La mia "Nona Edizione di Warhammer"

leggete se anche voi speravate in una nona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    noi ce ne fottiamo del copyright :see:

    a meno fino a quando nikzgar comincia a farsi pagare :asd:
    gif
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    si così la gw mi manda uno squadrone di cavalieri grigi in casa xD

    Scherzi a parte sono un poco latitante causa lavoro, cmq sto studiando un modo per inserire varie "formazioni". ci avveo già provato tempo addietro ma parlando col buon Gorkrund sul fgw sembra che abbiamo trovato una via semplice per inserire la: "formazione aperta", "Muro di Scudi" "testuggine" e "formazione a quadrato".

    Inoltre ho quasi finito il caos mortale, spero che per settimana prossima sia concluso.
     
    Top
    .
  3. cossen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buono, ottimo lavoro, se questo diventasse un formato standard a tutta la nazione e tutti ci giocassero potrei attuarla come mia, riusciamo a far crescere questa comunità di giocatori?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    tutte le nazioni è dura anche perchè andrebbe tradotta e non è un onore che mi prendo io... a stento so l'italiano figuriamoci l'inglese. Cmq non è così semplice. Per dire qui l'avete presa bene e lo stesso su faccia o altri luoghi dove l'ho lasciato ma per dire, sul tilea non è stato accolto così favorevolmente, salvo certe persone che invece sono rimaste molto colpite e lo han letto e lo stan testando. Il problema la è che molti vogliono solo cose fatte dall'ETC e posso capirli anche, dato che fino all'altro giorno giocavano con il loro formato e io a conti fatti sono un nessuno (un nessuno che per di + ha alzato i toni non in maniera proprio carina verso aos). Secondo me riuscire a creare un formato giocato da molti è fattibile ma universario non credo
     
    Top
    .
  5. cossen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikzgar @ 16/7/2015, 17:41) 
    tutte le nazioni è dura anche perchè andrebbe tradotta e non è un onore che mi prendo io... a stento so l'italiano figuriamoci l'inglese. Cmq non è così semplice. Per dire qui l'avete presa bene e lo stesso su faccia o altri luoghi dove l'ho lasciato ma per dire, sul tilea non è stato accolto così favorevolmente, salvo certe persone che invece sono rimaste molto colpite e lo han letto e lo stan testando. Il problema la è che molti vogliono solo cose fatte dall'ETC e posso capirli anche, dato che fino all'altro giorno giocavano con il loro formato e io a conti fatti sono un nessuno (un nessuno che per di + ha alzato i toni non in maniera proprio carina verso aos). Secondo me riuscire a creare un formato giocato da molti è fattibile ma universario non credo

    cos'è l'etc? 'mmazza come sono inniorante... il tuo foirmato quanto è simile a quello etc?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    L'ETC è un formato torneistico straniero molto in voga negli ultimi anni. Da quando gw non organizza più tornei quasi tutti gli eventi sono stati giocati con quel formato. Sono sostanzialmente delle limitazioni/home rules per l'ottava che cerca di mettere delle toppe al regolamento e alla disparità tra armate. Il mio formato ha ben poco a che vedere con quello dell'ETC. Loro han fatto un lavoro di rammendo sull'ottava. Io ho preso invece la settima come scheletro, aggiungendoci del mio e gli elementi "migliori" dell'ottava. Ovviamente il risultato final è ampiamente discutibile. Attualmente il mio regolamento è completamente compatibile con i codex di ottava in ogni caso (tra parentesi prima di iniziare il lavoro dei codex avevo modificato le sfere dei vari Army Book visto che avevo cambiato la magia e se li volete basta chiederlo, non li ho allegati solo perchè pian pianino li sto integrando nei codex)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,205
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Posso fare una considerazione riflessiva?
    Sono combattuto sul vecchio modo di fare cariche raddoppiando il M rispetto il lancio dado.
    da un lato abbiamo molta più strategia con il rischio di appiattire la fase perché sai con l'esperienza quando puoi o non puoi caricare. Dall'altro non mi piace limitare la fase più importante ad un mero lancio dei dadi. Anche se nella battaglia reale gli elementi variabili ci possono stare.. che ne dite se si inserisce il lancio di UN dado sul raddoppio della M?

    Per la magia sono curioso di leggere perché praticamente le mie carte posso buttarle se cambi gli incantesimi... se invece le dovessi lasciare così (che cmq con il doppio 1 cambia poco) che ne dite se si aggiunge sempre UN d6 alla generazione dei dadi come tentativi di controllare i venti della magia?

    Altra considerazione già fatta ma rimasta in ascoltata: tra i movimenti cosa ne pensate di aggiungere la riorganizzazione (unione tra cambio di formazione e fronte) che al contrario dei precedenti non può farlo rapidamente e rimane ferma per quel turno?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    Guarda la questione movimento è che warhammer è già un gioco strategico che si basa sulla fortuna (tiri per colpire, ferire, inseguire, lancio degli incantesimi) tanto per citarne alcuni. Io vorrei, almeno dove si può limare la questione casualità, sopratutto in una fase fondamentale come quella del movimento.

    Per la magia io, personalmente sono contrario, a quella di ottava in tutte le sue forme. Troppo potente e troppo variabile. Per come la vedo io la magia dovrebbe essere usata anche come mezzo di infastidimento e supporto, non solo come un blaster. Per capirci delle 8 Sfere base: 3 sono da danno, 3 di supporto e 2 un misto delle due. Inoltre con i dadi generati come in settima do una certezza anche ad armate che magari ci han investito parecchi punti, così come do ad un armata una certezza di cosa può e non può fare con i dadi dispersione. Sta alla scelta del singolo dopo decretare come amministrare i propri dadi. Per esempio le sfere hanno tutte un'incantesimone finale livello di lancio 18+ (tredicesimo escluso) anche un Magone di quarto deve investirci molto per lanciarlo ma nel farlo corre rischi, il doppio asso è alle porte, e in ogni caso se decide di lanciare l'incantesimo finale difficilmente gli rimarranno altri dadi per i lanci degli incantesimi, e non sempre quello finale può essere la risposta a tutti i problemi. Sia le maledizioni che i potenziamenti sono stati concepiti per esser più di fino ma molto più pericolosi nel concreto del mero prendo di miro e casto la palla di fuoco. I sesti incantesimi sono potenti ma nessuno di loro fa i danni di un sole porpora o di un abitanti. Voglio evitare insomma che un mago non faccia altro che prendere una secchiata di dadi e ad occhi chiusi li lanci e speri nel doppio sei. vorrei che uno ragionasse un pochino di + su che cosa vuole che faccia il mago e da che cosa si aspetta da lui. Per fare un esempio blando in ottava la luce è una sfera, in linea di massima, di supporto, ma la gente la prendeva solo per Esilio, non importavano gli altri incantesimi.

    Per la riorganizzazione pensavo di averti già risposto e ti chiedo scusa. Si si può metterla tranquillamente è pur sempre un opzione tattica che uno può voler utilizzare e per me per creare un buon strategico si devono dare sostanzialmente possibilità ai giocatori, quindi ben venga, provvederò a integrarla
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,205
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ok per magia condivido. Per il movimento NI perché i poveri nani non potranno caricare mai... questo è l'inghippo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    Guarda la mia armata principale sn nani (ne ho circa 17.000pt.) e ti dirò che se uno gioca nani non lo fa perchè vuol caricare. Diciamo che è il fio da pagare. Impari a conviverci con M3 (e quando carichi tu godi il doppio e fidati che tra schermini e altro il nano carica anche lui) è un pò come un pelleverde. Ha l'animosità ci deve convivere e fa parte del gioco
     
    Top
    .
  11. cossen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo stai facendo davvero un buon lavoro, prima di scaricdarlo volevo aspettare che fossde tutto finito e pronto, pensi di modificarlo in futuro?
    appena avrai fatto tutti gli esercito lo scaricherò, bravo!!
    questions:
    1- scusa mi fa fatica leggere tutto, fai prima a rispondere te; le unità inserite nei libri di 8th le hai messe riadattandole in punti e regole o le hai semplicemente tagliate? imho se adattate danno una bella variabilità carina al gioco.
    2- hai anche inserito regole particolari di edizioni più vecchie, roba figa intendo
    3-hai anche pensato a come sistemare un pò l'equilibrio delle razze? ricordo che in 7th i ratti erano troppo sopra e anche i cv, più che altro se penso a manfred che evocava 14 dadi in fase magica un pò ci rimango male (+ altri maghi però :P)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cossen @ 17/7/2015, 19:09) 
    bravo stai facendo davvero un buon lavoro, prima di scaricdarlo volevo aspettare che fossde tutto finito e pronto, pensi di modificarlo in futuro?
    appena avrai fatto tutti gli esercito lo scaricherò, bravo!!
    questions:
    1- scusa mi fa fatica leggere tutto, fai prima a rispondere te; le unità inserite nei libri di 8th le hai messe riadattandole in punti e regole o le hai semplicemente tagliate? imho se adattate danno una bella variabilità carina al gioco.
    2- hai anche inserito regole particolari di edizioni più vecchie, roba figa intendo
    3-hai anche pensato a come sistemare un pò l'equilibrio delle razze? ricordo che in 7th i ratti erano troppo sopra e anche i cv, più che altro se penso a manfred che evocava 14 dadi in fase magica un pò ci rimango male (+ altri maghi però :P)

    allora il regolamento per ora è "finito" però ci sono cose che a breve verranno aggiunte, come la riorganizzazione e le varie formazioni. Così come sta però è perfettamente giocabile.

    Per rispondere alle domande:

    1- Nessuna unità dell'ottava è stata scartata (ammetto che ci sto facendo un pensierino per i cavalleggeri di slanesh ma perchè sono per l'equità di unità tra i 4, ma prob alla fine rimarranno). Punteggi rivisti, regole aggiunte o tolte o ricollocamento tra Truppa/Truppa Speciale e Rara si. Per fare un esempio blando i Ratti d'Assalto sono speciale (ma puoi prenderne un reggimento come Truppa per ogni Capoguerra che prendi). Nessuno dei codex avrà le Truppe elitarie tra le Truppe. Nessuno. Ma molti avranno la possibilità di spostare le Truppe Speciali a Truppe e le Truppe Rare in Truppe Speciali in base ai personaggi presi. Esempio stupido? Se hai un Arcimago puoi prendere un reggimento di Maestri di Spada come Truppa. Questa cosa mi aggrada perchè "a tema" ma dato che vorrei evitare che la gente si imbottise di scelte speciali come Truppa probabilmente reinserirò il numero massimo di modelli per unità... per le Truppe non sono ancora sicuro ma certo come l'oro per le speciali e le rare probabilmente accadrà.

    2 - Regole vecchie si e anche unità scomparse, tipo i falconieri per gli Elfi Silvani per citarne una. Altro esempio potrebbero essere i Conti Vampiro a cui ho rimesso le linee di sangue. O al Caos che avrà regole molto rigide di composizione ma vede il ritorno del marchio indiviso e la possibilità di mischiare mortali, demoni e bestie, non cmq come con Eot in cui tutto fa brodo

    3 - L'equilibrio va testato sul campo. Nessuno può far tutto e nessuno può far nulla, almeno sulla carta, ma per quello bisogna provare e riprovare. Teoricamente il punteggio dei modelli è uniforme per tutti. dico teoricamente perchè gli Elfi, nonostante mediamente abbiano punteggi poco più alti, sono già stati scontati. Non è per fare uno sgarbo a loro ma gw per venderli li aveva fatti terribilmente sottocosto. Non si può avere parametri elevati (non nascondiamoci dietro la R3 perchè altre razze l'hanno) e avere 200 regole speciali per unità. Cmq ripeto sono da testare. Gli skaven per dire ho messo la regola Pavidi. Quando perdono subiscono un ulteriore -1 alla Disciplina e ora per avere bonus non devono avere ranghi ma 10 modelli. Ma perchè? Perchè l'idea è che gli skaven giochino a formazione ad orda e visto che ora l'incrollabilità c'è l'hai in base alla forza dlel'unità, non i ranghi, uno Skaven sarà più propenso a giocare unità corpose e se l'unità subisce realmente il malus è perchè è in inferiorità numerica (con incrollabile è come se fossi determinato) o caricato sul fianco o retro quindi un problemino di fondo ci sta. Gli Elfi Alti hanno l'attacca sempre per primo come in ottava (ripetono) ma hanno l'intrigo a corte, quindi generale casuale, a meno che non prendano il potenziamento "Prescelto del Re Fenice". Insomma tutte cose così, ovvio che cmq van testate e ritestate. Come detto più volte i codex sono degli enormi Wip e non sono assolutamente presi come definitivi, anzi.
     
    Top
    .
  13. cossen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nikzgar @ 17/7/2015, 19:29) 
    CITAZIONE (cossen @ 17/7/2015, 19:09) 
    bravo stai facendo davvero un buon lavoro, prima di scaricdarlo volevo aspettare che fossde tutto finito e pronto, pensi di modificarlo in futuro?
    appena avrai fatto tutti gli esercito lo scaricherò, bravo!!
    questions:
    1- scusa mi fa fatica leggere tutto, fai prima a rispondere te; le unità inserite nei libri di 8th le hai messe riadattandole in punti e regole o le hai semplicemente tagliate? imho se adattate danno una bella variabilità carina al gioco.
    2- hai anche inserito regole particolari di edizioni più vecchie, roba figa intendo
    3-hai anche pensato a come sistemare un pò l'equilibrio delle razze? ricordo che in 7th i ratti erano troppo sopra e anche i cv, più che altro se penso a manfred che evocava 14 dadi in fase magica un pò ci rimango male (+ altri maghi però :P)

    allora il regolamento per ora è "finito" però ci sono cose che a breve verranno aggiunte, come la riorganizzazione e le varie formazioni. Così come sta però è perfettamente giocabile.

    Per rispondere alle domande:

    1- Nessuna unità dell'ottava è stata scartata (ammetto che ci sto facendo un pensierino per i cavalleggeri di slanesh ma perchè sono per l'equità di unità tra i 4, ma prob alla fine rimarranno). Punteggi rivisti, regole aggiunte o tolte o ricollocamento tra Truppa/Truppa Speciale e Rara si. Per fare un esempio blando i Ratti d'Assalto sono speciale (ma puoi prenderne un reggimento come Truppa per ogni Capoguerra che prendi). Nessuno dei codex avrà le Truppe elitarie tra le Truppe. Nessuno. Ma molti avranno la possibilità di spostare le Truppe Speciali a Truppe e le Truppe Rare in Truppe Speciali in base ai personaggi presi. Esempio stupido? Se hai un Arcimago puoi prendere un reggimento di Maestri di Spada come Truppa. Questa cosa mi aggrada perchè "a tema" ma dato che vorrei evitare che la gente si imbottise di scelte speciali come Truppa probabilmente reinserirò il numero massimo di modelli per unità... per le Truppe non sono ancora sicuro ma certo come l'oro per le speciali e le rare probabilmente accadrà.

    2 - Regole vecchie si e anche unità scomparse, tipo i falconieri per gli Elfi Silvani per citarne una. Altro esempio potrebbero essere i Conti Vampiro a cui ho rimesso le linee di sangue. O al Caos che avrà regole molto rigide di composizione ma vede il ritorno del marchio indiviso e la possibilità di mischiare mortali, demoni e bestie, non cmq come con Eot in cui tutto fa brodo

    3 - L'equilibrio va testato sul campo. Nessuno può far tutto e nessuno può far nulla, almeno sulla carta, ma per quello bisogna provare e riprovare. Teoricamente il punteggio dei modelli è uniforme per tutti. dico teoricamente perchè gli Elfi, nonostante mediamente abbiano punteggi poco più alti, sono già stati scontati. Non è per fare uno sgarbo a loro ma gw per venderli li aveva fatti terribilmente sottocosto. Non si può avere parametri elevati (non nascondiamoci dietro la R3 perchè altre razze l'hanno) e avere 200 regole speciali per unità. Cmq ripeto sono da testare. Gli skaven per dire ho messo la regola Pavidi. Quando perdono subiscono un ulteriore -1 alla Disciplina e ora per avere bonus non devono avere ranghi ma 10 modelli. Ma perchè? Perchè l'idea è che gli skaven giochino a formazione ad orda e visto che ora l'incrollabilità c'è l'hai in base alla forza dlel'unità, non i ranghi, uno Skaven sarà più propenso a giocare unità corpose e se l'unità subisce realmente il malus è perchè è in inferiorità numerica (con incrollabile è come se fossi determinato) o caricato sul fianco o retro quindi un problemino di fondo ci sta. Gli Elfi Alti hanno l'attacca sempre per primo come in ottava (ripetono) ma hanno l'intrigo a corte, quindi generale casuale, a meno che non prendano il potenziamento "Prescelto del Re Fenice". Insomma tutte cose così, ovvio che cmq van testate e ritestate. Come detto più volte i codex sono degli enormi Wip e non sono assolutamente presi come definitivi, anzi.

    una cosa molto importante! hai specificato la misura delle basette? grosso malus che ha sempre perseguitato wh in tutte le edizioni!
    - quindi nagash è giocabile? come tanquol e il ratto cornuto?
    - Gli skaven per dire ho messo la regola Pavidi. Quando perdono subiscono un ulteriore -1 alla Disciplina e ora per avere bonus non devono avere ranghi ma 10 modelli. Ma perchè? Perchè l'idea è che gli skaven giochino a formazione ad orda e visto che ora l'incrollabilità c'è l'hai in base alla forza dlel'unità, non i ranghi, uno Skaven sarà più propenso a giocare unità corpose e se l'unità subisce realmente il malus è perchè è in inferiorità numerica (con incrollabile è come se fossi determinato) o caricato sul fianco o retro quindi un problemino di fondo ci sta. per caso hai lasciato la regola dell'incrollabilità in base ai ranghi?
    la forza dell'unità intesa in base al nunmero di omini come in 7th è rimasto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Decorato IC
    Posts
    701
    Reputation
    +448

    Status
    Offline
    Allora per ora non ci sta nessun personaggio speciale. Ma si ci staranno tutti in futuro, li tratto però in separata sede quando saranno finiti i codex. Basette sono quelle gw, specificherò per le unità nuove. L'incrollabilità ora c'è l'hai se sei in superiorità numerica, non per i ranghi e la perdi in caso di cariche sui fianchi o sul retro. La Forza dell'unità è come in settima ma con leggere modifiche tipo per i carri e le cavallerie mostruose (che prima non c'erano)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,205
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    In merito lo scompaginamento e panico a seguito cariche su fianco o retro... ho paura che sia poco realistico specie se 10 truppini caricano un'orda di 50 modelli. D'altra parte non è nemmeno possibile lasciare le cose come stanno... quale sarebbe la vostra opinione?
     
    Top
    .
960 replies since 5/7/2015, 18:17   34715 views
  Share  
.