Votes taken by Zoro84

  1. .
    Ciao!
    Allora, come ti è stato già detto, gli Eldar sono un esercito con molti pezzi che rendono bene, ma anche molto specializzati.
    In generale, i Craftworlds eccellono nel movimento, nel tiro e nella psionica, mentre sono carenti in corpo a corpo e resistenza (con le dovute eccezioni).
    Ti propongo di seguito una classificazione, personale ovviamente, delle unità nel codex:

    Eccellenti:
    Farseer - poteri psionici dal costo alto ma buoni e riesce a lanciarli con una buona frequenza grazie ai vari equipaggiamenti.
    Warlock - poteri psionici economici e ottimi. Occupa a basso costo una scelta QG. What else?
    Wave Serpent - il migliore trasporto del 40k. Punto.
    Fire Prism - da solo è buono, in coppia fa male, giocato 3x è devastante.
    Reapers - banali, costosi, colpiscono al 3+ sempre (e il più delle volte feriscono al 2+/3+)...quindi eccellenti.
    Shining spears - mai giocate personalmente, ma stanno in tutte le liste da torneo dall'inizio dell'8a. Qualcosa vorrà dire.

    Ottime:
    Autarch - binare gli 1 sul colpire non va mai sottovalutato, inoltre può essere equipaggiato per ricoprire qualsiasi ruolo.
    Aerei (sia l'esarca che il wrath) - eccezionali per mobilità e neanche troppo facili da abbattere, non sono comunque una minaccia primaria per l'avversario, più un fastidio ricorrente diciamo.
    Rangers - truppe a basso costo difficili da uccidere e con fastidiosi fucili di precisione per mirare a quel luogotenente primaris sullo sfondo.

    "Oneste":
    Avatar di Khaine - quasi ti costringe a giocare mono fanteria, ma i bonus che dà non sono pochi. E il prezzo è sostenibile.
    Guardians - costano poco, muoiono male. Ma in gran numero possono comunque impensierire. E comunque con missili o cannoni vari infastidiscono.
    Dire Avengers - di per sè ottimi, necessitano però di un trasporto perchè da media gittata.
    Wraithguards e Wraithblades - costano un occhio di Isha ma sono resistenti e ben armate. Molto resistenti e molto ben armate. Se riesci a "distrarre" l'avversario in attesa che arrivino hai praticamente vinto.
    War Walkers - sembra costino poco, finchè non li equipaggi con abs e vetri elettrici. Possono comunque sorprendere sul fianco e sono più resistenti di quanto ci si potrebbe aspettare.
    Falcon - fa il suo. Spara, trasporta (poco), si muove. Poi usi il prisma.
    Hawks, Spiders - idem come sopra. Sparano tanto (ma molto male), si muovono tanto.
    Riders - moto con cannone shuriken e si va di obiettivi che è un piacere.
    Heavy Weapons - costano poco, rendono in maniera equilibrata.

    Scarse:
    Phoenix Lords - allora, di per sè sono unità "oneste", ovvero che valgono il loro costo in punti. Il punto è che, a parte Asurmen che va con gli Avengers, gli altri sono davvero difficili da integrare con un esercito medio.
    Ora che sono uscite anche le regole per gli Exarchs, sono anche in parte sostituiti da questi.
    Banshees - muovono, corrono, assaltano da lontano senza tiro di reazione. Fantastiche. Poi colpiscono al 5 e forse, forse, fanno 3 morti (1 se contro primaris). L'avversario risponde ed evaporano
    Scorpions - muovono meno delle Banshees e fanno meno ferite. Ma non evaporano immediatamente, prima si squagliano. Veramente un peccato perchè sono splendidi.
    Fire Dragons - come i Dire Avengers necessitano di un trasporto. Ma costano il doppio, sono meno versatili, e 15 di loro non ti danno 5 CP.
    Vypers - troppo, troppo fragili.
    Night Spinner - utile contro eserciti che giocano fino a 12 modelli, con un tiro armatura pessimo, dietro un palazzo, non su terreno in cover. E hanno finito i CP per il test di disciplina.
    Wraithlord - SE avesse un tiro invulnerabile (ce l'hanno sia le sorelle piccole Blades che il fratello maggiore Knight) avrebbe senso.
    Wraithknight - fa male? Sì, ma costa quanto 3 Fire Prism/Falcon/Wave Serpent e non è altrettanto utile.

    Sto facendo a memoria, mi pare siano tutte comunque.
  2. .
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 25/11/2017, 13:06) 
    Se uno guarda il catalogo Black library nota che anche tra le "vecchie" pubblicazioni
    in parte rieditate come raccolte, il volume di pubblicazioni è corposo, se poi uno si prende
    il tempo di curiosare su Ebay scopre che oltre ai codex, WD e libri vari, c'erano anche altre pubblicazioni,
    per lo più raccolte da articoli di WD, ma non solo. Quindi l'editoria della GW ha sempre costituito
    una parte notevole delle loro entrate, oltre ovviamente alla più vasta produzione di miniature.
    Stanno editando un sacco di romanzi. Ed ora questo interessante (spero) Chapter Approved 2017
    (o Capitulum Adprobavit) con la data che indica che l'intenzione è di editarne altri ogni nuovo anno. :gia:
    Qualcuno sa già di cosa trattrà di preciso? Io suppongo che sarà lo strumento correttivo per il MetaGame.

    Vabbè ormai ovviamente già si sa, ma rispondo comunque alla domanda.
    Il Chapter Approved è l'aggiornamento e il miglioramento del regolamento e di alcuni index.
    In particolare contiene:
    - nuove missioni per partite libere, narrative e bilanciate (queste ultime altre 6 Guerra Eterna e 6 maelstrom)
    - regole per campagne, scenari, e partite stile Apocalisse.
    - integrazione ufficiale dei punti usciti nelle FAQ/errata per quegli eserciti che hanno già codex
    - alcuni rimaneggiamenti (vedi aumento in punti per Celestina, Guilliman e Belisarius)
    - stratagemmi, reliquie, tratti e aggiornamento in punti per tutti quegli eserciti di cui alla GW frega meno di uno Squidd: Necron, Orki, Dark Eldar, Thousand Sons, Lupi, Sorellanza, Cavalieri Imperiali, T'au, Culto dei Genestealers etc...

    In sostanza, siccome i codex sono palesemente sopra gli index, e la community si lamentava, si prospettavano tre soluzioni:
    1) stampare codex a raffica per dare a tutti la possibilità di giocarsela alla pari con la propria armata (mentre le marmotte confezionano la cioccolata)
    2) dare un contentino in attesa (lunga attesa) che escano i codex dei singoli eserciti.
    3) fottersene e continuare a sfornare Primaris e Deathguard
    La GW, dopo anni di opzione 3) ha scelto stavolta la 2).
  3. .
    Segnalo questo torneo organizzato dal negozio "La Roccia di Caliban" presso i locali dell'associazione Villa Carpegna (via di Valle Aurelia 129).
    Ha un approccio molto più "for fun" di quelli che solitamente adottano l'infopack della GW inglese o orientati alla preparazione per ETC, TNC e GT vari (motivo per il quale lo condivido con voi, io ormai frequento solo ambienti in cui si gioca rilassato).

    REGOLAMENTO:
    Punteggio: 1500pt

    Le regole del torneo seguiranno quelle per le partite bilanciate che si trovano sul regolamento a pag.214 (armata organizzata, max 3 distaccamenti), più il recente aggiornamento alle regole di “chapter approved”.
    Le missioni saranno sorteggiate fra tutte e 12 quelle presenti sul regolamento (guerra perenne e maelstorm)
    I poteri psionici e il tratto del generale saranno generati casualmente.

    Durata delle partite: 1h 45min + pareggio turni
    Sistema di punteggio: vittoria 3, pareggio 1, sconfitta 0
    Secondo discriminante: delta di danno.

    Un leggero proxy sarà tollerato (leggero!), non è obbligatorio avere un perfetto qcvèqch.
    Avere l'armata completamente dipinta conferirà 2pt aggiuntivi sulla classifica finale
    Avere un qcvèqch perfetto conferirà 1pt ulteriore sulla classifica finale (solo se si possiede già un esercito completamente dipinto)
    Chi porterà un armata completamente dipinta (niente escluso) potrà concorrere per il premio “armata caratteristica”, i cui voti verranno dati dai partecipanti stessi del torneo (senza poter votare se stessi e anche se non si concorre per il premio). L'esercito non dovrà essere valutato solo per la pittura ma anche per le modifiche, per l'originalità e per quanto è in linea con il BG della propria fazione. Chi vorrà potrà accostare due righe di BG al proprio esercito durante l'esposizione in pausa pranzo.

    Sistema di premiazione: Buoni spesa presso il negozio “La Roccia di Caliban”

    Il torneo premierà principalmente l'hobby, quindi il buono più cospicuo andrà al premio “armata caratteristica”, secondariamente verrà votato il vincitore del torneo.
    A seconda del numero di partecipanti ci sarà un differente numero di premi in palio, sempre dando precedenza all'armata caratteristica, esempio:

    3 premi, 50% del montepremi al I° armata caratteristica
    30% del montepremi al I° classificato del torneo
    20% del montepremi al II° armata caratteristica

    4 premi, 40% del montepremi al I° armata caratteristica
    30% del montepremi al I° classificato del torneo
    20% del montepremi al II° armata caratteristica
    10% del montepremi al II° classificato del torneo

    Non sarà possibile vincere due buoni nello stesso torneo anche se nelle due categorie, verrà data ovviamente sempre priorità al premio più importante, il buono quindi passerà al concorrente subito sotto alla classifica.

    Ci saranno inoltre gadget ad estrazione e targhe ricordo per i vincitori.
    Costo d'iscrizione 12€

    Che dire? A me piace molto e conosco sia l'organizzatore che una parte di quelli che vi parteciperanno, tutta gente che gioca tranquilla, più per il gusto di usare le miniature che amano che non per vincere il buono sconto.
    SE l'idea vi sfagiola scrivete qui a me (e io giro la vostra partecipazione) o ancora meglio contattate direttamente La Roccia di Caliban su Facebook www.facebook.com/larocciadicaliban/

    ps: il formato è 1500. Nel titolo ho messo un 5 di troppo.
  4. .
    Gli Imperial Fists sono Space Marines perché ne condividono il codex e gran parte delle unità, ma come dice Paldemar hanno uno stile diverso rispetto agli Ultramarines o alle Salamandre (per citarne due). Certo non hanno un codex proprio come Lupi o Blood Angels (perché alcuni in italiano e altri in inglese? Perché mi piace così XD).
    Gli Eldar hanno uno stile di gioco abbastanza simile a quello Tau quindi non penso ti possano essere utili nel completare la tua strategia. Io ti consiglierei di giocare Tau puro o di orientarti su qualcosa che si avvicina velocemente/scende in AiP così da impegnare l'avversario mentre cannoneggi da lontano (Furie bianche forse?)
  5. .
    Sicuro che il drago li abbia? Non mi pare. Cmq l'helbrute non ha fumogeni...e la sua controparte è il Dreadnought lealista...
  6. .
    CITAZIONE (Shadowrunner87 @ 10/7/2017, 12:46) 
    Guarda ti faccio vedere l'ultima lista che ho fatto, seguendo anche un po' i tuoi consigli:

    Magnus the Red - 415

    Ahriman (a piedi) - 131
    Exalted Sorcerer - Bastone Ps (14), Pist. Req. Inf(1) - 127
    9xRubic Marines - Cannone soulreaper(20)x1, icona fiamma(10), lanciafiamme warp(15)x1, reqium inferno(2)x7 - 221
    Aspiring Sorc - Spada Ps (12), Pist. Req. Inf(1) - 43
    10xTzaangors - Pistola aut(0), spada a cat.(0), icona fiamma(10), strumento del chaos (0) - 80
    10xTzaangors - Pistola aut(0), spada a cat.(0), icona fiamma(10), strumento del chaos (0) - 80
    Chaos Predator - Cann. Aut. Pred.(49), 2xCann. Laser(25), Lanciamissili Havoc(11), Combirequiem(2) - 215

    Exalted Sorcerer - Bastone Ps (14), Pist. Req. Inf(1) - 127
    Scarab Occult Terminators - Sistema Missili Helfyre(22)x1, cannone soulreaper(20)x1, combirequiem inf(3)x3, spada pot(4)x4 - 199
    Scarab Occult Termi Sorc - Bastone Psichico (14), Combirequiem inf(3) - 67
    Helbrute - Cannone plasma(30), Lanciamissimi(25) - 147
    Helbrute - Cannone plasma(30), Lanciamissimi(25) - 147

    Sono 1999 punti (peccato per quel singolo punto), me ne sono sbattuto di tenere i punti di rinforzi per le eventuali chaos spawn generate da Magnus.
    Così sacrifico 2 unita piccoline di Rubric(essenzialmente da 1 a 3 ferte mortali, dato che ho un exalted in più) ma ho una truppa che in corpo a corpo non è proprio da sottovalutare (gli Tzaangors) che altrimenti avrei proprio 0 e che comunque ha invulnerabilità binabile con il sorcerer, un lanciafiamme che fa abbastanza il suo, come fuoco di risposta è notevole, un cannone soulreaper che può dire qualcosa alle unità corazzate. Ci ho a ggiunto il predator (giocato nell'ultimo torneo, notevole fuoco pesante) + i due Helbrute full sparo.
    Il principe demone non riesco a farmelo piacere come modello, costa parecchi punti e forse forse preferisco binare le invulnerabilità. Che ne pensi?
    Unico dubbio è che così non ho uno psionico con due poteri da mandare coi termi.
    EDIT: Potrei sostituire l'Exalted con un Sorcerer coi reattori dorsali da spedire coi Termi con Spada Psichica e Combirequiem andando a 2000 punti esatti.

    Mi sembra molto meglio. E appoggio l'idea dello stregone con reattori dorsali, anche se più fragile.
  7. .
    Allora, io giocherei qualcosa del genere (andando a occhio con i punti):

    Magnus

    Ahriman a piedi
    Principe Demone di Tzeentch con doppio artiglio (con ali solo se avanzano punti)
    Rubric Marines x4 + Aspir Sorc
    Rubric Marines x4 + Aspir Sorc
    Rubric Marines x4 + Aspir Sorc
    Predator con 2 cannoni laser e cannone automatico predator

    Sorcerer in Terminator Armour
    Scarab Occult Terminators x4 + Sorc
    Helbrute con cannone plasma e lanciamissili
    Helbrute con cannone plasma e lanciamissili

    In pratica le 3 squadre di rubrica fanno una bolla attorno ad Ahriman e al Principe Demone, impedendo che siano presi di mira e sfruttandone i bonus, mentre avanzano lentamente (ho sfruttato questa tattica in una partita a 1000 punti e funziona egregiamente). Il predator e gli helbrute si concentrano sui bersagli più tosti, ma in caso di orde hanno anche armi a dispersione. Magnus e i terminator vanno a stanare le unità nascoste. Ho tolto il drago perchè sparare al 5+ quando si muove non è un buon piano secondo me. Mentre gli tzaangor...sono buoni, però non riesco a preferirli alla truppa classica di stirpini che ha il TA 2+ sulle armi a danno 1. Gli equipaggiamenti speciali sono molto situazionali e ti fanno spendere troppi punti, anche perchè alla fine il vero punto forte dei thousand sons è lo spam di ferite mortali (castigo) e armi inferno.
  8. .
    Alessio
    Roma
    La Roccia di Caliban (Ariccia)
    Eldar, Thousand Sons, Khorne Daemonkin.
  9. .
    CITAZIONE (Akrevas @ 9/2/2016, 20:20) 
    Salve ragazzi, qualcuno sa darmi delucidazioni in merito all'utilizzo delle armi in CaC ? mi spiego meglio; nella maggior parte delle unità nella descrizione c'è scritto ,"alcuni orchi sono armati con mazza e scudo, altri scendono in campo con 2 armi " ecc ecc che significa? che io devo scegliere un tipo di arma e poi fare riferimento sulla warscrool solo per quel tipo di arma? cioè non attacco con tutte le melee weapons segnate nella warscrool? scusate l'ignoranza XD

    Esatto, devi sceglierne soltanto un tipo, equipaggiarla al modello, e considerare solo i suoi valori quando sei in cac.
    Del resto sarebbe un po' inverosimile che un elfo brandisca contemporaneamente alabarda, lancia, pugnale, spada e scudo no? A meno che non sia Legolas, ovviamente.
    Ci sono alcune eccezioni speciali stile "lama nascosta" che vanno a sommarsi agli attacchi delle main weapons, ma in generale la regola è questa.
  10. .
    CITAZIONE (stregone ingegnere @ 10/1/2016, 17:05) 
    ecco qui la mia prima lista del mio nuovo esercito:

    condottiero 147
    -veterano della lunga guerra
    -nurgle
    -armatura terminator
    -combiplasma
    -maglio a catena

    stregone 85
    -2 liv. padronanza

    10 cultisti 55
    -mitra pesante

    10 cultisti 50

    3 moto 106
    -nurgle
    -veterani della lunga guerra

    3 progenie 108
    -nurgle

    3 obliteratori 297
    -nurgle
    - veterani della lunga guerra

    4 terminator 227
    -1 artiglio fulmine
    -3 magli potenziati
    -tzeench


    grazie in anticipo per qualunque commento :P

    Allora, comincio io:

    1)i terminator del caos puoi giocarli da AiP o dentro un landone. In AiP sono meglio da tiro e Tzeentch o Nurgle perché scendono, sparano, e tentano di sopravvivere.
    Se gli metti armi da cac devono essere imbarcati e sono meglio di Khorne (magli) per i tanti attacchi o slaanesh (artigli) per l'iniziativa.

    2)avendo tu tutto Nurgle (sappi che ti Odio in quanto tzeentchiano) non ti conviene avere 1 unità di Tzeentch alla quale il tuo lord non può aggregarsi in caso di necessità. Quindi o togli 1 marchio o giochi mononurgle.

    3)personalmente, dato che l'ho visto giocare in modo simile e con successo, setterei così il tuo QG:

    Condottiero di Nurgle su Moto (Re 6!)
    Sigillo di corruzione
    Combitermico
    Dono di mutazione
    Maglio

    In questo modo puoi muoverti con moto o progenie. Prova anche mazza nera o arma assassina...

    Se non hai un pg su moto ma in terminatour ti conviene proxarci Typhus che non è male e ti rende i cultisti implacabili.

    In tutti i casi toglierei lo stregone liscio, 2 cariche warp non servono a molto.

    4)alle moto dai qualche arma speciale
  11. .
    L'interpretazione torneistica più diffusa dalle mie parti è la seguente:

    - se il +1 è scritto nel profilo, allora va a Fo 10
    es: quando vedi sul profilo delle moto marine Re5 sai che è dato dal +1 della moto sulla Re4 di base, ma essendoci scritto sul profilo consideri ai fini della Morte Immediata solo i colpi Fo10. Speculare quindi se un'unità ha nella tabella scritto Fo5 (perchè ha il bonus conteggiato nel profilo), e poi il maglio, va a Fo10.

    - se il +1 non è scritto nel profilo ma è conseguente da una regola o da un equipaggiamento, allora rimane a Fo9
    es: il caso della Carica Furiosa. L'unità carica, raddoppia con il maglio, e aggiunge 1 per la regola speciale.
  12. .
    Mi sono sempre trovato bene frequentando questo forum.
    Per una buona parte credo sia da attribuire alla sua impostazione generale: non essendo legato ad una comunità locale di giocatori (es: "forum del Team Vattelapesca"), nè a un marchio particolare (games workshop, mantic, wizard etc.) , è davvero possibile confrontarsi tranquillamente con tantissimi utenti senza che subentrino logiche di interessi personali.
    Si interviene all'interno dei topic portando ciascuno la propria opinione, maturata ovviamente in base alla comunità cui si appartiene, ma non da "ultras" di questa o quella tifoseria, come purtroppo succede in altri forum.
    Giustamente, c'è un clima da "Cafè", come un salotto di appassionati che chiacchierano tra loro con leggerezza.
    Quando i confini sono stati travalicati, i moderatori sono intervenuti con prontezza (e direi anche con "giustizia"), ma perlopiù discutono e vivono in mezzo agli utenti, contribuendo "dal basso" a rendere questo forum tanto piacevole da frequentare. O magari lo fanno "dall'alto" ma è così discreto che non ce ne accorgiamo. In entrambi i casi, a tutti loro rivolgo i miei personali ringraziamenti per il buon lavoro e l'ottima compagnia.
    Detto questo, credo che per attirare più utenti a frequentare questo forum la strategia migliore sia quella di continuare su questa linea.
    Si possono implementare nuove sottosezioni, una ad esempio dedicata a Age of Sigmar o a War Machine/Hordes (visto che comunque il forum tratta di Wargames in generale), oppure organizzare iniziative esterne o raduni, ma alla fine quello che conta rimangono sempre gli utenti storici, i moderatori, la comunità nel complesso, e anche il sito in sè (aspetto, fruibilità etc.).
    S'i fossi Moderator...a tutti mozzerei lo capo a tondo.
    No, scherzi a parte, frequentando principalmente la sezione del 40.000, ed essendomi da poco avvicinato ad Age of Sigmar, potendo sceglierei propenderei per una di queste sezioni, in modo da essere appunto sia utente che moderatore. Però, alla fine, si va dove serve.
  13. .
    Intanto complimenti, i Night Lords sono stupendi!
    Guarda, ho fatto una breve ricerca e non mi pare ci siano riferimenti ad un altro schema di colore. Tra l'altro anche pre-eresia era identico (a differenza di altri che hanno cambiato completamente, vedi Thousand Sons). Comunque è una legione che ha molte affinità con i Vampire Counts del fantasy, magari potresti ispirarti a qualche legione di Non-Morti, oppure un bel verde fantasma/bronzo stile Nagash e Deathlords.
    Rimanendo sul classico, o scegli un'altra tonalità di blu, oppure l'escamotage forse più "semplice" è quello di sfumare dal blu classico ad un altro colore ( nero, se preferisci), qualcosa del genere:



    Evita l'oro, rischi di essere troppo simile alla Legione Nera (gehenna) o alla Stirpe dei Mille (auric gold), salvo ovviamente modifiche particolari con ali, teschi etc. Penso siano meglio bronzo o acciaio.
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    Piccolo aggiornamento.

    Entro l'estate organizzeremo un torneo pilota di Age of Sigmar. Questo è il formato che proporrò nella mia zona (cioè i Castelli Romani, e verosimilmente verrà accettato visto che sono stato l'unico a sbattersi un po'). Mi piacerebbe avere un feedback anche dagli utenti di IC.

    Regolamento:

    Ogni armata può appartenere ad una sola delle 4 Grandi Alleanze (Chaos, Death, Destruction e Order) ed essere costituita da un massimo di 2 fazioni interne ad essa (Stormcast Eternals, Tomb Kings, Daemons etc.).

    Il numero di ferite massimo che è possibile inserire in una lista è 60.
    nella versione originale 60 era anche il numero max di ferite in gioco, quindi per evocare bisognava aver perso delle unità. Mi è stato consigliato di togliere questa limitazione, però vorrei sentire qualche parere a riguardo

    Ogni armata può listare un massimo di 6 Keywords totali tra Hero/ Monster/ War Machine suddivise come si desidera tenendo però conto dei seguenti parametri:

    Hero occupa 1 slot
    Monster occupa 2 slot
    War Machine occupa 2 slot
    Se l'unità è in grado di lanciare magie, occupa 1 slot addizionale

    Esmpio: Nagash che è un Monster Hero Wizard occupa da solo 4 slot.
    Inoltre per sbloccare queste Keywords all’interno di una fazione è necessario inserire almeno un’unità di quella fazione che non abbia nessuna di queste Keyword (ovvero, per giocare Nagash devo avere almeno un’unità dei Vampire Counts che sia non Hero/ non Monster / non War Machine).
    Le unità evocate non contano al fine del massimale di 3 Keywords, ma devono comunque appartenere alla stessa Grande Alleanza. Inoltre le evocazioni possono eccedere il numero di ferite totali, ma max 20 (quindi chi evoca gioca con 80 ferite max per capirsi)

    Hero e unità con nome proprio (ad esempio: Morathi o The Green Knight) sono unici, e se ne può schierare solo 1 per armata.

    I seguenti personaggi devono essere scelti obbligatoriamente come Generali della propria armata se presenti:

    CHAOS
    - Archaon

    DEATH
    - Nagash (non può essere giocato nella stessa armata in cui è presente Setthra)
    - Arkhan The black, Mannfred Mortarch of Night e Neferata Mortarch of Blood
    (ma se Nagash è presente è lui il Generale. Non possono essere giocati nella stessa armata in cui è presente Setthra)
    - Setthra (non può essere giocato nella stessa armata in cui è presente Nagash o un qualsiasi Deathlord)

    ORDER
    - Thorgrim (a meno che non venga scelto Malekith o King Louen Leoncoeur)
    - Malekith (a meno che non venga scelto Thorgrim o King Louen Leoncoeur)
    - King Louen Leoncoeur (a meno che non venga scelto Malekith o Thorgrim)

    Qualsiasi tiro di dado originale per colpire, ferire o effettuare un tiro salvezza pari a 1 è considerato un fallimento a prescindere dai modificatori.

    Durante la Fase di Tiro, un’unità ingaggiata in combattimento può tirare solo contro le unità con cui è bloccata in corpo a corpo.
    Quando un'unità non ingaggiata invece tira verso un'unità ingaggiata con un'unità alleata i tiri per colpire falliti prescindendo dai modificatori non vengono scartati ma assegnati direttamente ai modelli dell'unità alleata ingaggiata nel combattimento.
    Questi stessi principi si applicano anche durante la Fase degli Eroi per gli attacchi magici da tiro (es: Dardo Arcano).


    CHE VE NE PARE?
  15. .
    CITAZIONE (black-eagle-rr @ 27/5/2015, 11:17) 
    Ciao a tutti!

    Finalmente son riuscito a darmi una sfogliata approfondita al codex Craftworlds ed ho notato che, seguendo le indicazioni di organizzazione riportate su di esso, finisce che tutti i modelli guadagnano la possibilità di non tirare il dado per la corsa ma correre sempre fino a 6" qualora lo si voglia. Questa cosina mi pare alquanto intrigante.
    Inoltre notavo che le varie scelte di questa lista non sono altro che le formazioni elencate dopo le varie unità con le sue regole speciali.

    Qui la prima domanda sorge spontanea: Se io seguo le istruzioni di armata organizzata, ogni scelta (base, di comando o ausiliaria che sia) guadagna anche i vantaggi elencati nella relativa pagina della formazione? (perchè così facendo si possono ottenere delle spettroguardie che muovono di 6, corrono fino a 6 e sparano con armi a forza D ... :cojo: ).
    La seconda domanda invece riguarda la possibilità di inserire un distaccamento sempre eldar ma che rispetta lo schema ordinario (ovvero classico almeno 1x QG e 2x Truppe). così facendo i Benefici del comando si applicano a tutte le unità che compongono l'intero esercito? oppure i benefit del comando riguardano solo il distaccamento che lo ottiene? (per farla più breve: se ho due distaccamenti uno da codex eldar ed uno da regolamento base, l'intera mia armata avrà la possibilità di non contendere gli obiettivi e la possibilità di correre senza tirare il consueto dado?)

    Grazie anticipatamente a tutti ^_^

    Allora, prendil le risposte con le pinze perchè in effetti non mi sono mai posto il problema del distaccamento globale eldar visto che è quasi da Apocalisse come punteggio.
    Ti dico le mie impressioni leggendo direttamente il codex:
    1) SI, se tu prendi una formazione come parte del distaccamento, ottieni i benefici di entrambi.
    Quindi i tuoi Dire Avengers possono correre di 6" e sparare ad AB5. Occhio però, le Wraithguards non hanno Concentrazione Guerriera quindi se corri non spari (meglio i Draghi di Fuoco in questo caso).
    2) Intanto Obiettivo Sicuro lo hai solo con le truppe, quindi le tue unità di elitè, anche da distaccamento, potranno sempre al max contendere.
    Poi NO, solo le unità del distaccamento possono correre di 6" fissi, le altre tirano il dado casuale come di norma.
30 replies since 7/9/2010
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