, tanto noi non facciamo diorami per modellismo statico, ma elementi scenici. ^_^

    Metterò il video in sez. Tutorial.

    *oppure alcool isopropilico (secondo me va bene anche la grappa ma costa troppo e dopo puzza :asd:)
     
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  4. mape86
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    CITAZIONE (Trotta 40K @ 8/10/2018, 11:32) 
    *oppure alcool isopropilico (secondo me va bene anche la grappa ma costa troppo e dopo puzza :asd:)

    Non che l'isopropilico sia venduto a buon mercato xD la grappa meglio introdurla nell'orefizio dentato, meglio se barricata a mio parere... ma sto divangando.
    Secondo me anche il denaturato va benissimo... che tu sappia scioglie i vari tipi di polistirolo?

    Inoltre, ieri sera ho visto pure un bel tutorial su una cosa chiamata sculptamold... viene venduta a peso d'oro ma si può banalmente tradurre in:
    gesso + colla vinilica + acqua + carta igienica ammollata in acqua e strizzata un po'.
    Stasera la provo per modellare un po' lo scenico...

    www.youtube.com/watch?v=eail7eqdzxk&t=73s

    Il tizio del canale è moltro bravo a mio parere, ad ogni modo lui nel video cuoce la carta igienica per stoccarla presumo. Non credo abbia senso per le "preparazioni rapide" il processo di cottura, insomma, non credo sia intelligente seccare in forno la carta baganata per poi impastarla immediatamete con gesso e... beh, ACQUA xD.
    Credo che la cellulosa dia all'impasto quella "fibrosità" che manca al puro gesso rendendo il tutto estremamente modellabile e facilmente lavorabile...

    VI farò sapere...
     
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    L'alcool denaturato è normale alcool che per non pagare la esosa tassa per gli alcolici edibili, viene reso "non commestibile" con olii industriali e coloranti. Non dovrebbe "corrodere" o sciogliere il polistirolo, ma potrebbe alterarlo un po'. Se non ricordo male alla gomma piuma la "gonfia" cioè la fa dilatare esageratamente. Per il polistirolo non ricordo bene. Poca roba comunque, una volta asciutto l'effetto passa.
     
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  6. mape86
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    CITAZIONE (Trotta 40K @ 8/10/2018, 11:57) 
    L'alcool denaturato è normale alcool che per non pagare la esosa tassa per gli alcolici edibili, viene reso "non commestibile" con olii industriali e coloranti. Non dovrebbe "corrodere" o sciogliere il polistirolo, ma potrebbe alterarlo un po'. Se non ricordo male alla gomma piuma la "gonfia" cioè la fa dilatare esageratamente. Per il polistirolo non ricordo bene. Poca roba comunque, una volta asciutto l'effetto passa.

    Eh si questo lo sapevo (che fosse alcool etilico "modificato") ma visto che tutti impiegano l'isopropilico (che è di fatto una sostanza differente) mi domanadavo se ci fosse qualche "controindicazione" nefasta nell'uso del meno costoso etilico denaturato... Beh, andrò sul sicuro con acqua e sapone che è meglio, non vorrei mi espoldesse il foamcore xD con tutte le ore che c'ho speso mi partirebbe qualche imprecazione... :epicfail:
     
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    Se hai qualche aquila decorativa GW avanzata da sprue (quelle per leman e rhino) puoi sfruttare questi 2 sistemi per duplicarla/e e decorarci le pareti del tue elemento scenico al poste delle "maschere di cartoncino".

    Mini stampini fatti con la materia verde (da un vecchio tutor GW)


    Video
     
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  8. mape86
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    Cavolo, grazie Trotta, cercavo da tempo un tutorial per degli stampini come quelli che non costassero molto.
    Nel frattempo mi sono informato su questa benedetta "mod podge".
    s-l300
    Beh, in buona sostanza sembra un must a sentire la rete.
    A quanto ho capito è la versione hulk della normale PVA (vinilica).
    Oltre che essere più resistente (ma di questo mi frega relativamente, mica devo incollarci chissà cosa) non perde molto volume in asciugatura per questo ha un buonissimo potere sigillante e riempitivo (e questo potrebbe essere interessante).
    Il costo però è abbastanza elevato, si parla di circa 10€ al batattolo.
    Quindi, si può provare la versione homemade (che, volenti o dolenti, ci assomiglia ma non è proprio la stessa cosa) che posto qui: ho trovato alcune ricette, una semplice, le altre tutte troppo laboriose secondo me quindi, per ora le ometto.

    Ricetta (quella semplice):
    50% pva (vinilica) - 50% acqua + un pizzico di venice traparente a base acquosa se volete un'effetto lucido - mixare tutto x bene - da conservare in barattolo ermetico.

    Le altre impiegano ingredienti alchemici ( :lol: ) e cotture sul fuoco, lascrei perdere...
     
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  9. mape86
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    Serata poco produttiva.
    Non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta ma... beh, ormai è fatto.
    Ho riempito i buchi con il gesso (pensavo coprisse lo scotch di carta a cavallo delle giunture ma mi sono sbagliato, vedrò se è il caso di rimuoverlo o meno... che dite, meglio se lo levo e ripasso col gesso?)
    Impastato poi carta igienica, gesso e vinilica (quest'ultima allunga i tempi d'asciugatura che altrimenti sono davvero rapidissimi) e ho piazzato questo impasto quà e là.
    Caspita mi è davvero piaciuto questa cosa. Asciuga alla svelta e si modella molto facilmente con le dita bagnate, ha davvero una modellabilità eccezionale, può essere lisciato o texturizzato, insomma davvero ottimo l'ho trovato. Inoltre, diventa davvero molto resistente, nulla a che vedere col semplice gesso. Stupito, davvero. Ne farò largo uso in futuro.
    Poi ho aggiunto le macerie più grossolane, forse ho abbondato un po' troppo ma, beh, è da me... Amo i detriti xD
    A proposito, i detriti li ho creati facendo una colata di gesso su superficie piana (3-4mm di spessore). Ho rotto poi la lastra in tanti pezzettini che ho poi messo in un barattolo con delle pietre shekerano poi il tutto. Le pietre smussano i cocci di gesso e li textrizzano un po'.
    Prossimo step, sabbiolie e sassolini, un paio di casse rifornimenti e primero tutto.

    @Trotta: il trucco dei rivetti con la siringa è stupefacente, grazie mille per il tutorial!

    IMG_20181008_235041

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    IMG_20181008_235103



    Ehm... arciere e cavaliere sono solo in prova xD non si sposano benissimo con il tema... ahahaha

    Edited by mape86 - 9/10/2018, 09:28
     
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    E' passato di lì un titano inca**ato? XD

    Ovviamente prima di mettere terra ed erba e altri oggetti di "corredo" immagino che darai prima il primer. XD

    Adesso è "chiassoso" ma una volta dato il primer avrai una visione uniforme del tuo elemento scenico e lo vedrai sotto una luce nuova. E quindi vedrai dove sistemare al meglio sabbia/terra/erba. ;)

    Un ambiente totalmente arido o brullo può essere interessante, a me per esempio piace spesso creare un po' di contrasto aggiungendo macchie di erba dal colore vivo. Oppure circondare proprio un rudere o una fortificazione con un bel prato. Ma sono gusti miei, per me uno scenico da gioco non deve per forza avere un aspetto serioso e realistico (in un gioco di pupazzetti? :huhu: ) semmai scenografico. :gia:
     
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  11. mape86
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    CITAZIONE (Trotta 40K @ 9/10/2018, 10:50) 
    E' passato di lì un titano inca**ato? XD

    Ahahahaha, qualcosa del genere... Ero abbastanza nervoso ieri sera. Ma ho sempre avuto il vizio di abbondare con i detriti :rolleyes: emerge il catastrofista che dimora in me. Ad ogni modo, ora vedo, magari qualcosina levo perchè così mi pare un po' troppo irreale (per quel che conta in uno scenico del genere, insomma, non è un diorama ferroviario - EDIT: vedo che più avanti concordi con questo).

    CITAZIONE (Trotta 40K @ 9/10/2018, 10:50) 
    Ovviamente prima di mettere terra ed erba e altri oggetti di "corredo" immagino che darai prima il primer. XD

    Ehm... solitamente prima metto quasi tutto poi primero, non so bene perchè. Ora dovrei mettere qualche cassa munizioni, barili forse e coprire tutto con pietruzze e sabbia (EDIT: farò anche fori di proiettile nei punti più probabili della struttura, ad es: dove ci sono le ferritoie e i punti più probabili di fuoco vicino ai sacchi di sabbia), se avessi il primer, dovrei poi ri-primerare buona parte. no? Mi perdo qualcosa? :epicfail: ??
    Lascerò come finale solo (forse) l'erbetta ed i fili spinati che vorrei realizzare circa così:
    obstacle_0033

    CITAZIONE (Trotta 40K @ 9/10/2018, 10:50) 
    Un ambiente totalmente arido o brullo può essere interessante, a me per esempio piace spesso creare un po' di contrasto aggiungendo macchie di erba dal colore vivo. Oppure circondare proprio un rudere o una fortificazione con un bel prato. Ma sono gusti miei, per me uno scenico da gioco non deve per forza avere un aspetto serioso e realistico (in un gioco di pupazzetti? :huhu: ) semmai scenografico. :gia:

    Sull'ambientazione sono ancora un po' sull'indeciso anche se ho la propensione per qualcosa di arido, al massimo qualche ciuffetto di erba quì e là ma davvero pochissima roba. Sono indeciso anche sul come dipingerlo. Che mi consigli?
    Pensavo, così su 2 piedi, primer nero - vari dry bush di grigio per la struttura - drybush sul marrone per la base (sporcando un po' le attaccature con la struttura per non creare stacchi troppo netti) - poi dettagli a discrezione del momento.
     
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    Ti serve un tutor su come fare il filo spinato? Per ottenere un filo lungo (circa) come quello della tua immagine bisogna armarsi di "un pochino" di pazienza. XD
    Consiglio il filo d'acciaio (quindi non comune filo di ferro) quello più sottile che trovi.

    Nurgle's Rope - How to make realistic barbed wire --+--+--+-- UPDATE: now with poles [RSS] By doubleT from Dakka dakka

    L'alternativa è prendere una rete anti-zanzare e tagliare lungo i "buchi" ottenendo un "filo" con tanti piccoli segmenti perpendicolari che ricordano il filo spianto. Il problema è che le reti sono di plastica (o fibra plastificata) e quindi se viene arrotolato non forma dei cerchi esteticamente regolari. E comunque occorre incollare alla base ogni estremità di cerchio, se no non sta in forma come il filo metallico.
     
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  13. mape86
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    Per quanto riguarda il filo spinato in se, ho la fortuna di avere a disposizione un rocchetto di filo per piombature:
    Vecchie-Bobine-Antica-Bobina-Per-Piombature-Filo-Piombo-_57
    Quello di destra.

    E' fatto così nel dettaglio:
    dmeu_fp102_2_std.lang.all

    Di solito uso quello.
    Stasera dipingo se trovo il tempo xD
     
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    Il filo per piombature è perfetto. Da l'idea del filo spintato pur non assomigliandogli, anzi è un perfetto filo spinato fantascientifico. :gia:

    Dove l'hai trovato quel rocchettone? gif
     
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  15. mape86
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    CITAZIONE (Trotta 40K @ 13/10/2018, 00:18) 
    Dove l'hai trovato quel rocchettone?

    Nella pila dei rottami della ditta per cui lavoro. L'ho preso al volo, fornitura a vita xD

    Ad ogni modo, ho teminato.
    Pittura un po' rapida ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
    Qui più o meno le fasi:
    1 - primerato di nero
    2 - Base di drybush in grigio scuro (nota, non so i riferimenti valejo/citadel, uso acrilici professionali ma non specifici per il modellismo)
    3 - Drybush in grigio più chiaro sul corpo del bunker + Drybush con argento scuro metallico sulle parti metalliche per l'appunto.
    4 - Drybush leggero argento normale su parti metalliche.
    5 - Drybush marrone scuro su terreno e varie "sporcature".
    6 - Drybush di marrone chiaro su passaggio precedente.
    7 - Drybush generale di grigio chiarissimo (ma è più un color panna / cappuccino) - volevo evitare stacchi troppo entti ed ho pensato che così facendo sarei riuscito ad uniformare lo scenico dando al contempo una nota di povere globale.
    8 - Drybush random e leggero di bianco titanio.
    9 - Lavatura nera generale (forse evitabile).
    10 - Lavatura marrone in particolare su parte bassa del bunker, parti metalliche e "colature".
    11 - Spungature con arancione brillante per le ruggini.
    Mi pare basta.

    (sono parecchie, le posto in anteprima)

    IMG-20181015-032046 IMG-20181015-032131

    IMG-20181015-032145 IMG-20181015-032223

    IMG-20181015-032259 IMG-20181015-032319

    IMG-20181015-032329 IMG-20181015-032340

    IMG-20181015-031835 IMG-20181015-031845

    IMG-20181015-031904 IMG-20181015-031928

    IMG-20181015-032007
     
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