Ordo Ereticus

Comunity delle Sorelle Guerriere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Quella scatola viene quasi la metà a livello economico rispetto che all'acquisto delle singole scatole.

    La Canoness non avevo notato fosse mono posa come modello. Ma va beh, al limite si converte senza problemi. Tanto avanzeranno bitz dal resto degli sprue.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    534
    Reputation
    +31
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Visti i prezzi altissimi, straconviene prenderne anche 2,comunque sono già stupito che le paragon siano vendute in 3x come da codex, mi sarai aspettato 2 modelli visto come ragiona la GW, devono aver sbagliato, correggeranno il codex in minimo "4" o le metteranno in 2X
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    C'è tanto interesse economico sui Combat Patrol, e meno male dico. In passato la GW faceva scatole veramente vantaggiose. Ricordo sia quelle da 75€ per ogni esercito (su 4 unità presenti nella scatola, 1 era omaggio), sia le Mega Armate che venivano 120€ e contenevano un sacco di roba. Di queste ultime però forse hanno fatto solo Space Marine e poco altro. Bei tempi..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Torno a scrivere nella community per chiedere consigli di assemblaggio modelli.

    Che armi speciali/di supporto, consigliate di inserire nella squadra base di sorelle? L'idea era di farla da 10 modelli per ora.

    E per quanto la sorella Superiora invece? Si va di combi oppure c'è altro che consigliate (parlo anche dell'arma da corpo a corpo, non sono di quella da fuoco)?

    Grazie :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Parli della truppa base?

    Si giocano molto in squadre da 5 lisce senza alcun upgrade. Eventualmente un heavy bolter se avanzano punti. Squadre da 10 fino a poco fa si tendeva a mettere un simulacrum imperialis, cherub e un multimelta, eventualmente uno storm bolter. La superiora sempre liscia, la chainsword è gratis quindi ovviamente puoi metterla. Ecco, una squadra da 10 la farei così, eventualmente senza multimelta, cherub e simulacrum imperialis e sostituiti da una battle sister con heavy bolter e una liscia. Quindi una con chainsword e bolter, 1 heavy bolter, 7-8 bolters e 0-1 stormbolter, oppure simulacrum imperialis e multi melta al posto di stormbolter/bolter e heavy bolter. Dipende anche dal resto dell'armata, tendenzialmente preferirei riservare l'anti tank a unità apposite, come i retributors.

    Vengono però giocate anche squadre da 20 con 4 stormbolter per via di uno stratagemma (Defenders of the Faith) che le potenzia molto. Oppure si possono usare i modelli come Dominion squad, da 5 con 4 stormbolters.

    Flamers e melta guns si usano poco, così come qualsiasi upgrade per la superiora, in particolare le opzioni da corpo a corpo. Da torneo tipicamente si vedono liste da 2000 punti un 1-3 squadre da 5 lisce e basta. Oppure quella da 20 da buffare con Defenders of the Faith. 10 modelli è una soluzione comunque valida, anche se meno ottimizzata. A meno che non si giochi orda di sorelle.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Mi riferivo alle sorelle base, esatto. Vedo che mi hai già chiarito ogni dubbio che potevo avere :)

    Ho iniziato a prendere qualche cosetta e stavo giusto pianificando come assemblare i primi modelli. Oltre alla scatola da 10 Sorelle base, ho il team da 10 Sorelle presente nella Combat patrol. Quel team però si monta senza opzioni, quindi c'è il flamer per forza di cose su di una sorella.

    Ho sempre apprezzato le squadre da 10 modelli oppure quelle da 5 lisce. La mobbona da 20 sinceramente non mi va molto..

    Parlando invece di un'altra questione, è parso solo a me il fatto che i corpi delle sorelle siano minuti rispetto alle basette da 32 mm fornite nelle scatole? Mi spiego, posa delle gambe a parte, non le vedreste meglio su delle basette da 28 mm le nuove sorelle? Poi se parliamo di regole per giocare è un altro discorso eh..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Beh schifo non fa, è che avendo range molto diverso dai bolter da un punto di vista prettamente di ottimizzazione dell'unità è una scelta che non si ripaga, così come la melta gun. Discorso diverso se fossero 5 dominion con 4 armi speciali dello stesso tipo, allora anche i flamer sarebbero una buona scelta. Mentre lo stormbolter fa brodo con i bolter normali e le due armi pesanti hanno comunque range compatibili con l'arma base dell'unità. Io comunque per fini modellistici almeno un modello con arma speciale di ogni tipo lo vorrei in ogni caso :). I sergenti delle unità invece di solito li magnetizzo.

    Se devo essere onesto io le basette 28mm non le ho mai viste dal vivo, solo 25mm o 32mm, per cui non saprei dire. In generale però a me piace che la basetta sia un po' larga rispetto alla posizione dei piedi.

    Sarà che molti dei miei orki hanno gli stivali che sconfinano fuori dalle 25mm, una cosa che non mi è mai piaciuta ma non ho nemmeno assolutamente voglia di ri-imbasettarli :P. Se fossero stati su 32mm sin dall'inizio sarei stato contento.

    Ma loro sono decisamente più larghi delle sorelle, anche se queste non mi hanno mai dato l'impressione di avere basette esagerate tranne un unico corpo tra i cinque del kit, quello che avanza con la gamba destra dato che ha i piedi molto vicini tra loro e la basetta sembra effettivamente eccessiva, almeno in larghezza. Per gli altri però mi sembra perfetta e avere due dimensioni diverse per la stessa unità stonerebbe parecchio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    A livello di assemblaggio, parlando prettamente di pezzi da incollare tra loro, cambia qualcosa tra una sorella con bolter e una con lanciafiamme/fucile termico?
    So che c'è differenza per le sorelle armate con le armi pesanti per via dello zaino differente, ma le restanti non presentano questa cosa. Mi sbaglio? Risultano intercambiabili tra loro i modelli nelle squadre alla fine.

    Prendero anch'io in esame l'idea dei magneti per la sorella Superiora. Non ci avevo pensato. Tu sei riuscito a magnetizzare anche i combi per caso o solamente il polso con l'arma completa?

    Ehm.. Errore mio. Sono le 25 mm le basette standard più piccole. Mi sono confuso con la vecchia scala dei modelli dei servitori che erano in 28 mm reali diciamo.
    Per quanto riguarda le basette, farò così. Monto il modello e la provo sulla base da 32 mm e vedo come sta. Poi deciderò io da farsi. Al contrario di molti giocatori attuali io non ho mai visto le basette da 32 mm.. :P
    Le sorelle ho notato che hanno corpi "minuti" rispetto ai primaris attuali o ad altri modelli più robusti tipo gli Orki. Sarà anche questo che mi fa riflettere sulle dimensioni delle basette da utilizzare.

    Per concludere il discorso basette, sto anche pensando se fare un qualcosa di standard come superficie (solita sabbia e poco più tipo qualche teschio in resina fatto bene) oppure se scolpire la pavimentazione con motivo dell'inquisizione come avevo fatto per i cavalieri gridi e quindi puntare ad un effetto marmo o roba simile poi come pittura.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Beh con le 25mm sicuramente escono fuori i piedi per larga parte su diversi modelli, non le considererei proprio per questo. Le 32mm poi in generale danno molta più stabilità per modelli "alti", tipo fanterie che reggono il simulacrum imperialis o soprattutto quelli piazzati su asticella per volanti.

    Io non possiedo modelli delle sorelle, facevo un discorso generale sui sergenti delle squadre che ho :). E poi visto che si tratta di modelli con armi a una mano è molto più semplice magnetizzarli rispetto a quelli standard che imbracciano bolters o quant'altro. La tendenza nei modelli recenti GW infatti è quella di non avere busti con parti perfettamente lisce dove incollare le braccia, come avveniva invece un tempo, le componenti sono tagliate secondo superfici irregolari invece. Per cui le armi a due mani rischiano di non combaciare perfettamente se magnetizzate. Potrebbe non essere il caso delle sorelle a dire il vero, però non vedo in giro tante armate di sorelle con fanterie largamente magnetizzate. La superiora invece, avendo un'ampia scelta di braccia, e tutte armi a una mano, ed essendo comunque un modello su dieci, si presta molto più facilmente. Così come seraphim/zephyrim eventualmente. O gli Immolator, questi si molto facili da magnetizzare (e visto il loro costo consiglio caldissimamente di farlo :).

    La canoness per esempio so per certo che è un casino da magnetizzare, proprio perchè braccia e busto combaciano su superfici irregolari, non piatte. Anche i camminatori rientrano in questa categoria di modelli più difficili da magnetizzare, e per loro sarebbe invece utile farlo, mentre non saprei per le nuove sacrestant, che non ho mai visto dal vivo, men che meno ancora "a pezzi".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non avevo considerato i modelli che si sviluppano in altezza. Giusta osservazione la tua.
    I modelli con asticella per volanti non so se li monterò così come vengono presentati sulla scatola. Forse opterò per una base scenica e li fisserò poi con dei perni sotto i piedi. Questo mi era venuto in mente anche per un discorso di trasportabilità in valigetta. Avrai già assemblato delle fanteria volanti col nuovo supporto immagino.. Come tiene?

    I kit delle sorelle si montano con punti sagomati. Non c'è libertà di posizionamento come in passato ho notato. Considera che sono rimasto fuori dal 40k per qualcosa come 10 anni, quindi passo dai kit di 4th a quelli di 9th edizione :P
    Sto guardando gli sprue e noto che certi montaggi sono predefiniti e quindi dovrebbero essere più comode da magnetizzare le armi.
    Avevo già pensato di magnetizzare le armi dell'Immolator. È stato il primo modello al quale avevo pensato :D

    Della Canoness possiedo il modello quello senza a opzioni di armamento per ora, quindi non c'è problema. Ho visto il kit multi componente e non credo che si riesca a magnetizzare nulla li. Troppo incasinato farlo. A casa ho un po' di magneti in varie forme e dimensioni, presi tempo fa e non ancora utilizzati. Torneranno buoni a breve :)

    Sto aspettando di vedere il costo del box d'arma che uscirà per dicembre. Potrebbe diventare un bel regalo di Natale dato che contiene tutte cose interessanti per le sorelle.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 20/11/2021, 15:04) 
    Avrai già assemblato delle fanteria volanti col nuovo supporto immagino.. Come tiene?

    Personalmente mai, ma non godono di buona fama. Soprattutto per i corpi più pesanti, tipo quei primaris volanti con autocannon o per gli aerei veri e propri. Probabilmente proverei anche io a convertire i modelli in modo da farli appiedati, stile classica fanteria 40k su jump packs.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    La parte alta dei supporti è minuscola. Ho paura che non tenga a lungo andare. Ho già visto in giro di gente che non ha usato i nuovi supporti, preferendo posizionare i modelli come in passato. Per le sorelle si riesce tutto sommato. Non so invece se lo stesso si possa dire anche per i Primaris.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Mi rifaccio al discorso del diametro delle basette in quanto oggi ho avuto modo di controllare meglio. Esiste anche la 28 mm oltre alla 25 mm. La 28 mm è per le sorelle Penitenti, mentre la 25 mm per gli Arco Flagellanti e i Servo Teschi. Ovviamente parlo dei nuovi modelli in plastica.
    Il resto delle sorelle va sulla 32 mm. In pratica ci sono tre tipologie di basette per modelli di fanteria taglia umana.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Esatto, sono queste tre tipologie; le 28.5 però sono in assoluto le più rare. Pochissimi kit le hanno, gli scorticati (Flayed Ones) dei necrons ad esempio dovrebbero averle. Nello stesso kit delle repentia è fornita anche una basetta da 32mm per la superiora.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,459
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Io non avevo nemmeno fatto caso alle basette da 28 mm. Credevo fossero tutte da 25 mm quelle più piccole..

    In ogni caso, ho assemblato una sorella. Sulla basetta da 32 mm ci sta bene. Mi sembravano più piccoli i corpi vedendoli sugli sprue. Invece, una volta incollati, mi sono dovuto ricredere.
     
    Top
    .
239 replies since 14/10/2006, 19:36   4283 views
  Share  
.