Votes taken by Ekelak

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    Hanno aggiunto PDF Errata.

    Mi accorgo leggendo solo ora che gli Alleati devono rispettare le stesse regole di limitazioni punti.
    Sui 2000 punti c'è la percentuale del 25% che corrisponde ai 500 punti.
    Su tale percentuale non si possono usare Eroi 0-1 e ti tocca pure mettere le truppe Core (20%) Minime mangiandone 125/500

    Edited by Ekelak - 9/4/2024, 17:58
  2. .
    Considerazione riguardo la Scatola effettivamente uscita.
    Ho dimenticato che le Scatole non erano a gruppi di 20 Miniature se non quelle delle Truppe Speciali.
    Avendone ancora due originali Integre confermo che anche in passato si parlava di 32 pezzi.
    Non pensavo si sarebbero focussati così tanto però sulle Truppe Core. Il fatto che Gli Archibugieri/Balestrieri
    sono convertibili in Ranger ha giocato probabilmente molto a suo favore.
    Sul Totale invece ci ho preso (anche se è la previsione minima). Avevo considerato due macchine visti i due carri usciti con gli Orchi ma si sono presentati due Girocotteri al posto di un Cannone.
    Scelta non casuale visto l'utilità che ricopriranno in questa edizione.

    Rimane ormai solo da fare la previsione del Tomo.
    Contando che manca Trono e hanno messo tra gli Eroi Nuovi rifatti Ungrim le due armate tematiche
    Naniche quasi sicuramente saranno un'armata tematica di Sventratori e una che utilizza il Sommo Re.

    Previsione delle Truppe Aggiuntive nel Tomo:
    1-Trono (Sommo Re Speciale)
    2-Ungrim (Eroe con Nome Speciale)
    -Doomseeker (Speciali degli Slayer)
    -Long Drong Slayer's Pirates (Rari degli Slayer) [Attualmente non menzionati]
    -Malakai Makaisson Goblin-Hewer (Mercenari/Rara degli Slayer)
    -Ulther Stonehammer Dragon Company (Mercenari)

    -Josef Bugman’s Cart ( Non è chiaro cosa sarà..., potrebbe anche essere slegato avendo Tomo Orchi il regolamento per lo scenario con Carretto)
  3. .
    Tornato a casa ho beccato questo online. Ci avevamo praticamente preso.
    Sono 32 Ranger/Archibugieri/Balestrieri con 32 Guerrieri.
    Mi hanno fregato sui Minatori e al posto del vecchio Battaglione con Cannone hanno infilato 2 Girocotteri/Girobombardieri.
    Non mi esprimo sul contenuto ma praticamente Ranger e Girocotteri sono tra i più gettonati nelle nuove liste.
    GJKmQh4WYAAvBgE

    Per quanto riguarda le Miniature nuove ne mostrano 4 Totali.

    Il Lord su Scudo è probabilmente il nuovo Trono...non ho idea se sia un personaggio specifico ma probabilmente potrebbe essere anche il Sommo Re.
    Non tanto per simbologia mantello ma per la simbologia della corona. Mi pare di capire che il box con cui esce avrà anche un'opzione appiedata di un Secondo Lord.
    Probabilmente sono scambiabili. Semplicemente sono Lord con Scudo e Arma Bianca e Lord con arma 2 Mani.
    Il secondo avrebbe una Pelle di Drago e Cresta Sventratore...forse un possibile Ungrim o re similare?
    png

    Ungrim in ogni caso c'è ma è molto più giovane e pare sia questo qua sotto. Quindi era previsto giusto.
    png

    Oltre questo hanno confermato anche tutti gli Eroi vecchi di cui avevamo fatto una breve carrellata. Non credo abbiano messo tutto ma
    c'è molto materiale compresa molta roba in metallo come per gli altri e le 3 Miniature Forge world
    GJKmQlWXAAAlzOk

    Edited by Ekelak - 21/3/2024, 18:46
  4. .
    Vi rendo partecipi del fatto che hanno aggiornato la mappa interattiva con le descrizione della roba degli orchi e delle icone leggermente più colorate. Quella sul sito GW con i punti noti.
  5. .
    Mi sono accorto ora che ci sono aggiornamenti. Alla fine vanno di Scatolone Battaglione anche per Orchi. Ci avevo preso...
    Se devono strizzare occhio verso i giocatori nuovi devono per forza fare così. Quindi anche con gli altri si andrà di battaglione base.
    Mi pare di capire che da Sabato si apre il Preordine... (Io prendo solo Arcane Tome, ma su negozio privato)

    www.warhammer-community.com/2024/0...ther-now-waaagh

    -31 Orc Boyz
    -40 Lancieri/Arcieri Goblin
    -2 Carri

    Per quanto riguarda i Ritorni è tutto materiale abbastanza noto e conosciuto. La Hag e i giganti sono brutti esteticamente...
    Felice per Nazgob (sciamano Orco con Staffa in Osso) che secondo me è un bel pezzo ma meno per i 5 Badlands Ogre Bulls poichè il ritorno dello Stendardiere mi deprezzerà quello mio. Non che avesse valore ma l'ho sempre considerato un Pezzo Ogre Umanizzato Passabile e mi spiace che torni fruibile più che altro perchè non ha molto senso in mezzo ad un'esercito di Orchi (gli altri 4 della banda sarebbero assai bruttini...).

    Sul tomo ci dicono già 3 Unità di quelle Specifiche.....Troll Hags, Bonegrinder Giants, and Badlands Ogre Bulls (io userei i Tori rispetto a quelli di metallo già commentati).

    Edited by Ekelak - 18/3/2024, 16:33
  6. .
    Ho fatto un grosso errore io, complice che in 6° e 7° era praticamente impossibile perchè limitati ad 1 sola Incudine proprio perchè cimeli Ancestrali. (Costavano inoltre molto quindi serviva esercito grande. In 6° sui 340 punti lisci mentre in 7° sui 315 punti lisci con 1 Scelta Eroe e 1 Grande Eroe) (per liscio intendo senza oggetti aggiuntivi)
    Mi è venuto il dubbio che in 8° si potessero schierare 2 incudini ma non avevo mai considerato la possibilità, perchè ho sempre ragionato nell'ottica delle piccole armate. Non ho mai guardato oltre i 2500 punti e infatti non mi ero mai accorto che effettivamente è possibile farlo. La regola parla del 25% Massimo per Grandi Eroi.
    L'incudine non ha regola di Unicità in 8° ed è considerata aggiunta di Punti al custode (Grande Eroe).
    Un Runelord Liscio con Incudine in 8° costa 120+170=290 Punti
    A 2500 Punti si riescono a schierare 2 Incudini ma con soli 45 punti di oggetti totali, è infatti non si è mai vista schierare. Sui 2999 o 3000 Punti con 169-170 di oggetti invece trovano già più senso anche se non riesco a dare giudizio sull'utilità di mappa.

    La nuova Edizione in ogni caso strizza molto l'occhio a questa possibilità. Troviamo una Incudine con costo banale a 235 Punti e 100 di oggetti già con Runelord (senza però possibilità d configurazione). E' probabile che su 2000 Punti si veda schierare molto facilmente.

    Mi aveva inoltre confuso per lo stesso motivo la storia dei Re. Non ci stava problema quando si chiamavano Lord e non era presente il profilo del King.
    Infilare due Re nella stessa armata non ha un minimo senso logico...
    Due coronati che comandano le stesse truppe....?? Qualcuno si è azzardato a parlare di principi quando è risaputo che Sangue Reale
    e Nobiltà rientrano come Thane. Queste evidentemente sono le nuove scelte...

    Spero veramente che mettano armata Tradizionale tra le varie scelte nel Tomo Arcano.
    Vedere spedizione di gilda o armata del Custode mi Trincerebbe ulteriormente il cuore.

    Edited by Ekelak - 19/2/2024, 20:41
  7. .
    Sono partito dall'idea di infilare un Piccone in una Montagna, pensando ad un Clan di Miniera.
    Metto lo Schemino con le Prove dei vari colori. Non mi piace particolarmente Blu e Rosso quindi non si vedranno spesso. Per me è Grigio il colore Naturale e il verde non è mai male se scuro. Le immagini se le ingrandite sono Sgranate perchè JPG. Se fate lavori a PAINT salvate in BMP e poi solo quando dovete postarle al massimo fate una copia in JPG.


    Dopo aver fatto il Piccone mi sono accorto che assomigliava ad un Elmo., e mi è venuta in mente una Idea.
    Non sarà uguale a quella del libro per Barba e i Corni troppo corti ma a me piace molto di più.
    E poi c'è il Piccone...quale miglior modo di rappresentare la Seconda Miniera più Importante.
    Alla fine ho rispettato il monte Argento e Gun aggiungendoci il tema Piccone.
    Clan Gunnisson a rapporto.
  8. .
    E' da qualche giorno che sto provando a realizzare due o tre banner con Paint.
    Sto tenendo a campione quelli presenti su Totalwar e in 8° (sia simboli stilizzati che facce scudi varie).
    Mi devo accontentare di Paint perchè su Gimp non riesco a capirmi. Non è molto intuitivo e quindi lo uso per altri lavori, potrei volendo utilizzare anche Autocad ma francamente mi manca la voglia di rimettermi a reimpostarlo e provare. Al momento sto ancora sperimentando per vedere cosa viene fuori, anche perchè i formati di salvataggio creano qualche problema. Se si salva in JPG per postare la foto si perde la risoluzione e sgrana i colori, ma ho comunque trovato una soluzione.

    Ho visto che in mappa hanno messo una Icona di Re su Karak Varn forse contano Durgrim Redmane (o suo padre) che è l'erede di Kadrim. Quindi ho provato a fare due esperimenti sul Banner per far venire fuori qualcosa. Gli stendardi riportati sui libri sono brutti e non mi piacciono. Uno rappresenta La Montagna specchiata sul lago mentre l'altro è il simbolo dei Redmane. Il nuovo Tema Colori secondo The Old World sembra essere [Blu Scuro e Bianco].


    Ho scelto questo alla Fine. Magari forse non rende il Lago ma mi faceva meno schifo degli altri.


    Altra cosa fatta è stata quella di mettere giù una faccia. Non ci avevo mai provato, ma se avete presente gli Scudi Nanici di 8° ora sembrano di moda queste facce stilizzate con baffoni, elmi e la barba strana. Non mi piacciono particolarmente ma volevo vedere l'effetto che veniva fuori. Non credo di aver fatto un buon lavoro perchè non sembra seria però sempre meglio di niente. Il passo successivo è partire da questa base per elaborare lo Stendardo del Clan Gunnisson per Karag Agrilwutraz. Che è quello indicato in Immagine (va proprio rifatto similmente). Al momento questo va bene al massimo se non vi piace quello di Totalwar per Karaz-a-karak, ma io francamente preferisco il simbolo stilizzato.



    Prima di questi, stavo lavorando a qualcosa di meno impegnativo che valeva rappresentare un Picco Nevoso Tetro.
    Stavo chiaramente testando i colori per vedere gli schemi migliori, in ogni caso la nebbia non andrebbe disegnata così e probabilmente dovrebbe nascondere il Picco, di conseguenza è un lavoro che dovrei rifare. Quando avrò tempo...forse
  9. .
    Giusto per completezza. Altdorf, Crown of the Empire contiene altre informazioni utili a riguardo.
    Viene riconfermata la linea di diverse migliaia di Nani presenti, difficile stavolta stabilire il numero perchè
    molti abitano anche nella zona sotterranea. Probabilmente riprende la stima di Stone and Steel.
    Gli unici Clan citati sono:
    1-Clan Stonehammer (Clan Guerrieri /// Milizia di Sicurezza)
    2-Clan Ironfist (Clan Ingegneri /// Appartengono alla Gilda Ingegneri)
    3-Clan Thundergun (Gunsmith /// probabilmente Ingegneri/Commercianti)
    3-Clan Stonewall (probabilmente Stonmason "Scalpellini" e Difesa)
    4-Clan Oakbarrel (Brewer Clan /// Briraioli)
    5-Clan Weaponsmith (Dalbran Fellhammer dal momento che lui è il più importante Fabbro Nanico presente nell'Impero probabilmente ci si sta riferendo al suo Clan)
    6-Clan Armourers (Armaioli citati /// Potrebbe essere semplicemente Weaponsmith )

    Nella parentesi ho messo quello che se ne deduce. Bisogna ricordarsi che un Clan Imperiale potrebbe non avere una mansione unica, e quindi può comprendere anche altri tipi di lavoratori. Ci sottolineano che Khazid Urbaz ad Altdorf è fondata nel -480, ed è per questo che è il Principale Insediamento Nanico nell'Impero. Ha inoltre la più grande Gilda di Ingegneria al di fuori delle Karak nata nel 2012.

  10. .
    Jason-Isaacs

    Addentrarsi nelle informazioni per comprenderle mi piace molto. La questione dei capifamiglia sembra essere proprio come dici tu.
    Su Stone and Steel c'è un punto in cui si parla di Nani Espatriati in cui il conteggio delle città Imperiali (Altdorf, Middenheim, Nuln) è censito proprio sui capifamiglia. Di conseguenza il numero più grande ad Altdorf che troviamo è un 1100. Se consideriamo una famiglia composta di MEDIA 5 individui siamo 5500 circa Persone a cui andrebbe aggiunto anche la popolazione Nanica non Sposata. Perchè 5 Individui? Perchè ci dicono che è Raro che una Nana possa arrivare ad avere più di 4 Figli, quindi ci viene naturale pensare che la soglia sia comunque attorno ai 2-3 Figli di Media. La mia idea a riguardo è che qualsiasi Nano vorrebbe assicurarsi una discendenza forte che possa ricordare gesta e nomi dei propri antenati, sono un popolo orgoglioso che ha a cuore la famiglia e che potendo non si limita ai pochi figli. Il matrimonio è una benedizione per i più fortunati perchè solo 1/4 dei nuovi nati è femmina. Sappiamo che i Clan Nobili si sposano tra loro e che in quelli dei Guerrieri e Minatori le Donne possono avere più Mariti (solitamente fratelli o cugini, come nel caso di Valaya e Grungni-Grimnir) per una questione di alta Mortalità. Non credo la formula dei più mariti funzioni nelle città Imperiali per una questione di regole e cultura diversa, ma lo abbiamo visto anche con il discorso delle tradizioni, una Nana Imperiale può viaggiare rispetto quelle delle Karak e inoltre i Clan dei Nani Imperiali non sono vincolati ad un solo ambito lavorativo rispetto la controparte delle Karak. Sul discorso fertilità non saprei cosa dire, probabilmente si intende il numero complessivo dei figli e il fatto che solo 1/4 sia femmine. Nella stessa situazione a confronto una famiglia Umana riuscirebbe a fare molti più figli e molte più femmine (penso sia questo il punto del basso indice).



    Non tutte le città Umane censiscono in questa maniera, l'esempio viene messo poco sotto. Si dice infatti che Marienburg abbia la più alta popolazione Nanica del vecchio Mondo con 4500 Nani ma che a differenza delle città Imperiali è censita secondo i pagatori tasse. (cosa che in realtà abbiamo visto non essere vera se si contassero i singoli Individui delle città Imperiali). Ci sono altre informazioni interessanti come il fatto che tra questi espatriati non ci sono Clan Nobili Nanici, e quindi impossibile che si verifichino matrimoni importanti o con Principesse delle Karak. Nei nuovi Libri Roleplay viene inoltre riportato che quasi tutti i Runesmiths presenti nell'Impero appartengono e sono discendenti al Clan Dronduraz (Thunder-stone) [Arrivato a noi anche su Totalwar come Pietratuono]. Sappiamo inoltre che le Scuole di Artiglieria nate nel 1991 con l'introduzione di Polvere Nera, Archibugi e Cannoni nell'Impero sono subordinate alle regole della Gilda degli Ingegneri di Karaz-a-Karak. Nei testi Roleplay moderni ho trovato scritto che in anni più recenti (attorno 2500 presumo) sono presenti pure dei Girocotteri ad Altdorf. Altra nota importante è il fatto che indentificano sulla decina i Clan presenti nelle Grandi Città Imperiali quando solitamente sono due o tre. Questa nota ci porta a Clan decisamente più numerosi rispetto ai 100 individui di media che avevo pensato. Se consideriamo i 4400 circa o 5500 (ed è una stima molto a ribasso) individui ci troviamo infatti di fronte a Clan composti da 400-500 Persone (la grandezza probabilmente è indice anche del benessere del Clan). Sappiamo che ad una certa soglia o per scelte tendono a dividersi, però non è dato sapere quale sia. Secondo me 500 persone cominciano ad essere tante per un Clan. Se guardiamo 8 Picchi dove sono 3000 e vediamo i Clan che si sono riuniti dopo il ritorno di Belegar ne abbiamo anche in quel caso una decina/dozzina. C'è sempre da ricordarsi che i Clan delle Montagne seguono un unico ambito di impiego.



    Comunque per rispondere alla tua domanda i numeri ci sono e sono quelli indicati su Stone and Steel. Il metodo di censimento è a singolo Individuo quindi diverso da Capifamiglia Imperiali. Sono conteggiate le donne ma non gli individui con Età inferiore ai 15 Cicli di vita (che non vengono visti come guerrieri abili). Credo anche che la nuova Cartina di "The Old Worl" stia leggermente considerando questo schema, perchè abbiamo soluzioni come karak Gantuk e diverse cose vecchie, come i Villaggi attorno a Karak Izor. Purtroppo sembra incompleta perchè se ne trovano solo la metà. E poi c'è anche da dire che mancano tutte le Karak nuovissime dei libri Roleplay nei Monti Grigi. Io li trovo bassi come numeri, però sembrano essere questi. Quello che mi colpisce di più è Zhufbar che è piccolina e a momenti pure le Karak Nuove la superano a Milizia. Inoltre mi colpisce il fatto che sotto Karak Azul praticamente non ci stanno insediamenti o fattorie. Dal riassunto che ti ho fatto non si vede bene, ma teoricamente i testi ci dicevano che diversamente dalle altre Karak ha delle Fattorie e costruzioni che si estendono anche fuori dalle mura per tutto l'altopiano. Probabilmente perchè l'unica isolata dal punto di vista commerciale, le altre hanno dismesso metà dei Clan che si dedicavano alla coltivazione e allevamento perchè tanto avevano di fianco gli umani (hanno mantenuto solo i coltivatori di orzo per la Birra). Il Roleplay di Azgal riporta altri numeri a livello di Censimento Persone. Piccola nota su Stone and Steel, esiste uno scritto dello stesso Autore "Apocrifo" (non ufficiale) che approfondiva la Fortezza di Karak Hirn. E' fatto simile al libro Roleplay di Azgal ma molto più semplice. Peccato non sembra essere stato ripreso minimamente da nessuno.



    L'ultima immagine l'ho tenuta staccata volutamente, sono Villaggi e Miniere che appartengono alla zona delle "Nuove" Karak. Quei numeri sono la Dimensione effettiva dei Clan Piccoli delle Karak. Possiamo infatti pensare che una Spedizione di Minatori corrisponda ad un Clan anche se potrebbe avere ulteriore supporto esterno. Nei villaggi è facile pensare che ce ne siano insediati due o tre di piccoli con funzioni basilari. Agricoltura/Allevamenti (Caccia) , Fabbri o Costruttori.



    Edited by Ekelak - 1/2/2024, 00:20
  11. .
    Questa prima parte serviva come introduzione per il confronto con quelli che sembrano essere i nuovi colori tematici delle armate di "The Old World". Toccherà però aspettare il Libro Specifico (Arcane Tome) per vedere se ci sarà una modifica di quanto visto in passato. Come altra novità la Nuova Mappa ha inserito anche un nuovo sistemo di Loghi differente dai classici simboli dei Banner stilizzati. Evidentemente ha senso per un popolo che vive di Tradizioni e il cui Culto Antenati è molto importate in ogni aspetto quotidiano (anche se nei libri non è così tangibile). Il simbolo stilizzato forse andava bene come Bandiera da portare in Battaglia per essere facilmente riconoscibile anche perchè un bel faccione sullo Stendardo non sarebbe altrettanto immediato da riconoscere. Quindi a livello di mappa ci sta che si punti a valorizzare il proprio Signore o Progenitore. Il dubbio è proprio su questo...Si tratta dell'attuale King/Lord della Karak o dei suoi Progenitori Fondatori? Io credo che si tratti dei Primi King o comunque di quelli si possono definire Fondatori della Karak e che vengono ricordati annualmente nel giorno della festività del Ricordo. Questo sentore è dato principalmente dalla presenza di quello che credo sia Kurgaz King di Karak Hirn. Potrebbe anche essere Ranulf o Alrik ma il fatto che sia rappresentato più Alto e grande mi lascia interpretare che si faccia riferimento a lui. Se seguisse quindi questo schema quella rappresentata a Otto Picchi è direttamente Valaya. Più che altro non ci è giunta informazione di una Regina così importante recente e neanche che Buregar padre di Belegar si sia sposato per questione di titolo, dal momento che si diceva che è discendente diretto dell'ultimo Re prima della caduta. Sicuramente comunque lui non si può fregiare del titolo di King perchè non ha un popolo ne una terra effettiva, cosa che farà poi invece suo figlio Belegar una volta stabilita una zona sicura e richiamato i vecchi Clan esodati (ricorda vagamente la situazione di Prince Ulther). Per quanto riguarda Valaya i vecchi scritti la segnavano anche come fondatrice di Karaz-a-Karak ma si è sempre letto che il Primo Sommo Re è il figlio Snorri Whitebeard che è forse colui che è stato raffigurato (oggi arrivato a noi in veste leggermente diversa). Sulle altre figure non conosciamo molto, sappiamo solo che Karak Azul e Izril vengono subito dopo come fondazione e forse sono le uniche che avevano un Lord ancora prima che venisse eletto un Sommo Re (ma siamo nel campo delle ipotesi, perchè le date sono molto vicine). Quindi quei volti potrebbero rappresentare altri Figli di Valaya o altri Progenitori della razza. Per certo sappiamo che Gunn è il Signore di Silverspear e viene una generazione dopo essendo figlio di Morgrim e che forse Bael (o Algrim per il Cimelio) potrebbero essere tra i primi Signori di Karak Azul. Altri nomi potrebbero essere Dail per Karak Varn (vedi sempre artefatto), e Morgrim forse per Zhufbar mentre suo fratello Grindol per Karak kadrin. Roleplay e Novel ci hanno portato inoltre persone come Faragund the Bold per Izril e King Ordorin per Ekrund, ma non è chiaro se siano attendibili. Vediamo quindi queste Icone e Temi Colori.

    Confronto e Possibili Nuovi Temi Karak




    CITAZIONE
    Cosa notiamo di Nuovo? Rispetto alle vecchie icone stilizzate, qui oltre la figura sono presenti, vari Elmi, un bordo del ritratto con un colore specifico e quello che sembra essere uno schema di colore nel Background dietro al personaggio. Ho provato quindi ad accostare le vecchie per fare un confronto (sappiate che la cartina originale ha colori più chiari e quelli che ho cercato di mettere servono solo per capire quanto sia cambiato e non il colore specifico previsto da "The Old Worl"). Le differenze più grandi a colori le abbiamo forse per Karak Azul, Zhufbar e forse Barak Varr. Per Karak Azul sembra proprio cambiato il Tema dal momento che pare sia un Marrone o Arancio (qualcosa del genere). Non avendo mai visto un esercito di Azul descritto non è mai stato chiaro la tonalità di verde, spesso si vedeva l'incudine di Thorek che sembrava portare un verde tipo quello di Karak Hirn. Potrebbe essere un Tema simile ma invertito alla Spedizione di Thorek di Totalwar che presentava sempre un Verde ma con un Bronzo Arancio. Zhufbar invece passa ad una tonalità di verde diversa...Sorprende molto perchè siamo sempre stati abituati a Blu e Bianco o quello che sembrava un verde Petrolio come in 8°. Siamo forse passati direttamente al Bianco e Verde? Esistono molte immagini come i Girocotteri e il Box di guerrieri di 4° che portano questo tema ma non era chiaro a cosa si riferissero, sembrava solo l'ennesimo Tema di Karak Hirn o Izor e non si considerava Izril perchè non poteva avere i Girocotteri. Barak Varr avrei sperato mantenesse il nuovo Tema dato da Totalwar Viola perchè migliore rispetto un pallido Verde-Azzurro Mare. Alle classiche conosciute si aggiungono due Icone e schemi per Varn e Angazhar. Varn sembra ereditare un Blu Scuro forse relazionato al Lago Nero che ne fa da Background e si stacca dallo schema Rosso e Giallo portato con Redmane (qui non presente negli schemi), mentre Angazhar sembra prendersi lo schema visto in 8° per Zhufbar, un verde Palude. Per quanto riguarda lo Schema del bordo dell'araldica se non è messo a caso potrei azzardare che riguarda l'origine del tipo di Montagna o qualcosa di correlato forse la ricchezza delle miniere. Non certo alla ricchezza fisica perchè Barak Varr ne produce molta, stessa cosa vale per il Gromril che derivava da Karak Varn. Non sembra esserci una correlazione logica ma forse è solo il classico bordo di rifinitura vesti che forse determina il secondo colore. Per quanto riguarda gli Elmi gli unici che si possono distinguere sono la Corona del Sommo Re e quello Alato di Hirn che è il cimelio della Guerra con gli Elfi. Non ho idea da dove derivi la tradizione del mettere Corni negli Elmi, non la trovo brillante come idea perchè non vivono di trofei ma di gesta al massimo. Il trofeo vale la pena di essere portato solo quando non è scadente...un corno di capra che valore dovrebbe avere? Comunque potrebbero seguire uno schema semplicemente alternato. Non capisco Azul che sembra un semplice Elmetto come quello di Izor. Recentemente proprio a riguardo mi è sorta una ulteriore ipotesi proprio pensando al perchè ad Azul ci potesse essere qualcuno senza Corni. Se la lunghezza dei corni fosse correlata all'età dei regnanti probabilmente ci stanno mostrando l'Età dei Re presenti nelle Karak. Quindi non si tratterebbe più di fondatori ma degli ultimi regnanti della Karak. E' potrebbe anche essere giusta questa seconda ipotesi dal momento che nel 2270 Azul avrebbe Kazador e forse a Kadrin c'è un veterano Padre di Ungrim. A Hirn può essere (sia Ranulf che Alrik) e a Karaz-a-Karak c'è un Alricsson mentre a Otto Picchi la futura moglie di Buregar.

    ***Karak Perdute***

    []- Karag Agrilwutraz
    (Verde e Rosso) [Clan Gunnisson 8°]
    []-Ekrund
    (Verde) [Clan Helhein 8°]
    (Verde e Bianco) [Totalwar]
    []-Karak Ungor
    (Nero e Rosso) [Collector]
    (Rosso e Giallo) [Prince Ulther]
    []-Karak Drazh
    (Arancio e Giallo) [Collector]
    (Oro) [Clan Barruk 8°]
    []-Karak Varn
    (Rosso e Blu) [Collector]
    (Giallo e Rosso e Bianco) [Redmane]
    []-Karak Ziflin ***
    (Arancio) [Totalwar]
    []-Karak Vlag
    []-Karag Bryn
    []-Karag Gunbad
    []-Karak Azorn
    (Violetta Scuro) [Totalwar]
    []-Karak Zorn
    (Rosso e Azzurro) [Totalwar]

    CITAZIONE
    Questa ultima Lista tiene a memoria tutte quelle Karak Maggiori che non erano comprese nello schema iniziale e che hanno qualche informazione relativa ai Temi di colore. Le citiamo solo perchè possono essere utili nel caso di Recupero. Spero che prima o poi arrivi anche un riassunto Nanico delle Karak, magari che analizzi storia, geografia e passato, genealogia Re, parentele, risorse specifiche o numeri delle Karak e che ci dica anche come configurare un'armata Tematica del passato (un tomo Roleplay riassuntivo per i Nani). Attendiamo inoltre l'uscita del Libro Specifico sui Nani per "The Old World" per chiarire se effettivamente ci sarà qualche informazione in merito ai Colori o alla configurazione esercito. ***Non è caduta. Viene citata qualche volta nelle mappe moderne e gli viene conferito un tema solo con il gioco di Totalwar che gli da un colore Arancio. Il problema principale è che più mappe la posizionano in Passi diversi. Prima a sud di Karak Norn poi molto più a Nord (quindi non è chiara la sua posizione). C'è inoltre confusione nel nome dal momento che potrebbe essere Zilfin o Ziflin e pure sul background. Probabilmente è la Guardiana del passo Elfico a Sud e non del Passo Umano a Nord. Totalwar gli conferisce inoltre un Logo che è una testa stilizzata di un Nano disegnata con Due Asce e un ponte. Probabilmente a sottolineare il ruolo di guardiano tra le due realtà. Il problema è che questo Background sembra molto simile a quanto inserito con Karak Azgaraz nei libri Ropleplay e che forse era l'originale motivo del logo.

    ***Schema Girocotteri***



    []-Karak Hirn
    (Sembra siano presenti, ma essendo Alric molto Tradizionalista poco usati e Rari)
    (Compiti di Ricognizione secondo Stone and Steel)
    []-Karak Zhufbar [Verde Petrolio]
    -The Skyhammers Squadron [Girobombardieri 8°]
    -BlackWater Squadron [End Time]
    -Girocottero Ricognitore [Pilota Rimbal Wanazki](Guerre Vampiriche con King Throndin Stoneheart)
    []-Karak Azul
    (Non molto impiegati Militarmente, usati per Portare Messaggi)
    -The Mountain Bolt Squadron [Pilota Orikk, proviende da Zhufbar] [End Time]
    -Girocottero [Pilot Baruum Tabuk] (Morto nell'assalto Orchi Black Crag ad Azul)
    []-Karak Kadrin [Rosso oppure Rosso-Bianco]
    -The Thunderfist Squadron "Trio" of Karag Zhundak [3 Girobombardieri - End Time]
    []-Karaz-a-Karak [Si presume /// Blu oppure Blu e Bianco]
    -Blackhammer Bombers Squadron [Girobombardieri 8°]
    -Squadrone di Girocotteri Ricognitori (Command Pilot Harok Anvilfist)
    []-Barak Varr (Non ha un Tema Specifico)
    -The Sea Vultures Squadron [Girocotteri - Stone and Steel]
    -Clan Cragbrow addestra i propri Piloti inviandoli a Zhufbar
    (Non esistono Ingegneri che li Costruiscano. Girocotteri Rari e scortano le Navi)
    []-Karak Azgaraz
    -Unico Pilota Girocottero Hold [Borek Lindgrunsson]
    (Unico perchè la Karak è Piccola)
    []-Karak Izor
    (Su Stone and Steel sono citati tra le Difese)
    []-Karak Norn

    CITAZIONE
    Altra possibilità che avevo trovato era sfruttare lo Schema dei colori dei Girocotteri/Girobombardieri per capire il Tema dei Colori. Sembra infatti che tutte le Karak si siano dotate con il tempo di questa nuova Invenzione, anche le più tradizionaliste come Karak Hirn. Alcune Karak saranno migliori in questo campo di altre per la Tecnologia, Materiali e Ingegneri. Viene inoltre detto che sono dispendiosi e il mantenimento non è semplice ed economico e sono quindi solitamente gestiti dal Clan Reale. Gli schemi riportati in immagine rappresentano le illustrazioni presenti nei Libri, a queste bisognerebbe aggiungere il [Verdino] e [Rosso-Bianco] presenti nella Scatola di vendita del Modello e lo Schema di Colore dell'Armata di Zhufbar presente in 8° [Verde-Petrolio]. Si può quindi riassumere tutto con solo 5 immagini (non contando modelli vecchi perchè troppo poco dettagliati). Tre sono Monocolori come [Verdino], [Verde Petrolio] e [Rosso] e le altre due soluzione sono con il Bicolore Bianco, precisamente [Bianco-Rosso] e [Bianco-Verdino]. Queste seconde soluzioni potrebbero essere alternative semplicemente alle prime per rappresentare i Girobombardieri e quindi c'è poca certezza se siano schemi delle Karak. A livello invece di Citazioni sappiamo che i Girobombardieri sono di Karaz-a-Karak, di Zhufbar e di Karak Kadrin. Per quanto riguarda Karak come Hirn e Azul sembra che le Unità volanti siano impiegate poco e siano Rare (perchè in sostanza vecchi Regnanti Tradizionalisti). Non va molto bene anche per Barak Varr che manda ad addestrare i Piloti a Zhufbar e non ha Ingegneri che costruiscono Motori o parti Piccole per i Girocotteri. Sono più interessati alle navi/sottomarini di conseguenza sono merce Rara che scorta e accompagna le navi. Ci viene inoltre fatto l'esempio di Karak Azgaraz che essendo piccola 2500 abitanti ha un unico Pilota. Lascia pensare che anche Karak Norn 5000 abitanti sia più indirizzata verso i Cannoni che alla Tecnologia Aerea. Per quanto riguarda Karak Izor su Stone and Steel è presente una nota che dice che sono tra le Varie difese della Karak. Personalmente credo che essendo il Girocottero introdotto nel 2205 e avendo meno di un centinaio di ANNI di Test "The Old World" potrebbe inserire Armate di tipo Tradizionale in cui questa Tecnologia è Limitata. Abbiamo visto infatti che Karak Azul e Karak Hirn sono Tradizionalisti mentre l'esotica Barak Varr e più votata agli Ingeneri Nautici. E' possibile pensare che a permettersi questa tecnologia saranno solo le Karak Maggiori e più Vecchie. (Karaz-a-Karak/Barak Varr/Zhufbar/Kadrin) Lo schema sottostante mostra alcuni schemi di colore. Alcuni come Otto Picchi sono molto improbabili, altri si attengono al classico conosciuto.



    Riflessione Finale:
    Se anche si volesse prendere in considerazione la possibilità di uniformarsi ad uno schema sono indicati solo una dozzina di temi che appartengono alle Karak principali segnate su Mappa o comunque maggiori. Senza considerare quanto fuori dalla Mappa di "The Old World" attualmente sarebbero circa una ventina gli schemi da creare. Questi colori girano attorno a Blu, Rosso, Verde con tonalità Chiara e Scura e solitamente Bianco a Tagliare. E' leggermente più raro trovarsi di fronte a colori come il Viola che si è visto usare solo in Totalwar per sottolineare una Karak che ha la possibilità di avere pigmentazione esotiche per via del florido commercio. Colori come Grigio, Giallo e Marrone sono probabilmente considerati di finitura perchè sono quelli che rappresentano le Armature e il vestiario Classico in Pelle, assieme ai colori Metallici. Il Nero essendo colore cupo non è tra i più Gettonati. Per quanto riguarda il termine Karak è possibile che a differenza di come riportato su Stone and Steel non rappresenti tutti i tipi di insediamenti ma solo quelli con una popolazione che superi una soglia di riconoscimento. Per essere trattati e trattare alla pari con altri Re bisogna avere credenziali e non essere l'ultimo Minatore della zona. Probabilmente il 1000 potrebbe essere la quota di benessere da raggiungere per autoproclamarsi ed essere riconosciuti. Abbiamo esempi di Re sui 1500 ma senza una Karak e abitatori di un villaggio. In mappa vediamo che sono riportati anche tanti insediamenti minori ma le Karak che vediamo sono tutte con soglie superiori almeno a 2000 persone. E' possibile quindi che sotto siano considerate ancora Villaggi. Per farci un'idea numerica dei component di un Clan ci basta guardare una Miniera e raddoppiare il numero (contando anche quelli che gestiscono la spedizione e presenti nella Karak di partenza). Se prendiamo i numeri su Stone and Steel possiamo pensare che un clan medio possa aggirarsi attorno alle 100 Persone. Facile pensare quindi che una decina di Clan "di Media Dimensione" siano la base per creare una Karak.

    Edited by Ekelak - 1/2/2024, 22:34
  12. .
    ***Icone e Schemi Colori Warhammer Karak Dwarf***

    Vi siete mai chiesti come funzionano gli schemi di Colore delle Karak in Warhammer?
    Quale sarebbe il colore della propria Armata in base alla Karak di appartenenza?

    Domanda che un buon possessore di Nani si sarà posto almeno una volta.
    A questa domanda però non esiste una risposta precisa, questo perchè a seconda dei Clan che compongono la propria Armata si potrebbero avere colori completamente diversi. Non tutti i Clan appartengono da generazioni alla stessa Karak e non tutti portano gli stessi colori come tributo. Insomma, l'armata potrebbe essere tranquillamente composta da reggimenti di diversi clan e colori. Questo però non avviene se si decide di conferire un Tema o comunque seguire una linea comune per un Clan di un determinato Lord. Questo perchè un Clan si vestirà sempre secondo una certa etichetta e con lo stesso equipaggiamento possibilmente sempre tirato a lucido (quando possibile) e funzionante per una questione di Disciplina e Ordine, infatti i Nani non sono certo caotici Orchi che si vestono con quello che raccolgono.

    Cercare di capire i colori e la Simbologia che si nasconde dietro una Karak è un lavoro che oggi facciamo, ma risulta completamente inutile soprattutto quando sta per arrivare una nuova edizione che potrebbe cambiare quanto ad oggi conosciuto. Ad ogni aggiornamento o revisione infatti qualcosa cambia, di conseguenza i colori non sono mai una vera certezza soprattutto se sono armate di campionatura usate semplicemente per fare le fotografie dei Libri di Armata. Oggi abbiamo al massimo poche righe che sottolineano quali sono i colori dei temi principali delle Karak e sono comunque spesso in contradizione fra loro. Per la simbologia funziona in maniera analoga esistono due-tre versioni spesso alternate e mai veramente sicure. Altra nota che non aiuta in questo frangente è il fatto che i Banner di Armata (Bandiere e Vessilli) non sempre hanno tutti i colori previsti o sono totalmente diversi, oltre a non rispecchiare perfettamente quello che è il vestiario. Le principali fonti per questa ricerca sono LdE 6°- LdE 8° e poi la Collector dei Nani, non andiamo inoltre a ricercare le Armate specifiche dei membri GW e nei vari fascicoli WD ma diamo un'occhio invece alla scelta fatta su Totalwar.

    Vecchi Temi - Colori Karak



    ***Karak in Mappa "Centrali"***

    []-Karaz-a-Karak
    -(Blu e Bianco) [Copertina Edizione 4°]
    -(Blu e Bianco) [Clan Ullek 8°)
    -(Blu e Azzurrino) [Clan Yinlinsson 8°)
    -(Giallo e Blu) [Collector]
    -(Blu) [Banner Totalwar]
    []-Karak Kadrin
    -(Rosso Scuro) [Clan Barbadidrago 8°]
    -(Rosso) [Banner Totalwar]
    -(Rosso) [Collector]
    -(Rosso) [Manuale 6°]
    []-Karak Zhufbar
    -(Bianco e Blu Scuro) [Clan Spaccapietre 8°]
    -(Bianco e Blu Scuro) [Collector]
    -(Verde Petrolio-Bianco) [Miniature 8°]
    -(Verdone Scuro) [Banner Totalwar]
    []-Barak Varr (Su alcune descrizioni riporta che non ha un Tema Specifico)
    -(Azzurro e Bianco)[Collector]
    -(Viola Scuro) [Banner Totalwar]
    -(Viola Scuro) [Banner 8°]
    -(Azzurro e Bianco) [Collector 6°]

    CITAZIONE
    Cominciamo da quelle che definiremo Karak "Centrali" e che in 8° sono anche quelle legate maggiormente alla Tradizione di Combattere sopra Pietra Votiva, a cui si aggiunge Karak Varn che è il creatore di questa usanza (nel testo questa usanza sarebbe riportata per le Karak Settentrionali che però nel contesto erano quelle superiori alle Merdionali). Karaz-a-Karak capitale del Karaz Ankor adopera nei Banner una Testa Coronata, poi ripresa anche su TotalWar o in alternativa un simbolo stilizzato di tre Montagne che si uniscono a formare una Corona e simboleggiare la Regalità del Sommo Re sulle altre Karak. Per quanto riguarda lo schema colori già a partire dalla 4° Edizione è presente un tema che richiama il [Bianco e Blu] segue quello della Collector con Miniature con Banner ed Elmo [Giallo e Blu]. In 8° invece nella descrizione del Clan Ullek si fa riferimento al binomio [Bianco e Blu] della Karak, cosa che non viene riportata onvece per il Clan Yinlinsson che ha comunque una tonalità chiara con [Blu e Azzurro]. Il Tema si evolve in Totalwar dove diventa semplicemente [Blu]. In 6° inoltre sono stati provati vari schemi di colore come [Verde-Rosso-Blu-Marrone-Oro] ma semplicemente per far vedere che un Regimento può essere anche variopinto e fatto in maniera diversa pur muovendo sotto la stessa Bandiera. Per quanto riguarda Karak Kadrin rocca di controllo del Passo e suoi Sventratori non c'è da confondersi con l'idea delle creste Arancio. Il Tema sembra essere il [Rosso], colore confermato sia dal Clan Regnante Barbadidrago di 8°, dal Banner Totalwar e pure sulla descrizione del Secondo volume di 6°. Non si capisce bene invece dalla Collector dove però si notano comunque delle note rosse seguite probabilmente da colori Metallici ad abbellire Scudi e Armature come per tutte le altre Karak. Sui colori Metallici potrebbe esserci dubbio perchè se da una parte si valorizza il Gold in altre versioni si vede un Bronzo Chiaro. Nell'araldica solitamente non abbiamo visto teste per Karak Kadrin ma presenta l'immagine stilizzata delle due Montagne con il passo. Appartiene alla Karak anche lo Stemma dell'Incudine e Martello Alato presente in 4° e poi quello del Clan Regale dei Barbadidrago che in realtà sembra rappresentare anche il Clan Reale dei Dragonslayer di Karak Azul è quello di Barak Varr dal momento che la testa di Drago è comune. Zhufbar viene presentata in 8° con una esposizione di armata che usa un [Verde Petrolio e Bianco] decisamente insolito dal momento che la descrizione del Clan Spaccapietre sempre in 8° ci dice che sono il [Blu Scuro e Bianco] come anche mostrato poi nella Collector di 6°. Il Tema Petrolio sembra però parzialmente ripreso anche sui Banner di Totalwar dove però sembra semplicemente un Verdone Scuro. Zhufbar in maniera stilizzata è rappresentato dalla Cascata tra due Monti in 8° e compare tra i Banner anche con una testa con ingranaggi meccanici a sottolineare il fatto che è dove la tecnologia progredisce maggiormente rispetto a tutte le altre Karak. Barak Varr è leggermente un'intrusa in questa categoria perchè molto più affine alle Karak Nuove che alle vecchie pur restando di antica fondazione. Nella Collector avevano scelto [Azzurro-Bianco] con un Ancora, il banner che ci arriva oggi su Totalwar mostra però uno schema [Viola] cambiando quello precedente e confermando quello che si vedeva nei banner del libro di 8°. Di simbologia ha il disegno stilizzato della Porta sul Mare o la Montagna sul Mare. Lo schema viola ha molto più senso di quello vecchio perchè sottolinea il tema esotico e di ricchezza commerciale che gli consente di potere scegliere un ampia gamma di tessuti ma anche di pigmentazioni. Il Background ci sottolineerebbe che nella karak non ha 'un tema dominante.

    ***Karak in Mappa Meridionali***

    []-Vala-Azril-Ungol
    -(Rosso e Blu) [Belegar 8°]
    -(Rosso e Blu) [Banner 8°]
    -(Rosso e Blu) [Clan Angrund Totalwar]
    -(Rosso e Nero) [Collector]
    []-Karak Azul
    -(Verde) [Collector]
    -(Verde Scuro) [Totalwar]
    -(Verde e Arancio) [Thorek]
    []-Karak Izril
    -(Bianco e Verde) [Collector]

    CITAZIONE
    Dalle Karak Meridionali deriva la tradizione di essere portati sopra uno Scudo, tradizione poi ripresa da Karak Hirn. (in questa lista non includiamo Karak Drazh perchè la consideriamo caduta, Otto Picchi e Izril sono presenti perchè con insediamenti minori e tentavi vari di ripresa) . Vala-Azril-Ungol è la nostra Regina Argentea delle Profondità meglio nota come Otto Picchi. La sua simbologia è sempre stata scarna è solo in 8° con la presenza di Belegar viene aggiunta qualche novità.
    Nel tomo è presente una raffigurazione di una Montagna (triangolo) diviso in otto parti a indicare il numero di picchi, prima di questo esisteva qualche raffigurazione artigianale. Questa raffigurazione oggi è diventata il simbolo stilizzato per raffigurare la Karak. Per quanto riguarda i colori sia per Belegar che per il suo Banner in 8° sono [Rosso e Blu]. Totalwar ha creato un'iconografia sua per rappresentare il Clan Angrund è che raffigura il Maglio di Belegar sempre in schema Tematico [Rosso e Blu]. L'unica variante a questo tema sembra essere la vecchia Collector dove il blu sembra più un nero risultando quindi uno schema [Nero e Blu]. Di Karak Azul sappiamo poco o niente, nel senso che l'unico riferimento a colori è quello della Collector che ci dice [Verde]. Tale idea è stata quindi ripresa da Totalwar ed è stato messo un [Verde Scuro]. A livello di Miniature non si può risalire a molto perchè le prime Incudini erano disegnate Verdi perchè erano in tema con l'armata di Karak Hirn. Kazador in passato invece ci è stato presentato in Blu ma perchè molto vecchio e non avevano ancora cominciato a parlare di temi di colori. A simbologia viene presentato un Picco di ferro sopra incudine ma c'è anche qualche testa con fulmini negli occhi e qualsiasi cosa che abbia incudine e martello potrebbe essere buona per rappresentare la Karak. Simbologia che è comunque molto simile a Karak Izor. Per quanto riguarda Karak Izril è possibile pensare che il suo banner contenga un Gioiello su Montagna ma non c'è dato sapere come. Abbiamo un unico riferimento ad Izril ed è uno schema Tematico [Bianco e Verde] della Collector.

    ***Karak in Mappa "Nuove"***

    []-Karak Angazhar
    []-Karak Hirn
    (Verde) [Manuale 6°]
    (Verde) [Banner 8°]
    (Verde) [Banner Totalwar]
    (Verde e Giallo) [Stendardo 8°]
    []-Karak Norn
    (Blu e Rosso e Bianco) [Manuale 6°]
    (Blu e Rosso e Bianco) [Bugman]
    (Rosso) [Clan Barbabronzea 8°]
    (Rosso e Bianco) [Totalwar]
    (Rosso e Bianco) [Banner 8°]
    []-Karak Izor
    (Verde e Marrone e Bronzo) [Manuale 6°]
    (Verde) [Totalwar]
    []-Karak Gantuk
    []-Karak Bhufdar

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le Karak "Nuove" andremo abbastanza veloci. Per "Nuove" e agevolarmi intendo quelle che emergono nei Monti Neri, Grigi e Volte.
    Karak Angazhar, Gantuk e Bhufdar non hanno riferimenti specifici e quindi non abbiamo molte notizie canoniche a riguardo. Karak Hirn assieme a Norn e Izor non sono presenti nella Collector e le prime informazioni ci arrivano con l'edizione di 6°. Karak Hirn ha uno schema di colore sul [Verde] confermato anche su Totalwar e poi da Banner in 8°, forse formato pure da più verdi. E' citato talmente tante volte questo schema tematico Verde che non può non essere altrimenti. A iconografia è presente il Corno stilizzato ma è anche presente in alcuni casi una Montagna a tre fasce (sempre a rappresentare l'aria che passa attraverso e suona) e un martello con Ali probabilmente a sottolineare l'elmo che viene passato di generazione assieme al cimelio del fondatore che è lo Scudo. Esiste anche una versione Verde-Gialla negli Stendardi che però nei Disegni tematici non è stata rappresentata, probabilmente si aggancia anche al discorso che le Armature che accompagnato King Alrik sono dorate semplici e funzionali. Karak Norn è la seconda Karak ben affrontata in 6° e gli viene data una tematica a tre colori [Blu-Rosso-Bianco]. Bugman in 6° viene associato allo stesso schema dipingendolo un [Blu-Rosso-Bianco]. Il tema in 8° viene riportato che deve essere Quadrettato a schema [Bianco-Rosso] e cosi poi viene in maniera analoga riportato su Totalwar. Non è chiaro se si sia deciso di eliminare il Blu ma poi non c'è più menzione a riguardo. Il Clan Barbabronzea 8° insediato successivamente a Karak Norn ha uno sfondo Rosso. Per quanto riguarda la Simbologia è molto varia quella di Karak Norn. Si parte da un ascia a due teste con sopra una fiamma per passare ad un modello più stilizzato di una Montagna con due asce sopra. Esiste una terza variante che oggi mi lascia ancora in particolare dubbio perchè ancora non riesco a capire cosa sia esattamente. Karak Izor similmente a Karak Hirn presenta uno schema [Verde e Marrone] ma non perchè sembra il tema dell'armata ma per sottolineare il forte tema [Bronzeo] che viene proposto in 6° probabilmente per avvicinarlo al colore del Rame. Cito ma non considero valido un tema di Spaccaferro Blu in 8° perchè sembra slegato totalmente, come quando si dipingono Clan Specifici. Per finire c'è Totalwar che ci propone un Banner [Verde] prima di farlo sostituire in game dalla Fazione del Clan Angrund. La simbologia è un Monte da cui escono Tuoni, ma come abbiamo già parlato c'è anche una iconografia di Incudine con martello.


    Edited by Ekelak - 30/1/2024, 22:26
  13. .
    Sono USCITI I PDF delle ARMATE non CANONICHE (the seven legacy factions )
    [QUA] Qualcuno sarà contento.

    Edited by Ekelak - 22/1/2024, 16:46
  14. .
    Diciamo che di D&D non mi piace l'ambientazione di Forgotten.
    Mi direte ora che sono tante e varie che si possono scegliere ma Forgotten è quella più fantasy classica.
    Trovo sia in costante balia delle Divinità dove tutto cambia e non ci sono certezze. La Magia e il Divino piega qualsiasi regola...
    Ammiro chi ha cominciato cacciando topi nelle fogne cittadine, e dove in realtà lo sviluppo non arriva a vedere campagne Leggendarie.
    In questi ultimi anni si è diffusa la piagha dei Super poteri con super Uomini quando la persona dovrebbe restare un'ordinario avventuriero
    che cerca il sostentamento e la vana gloria. (Ambisce ma non deve per forza ottenerla)

    Delle città poi non ne salverei neanche una, forse solo la prima e vecchia NW ...(perchè piccola)
    A momenti l'Underdark ha più poplazione della Superficie e quel poco che si dovrebbe conoscere
    della superficie non è poi così preciso e lascia troppo margine all'interpretazione.
    Poi per carità ci sono manuali interi che ricostruiscono zone e città ma non è sempre così chiaro anche perchè
    gli aggiornamenti delle versioni hanno inserite piaghe e cambiato le Zone.
    Se avete presente Chult cambia completamente il background da 2° a 5°.

    Questione classi hanno una vagonata di possibilità. Tre Manuali "base" solo per le Classi 5°.
    A me piace il Monaco kensei anche se è una cazzata....come il Drunken master, ombre e elementi.
    Ancora capisco il Monaco in stile Open Hand ma il resto sono solo sfaccettature che come dicevate voi all'inizio
    fanno tutto ma peggio...

    Il fatto è che tutta questa modernità e accontentare non è il filo originale che ha costruito il gioco.
    Io sono affascinato dai giochi vecchi non perchè siano migliori ma perchè si vede ancora Cuore e Anima dello Sviluppo.
    Se voi prendete un Eye of Beholder, troverete un party di 4 Disperati, la base...(con 5 classi massime)
    Le meccaniche devono essere semplici e alla mano se si vuole ampliare il bacino di giocatori.

    Edited by Ekelak - 21/1/2024, 15:43
  15. .
    CITAZIONE (Fabio_druchii @ 20/1/2024, 13:43) 
    Scusa, intendevo in termini di varietà.
    3 truppe base e 2 carri? Eroi niente? Altre opzioni o tipologie diverse?

    Questa era l'incognita. Avevamo fatto alcune ipotesi sul contenuto delle prossime scatole
    e a quanto pare hanno deciso di fare degli "Starter" /Battaglioni per ogni fazione limitati alle Base.
    Alla fine le miniature Base sono spesso vecchie, quindi non hanno bisogno di gran lavoro.
    Come diceva candreva hanno pure scritto che prima si concentrano a far uscire quanto serve per poi fare aggiunte.
    Probabilmente vanno bene a chi comincia per non doversi comprare scatoline a 40 Euro di roba vecchia.
    Chi è veterano dovrà aspettare le novità sembra...

    Edited by Ekelak - 20/1/2024, 13:57
72 replies since 31/3/2021
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