Votes given by Seth III

  1. .
    Io ho preso finalmente il libro di Bretonnia 5h edizione WHFB <3 che mi mancava... :woot: Non vedo l'ora che arrivi! :wub:
  2. .
    Piccolo WIP della fanteria!
    Foto%2024-04-24%2015%2030%2018-17139657249496

    Dopo mille mila mani di verde date ad aerografo abbiamo raggiunto un soddisfacente risultato di base verde...è veramente ostico dare sul nero una base così brillante come il verde delle Salamandre! :cry:
    Ora pian piano si procederà con le squadre di Bladeguard, Eradicator, Infernus e qualche personaggio (Adrax, capitano e tenente).
    A presto!
  3. .
    Rinforzi in arrivo per Bretonnia, Orchi e Goblin e Re dei Sepolcri!
  4. .
    Con somma gioia posso dire che la GW ha ripubblicato il mio lavoro sulla Callidus!
    Sarà poco ma sono veramente orgoglioso del lavoro che ho fatto!! :win:
    www.instagram.com/stories/highlights/18028439614953725/

    Edited by LaurensV - 17/4/2024, 11:45
  5. .
    Avevo bisogno di una pausa dal verde!
    Ecco a voi la Callidus Assassin!!

    IMG_6498

    Primo tentativo di modello nero! Ho preferito rimanere sulle tonalità del grigio scuro per gli effetti di layer rispetto al blu scuro che si vede nelle foto GW. Anche la lama ho preferito tenerla nera (ho preso spunto da una foto di una katana nera) visto che il verde sgargiante del modello GW mi sembrava fuori portata per le mie doti pittoriche (magari la riprenderò prossimamente per farla diventare così!)
  6. .
    Tornato a casa ho beccato questo online. Ci avevamo praticamente preso.
    Sono 32 Ranger/Archibugieri/Balestrieri con 32 Guerrieri.
    Mi hanno fregato sui Minatori e al posto del vecchio Battaglione con Cannone hanno infilato 2 Girocotteri/Girobombardieri.
    Non mi esprimo sul contenuto ma praticamente Ranger e Girocotteri sono tra i più gettonati nelle nuove liste.
    GJKmQh4WYAAvBgE

    Per quanto riguarda le Miniature nuove ne mostrano 4 Totali.

    Il Lord su Scudo è probabilmente il nuovo Trono...non ho idea se sia un personaggio specifico ma probabilmente potrebbe essere anche il Sommo Re.
    Non tanto per simbologia mantello ma per la simbologia della corona. Mi pare di capire che il box con cui esce avrà anche un'opzione appiedata di un Secondo Lord.
    Probabilmente sono scambiabili. Semplicemente sono Lord con Scudo e Arma Bianca e Lord con arma 2 Mani.
    Il secondo avrebbe una Pelle di Drago e Cresta Sventratore...forse un possibile Ungrim o re similare?
    png

    Ungrim in ogni caso c'è ma è molto più giovane e pare sia questo qua sotto. Quindi era previsto giusto.
    png

    Oltre questo hanno confermato anche tutti gli Eroi vecchi di cui avevamo fatto una breve carrellata. Non credo abbiano messo tutto ma
    c'è molto materiale compresa molta roba in metallo come per gli altri e le 3 Miniature Forge world
    GJKmQlWXAAAlzOk

    Edited by Ekelak - 21/3/2024, 18:46
  7. .
    Vi rendo partecipi del fatto che hanno aggiornato la mappa interattiva con le descrizione della roba degli orchi e delle icone leggermente più colorate. Quella sul sito GW con i punti noti.
  8. .
    Anche secondo me il box non è un granchè. Però a me il vecchio gigante in metallo fa impazzire, stupendo! Tempo fa l'avevo anche acquistato su ebay giusto per dipingerlo. Lo stra preferisco agli attuali modelli in plastica per AoS.
  9. .
    Ciao, sono Thorik e ci sono ricascato... Dovevo attendere per un esame e mi hanno detto, "è presto torna tra una mezz'ora" così ho fatto una passeggiata, sono entrato da Brico Io ed ho trovato i pennelli... Da Vinci in martora a 1,70€ l'uno, così ho preso tutti quelli con le setole migliori, più un Winsor & Newton, il primer grigio ed il trasparente opaco.. totale 27€
  10. .
    Vi riporto l'interessante nota di Gav Thorpe, che descrive quali riferimenti storici ha utilizzato per concepire il background e le regole delle Bestie del Caos.

    "Well, like many things Warhammer-orientated, my inspiration came from history - and the original Beastmen background. In essence, the Beastmen are akin to the Germanic tribes that fought against the Roman legions two thousand years ago; tribes such as the Goths, Saxons, Visigoths, Angles, Ostrogoths, Alamanni and Jutes. I found particular interest in the defeat of the Romans by Arminius in 9AD. Accounts of this tell us that the Germans painted their bodies, made a great clamouring with their weapons and shields, and generally "psyched themselves" up for the battle before descending on the Romans. This is pretty much the archetypical barbarian image we have today. However, the important point is that it fooled the Romans into thinking that the forests were swarming with Germans, unnerving them even further. So, when Arminius attacked, his foes were already on the back foot and scared.
    Which is all very interesting as a history lesson, but what's that got to do with Beastmen? Well, let me explain. The Beastmen are the German tribes of the Warhammer world. They lurk in the deep forests, raiding settlements, attacking supply caravans and ambushing armies whilst they're on the march (incidentally, Orcs are Warhammer Scots, raiding out from their highland homes, but that's not important right now). I wanted the Beastmen to fight on the tabletop the same way. I wanted someone who was facing a Beasts of Chaos army to be unsettled, unsure of what they're facing, unable to predict the direction of attack."
  11. .
    CITAZIONE (Seth III @ 25/2/2024, 22:53) 
    Personalmente penso che non acquisterò mai (tanto meno userò quindi) questi pezzi che, per me, non hanno un senso nelle armate. Resterò fedele a quanto uscito fino alla 7th edizione (compresa).

    Io con le miniature sono a posto, ma mi interessavano i BSB a piedi di Uominibestia e Impero perchè non li ho. Posso eventualmente già proxare con degli stendardieri generici di truppe che non uso ma le due miniature classiche in metallo sono piuttosto belle e se ritornano vorrei prenderle :).

    CITAZIONE (GrombrindalPara @ 26/2/2024, 02:24) 
    Scusate la prolissità ma volevo esprimere in modo dettagliato quello che penso.

    Ben venga invece. Io ho letto tutto con piacere e interesse :).
  12. .
    Ho partecipato ad un piccolo torneo questo sabato con una lista puramente narrativa tratta dal Journal dei bretoniani (una lista di bretoniani esiliati, senza la benedizione, con meno scelta di personaggi ma con la possibilità di avere uomini d'arme migliori, cannoni e "briganti" che somigliano molto ad una libera compagnia imperiale).

    Il gioco per me è ottimo. Non privo di qualche problemino e bisognoso di FAQ (che comunque sono già presenti e sono state promesse a scadenza semestrale). "Gira" come un mix fra 6a e 8va, dove prende la maggiore importanza al movimento, alla psicologia ed alle cariche dalla 6a ma mantiene una certa "grindiness" dei combattimenti, i grossi pezzi e le unità dell'8va (per me, a differenza di molti, ottime e sono uno che ha metà modelli di certi eserciti che arrivano dalla 5a o 6a edizione). I combattimenti durano a lungo per come alcune regole speciali funzionano (instabilità, la "rievocazione" dei nonmorti, determinato, muro di scudi) e per come è stato modificato il test di rotta. Rispetto alla 6a, si può misurare senza patemi e le partite non sono già perse in fase di schieramento od al 3o turno salvo casi eclatanti. Rispetto all'8va, non esistono più orde o "deathstar", la magia non è più un "lancia a caso tutti i dadi che hai e cancella intere unità" ed i mostri grandi sono giocabilissimi e non vengono più uccisi dai cannoni laser.

    Ogni unità funziona, perché col ritorno della FU anche le categorie mostruose funzionano, con i nuovi test di rotta e regole gli "schermini" e le truppe "fanterie sacrificabili" come goblin, popolani, truppe di stato funzionano, le cavallerie e fanterie d'èlite colpiscono duro come devono, forse i tiratori e le macchine da guerra hanno subito un nerf importante ma se usate bene risultano l'ottimo supporto che devono essere (i nani non cancellano più mezzo esercito avversario prima del combattimento), mostri e personaggi sono decisamente importanti. La magia è un supporto, più importante che in 6a ma molto meno "game changing" che in 8va.

    Una sensazione molto piacevole e molto ragionevole da un punto di vista di gioco, ovviamente personale, è stata che ogni unità aveva un ruolo da svolgere (e bene!) e che, anche nelle sconfitte più complete, ci fosse sempre qualcosa da ottenere, qualche soddisfazione da prendere.
    Non c'è più step up e i morti non rispondono, ma per mandarti in rotta devono avere una FU superiore alla tua alla fine del combattimento.

    Degli esempi veloci:
    -In 6a mi è successo di ripulire metà armata imperiale con 3 cavalieri su pegaso. Non c'è step up, e la rotta è tale su un tiro disciplina non modificabile. Ho solo "volato" con 3 modelli. Una svista minore del mio avversario, un piccolo sforzo mio. Partita praticamente finita subito, esperienza molto spiacevole per lui.
    -In 8va non sarei andato da nessuna parte con quei pegasi. Gli spadaccini (in blocco da 20), sarebbero restati determinati e mi avrebbero ucciso, magari con 2-3 turni di combattimento i pegasi. Il mio piccolo sforzo giustamente risulta inutile, ma non certo per una qualche capacità del mio avversario. Potrebbe letteralmente schierare padelle di 20-30 fanti e muoverle in avanti. La partita continua, ma è un tirare continuo di dadi in una guerra di logoramento. Magari vinco lo stesso (ed ho giocato mono-cavallerie bretoniane in 8va per 12 anni senza lamentarmi per carità), ma non è esaltante.
    -In WtOW i miei 3 pegasi fanno parecchi danni, ma non è detto il mio avversario vada in rotta. Magari arretra, magari cede terreno. In ogni caso ci metterò tempo ed in quel tempo, giustamente direi, i pegasi verranno caricati da qualche altra sua unità. Il mio "piccolo sforzo" non viene giustamente premiato, la sua svista può essere "corretta" rapidamente. La partita è ancora molto aperta per entrambi, se anche perderà il mio avversario può riparare all'errore che ha commesso. Magari dietro i pegasi ci sono altri settordicimila cavalieri e morirà lo stesso, ma a livello di tattica e manovre lui può rispondere e "togliersi soddisfazioni". Per me, un gioco molto più tattico e molto più gradevole a livello di godibilità. Perché stiamo parlando di un gioco, non di una fonte di stress. Siamo giocatori da tavolo, non masochisti tafazziani.



    -Uomini d'Arme bretoniani:
    -In 6a qualsiasi cosa li carichi per primi li uccide e probabilmente li manda in rotta. Indipendentemente che siano 20, 30 o 50 di loro.
    -In 8va c'è Determinato e forse un personaggio intruppato o vicino a loro a dargli una discreta LD. Non andranno in rotta, probabilmente, pur venendo massacrati, pure anche colpendo per primi. Il problema è che potrebbero venire semplicemente spazzati via da una deathstar (orchi selvaggi con 3 attacchi l'uno, maestri di spada con 2, martellatori con 2, barbari o guerrieri del chaos con 3, lancieri elfi alti che infilzano dalla 4a fila, qualsiasi Ogre, insomma ci siamo capiti). Non vengono travolti subito senza possibilità, ma distrutti progressivamente da una cascata di dadi. Sempre che un arma a sagoma che non scattera (pura fortuna di dado) od una magia lanciata con qualsiasi dado disponibile (cosa puramente fortuita, a livello di dadi E di venti), che non richiede altra abilità che richieda scegliere la tipologia di morte e puntare il dito contro i poveri servi della gleba coi forconi.
    -In WtOW i popolani hanno un ruolo molto specifico e lo sanno fare benissimo. Devono, come la guardia imperiale, morire tenendo la linea finché uno Space Ma...ehm volevo dire un nobile cavaliere bretoniano non arriva a ripulire ciò che li sta massacrando. Attaccano poco (quasi tutto ha 1 A in questa edizione, e pure gli attacchi con lancia, comunque misera FO3 senza AP si possono perdere perdendo abbastanza modelli senza step up ed anche l'alabarda con AP-1 non è che faccia magie, anche perché non esiste più QUEL rasoio di Okkam da lanciare sugli omini alabardieri, ed anche esistesse AP=/=FO) ma hanno una serie di regole (Stubborn, Shieldwall, Warband, Horde) che li aiuta a resistere in posizione. Molte di queste regole vanno però decise e "scelte". Stubborn richiede un upgrade all'unità mentre Shieldwall richiede che tu scelga di usare lancia e scudo. Entrambi usabili una sola volta per partita. Non esiste più il Determinato, ma puoi contare sul fatto che, per un turno o due, bloccheranno un avversario.

    Io ho giocato la Yeomen Guard, una versione leggermente più forte, ma il funzionamento è identico. Nei due massacri che ho subito, sono morti al 5o e 6o turno. Dopo aver usato le loro abilità una volta sola. Per ucciderli, hanno dovuto A) caricarli al fianco togliendo Warband e Horde con una unità con FU5+, lanciargli una magia con -2LD e togliendogli la LD del generale E dopo avergli fatto "sprecare" Stubborn e Shieldwall nei turni precedenti). Sono ben tre azioni molto specifiche da fare, tutte insieme. Un bel successo strameritato ottenerle per il mio avversario. Io? Ho perso, certo, ma che soddisfazione vederli fare ciò per cui li ho equipaggiati (e schierati in modo ricevano solo cariche frontali)! B) Più prosaicamente, caricarli con 3 unità, da 3 lati diversi, DOPO anche qui avergli fatto "sprecare" Stubborn e Shieldwall.

    Se ti pianti su una unità di fanteria "sacrificabile", non la maciulli con magie o valanghe di dadi né la uccidi direttamente perché hai azzeccato ad occhio i '' di distanza.
    Vuoi smuovere quell'incudine? Puoi, ma devi inanellare tutta una precisa serie di condizioni.
    Io sono un giocatore di "bocca buona", a me piace Warhammer. Vita privata adulta permettendo, gioco 6a, 8va e altro senza problemi, mi adatto. Ma devo dire che a me piace davvero molto il bilanciamento fra i vari "estremi" della edizioni passate che è stato fatto con Old World.
    E' una opinione personale, ovviamente, che esprimo senza desiderio alcuno di denigrare o sminuire altri regolamenti (che come detto sopra gioco personalmente e continuerò a giocare), ma diciamo che se avessi dovuto scrivere io una 9a edizione di WHFB, l'avrei scritta così al 90%.

    Scusate la prolissità ma volevo esprimere in modo dettagliato quello che penso.
  13. .
    CITAZIONE (Seth III @ 12/2/2024, 12:33) 
    Prossimo passo, leggerò le regole degli elfi oscuri e poi, probabilmente, degli alti elfi.

    In generale, gli Alti Elfi hanno profili davvero interessanti: coerenti con il background e tutto pressoché utile sul campo di battaglia.
    Dalla 6a hanno mutuato gli onori, mentre le regole generali dell'armata prendono un po' dalla sesta e un po' dall'ottava, in un mix che risulta a mio parere ben fatto.
  14. .
    CITAZIONE (Seth III @ 11/2/2024, 09:14) 
    Alla fine della fiera, questo nuovo regolamento è il vecchio Warhammer, quel gioco che ci ha appassionato per tanti tanti anni. Sono veramente contento del prodotto GW questa volta, e non lo dico da vecchio giocatore solamente. I novizi si preparino a doversi studiare un bel po' di pagine prima di giocare ad un certo livello. Non è un gioco che si impara in un paio di giornate questo. Servirà dedizione e tempo per come ho visto ieri.

    Soprattutto considerando gli standard degli attuali giochi di punti della GW. AoS e il 40K a livello di meccaniche sono molto più semplici, anche i regolamenti sono fatti in modo da sottolineare cosa bisogna tenere a mente di ogni determinata meccanica.
    A me non dispiace che ToW richieda dedizione, ma ho giocato davvero tante versioni del 40k (alcune piuttosto pesanti) e una del vecchio fantasy quindi questo grado di complessità non mi spaventa, mentre oggi sempre più spesso si tende ad andare verso l'immediato e il veloce invece, e non solo tra i neofiti purtroppo.
    Spero vivamente che ToW riesca ad fare breccia nei giovani appassionati, ma qualche timore ce l'ho. Il fatto che il materiale sia difficilmente reperibile contrubuisce ad alimentare questo timore.
  15. .
    Ho messo le mani sullo scatolone TK e sul libro fazioni del male... Il negozio aveva anche l'ultimo del bene ma non l'ho preso perché nei prossimi 6 mesi non ho intenzione di giocare fazioni del bene
510 replies since 3/9/2005
.