Città fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 26/5/2016, 23:02) 
    Allora le finestre direi che puoi dare un look medievale quindi direi delle bifore,il problema sarà scolpire gli archi,mentre per le colonne potresti usare materiale da modellismo nautico statico

    Alla fine mi sa che tornerò sui miei passi facendo una finestra trifora centrale su ogni lato (come si vede parzialmente abbozzata sull'edificio). Mi interessa ora capire quali materiali potrei reperire dal mns, che avevi in mente?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    PenZo che Thorik intendesse che le trifore hanno le colonnine e ti suggeriva di cercarle
    "compre" tra gli accessori per il modellismo navale. Ma se non le vuoi con le scanalature,
    puoi arrangiarti tu. Basta che trovi degli stecchi cilindrici di balsa. :gia:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 27/5/2016, 00:28) 
    PenZo che Thorik intendesse che le trifore hanno le colonnine e ti suggeriva di cercarle
    "compre" tra gli accessori per il modellismo navale. Ma se non le vuoi con le scanalature,
    puoi arrangiarti tu. Basta che trovi degli stecchi cilindrici di balsa. :gia:

    Ma ormai vendono tutto in kit o solo le istruzioni, non so neanche dove poter andare a cercare un posto che li abbia. ( Piedigrotta ha chiuso anni fa, e ora per il navale non saprei dove andare) mentre per i tondini di balsa bisogna vedere.

    In realtà ora che sono via mi sto concentrando sulla progettazione (e commissione al padre eletriccista della morosa) del mio filo a caldo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/5/2016, 09:29) 
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 27/5/2016, 00:28) 
    PenZo che Thorik intendesse che le trifore hanno le colonnine e ti suggeriva di cercarle
    "compre" tra gli accessori per il modellismo navale. Ma se non le vuoi con le scanalature,
    puoi arrangiarti tu. Basta che trovi degli stecchi cilindrici di balsa. :gia:

    Ma ormai vendono tutto in kit o solo le istruzioni, non so neanche dove poter andare a cercare un posto che li abbia. ( Piedigrotta ha chiuso anni fa, e ora per il navale non saprei dove andare) mentre per i tondini di balsa bisogna vedere.

    In realtà ora che sono via mi sto concentrando sulla progettazione (e commissione al padre eletriccista della morosa) del mio filo a caldo

    Devi andare qui: http://94thsquadron.net/dove-siamo/
    Sia che ti bastino i bechetti di balsa o che tu voglia osare con le colonnine. :gia:

    Hai già lo schema del "filo a caldo"?
    Mi interesserebbe anche a me, sono parecchio ignorante in materia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 27/5/2016, 10:00) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/5/2016, 09:29) 
    Ma ormai vendono tutto in kit o solo le istruzioni, non so neanche dove poter andare a cercare un posto che li abbia. ( Piedigrotta ha chiuso anni fa, e ora per il navale non saprei dove andare) mentre per i tondini di balsa bisogna vedere.

    In realtà ora che sono via mi sto concentrando sulla progettazione (e commissione al padre eletriccista della morosa) del mio filo a caldo

    Devi andare qui: http://94thsquadron.net/dove-siamo/
    Sia che ti bastino i bechetti di balsa o che tu voglia osare con le colonnine. :gia:

    Hai già lo schema del "filo a caldo"?
    Mi interesserebbe anche a me, sono parecchio ignorante in materia.

    In realtà sì, realizzo una piattaforma di min 70x60cm con un braccio a T (che misurerà quindi 35cm in altezza e 32 in lunghezza) a cui applicare due perni e due tiranti (in mondo da poterlo smontare e riporre in poco spazio ma che una volta montato rimanga intero) verticale quindi sarà posizionato il filo a caldo attraverso cui farò passare 24 volt attraverso un filo di 1mm di nickeliodato (modificando un alimentatore per pc). Infine realizzerò farò realizzare da un falegname 4 cunei da 30°, 45° (2pz.)e 60° in modo tale da poter tagliare comodamente il polistirolo inclinato (tipo affettatrice). Il mio problema è che ho 0 affinità con l'elettrotecnica, quindi spero di riuscire a coinvolgere nel progetto il padre della mia morosa (che sa fare ste cose ad occhi chiusi), mentre per i materiali ho già previsto un esborso di denari per procurarmi materiali di buona/ottima fattura (l'ultima cosa che voglio è che ci sia un corto e mi vada a fuoco la casa).

    L'unica cosa su cui sono indeciso è se cambiare il perno inferiore con una vite da 20 cm.
    Altrimenti esistono gli archetti già fatti ma personalmente preferisco qualcosa che sia più un banco in modo tale da evitare di essere impreciso.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    In verità intendevo i tondini in legno per la costruzione degli alberi, le colonnine del MDS sono piccole anche nei modelli grandi, mentre il tondino in legno lo trovi in diversi diametri, e come colonnina per la finestra può essere valido
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 27/5/2016, 11:08) 
    In verità intendevo i tondini in legno per la costruzione degli alberi, le colonnine del MDS sono piccole anche nei modelli grandi, mentre il tondino in legno lo trovi in diversi diametri, e come colonnina per la finestra può essere valido

    (tié trotta :gia:)

    Cmq spero di trovarlo in tiglio e in non più di 4 mm di diametro. La balsa temo si disfi troppo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/5/2016, 11:15) 
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 27/5/2016, 11:08) 
    In verità intendevo i tondini in legno per la costruzione degli alberi, le colonnine del MDS sono piccole anche nei modelli grandi, mentre il tondino in legno lo trovi in diversi diametri, e come colonnina per la finestra può essere valido

    (tié trotta :gia:)

    E io ti chiudo il topic! :titto:

    Ecco. gif
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 27/5/2016, 11:17) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/5/2016, 11:15) 
    (tié trotta :gia:)

    E io ti chiudo il topic! :titto:

    Ecco. gif

    Cmq dici che sia il caso di aprire un topic con il progetto del filo a caldo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/5/2016, 11:21) 
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 27/5/2016, 11:17) 
    E io ti chiudo il topic! :titto:

    Ecco. gif

    Cmq dici che sia il caso di aprire un topic con il progetto del filo a caldo?

    Volendo, perchè no. In sez La Vetrina: Pittura e Modellismo Generico.

    Comunque a me interessava l'impianto elettrico. :gia:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 27/5/2016, 12:25) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 27/5/2016, 11:21) 
    Cmq dici che sia il caso di aprire un topic con il progetto del filo a caldo?

    Volendo, perchè no. In sez La Vetrina: Pittura e Modellismo Generico.

    Comunque a me interessava l'impianto elettrico. :gia:

    In realtà è molto semplice, banalmente potrebbe essere così:
    prendi un filo di nickel, lo isoli alle estremità e ci attacchi i morsetti di un trasformatore di corrente et voilà. Hai un filo a caldo. Il principio di fondo è che in base al voltaggio e allo spessore del filo questo si riscalda.

    Ed è una baggianata farlo, su youtube ne vedi di ogni, il problema è che in genere mi sembrano tutti un po' molto approsimativi (con giochi, fili liberi ed in generale un senso di inaffidibilità molto marcato). Io invece vorrei qualcosa che mi duri a lungo, facile da mantere, sicuro e "da banco".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    @Chernikov,( perdona l'intrusione) sicuro del diametro del filo per il taglio? Un filo da 01 mm è davvero molto grosso, piu è sottile il filo piu ottieni resistenza, quindi calore, il filo che userai sarà in nickel? Il nickel è particolarmente resistente al calore ( le resistenze delle vecchie lampade ad incandescenza lo erano), ma un diametro così grosso secondo me è un po' eccessivo, calcola che in ogni caso fonderà il materiale per tagliarlo, quindi nn deve essere per forza molto grosso, oltretutto un ultima cosa darai 24V, ma l'amperaggio?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 27/5/2016, 13:56) 
    @Chernikov,( perdona l'intrusione) sicuro del diametro del filo per il taglio? Un filo da 01 mm è davvero molto grosso, piu è sottile il filo piu ottieni resistenza, quindi calore, il filo che userai sarà in nickel? Il nickel è particolarmente resistente al calore ( le resistenze delle vecchie lampade ad incandescenza lo erano), ma un diametro così grosso secondo me è un po' eccessivo, calcola che in ogni caso fonderà il materiale per tagliarlo, quindi nn deve essere per forza molto grosso, oltretutto un ultima cosa darai 24V, ma l'amperaggio?

    Nessuna scusa, ogni contributo è ben voluto.

    allora ho scelto lo spessore da 1 mm perchè sarà molto lungo (min 38 cm ma forse lo allungo a 50/60cm ) e perchè passeranno 24v, ho paura che si spezzi in sostanza. Amperaggio non ne ho idea, dal momento come detto poc'anzi io non ne so mezza di elettrotecnica e lascerò fare ad un elettrotecnico professionista, ma dalle mie reminiscenze di liceo classico credo 1/2 A (ma penso sia una puttanata). Sostanzialmente mi occuperò di creare lo "scheletro" e poi lascerò fare il tutto ad un altro (poi naturalmente mi farò spiegare.)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ecco, bravo. Fatti spiegare e poi ci "tutori". :gia:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ti chiedevo dell'amperaggio perchè quando ero piu giovane e frequentavo la scuola (praticamente nella seconda metà del secolo scorso) ci si divertiva a far fondere un cavo di rame da telefonia cortocicuitando una batteria da auto che da si 12V, ma anche diversi A il che fondeva il cavo in un secondo
     
    Top
    .
247 replies since 13/5/2016, 09:45   2251 views
  Share  
.