[Malifaux - Warmachine/Hordes] - Inserti in resina

Basette - Foto all'interno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    ecco l'ultima linea che sto creando. Stavolta ho voluto spaziare nell'universo di Malifaux (anche se questi inserti vanno benissimo per Warmachine/Hordes, condividenso le medesime basette).


    Alcune domande che potrebbero venirvi in mente:

    - Che cos'è un inserto? Semplicemente un "disco" in resina da incollare sulla sommità della vostra basetta originale.
    - Che differenza c'è rispetto alla basetta in resina tradizionale? Principalmente vi permette di utilizzare la vostra in plastica originale, ma la differenza sta nel prezzo, inferiore a quello delle basette tradizionali in resina.
    - Cosa cambia come dettaglio? Assolutamente nulla!


    Ma veniamo alla foto di gruppo, che alla fine è questa la cosa che vi interessa immagino :P

    bp67


    Verranno prodotte molte altre linee di questi inserti, per cui restate sintonizzati per scoprire tutto quanto :) La prossima sarà una pavimentazione in legno con assi usurate e qualche dettaglio extra sopra.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    BELLE, BELLE, BELLE!!!

    Mi piace lo stile semplice e realistico, le metti nella mailing list? :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 24/1/2014, 13:22) 
    BELLE, BELLE, BELLE!!!

    Grazie. Sembri come nella pubblicità della Citroén :D :P

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 24/1/2014, 13:22) 
    Mi piace lo stile semplice e realistico, le metti nella mailing list? :D

    Assolutamente si. E' da dicembre che non diramo la mailing list, perchè non avevo pronto materiale sufficiente. Al momento questa serie è completa e sto partendo con la seconda. Quando sarà ultimata, provvederò a mandare la mailing list di febbraio, contenente queste due nuove serie, nonchè qualche altra info per tutti gli utenti che hanno sottoscritto il servizio :)

    Oggi pomeriggio partirò a scolpire dell'altro. Penso che le basi in se potrebbero essere tutte pronte entro 2 giorni. Poi, per il dettaglio, si vedrà. Quello va sistemato in seguito (così come ho fatto per questa serie con sotto-pavimentazione e mattonelle staccate).

    Sto scoprendo tutto un altro mondo. Quello dlela scultura sul morbito rispetto che all'incisione sul duro. Non che quest'ultima non vada bene, anzi. Dipende però da quello che si intende realizzare. Noterete di certo un dettaglio maggiore ed una precisione molto più elevata in questa serie.. Ci sto mettendo delle accortezze particolari e sto sperimentando un'altra tecnica che sto sviluppando da me.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Io finora ho fatto tutto su morbido, lo trovo più semplice e in qualche modo il risultato è più realistico: al momento mi sto adoperando ancora sul Mammoth ed è un lavoraccio di anatomia, ma la soddisfazione di vedere che le cose vengono fuori decentemente è tanta :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione. Quando arrivano i risultati, è un piacere lavorare e portare avanti il progetto :) Posti qualche foto del tuo wip magari..? Sono curioso.

    Io non posto foto del wip per questi inserti solamente perchè ho poco tempo in questo periodo da dedicare all'hobby. Molto meno del solito. E sarà così fino a fine anno molto probabilmente. Però, questo non toglie che prosegua, seppur a rilento. Al posto di sfornare serie per il 40k da 15 versione differenti di basette, lavorerò su queste mini serie per Malifaux (Warmachine/Hordes) dato che, calcolando approssimativamente, potrei sfornarne 2 al mese senza troppi problemi.

    Ho in cantiere quelle con le assi di legno ora, e poi passerò a quelle di un laboratorio vittoriano (servono per me queste ultime), un misto tra tech e retrò insomma.. In futuro dovrò realizzare quelle di una città vittoriana, con pavimentazione semplice ma particolare, una serie "palude" per le future uscite dei Gremlins, qualcosa tipo rovine all'aperto, una serie asiatica "zen", ecc.. Ne ho una barca di idee.. Solo mancherà il tempo da ora in avanti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Un po' alla volta vedo di inserire i lavori ;)

    Comunque anche io alterno un po', l'importante è fare un minimo di scaletta, non servono ritmi folli, tanto tornei non ne faccio, quindi mi interessa solo avere prima o poi un'armata completa e dipinta per la prima volta e gli Skorne son l'esercito che finora mi è piaciuto di più di ogni gioco.


    Per quanto riguarda le tue basette, ti suggerirei solo di anticipare sulla tabella di marcia quelle zen, semplicemente perchè è una tipologia che scarseggia ma che adora chiunque, io per primo :)
    Finora di belle acquistabili ho visto solo quelle secret weapon, ma anche quelle alla fine son semplici, mentre Emperor's chosen se ne era fatte di belle per i Yu Jing giappo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Nemmeno io faccio più tornei da molti anni oramai. Devo dire che però, l'essere stato torneista, mi ha permesso di capire cosa serve anche a questo ramo di hobbysti, che hanno richieste ben diverse rispetto ai classici pittori e basta.

    L'ordine con cui ho elencato le prossime uscite, è modificabilissimo. Solamente quelle che ho sul banco di lavoro al momento non possono essere rimandate, perchè, assieme a queste che ho postato, sono per un cliente. Che poi una delle due serie la utilizzerò anche per i miei pezzi, è normale, dato che mi piacciono moltissimo :D :P

    Io per le basette "zen" ho in mente cose semplici, ma al contempo interessanti. Ho visto anch'io quelle secret weapons, però, come per ogni cos ache vedo online, prendo magari spunto, ma poi elaboro di mio, tirando fuori il meglio che posso fare. Certe cose che si vedono online sono poco "comode" per piazzarci sopra delle miniature. Esempio: anche a me piace un sacco il giardino zen, però non posso permettermi di realizzare basette di esclusiva sabbia "arata" perchè non avrebbero delle basi su cui poter incollare il pezzo in assoluta tanquillità. Serve una superficie liscia per questo. Da qui l'idea di lasciare intravvedere la cosa, ma di non andare troppo oltre sotto questo aspetto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Non potresti adottare la tecnica degli inserti anche per quelle fantasy e 40k?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eltharion™ @ 24/1/2014, 16:31) 
    Non potresti adottare la tecnica degli inserti anche per quelle fantasy e 40k?

    Ci sono alcune limitazioni per poterle utilizzare al meglio:
    - serve una basetta incava dove inserirli, quindi già questa cosa esclude le basette gw;
    - la presenza di una basetta non incava, ti farà incolalre l'inserto in malomodo (non preciso per tutte quante le absette quindi). Se vuoi la precisione, ti incolli anche le dita in genere;
    - hai presente che ci lasci giù le dita a piallare questi inserti vero..? Non sto scherzando. L'ultima volta ho piazzato due certotti sulle mani con uno spessore di 2mm di lastra da limare. Un conto è fare questo lavoro a mano, piano piano, un conto utilizzare un elettroutensile (e quindi stare 10 volte più attento). Chi prende questi inserti, ne compra in media 15-20, non di più. Chi prende basette per fantasy e 40k, come minimo me ne ordina 40-50, con picchi di 150 anche. Non mi metterei mai a cartavetrare sotto lastre così piccole per numeri del genere.. :rolleyes:

    Non capisco però la richiesta di inserti per le basette del fantasy e del 40k a cosa sia dovuta.. Sono scomode per quella tipologia, anche per il motivo che ho scritto pocanzi.

    Questo non toglie che le normali che produco possano essere stampate a mò di inserto (l'ho già fatto per un cliente, con le "Chaos Ground" e si è trovato benissimo :)). Basta inserire meno resina nello stampo in fondo.. Che ci vuole ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Gli inserti poi uno può limarli e stuccarli per farli combaciare alla perfezione.
    I vantaggi sarebbero: costo minore e basette cave (quelle di resina in genere sono piene)
    Probabilmente ce ne sono altri fra cui la maggior versatilità per uno come me che modifica praticamente ogni cosa gli capiti sotto mano :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,139
    Reputation
    +531
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    fantasticoooo :)
    roba buona anche per il fantasy questa! :gia:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eltharion™ @ 24/1/2014, 17:21) 
    Gli inserti poi uno può limarli e stuccarli per farli combaciare alla perfezione.

    Vero :)

    CITAZIONE (Eltharion™ @ 24/1/2014, 17:21) 
    I vantaggi sarebbero: costo minore e basette cave (quelle di resina in genere sono piene)

    Basette cave, non so se sia un pro oppure un contro. Le basette piene danno dei vantaggi in caso di modifica di un certo tipo e le trovo più stabili. Va a gusti la cosa comunque ;)

    Per quanto riguarda il discorso economico, il prezzo si discosta di poco. Quello che gli utenti non tengono in considerazione è il fatto che il costo finale del pezzo dipende anche dalle "x" ore che servono per scolpire la serie. Scolpire a basetta piena, oppure solamente ad inserto, non cambia nulla. Se togliamo il mero materiale (resina) che ci va dentro come differenza economica, non andiamo molto distante dal prezzo della absetta piena. Te lo dico perchè ho già calcolato tutto quanto e sapevo che mi avresti detto questo oltretutto :P

    CITAZIONE (Eltharion™ @ 24/1/2014, 17:21) 
    Probabilmente ce ne sono altri fra cui la maggior versatilità per uno come me che modifica praticamente ogni cosa gli capiti sotto mano :D

    Come modifica, in genere, si fanno aggiunte sopra. Quindi, che sia inserto o basetta, non cambia nulla. Se mi dici che ne porti via un pezzo invece, per rimpiazzarlo con dell'altro, allora si. Hai ragione :) Però, a questo punto, si perde un pò il filo conduttore del perchè uno acquista questi prodotti a mio avviso (ossia il non dover modificare nulla ed il trovarsi tutto pronto da dipingere).

    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 24/1/2014, 18:33) 
    fantasticoooo :)
    roba buona anche per il fantasy questa! :gia:

    Grazie :)

    Esattamente. La gamma che volevo (e devo) produrre per il fantasy, prevede un design piastrellato similare. La differenza sta nel fatt oche sarà irregolare, data l'ambientazione retrò rispetto a queste già prodotte.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Tutto giusto, solo le vedevo più versatili anche per usi combinati o diversi dalla mera basetta
    Le basette cave sono più stabili su superfici irregolari, ci si incastrano
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,449
    Reputation
    +616
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Hai ragione circa la stabilità :)

    Edit: 6 inserti della prossima serie sono già pronti :) A breve nuovo thread per la serie n°2.

    Edited by Seth III - 25/1/2014, 20:13
     
    Top
    .
13 replies since 24/1/2014, 12:21   387 views
  Share  
.