Vorrei iniziare a giocare a Warhammer 40k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta voglia da un po' di giocare a Warhammer 40k, solo che non so praticamente niente di questo gioco.
    Volevo chiedervi se mi potete descrivere un po' il gioco (regole varie, come si gioca insomma) e che cosa mi consigliate di fare per iniziare.
     
    Top
    .
  2. Discepolo dell'Arvadan
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il modo migliore per iniziare a giocare a mio avviso è questo:

    www.games-workshop.com/gws/catalog/...dId=prod2130117

    è un pacco introduttivo con due mini armate, un po' di dadi e il manuale del gioco. In questo modo puoi iniziare a fare pratica con le regole e avere abbastanza modelli per fare qualcosa che assomigli a una partita vera senza venderti un rene.

    Le meccaniche di gioco sono complesse da spiegare via forum, ma abbastanza semplici una volta provate sul campo. Per dirla in due parole: il gioco è a turni, ed ad ogni turno il giocatore può (in sequenza):
    - muovere le sue unità
    - sparare con le sue unità, cioè utilizzare attacchi da tiro
    - assaltare, ovvero cercare il corpo a corpo
    Poi il turno passa all'avversario, e così via. Le interazioni tra i modelli (quindi colpire con un'arma, ferire il nemico o difendersi dai suoi attacchi) sono regolate lanciando un dado.

    Un punto importante del gioco è poi la costruzione dell'armata. Per giocare una partita bisogna prima di tutto mettersi d'accordo sul punteggio della stessa (es: 1500 punti). Ogni modello e ogni equipaggiamento della tua armata hanno un costo in punti; più il costo è alto, più il modello è forte. Tutte le regole e i costi in punti delle unità sono contenuti nei codex (libri degli eserciti).
     
    Top
    .
  3. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo già visto quel pacco e devo dire che ci avevo fatto un pensierino, effettivamente mi sembra anche il migliore (e unico) pacco introduttivo...
    Sui dadi non mi è ben chiara la faccenda (anche quando ho cercato su internet non ci ho capito molto), in che senso si basa sul tiro (quando tiri e ti viene 5 togli 5 e così via?) non vorrei che questa cosa minimizzi la tatticità del gioco.
    Altra domanda: generalmente i giocatori che età anno (non vorrei ritrovarmi in un posto con gente molto più grande)...
    E poi per i colori come si fa? Difficoltà, set che consigliate ecc...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL VECCHIO BURBERO

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    6,505
    Reputation
    +225
    Location
    Il resto del mondo...

    Status
    Offline
    L'età della gente è tra la più variegata che puoi trovare, dai 12 a salire.

    Personalmente aspetterei ancora un qualche mese prima di iniziare a giocare poiché a breve uscirà un nuova edizione del regolamento con regole nuove e tutto il resto.
     
    Top
    .
  5. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E quando uscira questo nuovo regolamento cosa succede?
    Cambieranno tante regole, aumenta la difficoltà del gioco, nuove unità ecc... (cambiano per caso anche la potenza delle razze, ecc..?)
    Sinceramente è un buon consiglio ma se si deve tener conto del tempo che ci si impiega con la pittura,ecc..
    A me farebbe più comodo averlo per l'estate dove ho più (moltooo) tempo libero per fare queste cose.

    PS: se però dici che ci si mette poco a pitturare ecc... quasi quasi aspetto
     
    Top
    .
  6. Discepolo dell'Arvadan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 15:50) 
    Sui dadi non mi è ben chiara la faccenda (anche quando ho cercato su internet non ci ho capito molto), in che senso si basa sul tiro (quando tiri e ti viene 5 togli 5 e così via?) non vorrei che questa cosa minimizzi la tatticità del gioco.

    Ogni modello del gioco ha un suo profilo con dei valori numerici, che rappresentano le sue abilità e caratteristiche. Questi valori determinano il risultato necessario con un dado per riuscire a compiere un'azione.

    L'esempio classico è il tiro armatura (TA) dei modelli: quando un modello subisce una ferita, può tentare di salvarla con il tiro armatura. Per riuscirci, deve tirare un dado e confrontarlo con il valore della sua armatura. Se il risultato è pari o più alto il tiro ha successo e il modello si salva, altrimenti no. Quindi, per esempio, uno Space Marine Terminator con un'eccellente armatura al 2+ para i colpi tirando 2, 3, 4, 5 o 6 e subisce ferite quando tira 1. Al contrario, uno scalcagnato Ragazzo Orko con la sua armatura al 6+ ha bisogno di un 6 per salvarsi.

    Quanto alla tattica, ne esce certamente un poco ridotta ma non minimizzata. La differenza di abilità tra i giocatori si vede bene, e a parte i casi di sculo eclatante è quasi sempre il più bravo che vince, non il più fortunato.

    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 15:50) 
    Altra domanda: generalmente i giocatori che età anno (non vorrei ritrovarmi in un posto con gente molto più grande)...

    Hanno qualunque età dai 12 anni in su.

    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 15:50) 
    E poi per i colori come si fa? Difficoltà, set che consigliate ecc...

    Qui la cosa migliore sarebbe entrare in un negozio ufficiale e importunare un commesso, sono lì anche per insegnarti a dipingere.

    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 16:13) 
    E quando uscira questo nuovo regolamento cosa succede?
    Cambieranno tante regole, aumenta la difficoltà del gioco, nuove unità ecc... (cambiano per caso anche la potenza delle razze, ecc..?)

    Cambia il gioco, quindi la maggior parte delle regole verranno probabilmente riviste. I codex delle razze però sono indipendenti, quindi le unità resteranno immutate.

    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 16:13) 
    A me farebbe più comodo averlo per l'estate dove ho più (moltooo) tempo libero per fare queste cose.
    PS: se però dici che ci si mette poco a pitturare ecc... quasi quasi aspetto

    A pitturare ci metti quanto vuoi: i modelli da gioco li fai rapidamente, se vuoi qualcosa di più bello e curato i tempi aumentano.

    A questo punto forse ti conviene dare uno sguardo al sito GW, e provare a vedere quali miniature e stili di gioco ti piacciono di più.
     
    Top
    .
  7. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cambia il gioco, quindi la maggior parte delle regole verranno probabilmente riviste. I codex delle razze però sono indipendenti.

    Come cambia il gioco?!? totalmente???!?! Quindi a uno che gli piacciono certi tipi di regole dopo questo nuovo regolamento può incominciare ad odiare Warhammer 40k?!?!?

    PS: il sito lo ho già guardato in lungo e in largo (prima di postare e anche dopo) e ci sono delle miniature veramente belle, solo che è difficili pitturarle così.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,624
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 16:13) 
    E quando uscira questo nuovo regolamento cosa succede?
    Cambieranno tante regole, aumenta la difficoltà del gioco, nuove unità ecc... (cambiano per caso anche la potenza delle razze, ecc..?)
    Sinceramente è un buon consiglio ma se si deve tener conto del tempo che ci si impiega con la pittura,ecc..
    A me farebbe più comodo averlo per l'estate dove ho più (moltooo) tempo libero per fare queste cose.

    PS: se però dici che ci si mette poco a pitturare ecc... quasi quasi aspetto

    E' la politica della GameWorkshop, apportare modifiche per
    rinnovare il gioco ogni 4 o 5 anni.
    Le motivazioni creative iniziali ovviamente
    sono state soppiantate da intuibili motivazioni economiche.
    Ma in effetti essendo diventato un gioco estremamente articolato
    c'è sempre qualcosina da aggiustare, perfino dopo il primo anno di uscita
    del regolamento. E infatti sul sito sono a disposizione gratuitamente le cosiddette
    FAQ che correggono eventuali imprecisioni nel testo.
    Le leggi del metagame (cioè l'evoluzione spontanea del gioco data delle scelte dei giocatori)
    è imprevedibile anche per qui puzzoni della GW
    che non sono in grado di prevedere tutte le variabili
    da qui la necessità di rinnovare (leggi stravolgere :P ) ogni tot alcune parti del regolamento.
    Infatti moti giocatori sono un po' scocciati da alcune regole che loro ritengono poco congeniali,
    non vedono l'ora che arrivi il nuovo Reg.
    salvo poi inc***arsi appena è uscito perchè gliele hanno modificate. :asd:

    Per la pittura, diciamo che molti giocatori incalliti se ne fregano altamente, a loro piace giocare, se poi trovano
    il tempo di pitturare bene, se no se ne fanno una ragione. :rolleyes:
    Solo i puristi dell'hobby o i fedelissimi GW prendono a cuore
    il fatto di avere tutta pitturata la loro armata.
    Anzi i veri puristi, giocano pochissimo e pitturano quasi solo.

    Per la velocità di pittura dipende da te.
    Infatti ci sono pittore veloci e pecisi (quei 'recchioni <_< ) e altri
    lenti e poco provetti. Ecc. ecc.

     
    Top
    .
  9. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh ma quindi conviene prendere il pacco con il regolamento nuovo e quindi aspettare? c10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,624
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 18:14) 
    Beh ma quindi conviene prendere il pacco con il regolamento nuovo e quindi aspettare? c10

    Questo è un rumors di febbraio.
    fonte



    Calendario Speculativo uscite 2012

    Ecco il nuovo calendario delle possibili uscite per Warhammer 40k, aggiornato con le ultime informazioni:

    Primo/Secondo trimestre: 2nd Wave Necron e Tiranidi (quella solita, famosa, già riportata più volte sul blog)
    Secondo/Terzo trimestre (luglio/agosto/sttembre): Nuovo regolamento di Warhammer 40k e Scatola base con Angeli Oscuri e Space Marine del Caos

    Più avanti nel corso dell’anno:

    -Nuovo Codex Space Marine del Caos
    -Possibile Codex Angeli Oscuri, ma in realtà potrebbero uscire altri Codex in questo slot (Space Marines o Tau)
    -Niente Eldar nel 2012, sono ancora in alto mare
    -I Tau d’altro canto sono quasi completi, molti modelli sono bloccati, ma completi per la distribuzione, è comunque probabile che escano nel 2013
    -Il Quarto trimestre dell’anno sarà per lo più ricco di uscite per “Lo Hobbit“, quindi le release 40k dovranno essere tutte precedenti. In ogni caso non c’è da attendersi chissà che cosa, visto che anche il Fantasy ha due uscite programmate per quest’anno (Impero e Caos).
    -Nel 2013, il primo Trimestre sarà relativo al Lo Hobbit, poi ci saranno molte release del 40k, sia Wave che Codex, molto probabilmente qui troveremo i Tau e gli Eldar

    Speriamo che il Regolone esca a Luglio. :gia:
     
    Top
    .
  11. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scatola base con Angeli Oscuri e Space Marine del Caos

    E' tipo il pacco Egressus Ater solo con quelle due razze???
    Gli angeli oscuri non li conosco MA Gli Space Marin Del Caos si (conosciuti grazie ai giochi per pc di Relic)
    Mi sa che aspetto ancora un po'...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,624
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (XDluca @ 14/5/2012, 18:50) 
    CITAZIONE
    Scatola base con Angeli Oscuri e Space Marine del Caos

    E' tipo il pacco Egressus Ater solo con quelle due razze???
    Gli angeli oscuri non li conosco MA Gli Space Marin Del Caos si (conosciuti grazie ai giochi per pc di Relic)
    Mi sa che aspetto ancora un po'...

    Esatto
    Dovrebbe contenete sempre la copia tascabile del
    nuovo regolamento (senza la parte di Back Ground purtroppo)
    un set minimo di dadi, un volumetto introduttivo
    e le minia in "assemblaggio semplificato".
    Quelle di Egressus erano fatte assai bene.

    Fatti un giretto sul sito GW e vai a curiosare tra i vari eserciti.



     
    Top
    .
  13. conol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non vedo l'ora che escano i nuovi angeli oscuri. E se li mettono nella scatola non possono non rifarmi il codex. Consiglio anche io la scatola base. Volendo però potresti iniziare a giocare con qualcuno per prendere mano con le regole base che alla fine non cambieranno poi troppo, almeno spero. I concetti base del turno e del tiro dei dadi non credo subiranno grandi mutamenti. Anche perché vorrebbe dire cambiare troppo il gioco. Guardati gli eserciti e fatti raccontare un po' il bg di quelli che ti piacciono di più esteticamente o come ideologia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Member
    Posts
    51,987
    Reputation
    +8
    Location
    Valli di Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conol @ 15/5/2012, 11:27) 
    Io non vedo l'ora che escano i nuovi angeli oscuri. E se li mettono nella scatola non possono non rifarmi il codex. Consiglio anche io la scatola base. Volendo però potresti iniziare a giocare con qualcuno per prendere mano con le regole base che alla fine non cambieranno poi troppo, almeno spero. I concetti base del turno e del tiro dei dadi non credo subiranno grandi mutamenti. Anche perché vorrebbe dire cambiare troppo il gioco. Guardati gli eserciti e fatti raccontare un po' il bg di quelli che ti piacciono di più esteticamente o come ideologia.

    Ma davvero, questa è una bella notizia perché l'attuale codex è un pò ingiocabile. I miei Dark Angels non vedono l'ora del nuovo codex! :re:

    Comunque, per iniziare a giocare secondo me è meglio usare prima i marines vanilla per testarli e poi scegliere un capitolo dotato di codex. :gia:
     
    Top
    .
  15. XDluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1° cosa non ho ancora capito bene cos'è il codex
    2° cosa in che senso marines vanilla (quelli "base")
    CITAZIONE
    Volendo però potresti iniziare a giocare con qualcuno per prendere mano con le regole base

    In che senso?
     
    Top
    .
38 replies since 14/5/2012, 13:53   5550 views
  Share  
.