Posts written by .:giangio:.

  1. .
    CITAZIONE (Ekelak @ 19/2/2024, 19:27) 
    Spero veramente che mettano armata Tradizionale tra le varie scelte nel Tomo Arcano.
    Vedere spedizione di gilda o armata del Custode mi Trincerebbe ulteriormente il cuore.

    ah io mi aspetto l'armata tradizionale (con re alrik) e quella monosventratori di tempesta de caos, con la tagliagoblin
  2. .
    CITAZIONE (Ekelak @ 14/2/2024, 23:05) 
    Oggi mi sono arrivati i due Arcane Journal. Li ho gai letti.
    Non riesco neanche a scrivere due righe da quanto mi ha fatto stare male.
    veramente non ci siamo...

    Cos'è che non ti piace? Bretonnia aggiunge la lista che una volta si chiamava Guerra dell'Erranza e un'altra lista a tema molto carina secondo me, quella dei cavalieri esiliati che hanno perso la benedizione della dama (che vivono da mercenari, ma potrebbero ritrovare la benedizione)

    Re dei sepolcri secondo me hanno delle belle liste, la lista della coorte reale aggiunge 3 unità molto interessanti: carri delle guardie dei sepolcri (che non ho idea del perchè non siano stati inseriti nella lista base come truppa speciale), coorte di scheletri e coorte di cavalieri, in cui in entrambe vengono mischiate unità da tiro con unità da mischia (come la vecchia legione di pizarro nei mercenari). Il problema di queste due unità, per quanto affascinanti, è che ti dicono che i modelli da tiro non possono stare nel primo rango, ergo non sparano mai se ti muovi
  3. .
    Guarda sono anche d'accordo, però l'esempio dell'articolo funziona: hai 40 nani balestrieri che sparano a 30" a fo4 e menano con grandi armi a Fo5, anche se una cavalleria li carica e fa 6-7 morti, si beccano in risposta più di 30 attacchi.
    Il problema della linea di vista si pone fino a un certo punto visto che ora c'è la linea di vista reale, speriamo esca la faq!
  4. .
    Per la dimensione del tavolo da gioco c'era un trafiletto in una pagina che mi sono perso ora, ma in pratica diceva di scalare la dimensione in base al punteggio delle armate, quindi il vecchio 120x180cm rimaneva circa simile alla dimensione consigliata per le partite a sotto i 3000 punti.

    Perlando di regole oggi mi hanno passato un articolo di Goonhammer che è terrificante. In pratica, ora i modelli del primo rango attaccano tutti, basta che un singolo modello dell'unità sia a contatto (questo per prevenire le cariche sugli spigolini che si facevano nelle edizioni passate, magari mettendo a contatto un singolo eroe durissimo).
    Questo comporta che un'unità da 40 modelli schierata in un singolo rango può attaccare con 40 modelli (meno quelli che sono morti se attaccano per secondi). Effettivamente non ci avevo pensato.

    https://www.goonhammer.com/the-old-world-l...it-doesnt-work/
  5. .
    Ekelak caelith potrebbe essere, sono situazioni che bisognerebbe provare sul campo. Non credo ci siano molti eserciti che amano separare i propri personaggi comunque, o almeno non succedeva quando giocavo io, in particolare i maghi
  6. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/2/2024, 18:41) 
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 1/2/2024, 15:46) 
    Per la questione magia sono d'accordo solo parzialmente: ora uscire con un mago di 4° è obbligatorio, perchè entro 24" dai maghi nemici può sempre provare a disperdere con +4. Quindi se io gioco con 3 maghi di 2° e l'altro ha un solo mago di 4°, io sono sempre svantaggiato dato che potrò anche lanciare 6 magie in un turno, ma lanciando sempre con 2 dadi e un bonus di +2, l'avversario disperderà tutti i miei tentativi con +4 con lo stesso personaggio.

    Beh obbligatorio in generale no, anche portare un singolo mago di livello 1 o 2 adesso ha un senso. 24'' dal mago nemico poi è ottimo ma in molti casi andrai comunque a disperdere col 2D6 base dato che non riuscirai ad essere in range. Nel caso dei tra maghi contro uno verosimilmente questi saranno sparsi per il campo, quindi il magone non potrà disperdere tutto, però in generale si, meglio un magone che più maghetti. E meno male, anche dal punto di vista dell'hobby, è una miniatura invece che più e puoi differenziare meglio gli eroi.

    Direi che il mago di livello 4 è obbligatorio se vuoi puntare molto sulla magia, quindi molto meglio un mago di 4 che due di livello 2 ad esempio. Spendi meno punti complessivamente, sei molto più forte a castare e a disperdere, puoi scegliere oggetti più costosi, hai più garanzie di beccare le magie che preferisci (o addirittura puoi splittare tra due scuole in modo decente) e se ti esce il fallito che termina la fase magica spesso non ti cambia, se ne avevi due magari il secondo è sprecato. L'unico contro è che se vuoi due oggetti magici dello stesso tipo devi scegliere, con due o più maghi li dividi tra loro, ma è un caso limite.

    è obbligatorio proprio per i motivi che dici tu (obbligatorio se giochi per vincere, chiaramente), ma semplicemente per questioni matematiche:

    • Un mago di 4° pesca 4 magie, col famiglio da 30 punti (se ricordo bene) le sceglie invece di pescarle a caso. Con due maghi di 2° hai comunque 4 magie, ma solo uno dei due può avere il famiglio;

    • Un mago di 4° casta tutte le sue magie con 2d6+4, due maghi di secondo castano 2 magie a testa (quindi sempre 4) con 2d6+2

    • Un mago di 4° può tentare di disperedere qualsiasi magia castata entro 24" da lui, con 2d6+4, un mago di secondo può tentare di disperedere una magia castata entro 18" da lui, con 2d6+2

    • Come costi, un mago di 4° e due maghi di 2° sono quasi identici

    • In quasi tutti gli eserciti, il mago di 4° ha anche +1 Disciplina rispetto ai corrispettivi di 2° (quindi utile se lo fai generale)


    Purtroppo non vedo un singolo motivo per cui due maghi di 2° sono meglio di uno di 4°, forse forse la possibilità di ripetere alcuni oggetti magici come dicevi tu.
    Nei Tomb Kings e nei Vampiri c'è giusto la regola Arise! (il ress delle truppe, per intenderci), per cui ne giocherei 1/2 da affiancare al mago principale.
    Spero di non suonare arrogante perchè non è quella la mia intenzione, anzi, se qualcuno che ha letto il regolamento mi confuta quello che ho scritto sono il primo ad essere contento.
  7. .
    Per la questione magia sono d'accordo solo parzialmente: ora uscire con un mago di 4° è obbligatorio, perchè entro 24" dai maghi nemici può sempre provare a disperdere con +4. Quindi se io gioco con 3 maghi di 2° e l'altro ha un solo mago di 4°, io sono sempre svantaggiato dato che potrò anche lanciare 6 magie in un turno, ma lanciando sempre con 2 dadi e un bonus di +2, l'avversario disperderà tutti i miei tentativi con +4 con lo stesso personaggio.

    Di buono indubbiamente c'è come detto da candreva87 che la magia non è più scaricare una caterva di dadi sulla magia sgrava per vincere o ribaltare una partita, però non mi sarebbe dispiaciuto che avessero mantenuto la regola che se un mago falliva la dispersione, non poteva più provare a disperdere per il resto del turno, o comunque limitare il numero di tentativi.

    Per rispondere a Seth: come te anche io gioco tomb kings, e tieni conto che dare un oggetto magico ad un campione per noi non è così stupido dato che ad ogni turno lo possiamo riportare in vita, Inoltre la regola per curare le truppe è molto migliorata: ora è un test di Disciplina fatto dal mago, che se lo supera ripristina un numero di punti ferita ad un'unità entro il proprio Command Range in base alla tipologia di truppa. Non è una magia quindi non può essere impedito in alcun modo (se non ingaggiando in cac il liche). Ad esempio per 20 punti un campione dell'unità può avere la maschera che fa Terrore, che si combina bene con la magia della necromanzia (che è una sfera di magia che è un mix tra la vecchia di nehekara e quella dei conti vampiro) che lancia un -2 alla D di un'unità nemica impedendo di usare la D del generale.
    Un'altro oggetto interessante è quello che da al possessore e alla sua unità attacchi venefici.
  8. .
    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 30/9/2021, 22:18) 
    La mia esperienza mi ha portato invece al disastro totale per quanto riguarda la stampante 3D... principalmente per la location mancata... errore grave che scoperto dopo acquisto può crear veramente imbarazzo (oltre che bestemmie!). Per fortuna son riuscito a farmi liquidare la mia quota dalla società e il mio amico invasato ora sta a guardare la stampante 3D a prendere polvere sopra l'armadio!

    Sconsolato mi son buttato in società con altri giocatori esperti nel recast in resina di componenti GW (la storia dei lego e pongo per far stampi...)! Che gioia... serve veramente poco!! Avere corpi e gambe per i miei orchi, basta!! Il resto lo fanno tutti i bits avanzati con teste, braccia e miscellanea originali che aspettavano solo un busto per avere nuova vita! Scatole di reggimenti da 16 diventano 32... Soddisfazione tanta, fatica poca!
    La qualità è altissima usando accortezze come ruotare stampo mentre si cola e pentola a pressione per catalizzazione senza bolle... Dopo una decina di colate basta rifare lo stampo e via di nuovo!!
    Soddisfazione tanta, fatica poca!

    CITAZIONE
    autocostruire con materiali di recupero non è alla portata di tutti.

    basta iniziare!! Ai bei tempi si giocava con colline di cartone veramente orrende.. perché l'importante era giocare... però piano piano, lavorando sul fai da te a costo irrisorio, guardando tutorial e ingegnandosi un po' si fanno elementi scenici che fanno veramente la loro figura, alcune volte più caratteristici e bellini di quelli "tutti uguali" della GW.
    Su questo ci tengo particolarmente perché, dopo svariati anni di tentativi falliti, la sottile arte del creare dallo scarto mi sta appassionando e i risultati son veramente belli!
    (la maggiorparte dei tutorial son quelli che la Citadel inseriva nei white dwarf e nei suoi cataloghi!! ).
    Bei tempi, da continuar a far viviere!!! Il problema forse... è dove stivare tutta quella roba! :-P

    Primo punto: bravo Jason! Ecco, un'alternativa a cui non avevo pensato... farsi le cose in casa con stampi di gomma siliconica e colata di resina. Anche qui ci vuole dello sbattimento ma i risultati li ho visti in giro e sono ottimi.

    Il secondo punto è quello che secondo me ha perso GW e che rimarcava Candreva: ha perso il fascino dell'hobby, del calore della partita tra amici, della giornata goliardica al torneo, passando a questa politica "aggressiva/elitaria" alla Apple. Non è più un hobby da "partita e poi pub con gli amici" ma qualcosa di ricercato. Se l'azienda vive hanno ragione loro, spiace perchè io ho vissuto gw da quando avevo 13 anni e dopo quasi 20 anni non proveri altro che indifferenza se fallisse domani.
  9. .
    Rispondo ad entrambi:
    -problema di spazi: vero, ci sono vari modi di aggirare il problema. Uno è quello che ho elencato, ossia far stampare a terzi. L'altro è nel caso si acquisti con un gruppo di amici, prima di tutto ci si divide la spesa, e magari uno lo spazio ce l'ha.
    -problema qualità: anche io ero scettico, ho visto la miniatura stampata di un mio amico (una sorta di demone-cthulhu, quindi una miniatura bella grossa) ma anche i dettagli erano fatti bene, otlre al fatto che si può usare una resina di qualità per la stampante 3d che è migliore di quella tipicamente usata sia da gw che dai recaster.

    Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma quando i prezzi gw sono quelli che sono, credo che la gente sia disposta ad ingegnarsi per usare la stampante 3d o servizi simili.
  10. .
    Mi intrometto nella discussione sui costi: tolta la possibilità che gw introduca delle miniature estremamente più belle di quelle dei concorrenti e non replicabili, con le stampanti 3d e i file STL i costi di realizzazione delle miniature dovrebbe far crollare i prezzi. E se non succedesse, una stampante 3d da 200 euro più i materiali (resine) permetterebbero di avere intere armate a costi molto contenuti. Addirittura ci sono siti online che stampano miniature su commissione al prezzo di circa 1 euro a modello (fanteria).
  11. .
    tre-uomini-e-una-gamba-giovanni
  12. .
    CITAZIONE (underocean @ 27/1/2020, 12:19) 
    Non si capisce più dove vada a parare questo topic, è diventata una guerra di ideologie...mah

    Anche perchè di carne al fuoco ce n'è poca... The Old World è solo stato annunciato ma non sappiamo davvero nulla al momento. È tutto iniziato dalla questione "Perchè fanno TOW se hanno AoS?"

    Anche se le diatribe accese mi riportano ai bei tempi quando il forum era bello sfrigolante :clap:
  13. .
    CITAZIONE (Ayuvelon @ 26/1/2020, 16:11) 
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 26/1/2020, 15:18) 
    No, il posto che ho linkato dimostra come nonostante già AoS abbia 4-5 anni

    Confermi di conoscere zero di AoS: il primo GH è stato lanciato nel 2016, i vari battletome che hanno riattratto i giocatori sono prodotti del 2017-2018. Nello stesso 2019 sono stati rilanciate una serie di armate "storiche" in chiave AoS, con rilancio dei battletome. Per cui non è un prodotto di 4-5 anni, poiché la prima versione era un alpha vera e propria. Oggi forse siamo alla beta, e continuerà a crescere e a migliorarsi (cosa che il vecchio Fantasy NON HA MAI FATTO, ovvero mettere in discussione finanche i cardini stessi del formato, che hanno nel tempo allontanato gran parte dei propri fan) semplicemente perché è un prodotto nato per essere più dinamico. In termini di ambientazione e regolistici.

    Ecco, questo è quello che dicevo anche io, ma la colpa è della GW, non della fan base. GW sta facendo per AoS quello che avrebbe dovuto fare per WHFB già tanti anni fa.

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 26/1/2020, 15:18) 
    ma il fatto che un ritorno di OW sia da ignorare perché "la gente si è spostata ad AoS" è totalmente erroneo. 9th age è un prodotto puramente fan made, il fatto che raccolga così tante iscrizioni, fan e continui bilanciamenti delle regole dimostra il profondo supporto che gli stessi giocatori di 9th age sarebbero pronto (e saranno pronti) a dare a tOW.

    Così tante persone dove? Ma chi? Una manciata di "fedelissimi alla quadrata"? Hai NUMERI? Io ne ho uno, 6000 likes contro i 66000 di AoS su FB. Sono cifre che statisticamente rappresentano il NULLA, ma in assenza di altri dati sono uno dei tanti parametri possibili (anche qui, vi sono intere teorie sull'analisi statistica integrata con il digital marketing che ti invito a consultare).
    Ma tornando al tema centrale, come introdurresti un 15enne oggi alla 9th Age?
    "Vorrei iniziare gli Highborn Elves!" - "Ehm... Dunque vediamo come possiamo farti recuperare le miniature." - "Ma come, non posso iniziare a collezionarli pian piano facendo riferimento a delle ditte specializzate?" - "Ehm... No, vedi potresti passare allo sculpturing della materia verde o visitare i vari mercatini online, al più dovrai scolorare intere armate nell'alcool isopropilico, ma nulla di più. Ti faccio vedere." - "Cosa?!? Va beh, arrivederci."

    E questo è l'altro punto che avevo detto anche io: la mancanza di ricambio generazionale (dovuta alla mancanza di negozi fisici in primis, ma anche, come dici tu, di un set di miniature immediato per giocare).
  14. .
    CITAZIONE (Ayuvelon @ 24/1/2020, 16:12) 
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 24/1/2020, 15:08) 
    Ma chi ha pregato per il suo fallimento? :ph34r:

    Buon per te, su questo forum - e non solo - ne ho letti di spergiuri nei confronti della GW. Ma infiniti, e senza una piena cognizione di causa. ;)

    L'unica cosa che potrei sperare, è che GW venga acquistata da qualcuno capace di renderla una buona azienda ludica oltre che hobbystica
    CITAZIONE (Ayuvelon @ 24/1/2020, 16:12) 
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 24/1/2020, 15:08) 
    È vero, anche a me sono piaciuti i nuovi lancieri e cavalieri elfici simil opliti :clap: , teclis per niente invece :lol: .
    Ripeto, a me non interessa AoS, e conseguentemente non mi interessa che sia un buon gioco o meno. Il mio cruccio resta l'aver sciolto il prodotto iconico GW per AoS, quando avrebbero potuto mantenere entrambi.

    Legittimo il non interesse, però ancora una volta dico che buon per te se non hai mai giudicato AoS senza testarlo. ^^
    Però va aggiunto anche che aspettarsi che un brand mal gestito possa proseguire il suo corso di decadenza infinita è pura utopia, poiché moltissimi degli ex-giocatori di Warhammer si lamentano, ancora oggi, del vecchio trend: magia troppo spinta contro magia inesistente, fanteria inutile contro fanteria imbattibile, stime contro cariche randomiche, personaggi speciali inutili contro sovraumani, e mille altri esempi di lamentele. Continue, persistenti, logoranti.
    Onestamente non ho mai capito quale sarebbe il perfetto - o perfettibile - regolamento di wargame stando all'opinione di un ex-warhammerista, dico davvero. Cioè in soldoni, cosa vogliamo fare da grandi (visto che ormai siamo tutti più che maturi)?

    Bella domanda.
    Nella mia wishlist dovrebbe essere così:
    -le fanterie dovrebbero essere forti come in 8th, ma più deboli se caricate sui fianchi/retro (in 8th per "rompere" i ranghi, ci voleva un'unità con almeno un secondo rango completo, quindi per esempio per dei cavalieri, 10 (rango 5x2) cavalieri del caos, che erano una marea di punti e bastava ucciderne 1 per bloccarli)
    -le cavallerie pesanti e i carri dovrebbero avere più bonus in carica (non solo eventuali forza bonus dovuta all'uso di una lancia da cavaliere), magari un bonus al'l'iniziativa, dei colpi d'impatto, travolgimenti o qualcosa di simile
    -la magia dovrebbe essere più incentrata sui buff/debuff ridotti (tipo -1 fo/r/ac/I o bonus equivalenti), per non rendere un'unità d'elitè un completo schiacciasassi o un'ameba totale con un solo lancio di dadi, le magie da danno non devono avere il potere di schiantare un bersaglio in un singolo turno (ricordo esilio, cancello infernale, 13o incantesimo...). In alternativa, da profano a me piacerebbe anche una magia in stile kings of war, che conta come attacco da tiro, non disperdibile, ma molto limitata (guarigioni, danni equiparabili a quelli di una macchina da guerra base, piccoli buff)

    Questa per me sarebbe una buona base.
  15. .
    Ma chi ha pregato per il suo fallimento? :ph34r:
    È vero, anche a me sono piaciuti i nuovi lancieri e cavalieri elfici simil opliti :clap: , teclis per niente invece :lol: .
    Ripeto, a me non interessa AoS, e conseguentemente non mi interessa che sia un buon gioco o meno. Il mio cruccio resta l'aver sciolto il prodotto iconico GW per AoS, quando avrebbero potuto mantenere entrambi. In questo momento il wargaming è tutto fatto di skirmish games, che a me purtroppo non hanno mai attirato per più di 2-3 partite (anche il 40k purtroppo, che come lore adoro). Il mio problema/rancore è con GW, ma nasce in tempi non sospetti, quando avevano cominciato la politica del rialzo dei prezzi illimitato ed esagerato.
11291 replies since 31/10/2005
.