Wet palette con la tavolozza classica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho una tavolozza di plastica classica (fori circolari). Ho guardato più tutorial su come creare una wet palette, ma non sono sicuro su come applicarli al mio caso.

    O se sia anche solo possibile. Mi spiacerebbe dover scartare la tavolozza, ma vorrei anche sapere se ho alternative al fare formine circolari di spugna e carta da forno.

    Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,152
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Per una wet palette più che la tavolozza di plastica per i colori ti converrebbe usare un contenitore a bassa altezza cove mettere dentro uno strato di spugna e il foglio dove applicare il colore.
    Tutorial di Wargames per Passione:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E sostituendo il contenitore con la tavolozza non è possibile in alcun modo prolungare l'umidità?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Offline
    No, devi usare le spugne. Comunque la wet palette si usa IN AGGIUNTA ad una tavolozza, non in sostituzione, in quanto alcuni colori sono incompatibili con la wet palette poichè si diluiscono troppo. In particolare colori metallici (che in generale vanno diluiti proprio con una goccia d'acqua) e lavature sulla wet palette non ci devono MAI finire. La tavolozza resta indispensabile, anche se per la maggior parte dei colori useresti la wet palette ;).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    IMHO, se vuoi usare una wet palette, compra una wet palette, alla fine anche coloro che dicono "ti insegno a creartene una" (vedi il buon Squidmar che parlava addirittura dal panno Wettex, o il vecchio Uncle Atom che ha postato un video su come costruirla in casa) alla fine usano una Red grass games. Su Amazon la RGG Everlasting wet palette lite, non ha un costo eccessivo, (24.99 con 50 fogli di ricambio e due spugne) e ti da la comodità di una wet palette vera e propria, e dei fogli veramente adatti all'uso.
    Io uso una RGG lite ed una tavolozza in acciaio per i metallici, e le lavature, e non mi posso lamentare, in seguito se avrai esigenze differenti potrai puntare su altri modelli, come la "Exemplar wet palette" della Game envy. ma per iniziare, e vedere se ti trovi bene, conviene usare qualcosa che non sia arrabattato, potresti decidere che non ti trovi bene, invece è solo che la tua autocostruzione da problemi che una vera wet palette non da.


    Edited by Thorik Stoneshield - 24/1/2023, 21:07
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Offline
    Anche io consiglio di comprarne una di dimensioni standard, è una spesa piuttosto ragionevole in relazione all'uso che se ne fa. Greenstuff world ad esempio la vende a 13 euro (18.2 cm x 13.2 cm), comprensiva di 50 fogli e 2 spugne. Oppure modello grande (18 cm x 27 cm) da 21 euro, sempre con 50 fogli e 2 spugne. Fogli e spugne a un certo punto (comunque piuttosto lontano dall'acquisto) andranno cambiate ma con la quantità di colore che non si spreca seccandosi alla lunga la wet palette ti fa addirittura risparmiare rispetto all'usare solo le tavolozze classiche.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    candreva87 parli dei prezzi del sito? Su amazon non la trovo
    Lord Mortimer se vuoi vedere come funziona e che tipo di manutenzione servono, sul tubo non hai che da scegliere, ti consiglierei Lyla mev the mini witch


    Edited by Thorik Stoneshield - 26/6/2022, 18:34
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 24/6/2022, 17:59) 
    [color=blue]candreva87 parli dei prezzi del sito? Su amazon non la trovo

    https://www.greenstuffworld.com/en/wet-pal...et-palette.html
    https://www.greenstuffworld.com/en/wet-pal...palette-xl.html
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Difatti, strano che su Amazon non sia disponibile.. E sinceramente penso che neanche la Game envy ci sia, però a quel prezzo vanno aggiunte spese di spedizione e di dogana..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Offline
    Niente dogana, il sito è spagnolo :).

    Di spedizione sono abbastanza economici, 5-6 euro mi pare come minimo e fino a 10 per pacchi più grandi. Ma Greenstuffworld è un po' la Mecca dell'hobbysta, c'è un'infinità di materiale eccezionale a poco prezzo. Difficilmente si farebbe un ordine per un solo prodotto :). Primer spray e varnish ad esempio sono tra i più economici in circolazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ah, ecco una notizia interessante, ho visto le loro textures, ho usato i loro tufts, ed ho le loro rolling pin, poter comprare da loro è una gran figata!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte. Mentre attendo di poter andare ad acquistarne una, potete dirmi se ci sono alrernative alla carta da forno per una fatta in casa?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Beh, direi di no, ed anche la carta forno non è una soluzione fenomenale, solitamente quella che compriamo noi, non è totalmente permeabile, quindi crea un problema di base.
    Ciò non toglie che puoi provare a farti la tua e vedere come va per poi decidere sul da farsi.
    Ecco un video sull'utilizzo della wet palette.

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Veterani
    Posts
    2,872
    Reputation
    +56
    Location
    Castrum Licinii

    Status
    Offline
    Buondì mi inserisco nella conversazione sperando di poter essere utile.
    La mia ragazza mi ha regalato circa due anni fa la wet Palette di "The Army Painter", te la consiglio inquanto è molto pratica con all'interno del Kit una buona quantità di fogli di riserva e una spugnetta secondaria per i cambi ciclici.

    Ultimo ma non meno importante, ha il doppio coperchio per che ti permette di riporre i pennelli e una fascia elastica per tenere chiuso insieme il tutto.

    Come ti ha già detto qualcuno, per i metallici dovrai continuare a usare la tavolozza, per evitare la diluizione esagerata.
    Rimane comunque una ottima aggiunta per ogni hobbista.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A proposito della manutenzione. Ho letto sia di riporre la palette separatamente dalla spugna che di lasciare tutto insieme e assicurarsi solo che la chiusura sia ben sigillata. Mi potete dire cosa fare dopo l'utilizzo?
     
    Top
    .
17 replies since 20/6/2022, 15:19   160 views
  Share  
.