Posts written by Fabio_druchii

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    Qua potete leggere delle considerazioni interessanti in merito a questo argomento:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2023/1...-again-parte-4/

    Attenzione che fare "illusionismo" solitamente nel lungo periodo porta più giai che benefici.
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    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 21/3/2024, 19:55) 
    Il tesoro della regina dei draghi, dopo ogni "capitolo" passi di livello, e OK.. Ma su certe cose è addirittura Deus Ex Machina

    Non l'ho mai giocata, ma leggendo in giro sembra essere una delle peggiori (come gestione e impostazione).
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    CITAZIONE (candreva87 @ 21/1/2024, 08:41) 
    In D&D come funziona per le statistiche alla creazione del personaggio? Parti con un valore fisso oppure tiri i dadi, con eventualmente qualche re-roll o soglia minima garantita?

    Tralasciando i vari videogiochi, in D&D ci sono diversi modi di generare le caratteristiche.
    Uno è con il lancio di dadi, anche qui con alcune varianti: tiri più vole e scarti i più bassi, tiri e sommi una base...
    Oppure lo fai con il point buy: hai una base di 8 per tutte le caratteristiche e un tot di punti da "spendere" per farle aumentare.
    Il valore massimo raggiungibile per i PG è di 20. La tabella va oltre per calcolare il valore dei mostri.
    Solo il barbaro, non ricordo a quale livello, ha una abilità speciale specifica che espressamente consente di arrivare a 24.

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 21/1/2024, 19:19) 
    L'ambientazione "classica" di D&D era Greyhawk, didatti i manuali avevano come base quello, chiaramente essendo stati scritti molti libri in quell'ambientazione e meno nelle altre ( vedi Dark Sun), FR ha preso più piede, e giocoforza è stata più dettagliata, con una sinergia tra gioco e libri.
    Dragonlance era troppo legata ad un pugno di eroi e villains, per permettersi un'ambientazione come FR.
    Le altre sono man mano state dimenticate.
    La descrizione delle città e degli eventi è sempre in mano al DM, essere avventuriero, non significa per forza dover entrare in città, potresti fare un'intera campagna (se sopravvivi) e non vedere mai una strada lastricata

    L'ambientazione originale era Greyhawk, ma per una questione di diritti, quando sono stati ceduti hanno cambiato ambientazione passando ai FR.
    Che, per inciso, anche a me non fanno impazzire.
    Troppo un calderone con tutto dentro.

    Parlando di classi, sono d'accordo che non abbiano senso, ma il concetto base è che D&D non è un GdR simulazionista.
    Basta pensare ai punti vita e alla loro progressione.
    Il fatto è che il gioco è concepito per essere semplice, immediato, facilmente fruibile e divertente.
    Quando passo di livello, applico i vantaggi indicati dalla classe e sono sono pronto a continuare a giocare. Con molti punteggi più alti e molta soddisfazione.
    Ci sono sistemi che prevendono una progressione lineare nelle caratteristiche/abilità, in funzione di dove si vuole investire le risorse, ma solitamente sono più complessi da gestire.
    Per inciso, e me piace molto il regolamento di Warhammer Fantasy Roleplay 4 edizione (oltre, ovviamente, alla lore), ma il regolamento è decisamente più ostico.
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    CITAZIONE (Ekelak @ 22/1/2024, 16:18) 
    Sono USCITI I PDF delle ARMATE non CANONICHE (the seven legacy factions )
    [QUA] Qualcuno sarà contento.

    Grazie, scaricati tutti.
    Sembrano interessanti!
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    Scusa, intendevo in termini di varietà.
    3 truppe base e 2 carri? Eroi niente? Altre opzioni o tipologie diverse?
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    Vado a memoria, Baldur's Gate utilizzava già una via di mezzo delle regole, e per diverse cose aveva già applicato nuove regole (ad esempio non utilizzava il TACH0).
    Fra la 2 e 3 edizione c'è un abisso di differenza. E, a mio parere, la 2 oggigiorno è inutilmente complicata.

    CITAZIONE (DarkAngel.96 @ 20/1/2024, 13:26) 
    Salve, io gioco, e mastero, abbastanza regolarmente a dnd; ti posso dire che la 5 edizione ha semplificato molto, sia nel bene che nel male, ma onestamente mi trovo molto meglio rispetto alla 3.5 in cui c'erano, secondo me, fin troppe varianti tra le classi e le razze, oltre ad una disparità di potere troppo ampia tra incantatori e combattenti, oltre che tra chi aveva capacità curative e chi no, adesso bene o male tutti hanno modi di curarsi o accedere a qualche incantesimo, cosa che rende più o meno tutte le classi efficaci e godibili
    Per l'inglese, purtroppo non ci si può far nulla, ma esistono siti che riassumono molto bene quasi tutto ciò che c'è sui vari manuali

    Concordo, ma questo per me è anche un limite: tutti fanno più o meno un po' di tutto, e così nessuno è veramente caratterizzato.
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    Ma sbaglio o la scatola del battaglione mi sembra molto scarna?
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    Non sono un grande estimatore di D&D, e se posso gioco ad altro (ultimamente molto poco, il tempo scarseggia).
    Però, fra i due sistemi preferisco comunque la 3.5.
    Con la 5 mi sembra di andare sui binari, che ci siano poche possibilità di personalizzazione.
    E' anche vero che ci ho giocato oramai diversi anni fa, e a livelli medio bassi.
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    Lavorone! Complimenti!
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    CITAZIONE (LaurensV @ 30/12/2023, 10:58) 
    Purtroppo per gli eserciti annunciati, i pdf non ci saranno. Li rilasciano per le fazioni che non sono state annunciate in TOW

    Scusa, ho scritto rapidamnte.
    Il mio esercito principale sono gli Elfi Oscuri, che non sono in questa prima ondata, quindi aspetto il pdf di questo.
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    Discorso libri lo vedo molto scomodo.
    Manualone base (352 pagine), poi il manuale cartonato relativo al raggruppamento scelto (192 pagine per le 5 fazioni "buone", 160 pagine per le 4 fazioni "cattive"), e per finire l'Arcane Journal per la fazione specifica. Si può giocare anche senza, ma qui ci sono ulteriori opzioni, personalizzazioni e personaggi speciali. In pratica senza vuol dire giocare monchi.
    Alla fine spendo più di carta che di miniature.
    Sarei curioso di provarlo, ma l'idea di acquistarlo è abbastanza lontana...
    Senza contare la scomodità di portarsi dietro tutto quanto...

    Di Bretonnia ho già tutto, per ora sto alla finestra e attendo i pdf.
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    CITAZIONE (LaurensV @ 7/11/2023, 16:29) 
    Perchè prima non funzionava solamente con la stima per le armi da guerra tipo cannoni/mortai?
    Poi mi ricordo che c'era il dado avaria/deviazione...hanno fatto sparire tutto?

    Nelle edizioni 6 e 7 non potevi misurare nulla, neanche magia, movimento... Tutto a stima.

    CITAZIONE (Seth III @ 6/11/2023, 20:02) 
    Parlando invece delle formazioni, quella della colonna che marcia a 3x valore di movimento è una regola presa da altri sistemi se ben ricordo. Sbaglio o si legge che le unità che scbernagliano, quando coinvolte in cac, guadagnano il bonus dei ranghi? Sarebbe una diversità mica da poco seppur risultino leggere come truppe (da quello che scrivono). Per finire, tornerà la formazione a lancia bretoniana stile 5th edizione con i pro e contro del caso.

    Anche a me ha sorpreso molto questo aspetto.
    In 6 avevano tolto la lancia a punta di Bretonnia proprio perché in 5 portava più pasticci che altro. Se vuoi mettere più di 6 modelli arrivi ad avere una coda lunghissima, che con le conversioni "spazza" il campo di battaglia.
    Inoltre, rischia di infilarsi in strettoie dalle quali poi farà fatica ad uscire, se non con molte conversioni.
    Ma Bretonnia è un mio esercito, quindi aspettiamo...
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    Up!
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    Con la vecchia Lore, assolutamente sì.
    Come detto sopra, ogni cavaliere è un nobile con i suoi colori e la sua araldica.
    Magari adesso hanno cambiato qualcosa.
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    Hanno dipinto tutti i modelli dell'armata con lo stesso schema di colori. In passato Bretonnia aveva sempre avuto ogni singolo cavaliere con i colori diversi della propria araldica.
182 replies since 21/9/2008
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