Le Montagne di Fenris

Community Lupi Siderali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. White Fang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo è una 32mm ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,321
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ragazzi ho bisogno di un aiuto, domenica devo fare una partita a 1000 punti contro i Custodes... e non ho alcuna idea mi potete aiutare!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Ciao, gli SW sono ostici da giocare a 1000 punti perchè le loro unità sono costose e non ci entra niente con quel punteggio. I custodes però avranno lo stesso problema quindi si può fare :)

    In linea di massima la base dalla quale partirei sono un paio di squadre da 5 di grey hunters senza upgrades che servono per i punti o schermare altre cose, e 5 wulfen che arrivano in outflank grazie allo stratagemma apposito. 2 TH/SS nel mucchio sono d'obbligo, il leader non può avere upgrades e gli altri due membri del gruppo possono essere equipaggiati a scelta, quindi asce, altri TH/SS o artigli. Probabilmente visto il punteggio in gioco andrei di artigli.

    Che pezzi hai? Così si può buttare giù una bozza di lista :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,321
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie mille candreva87 gentillissimo

    Direi di avere a disposizione tutti i pezzi dei lupi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Ok allora possiamo ragionarci un po' insieme :) Premetto che gioco solo a 1500 o 2000 punti e che non ho mai affrontato i Custodes, ma ho il loro codex e gli SW sono una delle armate che gioco abitualmente.

    Quello che salta subito all'occhio parlando di Custodes è che si tratta della fazione più elitaria in assoluto, con pochissimi modelli in campo. I più scarsi di quei modelli però hanno R5, 3 ferite, armatura 2+ e invuln 5+ senza contare che in corpo a corpo surclassano noi SW. Per questo possono essere ostici, perchè anche noi lupi siamo in fondo un'armata elitaria votata all'assalto. Infatti in generale gunlines pure o orde dovrebbero tenere a bada i Custodes piuttosto facilmente, soprattutto a 1000 punti dove veramente schierano pochissime unità, il problema è che noi lupi non rendiamo granchè in liste da tiro e non possiamo schierare armate orda.

    Quindi direi di provare una lista prevalentemente da tiro con diversi lascannons e un paio di unità da lasciare sugli oggetti, più i wulfen che se riescono ad attaccare per primi possono fare sfracelli e in ogni caso per le regole che hanno anche se caricati possono far male visto che morendo hanno comunque la possibilità di effettuare i loro attacchi. Dato che loro sono molto resistenti ma non hanno fase psionica metterei Njal come HQ, che è si costoso ma un ottimo psionico e la possibilità di infliggere ferite mortali potrebbe essere un punto di forza nell'affrontare i Custodes.

    Metterei anche i wolf guard su moto perchè possono avere storm shields a poco prezzo, sono velocissimi e danno saturazione. I thunderwolves infatti sono prettamente da corpo a corpo e poco efficaci contro avversari corazzati e in più abbiamo già i wulfen capaci di infliggere grossi danni a pezzi multiferita. Proverei qualcosa di questo tipo:

    Patrol Detachment:

    Njal Stormcaller in armatura terminator (153)
    5 Grey Hunters (65)
    6 Long fangs con 4 lascannons (184)
    5 Long fangs con 3 lascannons (145)
    Cyberwolf (15)
    5 Wulfen con leader e 4TH/SS (238)
    5 Wolf guard bikers, tutti con stormbolter e 4 storm shields (200)

    L'idea è far arrivare i wulfen via outflank e njal in deep strike mentre i long fangs sparano dalla copertura. Avendo 2+ grazie alla cover e 2 tizi sacrificabili aiuta a rendere performanti i lascannons. Si potrebbe schierare una sola unità con tanti lascannons ma se l'avversario arriva a loro possono essere guai, averne due significa rendergli la vita difficile visto che avrà poche unità e scarsa mobilità. Infatti penso che solo le moto possano essere veloci, dato che il land raider costa 400 punti e quindi verosimilmente non ci sarà (se ci dovesse essere tanto meglio), le moto dovrebbero essere la tua priorità e il bersaglio preferito dei lascannons visto che sono molto forti ed estremamente resistenti ma non hanno accesso ad invulnerabili migliori del loro standard 5+.

    Il cyberwolf serve per andare sugli obiettivi o incasinare l'eventuale deep strike avversario visto che potrebbe far capolino la squadra degli Allarus Custodes, che sono praticamente i loro terminator. Costa 15 punti e può essere utilizzato in vari modi, per me indispensabile a meno che non giochiate puramente a Kill Points.

    Gli wolf guard su moto andrebbero giocati unicamente da tiro e del resto avrebbero 8 colpi in rapid fire range, al massimo possono caricare per finire un'unità con un unico modello.

    Visto che loro picchiano forte gli storm shields ci fanno comodo, per questo ne metterei tanti nei wulfen e nelle moto, che devono tankare il fuoco (che non dovrebbe comunque essere eccellente) e i wulfen anche un po' di colpi in corpo a corpo. I wulfen se riescono a caricare possono indirizzare la partita, hanno i numeri per eliminare parecchi avversari.

    Comunque in fase di fuoco priorità alle moto, se ci sono, con i tuoi lascannons mentre il fuoco dei wolf guard e le attenzioni dei wulfen dovrebbero andare verso i modelli di fanteria. Se l'avversario porta land raider e dread tanto meglio, non sono pezzi particolarmente competitivi, sono gli stessi che abbiamo noi e che non schiereremmo mai. Il contemptor in realtà non è nemmeno male ma spara praticamente solo anti tank a corto raggio che noi dovremmo assorbire bene con gli scudi e sarebbe facile preda dei lascannons, che può parare solo al 5+ e come tutti i veicoli degrada man mano che lo danneggiamo.

    Più o meno penso che proverei una lista di questo tipo. Che ne pensi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +40
    Location
    varazze caput mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    le moto dovrebbero essere la tua priorità e il bersaglio preferito dei lascannons visto che sono molto forti ed estremamente resistenti ma non hanno accesso ad invulnerabili migliori del loro standard 5+.

    Bhe i custodes capitano su moto hanno ti al 3 che li rende il pezzo rotto e problematico dei custodes... Un altra giocata classica è il portastendardo che da -1 a essere colpiti a bolla, è un match difficile difficile se incomincia ad avere qualche scudo qua e la
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,321
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    candreva87 non so che dire una relazione cosi dettagliata e precisa non mi e mai capitata!!!

    ILLUMINANTE !!!!

    Grazie mille, ipezzi li ho all 80 % perchè ho omesso che... odio le moto.... quindi non ne ho nessuna, ma se ho capito bene devo sostituirle con qualcosa di veloce e rapido...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ranius @ 6/3/2018, 17:05) 
    candreva87 non so che dire una relazione cosi dettagliata e precisa non mi e mai capitata!!!

    ILLUMINANTE !!!!

    Grazie mille, ipezzi li ho all 80 % perchè ho omesso che... odio le moto.... quindi non ne ho nessuna, ma se ho capito bene devo sostituirle con qualcosa di veloce e rapido...

    Intanto prego, è un piacere :)

    Attenzione che io ho solo buttato giù alcuni suggerimenti. Le moto le avevo messe perchè veloci, resistenti e con un buon fuoco di saturazione. Se togli loro bisogna rivedere la lista perchè ad esempio i thunderwolves sono puramente da corpo a corpo e ai custodes fanno il solletico.

    Il problema è che a parte i wulfen tutto il resto ai custodes fa il solletico in corpo a corpo, quindi tutte le altre nostre unità da mischia meglio lasciarle a casa. Potresti sostituire lo moto con un razorback con twin assault cannon e un'altra squadra di grey hunters forse. O sempre con dei wolf guard con stormbolters e scudi ma su jump packs.

    Avevo anche pensato ad un unità piena di combi plasma ma senza il lord che dà il re-roll sugli 1 non conviene e secondo me Njal Stormcaller o al limite un generico rune priest su jump packs è fondamentale. Alla fine anche il rune priest standard può lanciare due poteri e tra Smite e Jaws Of The World Wolf può infliggere diverse ferite mortali per turno, una manna contro i custodes.

    Sarebbe interessante sapere poi come andrà a finire questa sfida :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Pensavo anche ad una lista incentrata sui wulfen e una sui rune priests:

    Njal Stormcaller (153)
    5 Grey Hunters (65)
    5 Long fangs con 3 lascannons (145)
    5 Long fangs con 3 lascannons (145)
    Cyberwolf (15)
    5 Wulfen con leader e 4TH/SS (238)
    5 Wulfen con leader e 4TH/SS (238)

    oppure

    Rune Priest con ascia (100)
    Rune Priest con spada (98)
    Rune Priest con spada (98)
    5 Grey Hunters (65)
    5 Grey Hunters (65)
    5 Long fangs con 3 lascannons (145)
    5 Long fangs con 3 lascannons (145)
    6 Wulfen con leader, 4TH/SS e un'ascia (283)

    Con la seconda lista avresti anche un CP in più, usando due Patrol Detachments. In pratica avresti sempre i wulfen che arrivano in outflank grazie allo stratagemma contenuto in Chapter Approved e i tre rune priests schierati tra i pezzi di fanteria. Ci sarebbero quindi tre modelli capaci di infliggere Smite e poi un rune priest col potere Jaws Of The World Wolf per cercare di infliggere qualche altra ferita mortale e l'altro con Tempest's Wrath per dare il -1 per colpire ad un'unità nemica, magari le moto che sparano tantissimo. Il terzo rune priest avrebbe il potere che dà la cover, che serve meno ma non si può castare due volte lo stesso potere e quindi saremmo obbligati a darglielo. Se non hai i rune priest con spada (che è più economica dell'ascia e ne ho messe un paio solo per rientrare nel budget) falli tutti con ascia e sostituisci uno dei TH/SS dei wulfen con un'altra ascia.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,321
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Spettacolo.... Domenica provo e vi faccio sapere!!

    Grazie mille!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,321
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora eccomi per la "recensione" della partita.

    La formazione fin da principio ha girato molto bene, piazzati i pezzi in posizioni leggermente arrestrate per godere di un buon tempo e linea di fuoco ha un po destabilizzato la spavalderia dei Custodes, la mobilità dei due Razorback li ha preoccupati, di conseguenza hanno iniziato a tirare su diversi obbiettivi dispenderso il fuoco, i cannoni laser hanno mietuto ferite, e perdite.... ma il tavolo e finito... e il corpo a corpo e stato una mattanza... anche se.... devo dire che i Wilfen hanno venduto piu che cara la pelle e Njal "sfortunato" ha detto la sua, nel complesso sono sodisfatto, sicuramente è una formazione che riproporrò in futuro.

    Un ringraziamento al Lord Lupo candreva87
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,321
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ragazzi qualcosa a 500 punti contro i necron???
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Stavo pensando di prendermi una squadra di terminators perchè da quanto vedo, almeno su battlescribe, mi è concesso prendere scudi tempesta più combiarma.
    La mia idea sarebbe prendere dei combiplasma, e tenere almeno 3 scudi tempesta, lasciando il packleader ed un altro terminator con arma da mischia più combiplasma .
    5 plasma in deepstrike un pò più difficili da tirar giù, che ne pensate? Ho pensato ai termici, ma costano e la gittata mi sembra meno performante; da usare con supporto di wolflord. I martelloni li affiderei comunque ai wulfen, e i terminator lisci con strombolter e fist non mi entusiasmano.
    PS: nel caso, dove trovo 5 combiplasma^?
    Salut!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Per me è una scelta che si ripaga poco. Se vuoi infiltrare dei plasma vai con wolf guard su jump packs piuttosto, anche se nemmeno questi mi entusiasmano. Ma in generale io non sono mai stato un fan del plasma in deep strike, a meno che non si tratti di unità che costano pochissimo, che non è il caso dei terminator, specialmente se equipaggiati con combi plasma.

    I termies restano comunque un'unità prevalentemente da corpo a corpo, specie considerando che possono godere di una marea di auree che ne aumentano esponenzialmente il valore tipo i re-roll sui tiri per colpire o per ferire, il bonus sulle cariche o il +1A dato dai wulfen o il più +1A (cumulativo con quello dei wulfen) dato da arjac.

    Con i punteggi di chapter approved 5 termies tutti con scudo e power fist costano solo 170 punti. Li giocherei (e infatti lo faccio) solo così i termies. Possono essere una discreta unità di distrazione e in ogni caso i wulfen necessitano di supporto, cioè almeno un'unità alla quale conferire il loro bonus ed evitare di essere gli unici picchiatori in zona quindi bersagli prioritari, per ripagarsi al meglio. L'unico svantaggio è che nella scatola sia scudi che power fist sono tutti per il braccio sinistro quindi la combo necessita di proxy o conversioni per essere giocata.

    Comunque per soli 2 punti lo scudo per modelli da 23 punti con 2 ferite e 2+ save (cioè bersaglio ideale per armi multidanno) è assolutamente d'obbligo per tutta la squadra.

    Spamma long fangs se vuoi più potenza di fuoco.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie di nuovo, mi dai da pensare con buoni spunti
     
    Top
    .
194 replies since 25/7/2012, 17:20   2565 views
  Share  
.