Acquisto aerografo.

Consigli per l'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    437
    Reputation
    +9
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Allora,
    Ho cercato nella funzione cerca ma le discussioni trovate erano vecchie o non soddisfacenti.
    Sostanzialmente vorrei un consiglio per l'acquisto di un aerografo.
    Lo utilizzerei in casa (quindi sarebbe un bene che il compressore fosse il più possibile silenzioso)
    Mi servirebbe per dare i primi colori base
    Ho un budget di 150/200€

    Altre domande per qualche anima pia...
    Scusate l'ignoranza ...mi arriva a casa il tutto... Mi spiegate cosa devo fare passo passo oppure avete un sito o un link da consigliarmi per capire come cominciare😃😃😃?
    Sono anche totalmente all'oscuro di ciò che servirà per la pulizia e la manutenzione😔😔😔
    Grazie mille!!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,453
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Ciao, hai già effettuato l'acquisto oppure sei ancora in alto mare nella ricerca? Da qui vediamo come improntare la discussione per il modello dell'aerografo.

    Discorso diverso per quanto riguarda la pulizia. Li si può già spendere qualche parola :)

    Premettendo un aerografo con guardizioni in Teflon, resistenti ai solventi, possiamo subito dire che come pulitore si può utilizzare praticamente "qualunque cosa", inteso come formula del prodotto chimico, non come prodotto in se :P In genere si consiglia l'apposito pulitore in base alla gamma di colori impiegata. Io però ho fatto così. Per il cambio colore, quando devi pulire a fondo ma rapidamente, utilizzo acqua distillata per togliere il grosso e, se necessario, acqua distillata + pulitore (non a abse alcoolica preciso) diluiti al 50%.

    Quando invece devo pulire tutto a sessione di pittura terminata (va sempre pulito smontandolio se vuoi evitare problemi di intasamento al riutilizzo), uso il pulitore il questione ma puro. Io ho acquistato la bottigliona da quasi un litro del Medea, prodotto dalla Iwata. Costa mi pare sui 14€ ma ti dura tantissimo, soprattutto se non usi l'aerografo ogni giorno.

    Come alternative alcuni usano prodotto come pulitore per vetri di casa, o alcool isopropilico se ben ricordo. Sono tutte valide alternative. Dipende sostanzialmente da cosa inserisci nella tazza dell'aerografo. Se vai di colori a base alcoolica, o altre cose non "standard", ti servirà un pulitore più potente. Se vai di acrilico, ti basta un qualcosa via di mezzo, come quello apposito non alcoolico oppure il vetril che consigliano online (non tutti vanno bene).

    Io poi mi sono comprato anche un aboccetta da 200 mm di pulitore a base alcoolica che utilizzo ogni tanto per dare la pulita a fondo. Sempre prodotto apposito per aerografo. Diciamo 6-8€ di spesa.

    Ti serviranno poi un set di scovolini di varie dimensioni per pulire bene l'interno del corpo dell'aerografo. Il set da 5 l'ho preso su ebay dall'estero a 3€ spedito mi pare.

    PRendi degli scovolini per uso dentale poi. Li vendono al supermercato e sono identici a quelli che ti vendono nei negozi solo che li paghi la metà. Con 3,50€ ne porti a casa un kit da 5-7 a seconda delle marche. Sernono per pulire tratti poco agevoli come il fondo tazza dove il colore si immette nel corpo dell'aerografo oppure la parte frontale dove monti l'ugello. Zone in cui ti servono attrezzi molto piccoli per passare.

    Altra cosa fondamentale è una stazione di pulizia. O la compri o la costruisci da te. Ma ti serve subito.

    Poi.. vediamo.. Direi che un panno di quelli tipo per pulire gli occhiali sarebbe l'ideale da tenere a portata di mano. Non perde pelucchi vari come il cotone per cui è migliore. Alcuni usano la pelle di daino per acquigare le autovetture anche. Questo lo uso per pulire ed asciugare l'esterno dell'aerografo quando lo rimonti, nonchè l'ago. Io uso carta assorbente da cucina per l'ago anche, ma pcchio alla punta. Al minimo urto rischi di buttare l'ago e spenderci 15€ per il sostituto :P

    Più avanti magari prenderai in considerazione un pulitore ad ultrasoni. Serve in ambito medico di solito e ci sono quelli piccoli domestici anche. Toglie praticamente ogni traccia di colore e sarebbe buona cosa utilizzarlo una volta al mese in media. Costa sui 45-50€ su ebay.


    Che coloriintendi utilizzare nel tuo aerografo? Marca intendo.


    Non mi viene in mente altro per ora..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    437
    Reputation
    +9
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao!
    Grandissimo!
    Grazie per le dritte.
    Per il mio compleanno mia moglie M ha regalato un iwata neo cn con n compressore.
    Mi sembra un più che buon inizio.
    Ho acquistato già una stazione di pulizia sparmax,scovolini e primer vallejo.
    Avendo un augello da 0.35 mm pensavo di usare i vallejo air ma alcuni mi consigliavano di anche una soluzione 50:50 diluente e qualsiasi colore Gw/vallejo.
    Che ne dici?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,453
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    L'Iwata Neo lo reputo il minimo sindacale se si vuole fare qualcosa di interessante :) Alla fine per cominciare basta un modello base, ma di qualità. La scelta di solito cade tra il Neo oppure l'Eclipse, se si vuole stare sulla Iwata che è il top quanto a scelta a mio parere.

    Il primer Vallejo liquido lo uso anch'io. Prendo quelli da 200 ml ovviamente, per una questione di risparmio. Ma già la 60 ml è interessante per testare un primer liquido. Che colore/i hai preso? Io sono stato sui 3 principali: bianco, grigio e nero. Occhio ad una cosa.. Il primer dato ad aerografo è molto più delicato rispetto a quello dato a bomboletta. Non c'è assolutamente paragone con lo spessore di vernice lasciata tra i due metodi sul modello. Ad aerografo è un velo sottilissimo. Danne due passatemi raccomando. E lascia asciugare naturalmente (senza ausilio di phon).

    Con uno 0,35 di duse puoi metterci quasi ogni cosa dentro senza troppi problemi. Di certo se usi anche i colori acrilici normali Vallejo o GW che siano e li diluisci, non avrai troppi problemi. Informati per bene però sul contenuto in cadmio di alcuni colori perchè se nebulizzati fanno malissimo alla salute a lungo andare. Se li utilizzi devi anche avere un respiratore di un certo livello che filtri tali particelle (ci sono filtri particolari per queste cose). Il sito Vallejo offre la lista dei colori che lo contengono per cu istai sicuro. Quello GW no.. Non c'è alcun riferimento. E mi preoccupa la cosa sinceramente.

    Esistono anche i nuovi Game Air Vallejo. In commercio da pochi mesi. Gamma Game Color ma per aerografo ;) Buttaci un occhio va..

    Io uso i metallici Model Air. Sono gli unici acrilici Vallejo decenti come metalli. I nuovi Game Air metallici non l iho testati ancora. Comunque possiedo la gamam quasi completa Model Air e mi ci trovo benissimo. A pennello invece vado di Game Color e Model Color. GW dismessi da 5 anni e sono felicissimo della cosa perchè costano molto di più rispetto ai Vallejo.

    Occhio col diluente. Il rapporto di proporzione varia da colore a colore. Non puoi fare 50-50 con ogni cosa che ti capita sotto mano :P Devi fare dei test.. Poi capirai da te. Soprattutto, niente diluizione per il primer, mi raccomando. Al limite se proprio ci metti una goccia di diluente ma niente più. Quello deve essere usato così com'è in genere (anche qui, fai delle prove però).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    437
    Reputation
    +9
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ottime dritte.
    Ho preso i 3 primer anche io e anche io da un annetto sto passando definitivamente a vallejo.
    Dopo anni e anni di Gw ho trovato una grossa differenza.
    Ti chiedo ancora questo.
    L aerografo lo utilizzerei principalmente o quasi unicamente per le basi.
    L iwata neo credo che si all altezza di questo ma pensi che possa essere utilizzato per qualcosa di più elaborato?
    Sto facendo un esercito Ogre e pensavo di utilizzarlo per pelle e pantaloni.
    Il resto naturalmente a pennello.
    Fattibile?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,453
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Non c'è paragone tra i colori Vallejo e quelli gw (attuali). Se avessimo paragonato i gw di due gamme fa, allora era diversa la cosa. Già risultavano maggiormente paragonabili almeno per un discorso di prezzo/quantitativo di prodotto per boccetta.

    Per applicare la base (primer) nelle sue declinazioni (mono colore, bi-colore con luce zenitale, tri-colore con luce zenitale e fonte di luce alternativa) qualunque aerografo che costi dai 50-70€ in su va più che bene.
    In genere poi si tende ad utilizzarlo per le prime luci sulle aree di interesse. Giusto i primi due passaggi, perchè poi si va di pennello per definire meglio le varie aree.

    Sfatiamo un mito che si sente in giro alle volte. A parte che tu sia un professionista ed abbia aerografi da 350€ per dirne una, non ci dipingi i dettagli minuti su miniature da 28-32 mm (scala gw e similari per intenderci). Detto questo, puoi arrivare fino ad u ncerto punto, assolutamente si :) MA poi dovrai andare di pennello per forza di cose. Credimi che però già così i tuoi lavori cambieranno notevolmente quando ti sarai impratichito. Soprattutto ci metterai molto meno tempo a dipingere certe aree del modello che richiedono sfumature particolari.

    Ogre..? Ci vai a nozze con questo esercito a mio avviso. I modelli sono grandi a sufficienza e questo è vantaggioso per una tecnica ad aerografo mista pennello. Pelle e pantaloni/vesti ti usciranno di certo. Ci metterei la mano sul fuoco a dirti questo ;) Magari non al primo oclpo, ma stai tranquillo che ci riuscirai (voglio vedere le foto del wip però, anche in privato se vuoi, tipo via whatsup; sono molto curioso di vedere come lo impiegherai su questo esercito l'utilizzo dell'aerografo).

    Ti consiglio di reperire altre cose fondamentali a questo punto. Servono per eseguire le mascherature e ti permettono di dipingere non solo la prima area ad aerografo ma anche una seconda adiacente senza rovinare la precedente. Usare l'aerografo per applicare il colore, ti permette di ottenere la sfumatura ma non il tratto dritto e preciso. Per ottenere questo devi "mascherare" l'area di interesse in uno dei modei seguenti.

    - scotch "carta" che usi quando dipingi. Meno costa e meno attacca, meglio è! :D oppure, in alternativa, c'è il mascherante adesivo professionale della Tamyia (lo scotch giallo insomma). Questo devi averlo in casa se vuoi fare aree dritte tipo strisce precise a desempio.. Ma per gli Ogre puoi farne a meno.. Per loro devi avere il prodotto seguente..
    - Mascherante liquido (io uso quello violetto della Humbrol): www.fpmodellismo.it/public/big/1384.jpg [link preso a caso per avere l'immagine]. Questo prodotto lo applici a pennello [dedicato, perchè alla lunga lo butti..], lo fai asciugare dieci minuti e poi ci dai dentro a dipingere la seconda area. Asciugata l'area lo togli tirandolo et voilà! Il gioco è fatto. Non va lasciato sul modello oltre le 24/48h però. Così dice il produttore. Entro due giorni devi finire il lavoro e rimuoverlo. Se no lo dovrai rimettere da capo.
    - fogli di plastica che si usano per fare la copertina quando rileghi oppure per proiettare lucidi col proiettore. Sono motlo sottili e potrai tagliarli col cutte rper crearti maschere e stencil personalizzati. Ma anche queste li userai in seguito e non per gli ogre..

    Reperisco il mascherante Humbrol. E' il migliore secondo me. Ti serve immediatamente per il tuo esercito. Poi, questo lo dai sulle aree limitrofe e le restanti le schermi con scotch carta o altro, così risparmi prodotto. Viene sui 5,40€ mi pare di ricordare..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    437
    Reputation
    +9
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Perfetto,
    era quello che volevo sentirmi dire..
    Ho già dipinto una marea di roba e devo dipingere altrettante cose ...se l aerografo velocizzerà i miei lavori.... beh Figata!!
    Poi ci sentiamo su whatsapp per i wip così mi dai qualche dritta. :D
    Ho già praticamente tutto, mascherante incluso(windsor).
    Grazie mille!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,453
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Sei un pittore anche tu e sai quanto tempo serve per realizzare una sfumatura su di una superficie relativamente "liscia" e di media estensione. Se ti crei le luci correttamente e dai anche solo la base uniforme di colore per poi fare tutto a pennello, già risparmi almeno il 25% del tempo circa per quella zona.

    Quando vuoi manda pure foto. Ti risponderò appena possibile ;)

    Va bene anche quello di mascherante. Sicuramente :D


    Buon lavoro! Divertiti e sperimenta col tuo nuovo aerografo. Magari prendi prima un fogli odi carta da stampante e fai li le prime prove per prendere manualità con lo strumento. Tira delle semplici linee dritte, testa le distanze in funzione della pressione utilizzata e della diluizione, ecc.. Poi comincia a fare qualche esercizio con le maschere per tirare linee precise da un lato e sfumate dall'altro, ecc.. Su Internet trovi un sacco di esercitazioni per i primi passi da muovere con l'aerografo :)
     
    Top
    .
7 replies since 3/1/2015, 01:35   72 views
  Share  
.